Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 06-11-2006, 21.06.35   #1
MocassinoH2O
io Panda
 
L'avatar di MocassinoH2O
 
Data registrazione: 28-03-2006
Messaggi: 469
Trasgressione....

Perchè secondo voi si sente il bisogno di trasgredire?!?

Forse detto così è troppo generale, ma pian piano arriveremo nello specifico!

Ditemi la vostra...

Cos'è per voi trasgredire?
Va bene in qualsiasi ambito, da quello coniugale al rapporto con l'alcool...
Qualsiasi cosa!
MocassinoH2O is offline  
Vecchio 07-11-2006, 05.14.56   #2
acquario69
Moderatore
 
L'avatar di acquario69
 
Data registrazione: 10-04-2006
Messaggi: 1,444
Riferimento: Trasgressione....

Citazione:
Originalmente inviato da MocassinoH2O
Perchè secondo voi si sente il bisogno di trasgredire?!?

Forse detto così è troppo generale, ma pian piano arriveremo nello specifico!

Ditemi la vostra...

Cos'è per voi trasgredire?
Va bene in qualsiasi ambito, da quello coniugale al rapporto con l'alcool...
Qualsiasi cosa!

secondo me la trasgressione sarebbe un tentativo a voler uscire dalla propria bolla,un cercare un contatto con l'infinito che ci e' precluso dalla nostra stessa realta e oggetivita..quindi un tentativo destinato al fallimento...
acquario69 is offline  
Vecchio 07-11-2006, 15.44.54   #3
voluttà
Ospite abituale
 
L'avatar di voluttà
 
Data registrazione: 14-12-2005
Messaggi: 124
Riferimento: Trasgressione....

Citazione:
Originalmente inviato da MocassinoH2O
Perchè secondo voi si sente il bisogno di trasgredire?!?

Forse detto così è troppo generale, ma pian piano arriveremo nello specifico!

Ditemi la vostra...

Cos'è per voi trasgredire?
Va bene in qualsiasi ambito, da quello coniugale al rapporto con l'alcool...
Qualsiasi cosa!


Per me trasgredire è il modo più semplice e immediato di rompere la monotonia della vita quotidiana e lasciarmi andarea piaceri considerati "illeciti"
Quelle che faccio nel momento in cui "trasgredisco" è considerato dalle altre persone un male, ma cosa ne pensi se ti dico che mi fa stare bene?
voluttà is offline  
Vecchio 07-11-2006, 18.46.25   #4
MocassinoH2O
io Panda
 
L'avatar di MocassinoH2O
 
Data registrazione: 28-03-2006
Messaggi: 469
Riferimento: Trasgressione....

Citazione:
Originalmente inviato da voluttà
Per me trasgredire è il modo più semplice e immediato di rompere la monotonia della vita quotidiana e lasciarmi andarea piaceri considerati "illeciti"
Quelle che faccio nel momento in cui "trasgredisco" è considerato dalle altre persone un male, ma cosa ne pensi se ti dico che mi fa stare bene?

che ne penso se mi dici che ti fa stare bene?
Fa stare bene anke me!
Non capisco il perchè... in fondo sono sempre azioni che tu compi, nn necerrariamente "fuori dalla norma"....

Ecco... non capisco perchè trasgredire (ripeto, in qualsiasi modo, dall'alzare il gomito con un bikkiere in più all'osare col sesso....-che sono le trasgressioni per antonomasia!!!-) faccia stare bene!

Grazie Voluttà!
MocassinoH2O is offline  
Vecchio 07-11-2006, 18.53.31   #5
Spaceboy
...cercatore...
 
L'avatar di Spaceboy
 
Data registrazione: 15-03-2006
Messaggi: 604
Riferimento: Trasgressione....

...niente è così liberatorio come trasgredire, rompere le regole e il guscio che la società ci ha imposto...

...sottile è il fascino della trasgressione, come sottile è il piacere del proibito...

Spaceboy is offline  
Vecchio 07-11-2006, 20.17.21   #6
MocassinoH2O
io Panda
 
L'avatar di MocassinoH2O
 
Data registrazione: 28-03-2006
Messaggi: 469
Riferimento: Trasgressione....

Citazione:
Originalmente inviato da Spaceboy
...sottile è il fascino della trasgressione, come sottile è il piacere del proibito...


che bella questa frase, entrerà nei miei aforismi personali!
MocassinoH2O is offline  
Vecchio 07-11-2006, 21.05.07   #7
Patri15
Frequentatrice abituale
 
L'avatar di Patri15
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 822
Riferimento: Trasgressione....

Citazione:
Originalmente inviato da Spaceboy
...niente è così liberatorio come trasgredire, rompere le regole e il guscio che la società ci ha imposto...

...sottile è il fascino della trasgressione, come sottile è il piacere del proibito...

Una possibile interpretazione della trasgressione,che possa soprattutto essere di interesse comune, dal momento che il problema credo, riguardi direttamente o indirettamente ciascuno di noi potrebbe essere il BOVARISMO.

Il termine "bovarismo" nasce come un marchio di infamia, anche se i dizionari ne danno una definizione, per così dire neutrale.

