Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 05-08-2007, 13.53.53   #511
kore
Ospite abituale
 
Data registrazione: 31-07-2007
Messaggi: 343
Riferimento: Preferirei che mia moglie fosse VERGINE

Cara Donella,
hai centrato una parte del problema. Qui si parla di verginità, ma non in relazione alla fede.
All'inizio credevo che si parlasse della verginità come valore, ma non ho sentito disquisire su nessun valore, tranne forse in qualche intervento che marcoriccardi ha santamente ignorato.
Inoltre, da alcune sue affermazioni sopra riportate, non è venuto fuori nessun valore da ribadire, ma solo un generalizzato livore che, in certi punti, ha sfiorato la morale del ressentement!
L'argomento, in ogni caso, è stato affrontato anche con una buona e sana dose di humor e, per questo, mi è piaciuto leggere tantissimi interventi.
A questo punto vorrei disquisire anch'io, mostrare come stanno certe cose dal punto di vista di una mente non più vergine haimè (qualcuno ha anche scritto che ciò che più conta è la "verginità della mente". )

Prima di tutto, però. volevo dire a Indecisive che ci vò pazienza. Ma tanta!!!

Dunque, marcoriccardi ha ribadito:

"Il matrimonio si fonda sull'amore certo, ma questo non inficia con la mia preferenza che deriva direttamente dal vostro desiderio di donare la verginita' ad un uomo speciale.
Io desidero essere quell'uomo per la donna che amo".

Urge allora fare un discorsetto a queste "donne" di cui parla tanto marcoriccardi!
Perchè a questo punto non è più lui ad essere l'interlocutore di questa discussione, dal momento che, come ha scritto: la sua preferenza è figlia del "loro" desiderio.
Dimostrerò a marcoriccardi e alle donne che dicono di voler donare la loro verginità a un uomo speciale che non si potrebbe fare altrimenti. Proprio no!

Non mi resta che andare a rileggermi cosa si intenda con la parola "speciale". L'aggettivo "speciale" ha questo significato nella lingua italiana:

"1 agg., che riguarda un ambito determinato, che è proprio di un ristretto numero di cose o persone: i caratteri speciali di un popolo"

Beh, questa mi piace, in effetti posso dire di aver condiviso la mia sessualità con un ristretto numero di persone che, per un motivo o per l'altro mi hanno colpita per la loro particolarità.
Ma la verginità, haimé... quella si può perdere una volta sola.

Passiamo oltre:

"2a agg., che esula dall’ordinario, che si configura secondo caratteristiche particolari: utilizzare un materiale s., usare un codice s. | esplicitamente rivolto a una determinata finalità o funzione: un ufficio, un treno s."

Mmmmh, questa accezione mi sembra più consona.
Dunque se fossi vergine e decidessi di fare l'amore per la prima volta con un uomo "speciale" potrei ricercare quelle caratteristiche maschili che esulano dall'ordinario.
Eh eh eh... pensateci, donne, quali possono essere?
Specialmente quelle preposte a questa determinata finalità o funzione?
Eh eh eh
Se lo avessi fatto con Rocco Siffredi avrei potuto dunque dire a marcoriccardi, senza tema di passare per una falsa e bugiarda, che: ho desiderato donare la mia verginità a un uomo speciale. Ye heee!!!!

"2b agg., in ambito giuridico o istituzionale, previsto, predisposto per casi particolari o eccezionali: tribunale s."

Vediamo un pò, un caso particolare o eccezionale in cui donare la mia verginità in ambito giuridico o istituzionale... no. Non me ne viene in mente nessuna. Ma sono aperta ai suggerimenti!

