Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 20-06-2007, 11.55.13   #491
gentlemen
Ospite abituale
 
Data registrazione: 19-12-2006
Messaggi: 76
Riferimento: Preferirei che mia moglie fosse VERGINE

IN MEDIO STAT VIRTUS
Cadere in spiegazioni o deduzioni estremi è molto facile....
Mary, quello che hai raccontato è davvero importante x capire come l'ignoranza e la grettezza mentale possano portare sofferenza e discriminazione. Ma allo stesso tempo, anche se ne comprendo le motivazioni, commetti, secondo il mio modesto parere, l'errore di cadere in una deduzione estrema....ma, ripeto, se hai vissuto certi tempi così "oppressivi" capisco il motivo....
Marco, le tue analisi logiche sul modo di vivere la verginità o la non verginità della proria compagna dal punto di vista maschile sono "crudelmente" reali, manifestandone anche la superficialità di analisi e comprensione che spesso il maschio ha....e capire che basta davvero poco x "infinocchiare" un maschietto...ed in effetti le donne "maliziose" di una volta questo ce l'avevano ben presente prima....e qualcuna anche oggi...in nome di "quel dono" a loro tutto è permesso nei confronti del maschio, e tutto possono ottenere....mi riferisco a chi, x mero ragionamento opportunistico malizioso, aspetta la prima notte di nozze per "donare" la propria illibatezza FISICA....
Cadi nella presunzione quando sentenzi che la donna considera la verginità come il dono più speciale da fare ad un uomo, o meglio all'uomo della sua vita.....o non conosci le donne, o ne hai una idea molto negativa e superficiale....oggi non è più così, in genere.
Tutti e tutte siamo capaci di parlare, di usare belle e solenni espressioni, mi vengono in mente i moralisti, i predicatori, i politici....la verità e la realtà sone date dai FATTI.....se la maggioranza delle donne davvero ritenesse che la verginità fosse qualcosa di così fondamentale e speciale, stai sicuro che ci sarebbero eserciti di vergini.....mentre così non è...e se non è così vuol dire che così come tu dici non è....certamente la prima volta x una donna ha un impatto ed un impronta psicologica importante su di essa e sul modo di vivere in futuro la sessualità e l'affettività in genere....ogni età ha i suoi sogni e le sue sensibilità....e la saggezza, così come la personalità da cui derivano questi sentimenti, sono il frutto di una individuale crescita, nel senso che varia da individuo a individuo.....basta categorizzare sempre !!!!
La sessualità è un aspetto personalissimo.....personalmen te ti ho sempre detto che se basi tutto sulla verginità per valutare la tua "amata" o la ricerca di essa commetteresti una leggerezza...ma questa è una mia opinione...però se x te è la qualità più importante allora è giusto ed hai tutto il diritto di scegliere in base a queste tue idee...la libertà vale x tutti.
Il problema non è la membrana, o l'atto "tecnico" della deflorazione(già ho scritto su questi falsi miti....), ma una questione più profonda e personale:
Fare l'amore con un uomo è, almeno dovrebbe essere, l'atto di unione fisica più completo e totalizzante, ed ognuno/a decide riguardo il quando e con chi....l'importante è che sia in linea e armonia con il suo essere.....ma nella vita non sempre si ha la stessa saggezza o sensibilità....ad una età si pensa in un modo, ad altra forse in modo diverso...rientra sempre nella soggettività.
La verginità era una espressione di valori....in un contesto più "ignorante" e meno incline al ragionamento c'era la visione del "dentro o fuori"....sei vergine? Brava ragazza....non sei vergine? Ragazza facile....equazione orrenda, violenta, discriminatoria e offensiva, ma pragmatica anche per il maschio stesso, nel suo processo mentale x la scelta della propria "amata"....
Però il fatto che ciò sia stato sbagliato non deve farci cadere nel concetto esposto......".si può fare tutto, non è importante, non conta nulla, vale solo l'amore..."...purtroppo non è così....ogni nostra azione, non solo nel sesso ma nella vita di tutti i giorni, come nell''ambito professionale, ha una conseguenza su noi stessi e sull'ambiente che interagisce con noi....è normale e dobbiamo accettarlo.....
