Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 08-07-2006, 10.26.35   #11
odissea
torna catalessi...
 
L'avatar di odissea
 
Data registrazione: 30-08-2005
Messaggi: 899
Citazione:
Messaggio originale inviato da Pensiero73
giusta considerazione odissea, sono d'accordo con il tuo post.

In una trasmissione televisiva tempo fa che trattava dell'argomento (non mi ricordo su quale canale, <forse su rai 3) si tendeva ad associare questi disturbi come una sorta di auto- lesoinismo, come una punizione per non aver compiuto od aver sbagliato procurando quello stato di disagio.


beh dipende dal disturbo alimentare; in alcuni casi penso si possa tirare in ballo l'autolesionismo, eccome.
Pensa alla bulimia, che implica una compulsione ossessiva a mangiare quantità esagerate di cibo, e che in genere, dopo l'abbuffata, implica che la persona provi un forte senso di colpa. Il comportamento compensatorio poi (spesso la persona si procura vomito, o diarrea)mi pare ancora più autolesionista...può causare gravi danni all'organismo, e persino la morte, come nel caso di rottura dell'esogafo.
Per sottoporsi a tali "pratiche" alimentari, mi sa che di
autolesionismo ce n'è in abbandonza.

Per altri disturbi meno gravi e profondi, probabilmente hai ragione tu; la perdita di appetito (ovviamente non protratta nel tempo) per un dispiacere, ad esempio, può darsi sia determnata da una specie di spostamento di energia, più che da una volontà di farsi del male, il che mi sembra qualcosa di abbastanza naturale e di non preoccupante
odissea is offline  
Vecchio 08-07-2006, 10.33.31   #12
Donatella
Ospite abituale
 
Data registrazione: 30-12-2005
Messaggi: 301
Se ci pensiamo c'è una stretta relazione fra le nostre emozioni e... il funzionamento del nostro intestino.
Quante volte emozioni intense, ansie e tensioni ci procurano un forte mal di pancia (anche corse in bagno per alcuni)?
Al contrario, la tendenza a bloccare e reprimere le emozioni blocca pure l'intestino.
Donatella is offline  
Vecchio 08-07-2006, 10.46.26   #13
odissea
torna catalessi...
 
L'avatar di odissea
 
Data registrazione: 30-08-2005
Messaggi: 899
Citazione:
Messaggio originale inviato da Donatella
Se ci pensiamo c'è una stretta relazione fra le nostre emozioni e... il funzionamento del nostro intestino.
Quante volte emozioni intense, ansie e tensioni ci procurano un forte mal di pancia (anche corse in bagno per alcuni)?
Al contrario, la tendenza a bloccare e reprimere le emozioni blocca pure l'intestino.

Eh lo so.....na tragedia! Io sono fermamente convinta del collegamento fra emozioni e apparato digerente.
Conoscere questi meccanismi (individuali) significa aumentare la propria qualità della vita.....per ovvi motivi oltre che salvaguardare la propria salute.
odissea is offline  
Vecchio 08-07-2006, 11.05.22   #14
Pensiero73
Ospite
 
Data registrazione: 03-07-2006
Messaggi: 30
Ciao Odissea,
la bulimia o l'anoressia però penso si debbano catalogare nell'ambito delle malattie non di una semplice condizione soggettiva in un determinato momento.
Su questo punto ti do perfettamente ragione, è un comportamento molto auto-lesionistico e comunque non sarei all'altezza, in termini conoscitivi, di fare opinioni su queste problematiche serie.
Prima intendevo riferirmi ai blocchi che frequentemente avvertiamo in particolari condizioni (comprese le maratone in bagno..uno dei luoghi più frequentati durante l'università)

Un bacione a tutti.

Pensiero73 is offline  
Vecchio 08-07-2006, 11.20.57   #15
odissea
torna catalessi...
 
L'avatar di odissea
 
Data registrazione: 30-08-2005
Messaggi: 899
Citazione:
Messaggio originale inviato da Pensiero73
Ciao Odissea,
la bulimia o l'anoressia però penso si debbano catalogare nell'ambito delle malattie non di una semplice condizione soggettiva in un determinato momento.
Su questo punto ti do perfettamente ragione, è un comportamento molto auto-lesionistico e comunque non sarei all'altezza, in termini conoscitivi, di fare opinioni su queste problematiche serie.
Prima intendevo riferirmi ai blocchi che frequentemente avvertiamo in particolari condizioni (comprese le maratone in bagno..uno dei luoghi più frequentati durante l'università)

Un bacione a tutti.


