Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 30-11-2006, 23.20.57   #1
Joolee
Soleluna
 
L'avatar di Joolee
 
Data registrazione: 25-08-2005
Messaggi: 427
gravidanze ravvicinata...come faccio???

ragazzi, ho un problema, che in realtà non mi sento nemmeno di definire veramente tale.
Chi mi conosce lo sa...ho una bimba di quasi 5 mesi....e sono di nuovo in dolce attesa...
Proprio non so cosa sia accaduto...più che usare il preservativo e farsi prescrivere la pillola prontalì sul mio comodino...proprio non so cosa avrei dovuto fare di più...forse astenermi totalmente...
Fatto sta che aspetto un altro bimbo....
Ho pianto un'ora, sconvolta, allibita, incredula...
Sono passate 24 ore dalla notizia e sto cercando di mentalizzare...
I bimbi avranno un anno o poco più di differenza...come farò?
Ho anche un lavoro, ho appena cominciato la scuola di specializzazione in psicoterapia...certo, mi dovrò organizzare...ma magari il bimbo sa che non è stato desiderato...che poi in realtà io già sono innamorata di lui/lei...già l'accarezzo e sarà più o meno grosso solo quanto un chicco di riso...
Ora vi chiedo: qualcuno ha un'esperienza simile alla mia? Come vi siete trovati? E' fattibile? ...mi date qualche consiglio...qualche riflessione...? Grazie
Joolee is offline  
Vecchio 01-12-2006, 11.36.23   #2
percaso
Ospite abituale
 
Data registrazione: 03-01-2006
Messaggi: 41
Riferimento: gravidanze ravvicinata...come faccio???

Tanti auguri
sarà sicuramente faticoso ma una figlio è una grande gioia.
Non domoralizzarti sicuramente nè uscirai vittoriosa.
percaso is offline  
Vecchio 01-12-2006, 15.48.53   #3
voluttà
Ospite abituale
 
L'avatar di voluttà
 
Data registrazione: 14-12-2005
Messaggi: 124
Riferimento: gravidanze ravvicinata...come faccio???

cara joolee
i miei complienti!!!
sai che forse è meglio così, farai più fatica i primi anni, ma più avanti le cose saranno più facili, e poi crescee con un fratello/sorella della stessa età è sicuramente un privilegio di pochi.
spero che tu riesca a trovare la forza dentro di te e la gioia di farlo, sei molto fortunata.
fammi un imbocca al lupo io che "cerco" e non trovo... quando sento storie come la tua mi si riempie l'animo di speranza.

un abbraccio forte.
voluttà is offline  
Vecchio 01-12-2006, 20.13.28   #4
Nuvoletta
Ospite abituale
 
Data registrazione: 08-09-2006
Messaggi: 51
Riferimento: gravidanze ravvicinata...come faccio???

ciao, i miei fratelli si passano 13 mesi.. Ora hanno 20 e 19 anni ed io 23. Mia mamma ci ha cresciuti da sola perchè mio papà non è stato molto presente, poi si sono separati.
Loro sono cresciuti bene avendo quasi la stessa età, io sono cresciuta un pò più "da sola"..
La decisione la puoi prendere solo tu, auguroni!
Nuvoletta is offline  
Vecchio 02-12-2006, 10.33.31   #5
cannella
Ospite abituale
 
L'avatar di cannella
 
Data registrazione: 21-09-2003
Messaggi: 611
Riferimento: gravidanze ravvicinata...come faccio???

E' normale che tu la prenda così al primo impatto, ma il bambino che aspetti non è un figlio indesiderato, è solamente "non cercato".
Nonostante qualche mese in più di differenza, è capitata anche a me la stessa cosa e i primi mesi di gravidanza mi sono comportata come se nemmeno fossi incinta, non ho fatto nemmeno il test.

Temevo le notti insonni (il primo non dormiva mai) invece il secondo bisognava praticamente svegliarlo, e quando si svegliava sorrideva sempre (pensavo: allora Dio esiste...). Forse ero semplicemente più sicura di me.

In queste cose credo sia necessario guardare avanti: logico che i primi mesi saranno complicati, come dici tu ti dovrai organizzare, sarà necessario per te trovare un aiuto.

Ma (e lo sai già) senza temere di fare della retorica, avere un bambino è veramente meraviglioso e sarà bellissimo per il primo avere un fratello.

I due fratellini avranno il vantaggio di crescere e giocare insieme (questo sarà più evidente avanti, sai quei giorni di pioggia noiosi nei quali non si ha nessuno per giocare?*) e ci sarà meno gelosia del primo nei confronti del fratellino perchè sarà come se il secondogenito ci fosse sempre stato.
Tu farai più fatica ora, ma più avanti sarai più libera.

