Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 22-06-2006, 11.47.46   #1
odissea
torna catalessi...
 
L'avatar di odissea
 
Data registrazione: 30-08-2005
Messaggi: 899
il miglior complimento

Qual'è il miglior complimento che vi hanno mai rivolto?

O quale sarebbe quello che apprezzereste di più, e che vorreste vi fosse rivolto?

odissea is offline  
Vecchio 22-06-2006, 12.15.16   #2
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
sei te stesso.

ciao
turaz is offline  
Vecchio 22-06-2006, 15.37.48   #3
hava
Ospite abituale
 
Data registrazione: 05-12-2005
Messaggi: 542
Di avere qualcosa di proprio e non necessariamente abituale da offrire a famiglia ed amici.
hava is offline  
Vecchio 22-06-2006, 17.34.36   #4
dalmatina7
Ospite abituale
 
L'avatar di dalmatina7
 
Data registrazione: 09-06-2006
Messaggi: 134
mah...

mi viene in mente "tu sei diversa dalle altre persone, tu sai apprezzare la semplicità senza aver bisogno di troppi stratagemmi per stare bene"
dalmatina7 is offline  
Vecchio 22-06-2006, 19.58.06   #5
mandi
Ospite abituale
 
Data registrazione: 22-06-2006
Messaggi: 57
ciao a tutti! con questa discussione
mi vengono in mente due tipi di "complimenti": 1) quelli più simili ad apprezzamenti x qualche buona riuscita in qualcosa di cui ci si é resi partecipi, a lavoro,nello studio,a casa,etc. o quelli rivolti all'aspetto fisico, però fatti in una maniera simpatica e non invadente o volgare e 2) più profondi, fatti dalle persone che ci conoscono bene,vale a dire amici, compagno/a, famiglia, detti col cuore e non con qualche interesse sotto! Forse ho una maniera terra terra di vederli, devo anche vincere un pò l'emozione per il primo intervento ! Da una parte è giusto anche quello che ha detto turaz ma è anche vero che i complimenti fanno piacere e a volte ti “ringalluzziscono” un pochino! Il più bello anche se non del tutto vero per me : riesci sempre a reagire e a mantenerti la persona di sempre, senza indurirti! Chissà quanto durerà…
mandi is offline  
Vecchio 22-06-2006, 20.20.53   #6
Lucy
Ospite abituale
 
Data registrazione: 08-06-2005
Messaggi: 212
Il miglior complimento è non-verbale. Quando leggo l´ammirazione negli occhi dell´altro. E vice versa.
Lucy is offline  
Vecchio 22-06-2006, 22.51.54   #7
Elijah
Utente assente
 
L'avatar di Elijah
 
Data registrazione: 21-07-2004
Messaggi: 1,541
Re: il miglior complimento

Citazione:
Messaggio originale inviato da odissea
Qual è il miglior complimento che vi hanno mai rivolto?

O quale sarebbe quello che apprezzereste di più, e che vorreste vi fosse rivolto?

Ciao cara,

in genere i complimenti mi danno fastidio, e non mi piacciono più di quel tanto,
perché dopo ho sempre come l'impressione, di dover qualcosa a quella persona, e di non poterla deludere in futuro con determinati atteggiamenti che la porterebbero a criticarmi.

Non credo infatti che sia un caso, se da credente che sono, preferisco discutere maggiormente - in particolar modo a livello virtuale - con persone non-credenti, che mi trattano come se fossi l'ultimo dei rimbambiti, e che ridicolizzano quanto dico, e lo mettono sempre in dubbio, e non mi dicono mai nulla di edificante. (Che sia per questo che mostro parecchia superbia ultimamente quando scrivo? Non avendo mai nessuno che mi da una "pacca sulla spalla e mi incoraggia", alla fin fine devo io stesso autoconvincermi e farmi gli autocomplimenti - cosa assai da superbi).
Essere vittima ingiustamente, e un qualcosa che mi attrae da sempre. (Con questo non sto affatto dicendo che io mi sento personalmente una vittima, ma trovo affascinante le persone che lo sono state senza un motivo razionale, come Gesù, Gandhi, MLK, ecc.)

