Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 19-11-2006, 09.43.00   #1
dany83
Ospite abituale
 
Data registrazione: 18-09-2006
Messaggi: 618
Angosce giovanili

Vorrei segnalare un problema che riguarda la maggior parte dei giovani maschi di oggi,diciamo della fascia che va dai 18 ai 25 anni circa.
Molti di questi giovani,raggiunta l'età "matura" cercano(forse spinti da qualcuno) a tutti i costi di trovarsi una ragazza e sapete che è sbagliatissimo cercare a tutti i costi una ragazza,perchè l'amore non deve essere programmato,ma arriva quando meno te lo aspetti.E succede che questi ragazzi abbandonano gli amici (irridendoli e vantandosi)per stare con la ragazza,però poi quando si lasciano sono costretti a tornare da loro,però a quel punto l'amicizia è ormai agli sgoccioli!...Questo fatto è successo anche a due miei amici e adesso purtroppo non ci frequentiamo più.
Voi cosa ne pensate?Vi sembra giusto abbandonare gli amici per stare con la ragazza?
dany83 is offline  
Vecchio 19-11-2006, 11.09.32   #2
Mary
Ospite abituale
 
Data registrazione: 02-04-2002
Messaggi: 2,624
Riferimento: Angosce giovanili

Citazione:
Originalmente inviato da dany83
Vorrei segnalare un problema che riguarda la maggior parte dei giovani maschi di oggi,diciamo della fascia che va dai 18 ai 25 anni circa.
Molti di questi giovani,raggiunta l'età "matura" cercano(forse spinti da qualcuno) a tutti i costi di trovarsi una ragazza e sapete che è sbagliatissimo cercare a tutti i costi una ragazza,perchè l'amore non deve essere programmato,ma arriva quando meno te lo aspetti.E succede che questi ragazzi abbandonano gli amici (irridendoli e vantandosi)per stare con la ragazza,però poi quando si lasciano sono costretti a tornare da loro,però a quel punto l'amicizia è ormai agli sgoccioli!...Questo fatto è successo anche a due miei amici e adesso purtroppo non ci frequentiamo più.
Voi cosa ne pensate?Vi sembra giusto abbandonare gli amici per stare con la ragazza?

Non è giusto abbandonare gli amici per la ragazza, ma non è neanche giusto che gli amici si sentano abbandonati.
La vera amicizia non conosce allontanamento. Dura oltre il tempo e lo spazio.
Qui stiamo parlando di un semplice stare insieme, un tentare di ammazzare la solitudine. Creare un gruppo e farne parte solo per sfuggire alla paura della solitudine non porta da nessuna parte.

Così come voler avere una "ragazza" a tutti i costi per non sentirsi diversi dagli altri è negativo sotto ogni aspetto.

Il gruppo è molto importante ma dipende sempre dall'uso che se ne fa.

Anche avere una ragazza è importante ma solo se vi è un sentimento vero.

"ti amo perchè ho bisogno di te" è l'opposto di "ho bisogno di te perchè ti amo"

Quanti dei giovani e meno giovani oggi sanno riconoscere dentro se stessi la differenza fra queste due espressioni d'amore?

ciao
mary
Mary is offline  
Vecchio 19-11-2006, 13.11.47   #3
dany83
Ospite abituale
 
Data registrazione: 18-09-2006
Messaggi: 618
Riferimento: Angosce giovanili

Citazione:
Originalmente inviato da Mary
Non è giusto abbandonare gli amici per la ragazza, ma non è neanche giusto che gli amici si sentano abbandonati.
La vera amicizia non conosce allontanamento. Dura oltre il tempo e lo spazio.
Qui stiamo parlando di un semplice stare insieme, un tentare di ammazzare la solitudine. Creare un gruppo e farne parte solo per sfuggire alla paura della solitudine non porta da nessuna parte.

Così come voler avere una "ragazza" a tutti i costi per non sentirsi diversi dagli altri è negativo sotto ogni aspetto.

Il gruppo è molto importante ma dipende sempre dall'uso che se ne fa.

Anche avere una ragazza è importante ma solo se vi è un sentimento vero.

"ti amo perchè ho bisogno di te" è l'opposto di "ho bisogno di te perchè ti amo"

Quanti dei giovani e meno giovani oggi sanno riconoscere dentro se stessi la differenza fra queste due espressioni d'amore?

ciao
mary


quello che voglio dire è che non è giusto mettersi con una ragazza solo per farsi vedere degli altri e usandola come un oggetto...dico questo perchè conosco gente che fa così.
dany83 is offline  
Vecchio 21-11-2006, 18.39.23   #4
Mary
Ospite abituale
 
Data registrazione: 02-04-2002
Messaggi: 2,624
Riferimento: Angosce giovanili

Citazione:
Originalmente inviato da dany83
quello che voglio dire è che non è giusto mettersi con una ragazza solo per farsi vedere degli altri e usandola come un oggetto...dico questo perchè conosco gente che fa così.

Condivido pienamente, siamo sepolcri imbiancati che si mettono in mostra.

