Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 15-10-2006, 09.08.17   #1
acquario69
Moderatore
 
L'avatar di acquario69
 
Data registrazione: 10-04-2006
Messaggi: 1,444
Question istinto e razionalita..o il suo uso piu nascosto?

..ho da poco visto un film e una frase cosi come un po tutto il film mi ha fatto venire in mente alcune riflessioni..la frase in questione e': siamo fatti d'istinto!
..poi si potrebbe aggiungere che in verita si puo affermare di avere anche l'uso della ragione dalla nostra parte,pero mi chiedo,sara' poi cosi vera sta cosa?! non potrebbe essere appunto che l'uso della razionalita serve a "mascherare" quello che abbiamo piu sotto e piu profondo di noi?
un po' come quando decidiamo di fare una cosa e scegliamo secondo criteri razionali quindi"limpidi e chiari" ma ancora prima di rendercene conto a decidere per noi e' stato una specie di istinto vero e proprio di sopravvivenza del momento...a chi e' mai capitato per esempio,magari a distanza di tempo di capire poi che quello che stavamo facendo non era nient'altro che assecondare una nostra parte piu profonda dietro le nostre belle ma false intenzioni della ragione?!
acquario69 is offline  
Vecchio 15-10-2006, 13.55.00   #2
Un posto nel mondo
Ospite
 
Data registrazione: 05-10-2006
Messaggi: 5
Riferimento: istinto e razionalita..o il suo uso piu nascosto?

Beh a mio parere, l'istinto e la razionalita sono collegati tra loro grazie a noi, nel senso che in noi esistono due diverse entità e siamo noi a decidere a quale di esse dare sfogo, a seconda della situazione che stiamo vivendo. Poi ci sono persone che riescono a controllare di più la loro parte instintiva e quindi risulatno più razionali, altre invece che non analizzano la situazione e seguono immediatamente il proprio istinto. Io penso di essere anche troppo razionale e ogni tanto mi piacerebbe dare libero sfogo al mio istinto, ma più che altro dare sfogo alla parte primordiale di me stesso. Ritornando alla tua domanda penso che sia difficile capire quale parte delle due stiamo usando, soprattutto a distanza di tempo, ovviamente la razionalita è contagiata dall'istinto e viceversa, ma sarà sempre così. Non si può essere totalmente razionali o totalmente istintivi, altrimenti saremo macchine o animali, e noi siamo esseri umani, una via dimezzo fra di esse. Spero di essermi spiegato bene, a presto, ciao.
Un posto nel mondo is offline  
Vecchio 15-10-2006, 19.05.54   #3
Pantera Rosa
Ospite abituale
 
 
Data registrazione: 08-03-2006
Messaggi: 290
Riferimento: istinto e razionalita..o il suo uso piu nascosto?

L'istinto governa la nostra emotività, i comportamenti, le scelte dettate dall'istinto sono quelle vere, fatte col cuore.
Mi fido dell'istinto, anzi mi affido all'istinto...
mi dà sempre ragione.

Pantera Rosa is offline  
Vecchio 16-10-2006, 09.25.06   #4
Daniele99
Ospite
 
Data registrazione: 11-10-2006
Messaggi: 33
Riferimento: istinto e razionalita..o il suo uso piu nascosto?

Sarebbe comodo scindere i concetti in modo di avere una visione semplice e pratica.... ma non si può!!!
Abbiamo l'istinto, l'inconscio, la ragione, i sogni e desideri.... etc...
Tutto l'insieme determina le nostre azioni e pensieri..
Cmq come dici tu .. a volte si cresce e alcune cose fatte sembrano avere una spiegazione diversa rispetto al momento dell'azione fatta...
Daniele99 is offline  
Vecchio 22-10-2006, 10.51.22   #5
Angel
Ospite abituale
 
L'avatar di Angel
 
Data registrazione: 14-09-2003
Messaggi: 171
Riferimento: istinto e razionalita..o il suo uso piu nascosto?

dipende molto dallo sviluppo, chi governa, l'istinto o la razionalità con Freud si potrebbe dire dipende come il Super-io governa l'Es ... per una personalità equilibrata e complessiva è necessario un Super-io che non è troppo forte, che si senta anche gli impolsi dall'Es e come tutti i due sono ben collegati per capire anche quelli parti inconsci, l'istinti, l'intuito ... questo è la differenza tra l'essere umano e gli altri esseri viventi ... a volte ci manca il lato istintivo
Angel is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it