Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Scienze
Scienze - Ciò che è, e ciò che non è spiegato dalla scienza.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Scienza e Tecnologia


Vecchio 27-12-2004, 15.50.24   #11
brunika
Utente bannato
 
Data registrazione: 21-11-2004
Messaggi: 165
d'accordo con te
...in questi termini:
"limite" non come punto d'arresto
ma "istigazione" a nuove verità
che comunque
non possono prescinderne

B.

e comunque : complimenti
per l'argomento proposto !
brunika is offline  
Vecchio 29-12-2004, 01.27.49   #12
leibnicht
Ospite abituale
 
L'avatar di leibnicht
 
Data registrazione: 06-09-2003
Messaggi: 486
La realtà più assurda in cui mai mi sia accaduto

di imbattermi, è la seguente.
Vi fu un teologo, alla fine del secolo diciannovesimo, il quale, per controbattere le teorie di Darwin, elaborò la seguente teoria: il mondo fu "effettivamente" creato da dio in sei giorni (il settimo riposava). Tuttavia, al fine di saggiare la fede degli umani, egli lo creò costituito in modo tale che tutte le teorie scientifiche, conseguenti alle osservazioni naturali, conducessero l'uomo a ritenere che ciò non fosse vero.
Così, ad esempio, egli disseminò le viscere della terra di ossa di animali ipotetici, in realtà mai vissuti sulla superficie del nostro pianeta: ossia, egli creò la terra, d'un sol fiato, già compresa di tutti quei fossili che, alcune migliaia di anni dopo i paleontologi avrebbero trovato e comprovato "arcaici", nel senso di "molto precedenti" alla creazione..
Ora, io non conosco alcun processo logico che possa dimostrare la falsità di questa ipotesi, come, del resto, nessuno che ne possa dimostrare la fondatezza.
Il fatto assurdo è il seguente: come è possibile che i mezzi più potenti e sofisticati della razionalità e della logica non possano supportare il fatto che il semplice buon senso trova che tutto questo sia assurdo?
leibnicht is offline  
Vecchio 29-12-2004, 10.08.20   #13
Knacker
Epicurus' very son
 
L'avatar di Knacker
 
Data registrazione: 26-12-2003
Messaggi: 375
Re: Riguardo i buchi neri

Citazione:
Messaggio originale inviato da trounoir
Scusa in che senso dovrei dimenticarmi della parola buco?
Attribuire il colore "nero" è come usare una tautologia (in quanto un buco è sempre nero?)?
Nel senso che i buchi neri non sono affato dei "buchi".
Knacker is offline  
Vecchio 29-12-2004, 13.40.59   #14
Cornelio
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 21-03-2004
Messaggi: 214
x Leibnicht

Veramente è una delle cose più assurde mai espresse.
Quel Teologo meritava di essere degradato a sacrestano.
Volevo approffittare per chiedere il Suo dotto parere su queste 'assurde' affermazioni:
All'Astronomo Svevo Keplero in un momento di lucidità estatica, fu dato di intuire che la terra nel suo interno ha una costituzione tellurico-animale-organica.
Ed ancora:
Mi immagino una terra con la sua sfera, come un grande essere vivente che ispira e espira per l'eternità. (Goete in una lettera a Echermann)
Lei che ne dice?
Saluti
Cornelio is offline  
Vecchio 30-12-2004, 18.07.46   #15
AM3
Ospite abituale
 
Data registrazione: 28-12-2004
Messaggi: 75
Senza ombra di dubbio , la cosa più assurda al mondo è il modo in cui viviamo ogni giorno ( oltre al fatto che io scriva in un forum ovviamente ) .

Saluti
AM3 is offline  
Vecchio 05-01-2005, 13.43.37   #16
utente
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 31-12-2004
Messaggi: 14
La cosa più assurda secondo me è pensare che tutto giri intorno all'uomo, per come l'uomo vede il mondo e l'universo.
utente is offline  
Vecchio 05-01-2005, 18.08.02   #17
nonimportachi
Utente bannato
 
Data registrazione: 04-11-2004
Messaggi: 1,010
Re: La realtà più assurda in cui mai mi sia accaduto

Citazione:
Messaggio originale inviato da leibnicht
Il fatto assurdo è il seguente: come è possibile che i mezzi più potenti e sofisticati della razionalità e della logica non possano supportare il fatto che il semplice buon senso trova che tutto questo sia assurdo?

L'assurdità logica è nella contraddizione in cui Dio cade nel volere una cosa (la fede degli uomini) e nel fare di tutto affinchè la terra li allontani dalla fede. Ma Dio è sempre stato un po così, ci ha dato il libero arbitrio (la facoltà di scegliere) e ci ha minacciato con l'inferno affinche non si scegliesse secondo coscienza, ma secondo la sua volontà.
nonimportachi is offline  
Vecchio 06-01-2005, 19.51.38   #18
Mirror
Perfettamente imperfetto
 
L'avatar di Mirror
 
Data registrazione: 23-11-2003
Messaggi: 1,733
Re: Re: La realtà più assurda in cui mai mi sia accaduto

Citazione:
Messaggio originale inviato da nonimportachi
L'assurdità logica è nella contraddizione in cui Dio cade nel volere una cosa (la fede degli uomini) e nel fare di tutto affinchè la terra li allontani dalla fede. Ma Dio è sempre stato un po così, ci ha dato il libero arbitrio (la facoltà di scegliere) e ci ha minacciato con l'inferno affinche non si scegliesse secondo coscienza, ma secondo la sua volontà.

Assurdo sicuramente è quel Dio che descrivi...ma Quello non E' Lui ma è l'Io dell'uomo proiettato alla massima potenza nel quale ovviamente non potrà mai serenamente ritrovarsi...talmente è Egoista!
Indaga più in profondità non solo con la logica...troverai molto molto di Più.

Mirror is offline  
Vecchio 11-01-2005, 19.39.05   #19
nonimportachi
Utente bannato
 
Data registrazione: 04-11-2004
Messaggi: 1,010
Re: Re: Re: La realtà più assurda in cui mai mi sia accaduto

Citazione:
Messaggio originale inviato da Mirror

Indaga più in profondità non solo con la logica...troverai molto molto di Più.


Ne sono certo, ma non indago per trovare "di più". Sono interessato essenzialmente alla verità, non mi interessa la qualità di ciò che trovo, ma la sua veridicità.

Per indagare in questo senso è essenziale essere logici, indagini illogiche saranno certamente più fruttuose, ma porteranno lonati dalla verità.



nonimportachi is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it