Premesso che la Gelosìa ed il senso di possesso del maschio ha un suo peso, analizziamo da altri punti di vista la questione.
Quando ci innamoriamo vediamo tutto rosa, ci piace la persona, poi con il tempo impariamo a conoscerla meglio, la valutiamo, notiamo le affinità, i punti in comune e quelli non in comune....e vediamo, o meglio sperimentiamo il grado di benessere che abbiamo vivendo"insieme" alla nostra compagna, o compagno x le donne......in questa seconda fase se un uomo, colto profondo e sensibile, nota che certi comportamenti passati, e quindi facenti parte della vita e del suo modo d'essere, della sua compagna gli causano non solo disagio, ma portano ad un processo di disistima nei confronti della propria donna, o viceversa, questo rientra nel normale processo di conoscenza-confronto che si ha con il partner.....ognuno ha diritto di stare con chi sta bene e con chi desidera....
Mary, giustamente dici che basarsi sulla verginità per stabilire se una donna è bravo o no è orrendo...e sono d'accordo su questo....ma allo stesso tempo non si può banalizzare la visone che uno o una possa avere della sessualità.
Il concetto che una donna possa decidere di aspettare la persona che le prometterà, con i fatti ed un impegno solenne, amore e fedeltà(matrimonio) e che solo con lui vorrà condividere appino la sua intimità non è una riflessione antiquata...ma una riflessio Virtuosa e Sublime, e come conseguenza pratica avrà che l'Uomo che la sposerà saprà che la sua Moglie ha aspettato LUI, ed è un convicemento meravigliosamente appagante, dà un senso di completezza e di felicità notevoli, ma anche una considerazione altissima della propria Moglie, Donna che x offrire la sua femminilità ha aspettato colui che si sposasse con Lei, rendendolo orgoglioso, e la gratitudine di questo Maschio sarà molto alta...è così, pensate come volete....allo stesso modo bisogna dire che fare l'amore con il proprio fidanzato, dopo tempo che ci si è conosciuto e con cui si sta insieme da tempo è cosa altrettanto Bella e Pulita....ma non puoi negare che, oggi soprattutto, un pò più di profondità e meno superficiale sarebbe auspicabile, soprattutto x la solidità dei rapporti di coppia "definitivi".....
Fare l'amore dopo un mese che si sta con un ragazzo, ed invece farlo dopo essersi realmente conosciuti tanto, aspettando una relazione stabile, sono cmq due comportamenti che denotano un diverso modo di vivere la propria sessualità....ed è giusto che ciò rientri in un processo di valutazione-stima-amore.....
Il punto è che oggi si parla d'amore, ma non si parla di cosa è realmente il Matrimonio.....è forse questo tipo di aspetto che oggi è "appanato", perchè viene visto dai giovani come qualcosa di lontano..."che verrà tra molto tempo...e non mi appartiene"....però poi arriva...ed i due giovani poi sono chiamati, se sono persone profonde, a confrontarsi sul significato del matrimonio.....e dopo che si è capito che esso non è solo bomboniera-ristorante-vestito-viaggio di nozze, si fanno le dovute riflessioni.....ed è forse lì che si capisce che a certi comportamenti andava data la giusta e reale importanza...e che se ci si sposa perchè ci si Ama....l'idealità della esclusività pesa, o cmq si fà sentire....e qui che dipende dalla reale personalità che ognuno ha....la ragazza profonda, ma che per presunzione o per spensieratezza ha fatto l'amore con un altro fidanzato perchè nella fase dell'innamoramento, di sicuro penserà..."perchè non ci ho pensato un pò di più....potevo aspettare l'Amore della mia vita...."....ed allora perchè, invece di respingere qualunque dettame virtuoso, bollandolo come un divieto alla nostra libertà, non si parla serenamente della necessità di essere un pò più profondi, e di come possa essere bello e gratificante "aspettare".....
Il problema non è l'imene o non l'imene....ma il dare tutto di sè....ed il senso di tutto ciò.
Senza demonizzazioni nè auto assoluzioni sommarie., nè quantomeno contrapposizioni uomo-donna....ma con serene riflessioni e confronti sul tema.
gentlemen is offline  
Vecchio 20-06-2007, 11.58.40   #492
gentlemen
Ospite abituale
 