"2c agg., di qcn., che è destinato a un particolare incarico: truppe speciali "

Ciak... si gira!!!
Dunque potrei uscire una sera e andare a bere qualcosa con le mie vergini amiche. Entro nel locale e vedo un tipo che mi piace, non necessariamente facente parte di truppe speciali... ma mai porre limiti alla provvidenza!
Direi alle mie vergini amiche: Eccolo! Lui è l'uomo a cui donerò la mia verginità.
Non mentirei a marcoriccardi nemmeno in questo caso, poiché destinando quell'uomo a questo particolare incarico, egli diverrebbe per ciò stesso "speciale".

"3 agg., insolito, inconsueto, strano: un avvenimento, un fatto s.;
caratterizzato da avvenimenti eccezionali: una giornata s. "

Aaah! Qui bisogna ragionarci un pò sopra. Insolito, inconsueto strano... ma... allora... marcoriccardi, tu sei speciale a priori!
Deponi ogni angustia!!!!

"4a agg., di ottima qualità, scelto: un ristorante s.; particolarmente buono: un sugo davvero s. "

E questo è il significato attribuito all'aggettivo da marcoriccardi.
E va bene.
Ma chi ci assicura che le donne con cui ha parlato marcoriccardi, forse più smaliziate nell'uso della lingua italiana, intendessero dire proprio questo? Eh eh eh!

"4b agg., di qcn., che possiede caratteristiche, prerogative che lo rendono particolarmente apprezzabile: una persona s., un amico s."

I buoni cari vecchi amici!!!
Tra le caratteristiche, ad esempio, che rendono a mio parere un uomo particolarmente apprezzabile c'è la cultura. Se avessi donato la mia verginità a Umberto Eco potrei vantarmi di aver giaciuto, per la prima volta, con un uomo speciale.
Le più veniali concentrerebbero la loro attenzione sul conto in Banca.
Ma c'è anche chi tornerebbe a prediligere Rocco Siffredi.

"5 agg., molto accentuato, spiccato: avere una predilezione s. per una materia, trattare qcn. con s. riguardo "

Anche qui Rocco Siffredi potrebbe andare per la maggiore
kore is offline  
Vecchio 06-08-2007, 00.51.40   #512
donella
Ospite abituale
 
Data registrazione: 30-06-2007
Messaggi: 710
Riferimento: Preferirei che mia moglie fosse VERGINE

Mi sa che, concentrando l'attenzione su "speciale", hai davvero portato questa discussione ad un conclusione (non so quanto rassicurante per chi l'ha aperta). Soprattutto quando riassumi (Tu che hai letto tutto) che 'sta verginità fisica E MENTALE ... sarebbe il premio per uno "speciale"...

Mi chiedo , infatti , salvo che la "specialità" non sia (ipotesi comica) giudicata da una giuria di esperti (e quale che sia l'accezione di "speciale").... ma come fa (problema proprio di LOGICA), come fa una vergine MENTALE e fisica ... ossia una Candy Candy che per esser realmente tale... non deve mai essersi soffermata nel "vaglio" di alcuna esperienza sia pur platonica... e che quindi NON può NEANCHE aver acquisito un'idea approssimativa della "normalità".... a riconoscere direttamente.... LA SPECIALITA' ???????????

Alla fine ... davvero sarebbe comica se non fosse tragica... e sarà pur scolpita a colpi di macete, ma la scultura finale mi sembra questa: uno per sentirsi speciale cerca una che non sa manco cos'è normale. Questo già è un po' drammatico. La tragedia subentra quando , non solo non se ne rende conto, ma addirittura se ne fa un preciso scopo da perseguire !

Oddio... è vero che per una così (se esistesse) TUTTO e CHIUNQUE sarebbe speciale : nel senso che chiunque - già solo per il fatto di essere emerso chissà perchè ad esistenza - si staglia nitidamente dal nulla in cui la "specializzante" vive abitualmente dalla nascita.