La "cattiva fama" cui allude il termine bovarismo, non è legata soltanto al periodo in cui vive il ben noto personaggio di Flaubert. Essa serpeggia ancora nel secolo da poco nato e sicuramente reca ancora i caratteri dispregiativi dell'epoca in cui vide la luce.
Una luce molto poco luminosa, se si pensa che Emma Bovary, venne partorita dalla fantasia del suo autore,come esempio di figura femminile che si propone come simbolo d'amore e di vita nei confronti di una società che aveva scritto la sua condanna alla rassegnazione e alla morte interiore. Emma incontrerà ugualmente la morte, nonostante abbia sfidato il mondo, forse anche il destino.

Ma proviamo a far rinascere la nostra eroina nel nostro tempo, e inseriamola in una storia simile a quella da lei sofferta, in un contesto sociale mutato, più aperto, più democratico, meno razzista

Vediamo senz'altro Emma, sposa ad esempio di un impiegato capace solo di interessarsi allo sport, alla cronaca giornaliera, ai pettegolezzi politici (non alla politica),alla televisione o al più recente modello di auto con maggiori comfort e prestazioni.
Diamo anche uno sguardo alla società cambiata e in continuo mutamento.
Vediamo donne "in carriera", indossatrici e appartenenti al mondo dello spettacolo, compagne di uomini famosi, artiste e scienziate e ci convinciamo che la condizione della donna è cambiata, che non è ancora..., ma...
Ma...cosa? Cerchiamo di non chiudere gli occhi e di vedere senza i filtri che ci impongono i mass media.

Dov'è questa donna libera e liberata? Da cosa è stata liberata e da chi? E' veramente gioiosa come ci appare? I suoi rapporti con l'altro sesso sono davvero migliorati? E nel mondo del lavoro?
E' ancora schiava e vittima del maschilismo più cieco e stupido?
E quanto è dissimile dalla sua condizione quella degli altri esseri umani in genere, maschi vecchi bambini?
Pensate sia possibile ricomporre ciò che si è voluto disunire per scopi indipendenti dalla concreta realtà? Pensate sia ancora possibile parlare di maschio e di femmina, o ad esempio non sia più equo parlare di comuni condizioni di disagio che potrebbero vederci insieme costruire una società meno disagevole, più a misura d'uomo(non maschilista,non femminista)?

La trasgressione muove contro un limite imposto dal potere politico economico religioso e culturale in genere.

Incominciamo a pensare che quei limiti possono essere rimossi così come sono stati istituiti. Cosa ne pensate?
Vogliamo cominciare ad interpretare la realtà come noi la vediamo e non come vogliono farcela vedere?
Patri15 is offline  
Vecchio 07-11-2006, 21.10.18   #8
dany83
Ospite abituale
 
Data registrazione: 18-09-2006
Messaggi: 618
Riferimento: Trasgressione....

Citazione:
...niente è così liberatorio come trasgredire, rompere le regole e il guscio che la società ci ha imposto...

...sottile è il fascino della trasgressione, come sottile è il piacere del proibito...


non diciamo banalità,la società non ci ha imposto nulla...se ti senti oppresso in questa società figurati come ti sentiresti in una dittatura tipo il comunismo...
dany83 is offline  
Vecchio 07-11-2006, 23.44.03   #9
Spaceboy
...cercatore...
 
L'avatar di Spaceboy
 
Data registrazione: 15-03-2006
Messaggi: 604
Riferimento: Trasgressione....

Citazione:
Originalmente inviato da MocassinoH2O
che bella questa frase, entrerà nei miei aforismi personali!

...grazie Mocassino...

...Patri bella la Tua analisi, ma converrai che la condizione femminile è molto cambiata dai tempi di Flaubert e quantomeno oggi, le opportunità perchè una donna si realizzi, sono notevolmente aumentate, mi vengono in mente le socialdemocrazie del nord-europa ad es.

...va da sè che in Italia, un primo ministro donna o un primario ospadaliero lesbica, sono una trasgressione ancora inaccettabile...ahimè...

Spaceboy is offline  
Vecchio 08-11-2006, 11.55.12   #10
maxim
Ospite abituale
 
L'avatar di maxim
 
Data registrazione: 01-12-2005
Messaggi: 1,638
Riferimento: Trasgressione....

Citazione:
Originalmente inviato da Patri15


.............................. ...
Incominciamo a pensare che quei limiti possono essere rimossi così come sono stati istituiti. Cosa ne pensate?
Vogliamo cominciare ad interpretare la realtà come noi la vediamo e non come vogliono farcela vedere?

Non penso ci sarebbe nessuno ad impedirtelo quindi...vai tranquilla!
Il limite semmai è ancora dentro di te e trasgressione vuole che, per essere veramente tale, debba innanzitutto venire infranto.

Leggendo i tuoi posts (non solo questi), noto sempre una certa sofferenza della condizione femminile nei confronti del maschio.
La trasgressione è bella se è sincera e non imposta dal nostro ego per questioni di sfida verso un nostro ipotetico avversario...nel tuo caso, mi par di comprendere, il maschio!
...ma saresti veramente disposta a mettere alla luce del sole le tue trasgressioni senza provare un senso di "vergogna" o altro sentimento negativo nei confronti del "non trasgressore"?

Ecco...la vera trasgressione è per me trasgredire riuscendo comunque a tenere la testa alta nei confronti di chiunque e soprattutto senza provare quel senso di "vergogna" che ne deriva. In questo caso, come dici tu, i limiti vengono veramente rimossi.

maxim is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it