Data registrazione: 19-12-2006
Messaggi: 76
Riferimento: Preferirei che mia moglie fosse VERGINE

Sarebbe interessante avere una testimonianza di una Donna(ma anche Uomo) che si è sposata avendo fatto l'amore solo con suo marito, e di una Donna che invece ha sposta un Uomo che ama, ma che prima di fidanzrsi con Lui ha avuto almeno un'altra storia, e quindi fatto l'amore con un altro partner.
gentlemen is offline  
Vecchio 20-06-2007, 17.18.18   #493
Frasesia
Ospite abituale
 
L'avatar di Frasesia
 
Data registrazione: 07-02-2006
Messaggi: 140
Riferimento: Preferirei che mia moglie fosse VERGINE

io ho già espresso il mio punto di vista.....gira gira.....tornate sempre indietro.....non è un problema nè solo di donne nè solo di uomini e neppure un problema in fondo in fondo......ma è un avere coscienza del significato di esistere, di amare e di amarsi.....
Frasesia is offline  
Vecchio 27-06-2007, 13.00.58   #494
gentlemen
Ospite abituale
 
Data registrazione: 19-12-2006
Messaggi: 76
Riferimento: Preferirei che mia moglie fosse VERGINE

Citazione:
Originalmente inviato da pallina
Ma che bravo il giovane Kakà.....

Mi chiedo però come mai questa necessità di andarlo a raccontare...per di più ad un giornale......

E mi astengo dal fare altre, ovvie, considerazioni..........
Sono stato molte volte in Sud-America, anche Brasile, e non per i classici viaggi turistici....ho lì dei parenti....fidatevi i sudamericani vivono la fede in maniera molto plateale, rumorosa, accentuata con orgoglio, anche allegramente, come d'altronde vivono anche la vita di tutti i giorni...maglie con la stampa di Gesù sono normalissime....però i sudamericani sono anche dei gran..."cazzari"....nel senso che ne sparano di balle colossali, e danno molta importanza all'apparenza.....avete presente la mentalità classico-tradizionale del sud-Italia ?...Bene moltiplicatela per cento ed avrete la mentalità del Sud-America...
Oltretutto a kakà sono stati attribuiti anche flirt "famosi"....tipo con la cantante Mariah Carrey....questi però sono pettegolezzi.....può darsi pure che sia vera la storia della verginità....
gentlemen is offline  
Vecchio 27-06-2007, 13.37.21   #495
gentlemen
Ospite abituale
 
Data registrazione: 19-12-2006
Messaggi: 76
Riferimento: Preferirei che mia moglie fosse VERGINE

Citazione:
Originalmente inviato da Frasesia
io ho già espresso il mio punto di vista.....gira gira.....tornate sempre indietro.....non è un problema nè solo di donne nè solo di uomini e neppure un problema in fondo in fondo......ma è un avere coscienza del significato di esistere, di amare e di amarsi.....
Hai ragione.