Certo è una gran bella soddisfazione: torno all'esempio della trattoria e chiudo: è come illudersi di essere Gualtiero Marchesi... per il fatto di gestire una bettola dove si fa solo frittata con cipolle.... avendo avuto la lungimiranza di aprirla ... che so... nel punto di attracco dei gommoni dei profughi. Il successo è assicurato!!!!
donella is offline  
Vecchio 06-08-2007, 10.24.00   #513
nuvolari
Ospite abituale
 
Data registrazione: 30-07-2007
Messaggi: 47
Riferimento: Preferirei che mia moglie fosse VERGINE

C'è una frase del titolare del thread che pare sensatissima, e invece è un vero paradosso zenoniano!
Analizziamola: donne, il mio desiderio è frutto del vostro desiderio.
Cioè, il marcoriccardi desidera la donna vergine in quanto è la donna che dà importanza alla verginità. Giusto? Giusto!
Ergo, qualora incontrasse una donna che non dà alcun valore alla verginità, e che anzi desse massimo valore all'aver accumulato un consistente bagaglio di esperienze e volesse regalare questo suo bagaglio ad un uomo speciale, lui sarebbe assolutamente felicissimo di potersi sentire quell'uomo speciale!
Quindi, il marcoriccardi la preferisce vergine se lei da valore alla verginità, ma libertina in caso opposto.
Diciamo dunque che il marcoriccardi vuole essere quell'essere speciale degno di cotal dono, quale sia il dono a lui non importa, tanto è forte la sua capacità di immedesimarsi nel desiderio dell'amata!

Ecco, se il marcoriccardi confermasse questa conclusione, che discende inesorabilmente dalla sua affermazione, allora potrei credere che la sua non è possessività e ossequio a qualche retaggio machista e moralista.

A parte il fatto che le donne danno valore alla verginità proprio perchè storicamente sono gli uomini che hanno dato peso alla circostanza.

A parte il fatto che una donna può benissimo incontrare più di una persona speciale, non penso che quella definitiva la possa riconoscere dall'aureola.

A parte un sacco di altre cose.
nuvolari is offline  
Vecchio 06-08-2007, 11.12.33   #514
nuvolari
Ospite abituale
 
Data registrazione: 30-07-2007
Messaggi: 47
Riferimento: Preferirei che mia moglie fosse VERGINE

Comunque, la cosa che più mi infastidisce è che esistano donne estasiate da un certo genere di uomini.
Come diceva Nanni Moretti, ve lo meritate Alberto Sordi.....
nuvolari is offline  
Vecchio 08-08-2007, 17.24.44   #515
kore
Ospite abituale
 
Data registrazione: 31-07-2007
Messaggi: 343
Riferimento: Preferirei che mia moglie fosse VERGINE

"A parte il fatto che le donne danno valore alla verginità proprio perchè storicamente sono gli uomini che hanno dato peso alla circostanza".

Lo vogliamo scolpire una buona volta sulla pietra?
Lo vogliamo insegnare nelle scuole così la facciamo finita con tutto questo mutuperio?
Poi ognuna sarà libera di fare come le pare, di abbandonarsi al sublime (in fondo la verde età giustifica questi trasporti...), oppure di essere nietzchiana e di seguire la propria volontà di potenza.

Comunque sia, vergine cara, se dovessi incontrare un uomo che ti fa di questi discorsi, per quanto possano risvegliare altissime consonanze nel tuo animo gentile, fuggilo come la peste.

Sii vergine fuori, ma scaltra come un serpente.

Colui, sano di mente, che ti amerà e che vorrà sposarti non ti farà mai i complimenti per la tua scelta, nè la biasimerà.

Ricordati sempre che l'idea di esclusività è un'idea malata. Documentati prima!

Se per qualsivoglia ragione hai preferito aspettare e concederti solo per amore, questo non c'entra niente con l'esclusività, ma può essere riservatezza o timidezza.

Dai valore al "qui ed ora", perchè il futuro nessuno lo conosce, qualcuno anzi ha anche cercato di dimostrare che il tempo non esiste. Se sei cattolica leggiti "Le confessioni" di Sant'Agostino, a un Padre della Chiesa crederai, mi auguro!

