Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 09-08-2006, 07.00.55   #1
mark rutland
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-01-2004
Messaggi: 343
scelta della/del partner

dalle diatribe sulla bellezza e sul suo significato ch le si da con max, dai piedi femminili e dal movimento femminista, ringraziando gli autori dei threads citati, sorge una spontanea domanda:

come scegliete la vostra/il vostro partner?
su quali basi?
quali finalità?
nel caso di progetto a lungo termine,che tipo di persona volete al vostro fianco?
che tipo di moglie/marito?
che tipo di madre /padre?

apriamo le danze
mark rutland is offline  
Vecchio 09-08-2006, 09.10.45   #2
cincin
Ospite abituale
 
Data registrazione: 05-05-2006
Messaggi: 185
Riferimento: scelta della/del partner

Ciao Mark, per quanto mi riguarda non mi sono mai posta la domanda di come deve essere il mio partner.
L'attrazione che si crea tra me e l'altro dipende da come sono io; è il mio modo d'essere che farà attrarre a me un certo tipo d'uomo.
E questo tipo d'uomo avrà un grado di intelligenza del mio livello.
Quindi, l'unico requisito che deve avere un uomo che possa dividere la sua vita con la mia è l'intelligenza; che farà da specchio alla mia.
Ma non è un requisito di cui vado alla caccia; sarà una cosa spontanea.
Ciao
cincin is offline  
Vecchio 09-08-2006, 10.10.40   #3
MocassinoH2O
io Panda
 
L'avatar di MocassinoH2O
 
Data registrazione: 28-03-2006
Messaggi: 469
Riferimento: scelta della/del partner

Io non avevo nessunissima aspettativa, non cercavo nessuno in particolare, anzi nessuna caratteristica fisica o caratteriale nella potenziale persona da "accalappiare"...
è successo... ci siamo "accalappiati a vicenda" e...
credo sia un meccanismo involontario se "scatta l'innamoramento"....
Ma, devo dire, che tra le mie coetane c'è proprio chi se lo va a cercare...

Non saprei, credo che si possano avere dei criteri fino ad un certo punto, dopo di che, ci si può innamorare anche della persona che secondo i criteri precedentemente stabiliti (con noi stessi ovviamente), non è il massimo, anzi, non rispecchia nessuno o solo pochi di quei "criteri"...
MocassinoH2O is offline  
Vecchio 09-08-2006, 12.56.35   #4
Sirtaki
Ospite abituale
 
L'avatar di Sirtaki
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 203
Riferimento: scelta della/del partner

io invece me lo chiedo spesso, sono curiosa di me stessa!

sono dell'idea che l'innamoramento non scatta casualmente, bensì quando vanno ad incastrarsi "perfettamente" caratteristiche delle due persone.

io credo di conoscere abbastanza bene i miei pregi, i miei difetti e le mie lacune....quindi cerco sempre (non solo in amore, soprattutto nelle Amicizie) di compensarle.

gli opposti si attraggono?
sono giunta alla conclusione che sono gli -apparenti- opposti ad attrarsi....l'attrazione sta nella diversità della forma, non del contenuto.
per es. io sono una persona piuttosto discreta, non metto in atto nessun atteggiamento da protagonista. ---> sono attratta da persone esuberanti e talvolta egocentriche, che mi diano stimoli.

spero di essermi spiegata...
Sirtaki is offline  
Vecchio 09-08-2006, 13.55.53   #5
MocassinoH2O
io Panda
 
L'avatar di MocassinoH2O
 
Data registrazione: 28-03-2006
Messaggi: 469
Riferimento: scelta della/del partner

Ah... a differenza del mio partner in amore ('scelto' senza seguire criteri) le mie amicizie sono frutto di un'accuratissima selezione, infatti sono circondata di amici di bell'aspetto, intelligenti e molto più grandi di me (dai 5 anni ai 9)...