Cmq, anche se provocatoriamente, Marco ha espresso ben nel titolo del topic il senso di questa discussione....non ha scritto "preferirei che la mia ragazza...", ma "preferirei che mia moglie...."......
No so se sia stato un caso oppure sia voluto....ma è quello il senso di tutto il nostro disquisire.....IL MATRIMONIO....ed il senso di totalità che si porterebbe dietro.
Iniziare un cammino matrimoniale, per un uomo, con una donna che ha già fatto l'amore con un altro, o altri partners, è causa di dubbi, ma soprattutto continue riflessioni. Si dirà perchè ciò non vale anche per una donna?
Perchè psicologicamente, per educazione e cultura uomo e donna hanno diversi modi di concepire l'Ideale nel rapporto di coppia.
Per la Donna la verginità del proprio uomo non ha un senso, certo c'è la gelosìa, ma nulla più...più che altro vorrà un certo tipo di Uomo, protettivo, responsabile, dolce, fedele, premuroso...ecc
Per l'Uomo l'idea di essere speciale, che la sua moglie è qualcosa di unico e speciale, che nessun altro ha mai posseduto(come lo spiega Marcoi, anche se è crudo.....), è psicologicamente soddisfacente e appagante....oltretutto un uomo di valori tradizionali vorrà una donna profonda, ed una donna profonda non potrà che aver dato valore alla sua verginità...e se l'avesse data, per esempio, in una precedente relazione amorosa, presa dall'innamoramento, dopo 2 mesi????.....Ecco il disagio.....perchè se ami la Donna con cui stai, è un disagio.......perchè sai che lei non ha aspettato colui che le ha chiesto di sposarla, non ha aspettato l'uomo definitivo, ma l'amore o l'innamoramento....e sai che qualcosa di unico tu non ce l'hai....e che soprattutto lei non lo ha riservato a Te...che sarai l'uomo che le ha chiesto di sposarsi.
Un misto tra disagio, dolore, senso di frustrazione, rabbia, incompletezza.....
Come se ne esce???
Sarebbe giusto se quest'uomo fosse onesto con se stesso e con la sua Donna e le dicesse che lui non riesce a essere totalmente felice e orgoglioso di lei, oppure dovrebbe lavorare di logica e razionalità e sperare che questo "disagio" scemi da solo...??????
gentlemen is offline  
Vecchio 27-06-2007, 14.26.57   #496
marcoriccardi1980
Ospite abituale
 
Data registrazione: 13-12-2004
Messaggi: 199
Riferimento: Preferirei che mia moglie fosse VERGINE

Citazione:
Originalmente inviato da gentlemen
Hai ragione.

Cmq, anche se provocatoriamente, Marco ha espresso ben nel titolo del topic il senso di questa discussione....non ha scritto "preferirei che la mia ragazza...", ma "preferirei che mia moglie...."......
No so se sia stato un caso oppure sia voluto....ma è quello il senso di tutto il nostro disquisire.....IL MATRIMONIO....ed il senso di totalità che si porterebbe dietro.
Iniziare un cammino matrimoniale, per un uomo, con una donna che ha già fatto l'amore con un altro, o altri partners, è causa di dubbi, ma soprattutto continue riflessioni. Si dirà perchè ciò non vale anche per una donna?
Perchè psicologicamente, per educazione e cultura uomo e donna hanno diversi modi di concepire l'Ideale nel rapporto di coppia.
Per la Donna la verginità del proprio uomo non ha un senso, certo c'è la gelosìa, ma nulla più...più che altro vorrà un certo tipo di Uomo, protettivo, responsabile, dolce, fedele, premuroso...ecc
Per l'Uomo l'idea di essere speciale, che la sua moglie è qualcosa di unico e speciale, che nessun altro ha mai posseduto(come lo spiega Marcoi, anche se è crudo.....), è psicologicamente soddisfacente e appagante....oltretutto un uomo di valori tradizionali vorrà una donna profonda, ed una donna profonda non potrà che aver dato valore alla sua verginità...e se l'avesse data, per esempio, in una precedente relazione amorosa, presa dall'innamoramento, dopo 2 mesi????.....Ecco il disagio.....perchè se ami la Donna con cui stai, è un disagio.......perchè sai che lei non ha aspettato colui che le ha chiesto di sposarla, non ha aspettato l'uomo definitivo, ma l'amore o l'innamoramento....e sai che qualcosa di unico tu non ce l'hai....e che soprattutto lei non lo ha riservato a Te...che sarai l'uomo che le ha chiesto di sposarsi.
Un misto tra disagio, dolore, senso di frustrazione, rabbia, incompletezza.....
Come se ne esce???
Sarebbe giusto se quest'uomo fosse onesto con se stesso e con la sua Donna e le dicesse che lui non riesce a essere totalmente felice e orgoglioso di lei, oppure dovrebbe lavorare di logica e razionalità e sperare che questo "disagio" scemi da solo...??????