Senti a me. Non ti costa nulla.

Se poi l'uomo della tua vita è uno che si compiace di ciò, beh, armati di santa pazienza e sii più matura di lui.

Leggiti bene questo thread e trai le tue conclusioni.

Stai molto attenta ai predicatori di virtù, di solito le predicano sempre per gli altri.

Leggiti "Genealogia della morale" di Nietzsche e poi "La filosofia nel boudoir".

kore is offline  
Vecchio 17-08-2007, 20.24.10   #516
marcoriccardi1980
Ospite abituale
 
Data registrazione: 13-12-2004
Messaggi: 199
Riferimento: Preferirei che mia moglie fosse VERGINE

Citazione:
Originalmente inviato da kore
"A parte il fatto che le donne danno valore alla verginità proprio perchè storicamente sono gli uomini che hanno dato peso alla circostanza".



non credo proprio......

tutto deriva invece dall'atteggiamento che le donne generalmente hanno verso la loro sessualità, molto più profonda ed "intima" rispetto a quella maschile....

la donna (generalmente) prima di decidere di fare l'amore/sesso con un uomo, lo studia, lo valuta, deve avere fiducia, deve desiderarlo con tutto se stessa, l'uomo lo sa e fa in modo che lei lo scelga, cercando di apparire migliore di altri

la sessualità dell'uomo invece è differente, l'uomo è "ready to combat", pronto all'uso, non necessita della fiducia, potrebbe essere pronto a fare l'amore/sesso in qualsiasi momento.......

Quando le donne avranno dei comportamenti sessuali simili a quelli dell'uomo, non ci sarà più alcuna discriminazione basata sul sesso,
quando questo avverrà? chi lo sa.....dipende solo dalle donne


bye
marcoriccardi1980 is offline  
Vecchio 18-08-2007, 00.44.43   #517
scola79
Ospite
 
Data registrazione: 28-06-2007
Messaggi: 13
Riferimento: Preferirei che mia moglie fosse VERGINE

lascio la mia modestissima riflessione....
La mia riflessione mi kiama letteralmente in causa..purtroppo non ho letto tutti gli interventi ke avete fatto...e forse la mia esperienza sarà uguale ad un'altra...io al matrimonio non ero vergine ... ma sono stata unicamente sempre con lo stesso uomo...non è una scelta ma un'istino ,perchè sto bene anche senza aver provato altro, non ne sento proprio l' esigenza...volete mettere cambiare spesso o farsi mettere le mani da un esperto ke sa già cosa fare con te??
scola79 is offline  
Vecchio 18-08-2007, 22.56.39   #518
Virginia
Ospite abituale
 
L'avatar di Virginia
 
Data registrazione: 18-08-2007
Messaggi: 54
Riferimento: Preferirei che mia moglie fosse VERGINE