Anche se (lo confesso) che nostalgia di quando erano piccolissimi...




*parola di gemella....
cannella is offline  
Vecchio 02-12-2006, 16.58.22   #6
Joolee
Soleluna
 
L'avatar di Joolee
 
Data registrazione: 25-08-2005
Messaggi: 427
Riferimento: gravidanze ravvicinata...come faccio???

Citazione:
Originalmente inviato da cannella
E' normale che tu la prenda così al primo impatto, ma il bambino che aspetti non è un figlio indesiderato, è solamente "non cercato".
Nonostante qualche mese in più di differenza, è capitata anche a me la stessa cosa e i primi mesi di gravidanza mi sono comportata come se nemmeno fossi incinta, non ho fatto nemmeno il test.

Temevo le notti insonni (il primo non dormiva mai) invece il secondo bisognava praticamente svegliarlo, e quando si svegliava sorrideva sempre (pensavo: allora Dio esiste...). Forse ero semplicemente più sicura di me.

In queste cose credo sia necessario guardare avanti: logico che i primi mesi saranno complicati, come dici tu ti dovrai organizzare, sarà necessario per te trovare un aiuto.

Ma (e lo sai già) senza temere di fare della retorica, avere un bambino è veramente meraviglioso e sarà bellissimo per il primo avere un fratello.

I due fratellini avranno il vantaggio di crescere e giocare insieme (questo sarà più evidente avanti, sai quei giorni di pioggia noiosi nei quali non si ha nessuno per giocare?*) e ci sarà meno gelosia del primo nei confronti del fratellino perchè sarà come se il secondogenito ci fosse sempre stato.
Tu farai più fatica ora, ma più avanti sarai più libera.

Anche se (lo confesso) che nostalgia di quando erano piccolissimi...




*parola di gemella....


Grazie a tutti...di cuore...
io invece temo il contrario...mia figlia è tranquillissima, dorme, quando si sveglia ride, mangia di gusto...è un angelo...la mia paura è se l'altro non è così...m'è andata bene con uno...sarò fortunata anche la seconda volta....???
Come farò a portarli fuori entrambi? a portarli al nido?
e il mio lavoro?
La scuola?
Bhoooooo....comunque vada sarà un successo...verooo??????
Joolee is offline  
Vecchio 02-12-2006, 17.00.03   #7
Joolee
Soleluna
 
L'avatar di Joolee
 
Data registrazione: 25-08-2005
Messaggi: 427
Riferimento: gravidanze ravvicinata...come faccio???

Citazione:
Originalmente inviato da voluttà
cara joolee
i miei complienti!!!
sai che forse è meglio così, farai più fatica i primi anni, ma più avanti le cose saranno più facili, e poi crescee con un fratello/sorella della stessa età è sicuramente un privilegio di pochi.
spero che tu riesca a trovare la forza dentro di te e la gioia di farlo, sei molto fortunata.
fammi un imbocca al lupo io che "cerco" e non trovo... quando sento storie come la tua mi si riempie l'animo di speranza.

un abbraccio forte.

in bocca al lupo!!!!
I bimbi scelgono loro quando arrivare...fidati...continua a cercarlo, ma senza impegno; fa l'amore con tuo marito per il gusto di farlo non per rimanere incinta...vedrai che presto arriverà...
fammi sapere....
Joolee is offline  
Vecchio 04-12-2006, 16.06.43   #8
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Riferimento: gravidanze ravvicinata...come faccio???

Citazione:
Originalmente inviato da Joolee
ragazzi, ho un problema, che in realtà non mi sento nemmeno di definire veramente tale.
Chi mi conosce lo sa...ho una bimba di quasi 5 mesi....e sono di nuovo in dolce attesa...
Proprio non so cosa sia accaduto...più che usare il preservativo e farsi prescrivere la pillola prontalì sul mio comodino...proprio non so cosa avrei dovuto fare di più...forse astenermi totalmente...
Fatto sta che aspetto un altro bimbo....
Ho pianto un'ora, sconvolta, allibita, incredula...
Sono passate 24 ore dalla notizia e sto cercando di mentalizzare...
I bimbi avranno un anno o poco più di differenza...come farò?
Ho anche un lavoro, ho appena cominciato la scuola di specializzazione in psicoterapia...certo, mi dovrò organizzare...ma magari il bimbo sa che non è stato desiderato...che poi in realtà io già sono innamorata di lui/lei...già l'accarezzo e sarà più o meno grosso solo quanto un chicco di riso...
Ora vi chiedo: qualcuno ha un'esperienza simile alla mia? Come vi siete trovati? E' fattibile? ...mi date qualche consiglio...qualche riflessione...? Grazie



beh pero se non erro diepende anche a livello fisico ... cosa dice il ginecologo di questo fatto ???
a lv psicologico direi che è una cosa molto bella .... e anche per i figli la piccola differenza d'età è proprio l'ideale e questo potra avere effetti positivi sullo svp evoolutivo di ambe e due ....l
cmq complimenti per la seconda gravidanza...
bomber is offline  
Vecchio 05-12-2006, 18.47.16   #9
Lucio Musto
Rudello
 
L'avatar di Lucio Musto
 
Data registrazione: 08-01-2006
Messaggi: 943
Riferimento: gravidanze ravvicinata...come faccio???