Si è vero,anoressia e bulimia sono delle malattie, non sono paragonabili ai nostri "intestini irritabili" .
Tra l'altro ho la convinzione (tutta personale, niente di scientifico) che l'anoressia o la bulimia siano legate a un discorso di dismorfofobia, altrimenti non capisco veramente come sia possibile arrivare a certi stati.
Qualche giorno fa ho visto una ragazza anoressica che attraversava la strada mentre ero ferma al semaforo. Non ho potuto fare a meno di osservarla, perchè era così magra da sembrare irreale. Per giunta, ed è la prima volta che mi capita di vedere questa cosa, aveva due panettoni inverosimili al posto del seno: credo abbia avuto il silicone.....e questo la renedeva ancora più irreale, e "disumana"......non in senso dispregiativo, ma nel senso di rispetto verso il proprio corpo, di naturalezza del corpo.
Vedere queste braccine con i tendini tesi come corde di violino, una pelle bianca,opaca, così sottile che pareva rompersi sopra le ossa a punta, ; e sto seno sproporzionato,tondo come un pallone, che non centrava nulla col resto del corpo. Che cavolo,di solito non mi piace commiserare le persone, ma questa volta ho proprio pensato "poveretta"; come si fa ad aiutare queste persone?

ps.
Meglio frequentare spesso il bagno, che non frequentarlo affatto, disse il saggio.

Ultima modifica di odissea : 08-07-2006 alle ore 11.22.23.
odissea is offline  
Vecchio 08-07-2006, 11.34.18   #16
Pensiero73
Ospite
 
Data registrazione: 03-07-2006
Messaggi: 30
Già, è un problema reale e penso più diffuso di quanto possiamo esserne consapevoli.
Probabilmente la persona che hai incontrato è uno dei casi limiti in cui è difficile non accorgersene...anche perchè se ci ha messo pure del suo...

Però penso che tali malattie si manifestino in molteplici maniere e spesso non è facile neanche per un genitore accorgersi se il proprio figlio stia intraprendendo quello brutta strada...finchè non è troppo tardi ed allora bisogna ricorrere alle cure mediche e psichiatriche.

Sono guai che mette tristezza solo a pensarci. Oggi non voglio essere triste. E' finita la settimana, ho un sonno cane ed è una splendida giornata di.....pioggia (che Cavolo!!!!)

Buon Fine Settimana Odissea.
Pensiero73 is offline  
Vecchio 08-07-2006, 11.50.12   #17
odissea
torna catalessi...
 
L'avatar di odissea
 
Data registrazione: 30-08-2005
Messaggi: 899
la persona che ho visto, con tutta sincerità e il più oggettivamente possibile,poteva essere alta circa un metro e sessanta e pesare non più di 35kg, compreso il silicone.
Arrivano a degli stati incredibili, e per giunta più dimagriscono, più diventano iperattive e si sentono incredibilmente meglio. Se tu le osservi, in genere hanno passo svelto e scattante.......prima del crollo, o del blocco renale.

E si vedono grasse, o comunque non abbastanza magre. E' una cosa incredibile.

Basta, se no ti intristisco il week
odissea is offline  
Vecchio 09-07-2006, 01.50.12   #18
Venusta
Ospite abituale
 
L'avatar di Venusta
 
Data registrazione: 25-12-2005
Messaggi: 129
Re: Mancanza molto profonda..

Citazione:
Messaggio originale inviato da klee
Spesso mangiamo per nutrire una mancanza molto profonda..

Cosa ne pensate?

la mancanza di suonare, di vederee e ascoltare intensamente le mie tita che sfiorano i tasti bianchi e neri, la mancanza della mia musica perciò... della mia vita.

Ti amo
Venusta is offline  
Vecchio 09-07-2006, 18.44.44   #19
steady
Ospite
 
Data registrazione: 20-05-2006
Messaggi: 8
Abbiamo due menti: il cervello e l'intestino.

Buon appetito
steady is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it