Ciao a tutti, sono nuova e navigando per caso ho scoperto questo forum di discussione che dà la possibilità di esprimere ciò che sentiamo o pensiamo in relazione a vari argomenti...non nascondo che sono rimasta veramente sorpresa quando ho letto questo post di Marcoriccardi e non tanto per la verginità, che è qualcosa che da sempre esiste e credo esisterà fino a quando ci saranno donne su questo pianeta. Ma ciò che veramente mi ha colpita è che la possibile relazione d' amore che Marco intende instaurare con una ragazza sia basato su una membrana (l'imene), che ha la sola funzione di proteggere i genitali femminili dalle infezioni degli organi interni cui le bambine potrebbero andare incontro durante la crescita fino all'età del completo sviluppo fisico. Il significato che da sempre si è voluto attribuire a questa membrana invece è di possesso da parte dell'uomo sulla donna che non ha nulla a che vedere con i sentimenti, travisando la sua vera e naturale funzione di protezione naturale. Marco tu vuoi la sicurezza che nessuno possa dire che ha "toccato" la tua donna. E se le avesse invece toccato il cuore? Se la presunta ragazza vergine fisicamente non lo fosse sentimentalmente? Ti invito a riflettere solo per una semplice considerazione tu credi che noi donne leghiamo la verginità all'amore....ma credi davvero che sia per tutte così? Pensi veramente che fare l'amore con il corpo sia l'unica cosa che possa definire una ragazza vergine? Ti dico questo perchè io ho il requisito che tu chiedi eppure.....mi spaventerebbe parecchio stare con qualcuno che non sta con me per me stessa, ma perchè ho "l'imene". E ti dico anche che ho amato un ragazzo moltissimo anche se non con il corpo e che non dimenticherò mai perchè fa parte del mio bagaglio e anche quando troverò il ragazzo da amare e con cui fare l'amore quel sentimento provato fa parte cmq del mio passato sentimentale anche se non fisico...
Ti invito a riflettere veramente su ciò che vuoi dalla donna che sceglierai perchè l'imene dura una volta sola mentre gli altri valori durano per sempre...tanti cari saluti a tutti
Virginia is offline  
Vecchio 20-08-2007, 00.12.24   #519
donella
Ospite abituale
 
Data registrazione: 30-06-2007
Messaggi: 710
Riferimento: Preferirei che mia moglie fosse VERGINE

Citazione:
Originalmente inviato da Virginia
Marco tu vuoi la sicurezza che nessuno possa dire che ha "toccato" la tua donna. E se le avesse invece toccato il cuore? Se la presunta ragazza vergine fisicamente non lo fosse sentimentalmente? Ti invito a riflettere solo per una semplice considerazione tu credi che noi donne leghiamo la verginità all'amore....ma credi davvero che sia per tutte così? Pensi veramente che fare l'amore con il corpo sia l'unica cosa che possa definire una ragazza vergine? Ti dico questo perchè io ho il requisito che tu chiedi eppure.....mi spaventerebbe parecchio stare con qualcuno che non sta con me per me stessa, ma perchè ho "l'imene". E ti dico anche che ho amato un ragazzo moltissimo anche se non con il corpo e che non dimenticherò mai perchè fa parte del mio bagaglio e anche quando troverò il ragazzo da amare e con cui fare l'amore quel sentimento provato fa parte cmq del mio passato sentimentale anche se non fisico...
Ti invito a riflettere veramente su ciò che vuoi dalla donna che sceglierai perchè l'imene dura una volta sola mentre gli altri valori durano per sempre...tanti cari saluti a tutti

Parere personale felicemente sincero: simpaticissima Virginia... a me sembra che Tu abbia detto tutto, e meglio di chiunque altro...
Era così semplice... eppure nessuno l'ha detto con la tua splendida immediatezza e semplicità!!!!

---------

Fossi un Uomo che la pensa come l'Autore della discussione, quanto meno e dopo la Tua Lezione, correggerei il tiro (per non sprecare colpi) : hai fornito una via di fuga fantastica, e basta coglierla!!!

Ecco: che sia "illibata" fisicamente MA SOLO FISICAMENTE è già una chance dignitosa: vuol dire che sei scelto da Una che PUO' e VUOLE scegliere.

Ma pensa che tragedia se fosse "illibata" pure di cervello!!!!!!!

...Coooooosa sceglie?
...Tragicamente autoridotta a un : "niente conobbi, niente desiderai, niente pensai, ma .... "scelgo te!!!!""
(con lusinghiero sorteggio?????????... o COME, se no?)