Forse in amicizia siamo più rigidi nella scelta delle persone amiche...
MocassinoH2O is offline  
Vecchio 09-08-2006, 14.36.31   #6
Ish459
Unidentified
 
L'avatar di Ish459
 
Data registrazione: 20-02-2006
Messaggi: 403
Riferimento: scelta della/del partner

Quante domande, sembra che ci sia dietro una procedura "razionale" quando in realtà i meccanismi biologici che si innescano all'ora della "scelta" del partner sono tutt'altro che "razionali" e altroché "controllabili". Ma non vorrei togliere il romanticismo che molti cercano di coltivare quando si parla di "partner ideale" con termini biologici.
Non c'è una base, non c'e`una finalità, altrimenti, secondo me, si finisce per idealizzare. Non si sa com'è la persona "adatta" finché non la si trova, la si frequenta, la si conosce. Perché il prototipo base che si presenta davanti agli occhi, che ci piace, ci sconvolge, ci travolge, è destinato a cambiare, evolversi come noi stessi.
Niente basi, che ancorano e impediscono di spostarsi quindi ci si arrugginisce.
Niente finalità, ne' progetti a lungo termine, perché le variabili sono infinite e le delusioni in agguato...
Ish459 is offline  
Vecchio 09-08-2006, 15.36.12   #7
MocassinoH2O
io Panda
 
L'avatar di MocassinoH2O
 
Data registrazione: 28-03-2006
Messaggi: 469
Riferimento: scelta della/del partner

[quote=Ish459]Quante domande, sembra che ci sia dietro una procedura "razionale" quando in realtà i meccanismi biologici che si innescano all'ora della "scelta" del partner sono tutt'altro che "razionali" e altroché "controllabili". [quote]

Sì sì caro Ish459, c'è una procedura razionale e come che va a determinare la propria "anima gemella" (come la chiamano in molti)... prova a vedere la discussioane "Amore o teoria dell'attaccamento?"
sicuramente saranno meccanismi non controllabili quindi incoscienti ma sono dettati da una certa razionalità che solo col tempo si comprende...
E' poco carino forse perchè appunto, viene rovinato il tanto caro romanticismo...
MocassinoH2O is offline  
Vecchio 09-08-2006, 18.26.08   #8
cannella
Ospite abituale
 
L'avatar di cannella
 
Data registrazione: 21-09-2003
Messaggi: 611
Riferimento: scelta della/del partner

Ho sempre avuto lo svantaggio del disinteresse meramente fisico.
Non è ipocrisia: il bellone mi suggeriva l'idea di superficialità e inaffidabilità, e dal momento che anche una semplice amicizia non può iniziare se non esiste fiducia, non ho mai avuto interesse ad approfondire il discorso con una persona che oltre ai muscoli non avesse qualcosa da dire.
Per me le caratteristiche fondamentali sono: intelligenza, apertura mentale e lealtà.
E anche, va bene, un aspetto non ripugnante...
La prima caratteristica, l'intelligenza, mi affascina perchè apre la possibilità di confronto, di imparare qualcosa, di capire di più.
La seconda di accettare il cambiamento, di avere disponibilità verso gli altri (e quindi anche verso di me).
La lealtà è fondamentale invece per sapere chi si ha di fronte e per affidare parte del proprio mondo ad un'altra persona.
cannella is offline  
Vecchio 09-08-2006, 21.19.50   #9
enzima
Ospite
 
Data registrazione: 08-08-2006
Messaggi: 8
Riferimento: scelta della/del partner

Citazione:
Originalmente inviato da mark rutland
dalle diatribe sulla bellezza e sul suo significato ch le si da con max, dai piedi femminili e dal movimento femminista, ringraziando gli autori dei threads citati, sorge una spontanea domanda:

come scegliete la vostra/il vostro partner?
su quali basi?
quali finalità?
nel caso di progetto a lungo termine,che tipo di persona volete al vostro fianco?
che tipo di moglie/marito?
che tipo di madre /padre?

apriamo le danze


In generale non la scelgo... faccio fare al destino! comunque sarei ipocrita nell'affermare che l'aspetto esteriore non conti...! come primo impatto è importante (se una ragazza è brutta difficilmente ti fermi per conoscerla); ovviamente per un progetto a lungo termine cercherei una ragazza matura, seria e non egoista con la quale condividere un progetto di vita e di crescita..! ad esempio non sceglierei mai una ragazza che "non vuole sposarsi"! non vorrei una moglie e quindi una madre per mio figlio che sacrifichi la famiglia per il lavoro e per la carriera...(anchq questa sarebbe una forma di egoismo)...ovviamente mi impegno nell'inseguire lo stesso ideale!

enzima is offline  
Vecchio 09-08-2006, 23.04.49   #10
Spaceboy
...cercatore...
 
L'avatar di Spaceboy
 
Data registrazione: 15-03-2006
Messaggi: 604
Riferimento: scelta della/del partner

Bellezza, senza è dura...

Sex appeal...

Sensuale...

Caratterialmente possibilmente ironica,allegra,spontanea, intelligente, colta e mai banale...

Finalità?

...amarsi...
Spaceboy is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it