Bravo gentlemen mi sa che tu sei l'unico che ha colto il vero senso della mia discussione-provocazione........ho aperto questa discussione anche in altri forum (cosmopolitan e donnamoderna) e quello che ho ricevuto erano soltanto insulti, la stragrande maggioranza delle donne intervenute non ha saputo cogliere le vere ragioni psico-sociologiche che stanno dietro il mio desiderio (molto comune, anche se nascosto), gli uomini pur comprendendo il mio stato d'animo e la mia preferenza hanno preferito far finta di niente o spesso dare man forte agli insulti.

PS. secondo me la tua ex tedesca se la ricordava eccome la vostra (sua) prima volta, solo che ha fatto finta di non ricordare per non darti quell'importanza che tu volevi ti fosse data. Vecchia tattica per camuffare i sentimenti e evitare di dare importanza alle persone che hanno contato nella vita, e' una sorta di meccanismo di difesa, molto utilizzato da tante donne.


Ciao
marcoriccardi1980 is offline  
Vecchio 27-06-2007, 15.29.09   #497
maxim
Ospite abituale
 
L'avatar di maxim
 
Data registrazione: 01-12-2005
Messaggi: 1,638
Riferimento: Preferirei che mia moglie fosse VERGINE

Citazione:
Originalmente inviato da marcoriccardi1980
Bravo gentlemen mi sa che tu sei l'unico che ha colto il vero senso della mia discussione-provocazione........


Hey hey hey...cos'è ora il tuo? vittimismo?
Ricorda che il primo che ha sostenuto le tue tesi (per come avevi presentato il titolo) sono stato io...ed ho combattuto fino all'ultimo tasto con chi non condivideva le "nostre" opinioni.

maxim is offline  
Vecchio 27-06-2007, 18.40.16   #498
Pantera Rosa
Ospite abituale
 
 
Data registrazione: 08-03-2006
Messaggi: 290
Riferimento: Preferirei che mia moglie fosse VERGINE

"Preferirei che mia moglie mi Amasse".....

Chissà se con questo titolo la discussione avrebbe avuto lo stesso successo , il matrimonio si fonda principalmente sull'amore, un piccolissimo
dettaglio da non sottovalutare

Pantera Rosa is offline  
Vecchio 28-06-2007, 08.54.46   #499
gentlemen
Ospite abituale
 
Data registrazione: 19-12-2006
Messaggi: 76
Riferimento: Preferirei che mia moglie fosse VERGINE

Citazione:
Originalmente inviato da Pantera Rosa
"Preferirei che mia moglie mi Amasse".....

Chissà se con questo titolo la discussione avrebbe avuto lo stesso successo , il matrimonio si fonda principalmente sull'amore, un piccolissimo
dettaglio da non sottovalutare

Infatti, nessuno discute questo...ma non vedo la contrapposizione con la verginità....se la futura moglie fosse vergine non vedo una contrapposizione o pregiudiziale sull'amore.
E' normale che poi il matrimonio non sia solo quello, anzi quello della verginità è l'aspetto meno rilevante, ma di certo non impedisce che ci si ami, ci si rispetti o quant'altro.
Se dipendesse solo dalla verginità della moglie, penso che oggi sarebbero sposati solo il 10% delle attuali coppie di sposi.....
gentlemen is offline  
Vecchio 28-06-2007, 17.41.28   #500
marcoriccardi1980
Ospite abituale
 
Data registrazione: 13-12-2004
Messaggi: 199
Riferimento: Preferirei che mia moglie fosse VERGINE

Citazione:
Originalmente inviato da maxim
Hey hey hey...cos'è ora il tuo? vittimismo?
Ricorda che il primo che ha sostenuto le tue tesi (per come avevi presentato il titolo) sono stato io...ed ho combattuto fino all'ultimo tasto con chi non condivideva le "nostre" opinioni.



ciao, e' vero mi hai sempre difeso a spada tratta, ma e' stato gentlemen a scoprire per primo il lato "diabolico" della mia discussione ,


li sta il nocciolo della provocazione: le donne sono spesso vittime delle loro convinzioni.




Ciao
marcoriccardi1980 is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it