--------------
Complimenti a Virginia, Ciao
donella is offline  
Vecchio 22-08-2007, 21.43.54   #520
marcoriccardi1980
Ospite abituale
 
Data registrazione: 13-12-2004
Messaggi: 199
Riferimento: Preferirei che mia moglie fosse VERGINE

Citazione:
Originalmente inviato da Virginia
Ciao a tutti, sono nuova e navigando per caso ho scoperto questo forum di discussione che dà la possibilità di esprimere ciò che sentiamo o pensiamo in relazione a vari argomenti...non nascondo che sono rimasta veramente sorpresa quando ho letto questo post di Marcoriccardi e non tanto per la verginità, che è qualcosa che da sempre esiste e credo esisterà fino a quando ci saranno donne su questo pianeta. Ma ciò che veramente mi ha colpita è che la possibile relazione d' amore che Marco intende instaurare con una ragazza sia basato su una membrana (l'imene), che ha la sola funzione di proteggere i genitali femminili dalle infezioni degli organi interni cui le bambine potrebbero andare incontro durante la crescita fino all'età del completo sviluppo fisico
.

Ciao Virginia,
ti sbagli, io per verginità intendo quella assoluta, puoi controllare nei mie interventi precedenti....


Citazione:
Il significato che da sempre si è voluto attribuire a questa membrana invece è di possesso da parte dell'uomo sulla donna che non ha nulla a che vedere con i sentimenti, travisando la sua vera e naturale funzione di protezione naturale.


Anche qui secondo me non l'hai detta tutta, la verginità invece è vista dalle donne (generalmente) come un dono da regalare ad una persona speciale da ricordare per tutta la vita.
Insomma tante ragionano più o meno in questo modo: Uomo, per aver(mi) devi valer(mi)......

Invece gli uomini (generalmente) riguardo la loro verginità non ragionano così, non ho mai sentito nessun ragazzo dire: la mia prima volta deve essere con una donna speciale, una donna a cui donare la mia verginità.....



Citazione:
Marco tu vuoi la sicurezza che nessuno possa dire che ha "toccato" la tua donna. E se le avesse invece toccato il cuore? Se la presunta ragazza vergine fisicamente non lo fosse sentimentalmente? Ti invito a riflettere solo per una semplice considerazione tu credi che noi donne leghiamo la verginità all'amore....ma credi davvero che sia per tutte così? Pensi veramente che fare l'amore con il corpo sia l'unica cosa che possa definire una ragazza vergine?


Riguardo la verginità sentimentale non ho alcun problema.......semplicemente perchè l'amore "non consumato" lascia (generalmente) un ricordo molto meno profondo rispetto a quello "consumato".....



Citazione:
Ti dico questo perchè io ho il requisito che tu chiedi eppure.....mi spaventerebbe parecchio stare con qualcuno che non sta con me per me stessa, ma perchè ho "l'imene".


Tranquilla, la stragrande maggioranza degli ragazzi ha il mio stesso sogno/desiderio, ma nessuno (furbescamente) avrà il coraggio di dir(te)lo......sanno che scapperesti via a gambe levate......

Te lo dirà dopo, che è contento di essere stato il primo.......perchè lo hai scelto in mezzo a tanti, perchè gli hai fatto un dono, perchè l'hai considerato una persona speciale, perchè lo ricorderai per sempre......


Citazione:
E ti dico anche che ho amato un ragazzo moltissimo anche se non con il corpo e che non dimenticherò mai perchè fa parte del mio bagaglio e anche quando troverò il ragazzo da amare e con cui fare l'amore quel sentimento provato fa parte cmq del mio passato sentimentale anche se non fisico...

Vedrai che quando farai l'amore per la prima volta il ricordo sarà molto più "profondo e duraturo" nella memoria, rispetto alla precedente storia......soprattutto se lo farai con una persona che ami, un uomo speciale a cui donare la verginità....



Citazione:
Ti invito a riflettere veramente su ciò che vuoi dalla donna che sceglierai perchè l'imene dura una volta sola mentre gli altri valori durano per sempre...tanti cari saluti a tutti


Io non voglio niente dalle donne, io desidererei, è differente!

Ciao
marcoriccardi1980 is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it