Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Scienze
Scienze - Ciò che è, e ciò che non è spiegato dalla scienza.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Scienza e Tecnologia


Vecchio 16-05-2005, 15.34.31   #1
epicurus
Moderatore
 
L'avatar di epicurus
 
Data registrazione: 18-05-2004
Messaggi: 2,725
Levitazione & Scienza (senza Mistero).

Non c'entra nulla con il mistero, ma con la scienza si: un gruppo di ricercatori dell'Università di Nottingham hanno scoperto il modo per far levitare oggetti, ma non solo oggetti leggeri, infatti i ricercatori sono ora in grado di sollevare un ipotetico oggetto con una densità 15 volte superiore a quella del materiale più denso conosciuto, l'osmio.

http://www.lescienze.it/index.php3?id=10732
epicurus is offline  
Vecchio 23-05-2005, 21.47.10   #2
Lachesis
muta-muta
 
L'avatar di Lachesis
 
Data registrazione: 27-04-2004
Messaggi: 119
Ho letto quanto riportato nella pagina di Scienze...
Esperimenti di questo tipo vengono riportati gia dal 1965 (Ralph Lapp, fisico americano). In quelle prove viene utilizzato l'elio liquido.. e la superconduttività a bassissime temperature permettono di creare dei supermagneti;l'energia per creare questi supermagneti viene somministrata solo all'avviamento dell'esperimento.. e si mantiene per tempo indeterminato ( effetto della superconduttività). Quello che non mi è chiaro nell'esperimento riportato da Scienze... è come faccia a funzionare la superconduttività con un diamante... forse anche il diamante diventa superconduttore a basse temperature?.. quando a a temperatura ambiente mi sembra sia abbastanza isolante?
Lachesis is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it