Citazione:
Originalmente inviato da Joolee
ragazzi, ho un problema, .....
...
Ora vi chiedo: qualcuno ha un'esperienza simile alla mia? Come vi siete trovati? E' fattibile? ...mi date qualche consiglio...qualche riflessione...? Grazie

Due bordate da due figli:

agosto '64
luglio '65

aprile '69
marzo '71

Questa l'esperienza della mia famiglia. Con me perennemente in ufficio e mia moglie a scuola (ed allora le agevolazioni per le "incaricate" non ancora di ruolo erano davvero poche!)

Problema?... si certamente! ogni figlio è un problema (ma non l'unico né il più duro anche in una famiglia felice).
Due figli così vicini è quasi come averne uno solo, che però resta piccolo più a lungo, mangia il doppio, piange per due, si sveglia di notte il doppio delle volte, pesa di più a prenderlo in braccio... insomma come avere un bambino particolarmente "rompino" e lento ad emanciparsi.
Ma sorride anche il doppio di uno solo e ti permette il doppio delle coccole.

Da tre anni in poi, cominci a mietere. I due ragazzi si aiutano a vicenda, si sostengono a vicenda, si difendono contro il mondo il doppio di come fa uno solo. Fanno a botte anche autonomamente e tu sei più libera (anche se ti sembra di dover intervenire continuamente a dividerli)

Da quando poi cominciano ad andare a scuola, e fino a 42 anni (la mia esperienza si ferma qui), se avrai messo sufficiente amore nell'allevarli e sarai stata fortunata (ma questo è certo, coi miei auguri), ti ritroverai con due pilastri che si sostengono a vicenda in ogni circostanza, e tu campi meglio.

Se poi, come nel mio caso, i pilastri sono due, la struttura è ancora più solida.

Se la vedono fra loro e tu puoi farti portare in viaggio di piacere dal tuo uomo!

Solo un semplice trucco d'amore. Auguri!
Lucio Musto is offline  
Vecchio 05-12-2006, 23.07.56   #10
Patri15
Frequentatrice abituale
 
L'avatar di Patri15
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 822
Riferimento: gravidanze ravvicinata...come faccio???

Citazione:
Originalmente inviato da Rudello
Due bordate da due figli:

agosto '64
luglio '65

aprile '69
marzo '71

Questa l'esperienza della mia famiglia. Con me perennemente in ufficio e mia moglie a scuola (ed allora le agevolazioni per le "incaricate" non ancora di ruolo erano davvero poche!)

Problema?... si certamente! ogni figlio è un problema (ma non l'unico né il più duro anche in una famiglia felice).
Due figli così vicini è quasi come averne uno solo, che però resta piccolo più a lungo, mangia il doppio, piange per due, si sveglia di notte il doppio delle volte, pesa di più a prenderlo in braccio... insomma come avere un bambino particolarmente "rompino" e lento ad emanciparsi.
Ma sorride anche il doppio di uno solo e ti permette il doppio delle coccole.

Da tre anni in poi, cominci a mietere. I due ragazzi si aiutano a vicenda, si sostengono a vicenda, si difendono contro il mondo il doppio di come fa uno solo. Fanno a botte anche autonomamente e tu sei più libera (anche se ti sembra di dover intervenire continuamente a dividerli)

Da quando poi cominciano ad andare a scuola, e fino a 42 anni (la mia esperienza si ferma qui), se avrai messo sufficiente amore nell'allevarli e sarai stata fortunata (ma questo è certo, coi miei auguri), ti ritroverai con due pilastri che si sostengono a vicenda in ogni circostanza, e tu campi meglio.

Se poi, come nel mio caso, i pilastri sono due, la struttura è ancora più solida.

Se la vedono fra loro e tu puoi farti portare in viaggio di piacere dal tuo uomo!

Solo un semplice trucco d'amore. Auguri!


Bellissimo, Rudello e ben detto!

Una mia cugina, volutamente, ha scelto di avere 2 figli con un anno di distanza l'uno dall'altra in modo che potessero essere anche compagni di gioco. Adesso sono ormai adulti, ma hanno avuto una buona infanzia.

Quindi, ce la farai benissimo Joolee: in bocca al lupo!!!

Ciao
Patri15 is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it