Tornando ai complimenti, credo che nonostante tutto, siano comunque molto importanti per la gente in generale. Il trovare conferma di aver fatto qualcosa in modo positivo, il sentire l'affetto delle persone che ci stanno accanto, sono quasi la base per una vita degna di essere vissuta.

Notte piccola...
Elijah is offline  
Vecchio 23-06-2006, 11.07.51   #8
Joolee
Soleluna
 
L'avatar di Joolee
 
Data registrazione: 25-08-2005
Messaggi: 427
"sei diversa dalle altre, sei lineare e concreta... tutte le donne sono complicate, contorte..."
Sarà vero??? Bha...comunque ho apprezzato...anche se mi sono sentita molto uomo!!!!
Joolee is offline  
Vecchio 23-06-2006, 22.08.08   #9
odissea
torna catalessi...
 
L'avatar di odissea
 
Data registrazione: 30-08-2005
Messaggi: 899
Re: Re: il miglior complimento

Citazione:
Messaggio originale inviato da Elijah
Ciao cara,

in genere i complimenti mi danno fastidio, e non mi piacciono più di quel tanto,
perché dopo ho sempre come l'impressione, di dover qualcosa a quella persona, e di non poterla deludere in futuro con determinati atteggiamenti che la porterebbero a criticarmi.


Trovo questo post molto tenero....

Un consiglio....ogni tanto qualche complimento intascatelo e portatelo via, senza dire grazie e per favore....se è un complimento sincero non implica debiti da pagare.....


Per Lucy.
Vero che probabilmente i migliori complimenti sono quelli non verbali........dato che tecnicamente il linguaggio non verbale è quello che ci rivela il significato autentico di un messaggio, ed è ciò a cui diamo più importanza nel leggere una comunicazione.
Per indole sono una che ha bisogno di sentirselo dire a chiare lettere un complimento.....non mi azzardo ad estrapolarlo da uno sguardo o un cenno. Da quelli posso intuire che la persona che ho davanti è in accordo o in disaccordo con me, parla volentieri con me ed è a suo agio.....certo è una soddisfazione. Un complimento però è qualcosa di più sottile e "importante" per chi lo riceve. Ti rivela qualcosa che c'è in te....qualcosa che sospettavi ci fosse ma che non osavi pensare....speravi di possedere quella caratteristica, ma non ne eri sicura....poi qualcuno ti dice che è così.....si complimenta con te......che bel momento!

Però non mi capita mai
odissea is offline  
Vecchio 26-06-2006, 09.22.48   #10
mandi
Ospite abituale
 
Data registrazione: 22-06-2006
Messaggi: 57
X Odissea, non ci credo! A parole possono essere bravi tutti tranne i durotti come me! Forse te ne accorgerai col tempo, come ho fatto io, ma dagli occhi, che sono lo specchio dell’anima, e non è solo un modo di dire, (occhi di persone sincere comunque), si riescono a capire tante cose, tristezza, felicità, sentimenti, comprensione, amore e lì non servono conferme verbali o vistose. Te ne accorgi da come il tuo compagno/a ti guarda( prendo un esempio,forse il più concreto), se sei il suo sole o meno, per quante difficoltà ci possano essere, e, come mi ha fatto riflettere Lucy, sono i complimenti che ti rimangono dentro una volta passate le crisi, almeno per me è stato così! Ai complimenti come apprezzamenti a lati del carattere che mi porto dietro provo un piacere,si, ma quasi momentaneo, magari ci ripenso con un pochino di soddisfazione ma dopo un po’ di tempo già non me li ricordo più! Non cercare conferme negli altri, non sono quelle che servono da incentivo per andare avanti, lo spunto per proseguire si trova sempre dentro di noi! E se i complimenti non arrivano, per quanto bello e forte e “apprezzato” tu sia, cosa si fa? Sei una persona molto pretenziosa con se stessa, magari sto sbagliando tutto e mi odierai, ma non è la chiave giusta per guadagnarsi un po’ di serenità e avere fiducia in se stessi. A volte bisogna vedere la vita in maniera egoistica, sentirsi soddisfatti di se stessi semplicemente, sapere di aver dato il massimo e forse di più, e pur non riuscendo, esserne contenti perché “c’ho provato”, non tutti riescono a mettersi in gioco. Troppo paternale? Io comunque la vedo così, ho sempre cercato di lanciarmi
mandi is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it