Mentre l'amore vuole la sostanza, l'essenza, la luce.
Siamo diventati una società povera, che diveniene sempre più povera.

ciao
mary
Mary is offline  
Vecchio 21-11-2006, 21.34.36   #5
Mr.Chakra
Ospite abituale
 
L'avatar di Mr.Chakra
 
Data registrazione: 27-09-2006
Messaggi: 64
Riferimento: Angosce giovanili

Io sono stato, uhm neanche abbandonato, diciamo, gettato da una amica quando ha trovato il ragazzo... ho cercato di farle capire che non mi aveva messo da parte, ma mi aveva proprio escluso dalla sua vita (prima che trovasse il ragazzo: eravamo pappa e ciccia ci si vedeva tutti i ven e sab sera e ci si telefonava spesso , dopo che l'aveva trovato: NIENTE al max una cena 2 volte l'anno ). Ho cercato di spiegarglielo ma niente.. non vuole capire... alla fine si dice che questa non può essere una amicizia perchè del resto una amicizia difronta a difficoltà riescono a superarle, e difficilmente si rompono...
Mr.Chakra is offline  
Vecchio 22-11-2006, 12.18.11   #6
MocassinoH2O
io Panda
 
L'avatar di MocassinoH2O
 
Data registrazione: 28-03-2006
Messaggi: 469
Riferimento: Angosce giovanili

L'amicizia viene Idealizzata troppo!
Ecco il perchè di quest "Angosce giovanili" altrochè.....

Ecco l'amore è troppo grande e vasto, non può essere programmato, non ci sono regole, dunque come fai a sapere che viene qndo meno te lo aspetti?
Se deve venire viene...
A prescindere da ogni cosa, se lo cerchi o meno!

Poi, parlando in termini di amicizia "idealizzata" se un ragazzo si allontana perchè crede di aver trovato la ragazza giusta con la quale essere felici, gli amici dovrebbero gioire per lui, ed accoglierlo come se niente fosse, anzi consolarlo una volta tornato con qlke ferita dal rapporto andato a male!

Vedi, si idealizza troppo!
MocassinoH2O is offline  
Vecchio 22-11-2006, 16.39.39   #7
dany83
Ospite abituale
 
Data registrazione: 18-09-2006
Messaggi: 618
Riferimento: Angosce giovanili

Citazione:
Originalmente inviato da MocassinoH2O
L'amicizia viene Idealizzata troppo!
Ecco il perchè di quest "Angosce giovanili" altrochè.....

Ecco l'amore è troppo grande e vasto, non può essere programmato, non ci sono regole, dunque come fai a sapere che viene qndo meno te lo aspetti?
Se deve venire viene...
A prescindere da ogni cosa, se lo cerchi o meno!

Poi, parlando in termini di amicizia "idealizzata" se un ragazzo si allontana perchè crede di aver trovato la ragazza giusta con la quale essere felici, gli amici dovrebbero gioire per lui, ed accoglierlo come se niente fosse, anzi consolarlo una volta tornato con qlke ferita dal rapporto andato a male!

Vedi, si idealizza troppo!


non ho ben capito quello che vuoi dire...che vuol dire che si idealizza troppo?secondo me è sbagliato abbandonare gli amici e sparire quando si trova la ragazza e poi riapparire all'improvviso per farsi consolare...io ad esempio quando sto con una ragazza non abbandono gli amici,ma cerco ogni tanto di farmi sentire,non dico sempre ma ogni tanto è bello rivedersi con gente con cui hai condiviso l'adolescenza,la scuola e tante esperienze...
dany83 is offline  
Vecchio 22-11-2006, 18.29.43   #8
Lucy
Ospite abituale
 
Data registrazione: 08-06-2005
Messaggi: 212
Riferimento: Angosce giovanili

Tu sei un ragazzo ragionevole, Dany 83.
Ma ci sono anche altri. Il primo sorso di amore ha su di loro un effetto inebriante. Vogliono passare tutto il loro tempo con la persona amata.

Pero conosco il tuo rancore. Un amico mio ha trovato il suo amore (gay) e tutto un gruppo di amici si sentiva abbandonato ...
Dope qualche tempo il effetto inebriante passa, il problemi con il ben amato si presentano, e allora l´amicizia risorge ...
Lucy is offline  
Vecchio 22-11-2006, 21.24.48   #9
dany83
Ospite abituale
 
Data registrazione: 18-09-2006
Messaggi: 618
Riferimento: Angosce giovanili

Citazione:
Originalmente inviato da Lucy
Tu sei un ragazzo ragionevole, Dany 83.
Ma ci sono anche altri. Il primo sorso di amore ha su di loro un effetto inebriante. Vogliono passare tutto il loro tempo con la persona amata.

Pero conosco il tuo rancore. Un amico mio ha trovato il suo amore (gay) e tutto un gruppo di amici si sentiva abbandonato ...
Dope qualche tempo il effetto inebriante passa, il problemi con il ben amato si presentano, e allora l´amicizia risorge ...


hai ragione Lucy,sono daccordo.
dany83 is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it