Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 03-07-2006, 19.48.30   #21
Mirror
Perfettamente imperfetto
 
L'avatar di Mirror
 
Data registrazione: 23-11-2003
Messaggi: 1,733
Citazione:
Messaggio originale inviato da Braveheart
più o meno...ma infatti ho deciso di scrollarmelo.

Allora non è amicizia, non lo è mai stata.
Mirror is offline  
Vecchio 03-07-2006, 20.14.45   #22
hava
Ospite abituale
 
Data registrazione: 05-12-2005
Messaggi: 542
Secondo me la stima e' difficilmente definibile. Io posso stimare qualcuno per la sua fedelta', onesta',ecc., e non stimarlo da altri punti di vista, cioe' non e' il caso di generalizzare in fatto di stima.
hava is offline  
Vecchio 03-07-2006, 20.36.13   #23
Mirror
Perfettamente imperfetto
 
L'avatar di Mirror
 
Data registrazione: 23-11-2003
Messaggi: 1,733
Citazione:
Messaggio originale inviato da hava
Secondo me la stima e' difficilmente definibile. Io posso stimare qualcuno per la sua fedelta', onesta',ecc., e non stimarlo da altri punti di vista, cioe' non e' il caso di generalizzare in fatto di stima.

La stima è una considerazione di fondo che investe l'individuo nella sua complessità, che si basa su valori fondamentali condivisi e riconosciuti nel modo di essere e fare nell'individuo che si stima.

Quello a cui tu riferisci, forse, sono giudizi e valutazioni del carattere, del comportamento, ecc... ma non sono la stima, io credo, per come l'intendo io, almeno.

Mirror is offline  
Vecchio 04-07-2006, 18.20.56   #24
Braveheart
Ospite abituale
 
Data registrazione: 20-09-2005
Messaggi: 162
Ragazzi, ripensando a questa mia situazione, volevo chiedervi un parere: una persona che ha subito per lungo tempo dei msg negativi da parte di quacluno (tipo un genitori), possa poi compensare sminiuendo qualcun'altro? POtrei aver ricevuto un illuminazione dall'alto!
Braveheart is offline  
Vecchio 05-07-2006, 16.46.21   #25
lunaura
Nuovo ospite
 
Data registrazione: 27-02-2006
Messaggi: 1
Se non c'è stima,non c'è amicizia.
lunaura is offline  
Vecchio 05-07-2006, 17.37.52   #26
hava
Ospite abituale
 
Data registrazione: 05-12-2005
Messaggi: 542
Citazione:
Messaggio originale inviato da Braveheart
Ragazzi, ripensando a questa mia situazione, volevo chiedervi un parere: una persona che ha subito per lungo tempo dei msg negativi da parte di quacluno (tipo un genitori), possa poi compensare sminiuendo qualcun'altro? POtrei aver ricevuto un illuminazione dall'alto!

Si, sminuendo qualcuno si rinforza se stesso usando un modo simile a quello sperimentato in passato. E' cosa nota che genitori aggressivi sono stati spesso vittime di aggressivita'. Molti comportamenti si ripetono per generazioni.
[ma non mi e' chiaro di quale illuminazione parli].
hava is offline  
Vecchio 06-07-2006, 15.05.04   #27
Sirtaki
Ospite abituale
 
L'avatar di Sirtaki
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 203
in base alle mie esperienze posso dire che non è prescindibile un'amicizia dalla stima. i miei veri amici sono coloro che davvero stimo; mentre ricordo di aver perso un'amicizia nel momento in cui è crollata la stima nei miei confronti....e lì l'affetto e l'attaccamento non sono bastati.
provare stima per me significa condividere, e non c'è amicizia senza tale presupposto.
Sirtaki is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it