Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Scienze
Scienze - Ciò che è, e ciò che non è spiegato dalla scienza.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Scienza e Tecnologia


Vecchio 16-05-2005, 17.56.42   #1
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
una visione

Qualche anno fa, mi capitò un fatto curioso, a dir poco. Una notte, mentre mi stavo svegliando, ci fu qualcosa che attirò la mia attenzione ai bordi del letto. Mi svegliai e, per un attimo (credo fosse qualche secondo) ebbi l'impressione di vedere una figura alta poco più di un metro. Il volto assomigliava a quello di mio padre (tuttora vivente). Questo essere non sembrava nemmeno fatto di carne ed ossa. Pareva avere la consistenza di gelatina e il suo sgrado era triste. Era come se volesse chiedetmi qualcosa e, contemporaneamente, non osasse farlo.
Naturalmente ne parlai con mia moglie, la quale liquidò tutto quanto con un "ma dai, non farni spaventare!".
Qualche giorno fa, navigando qua e là in internet, mi sono imbattuto in un sito che parla di Arturo, un pianeta i cui abitanti vivono nella 5° dimensione. La descrizione che in quel sito si fa degli abitanti di Arturo è incredibilmente vicina alla visione che ho appena descritto. Secondo voi è solo una coincidenza oppure c'è qualcosa di più?
Mr. Bean is offline  
Vecchio 16-05-2005, 22.06.03   #2
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Da come la descrivi, più di una visione mi sembra un'immagine ipnagogica.
Fragola is offline  
Vecchio 17-05-2005, 07.59.34   #3
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
Citazione:
Messaggio originale inviato da Fragola
Da come la descrivi, più di una visione mi sembra un'immagine ipnagogica.

cioè? Cosa intendi dire? Mi illumini? Grazie.
Mr. Bean is offline  
Vecchio 17-05-2005, 10.18.59   #4
r.rubin
può anche essere...
 
Data registrazione: 11-09-2002
Messaggi: 2,053
le immagini ipnagogiche sono fantasie che appaiono quando la coscienza è sulla soglia liminare dell'incoscienza, ossia vicina all'addormentarsi. possono precedere l'addormentamento completo, sottoforma di suoni o visioni nel dormiveglia, oppure presentarsi nel caso di un repentino risveglio, ma non completo, nel corso della notte.

arturo, pianeta della 5 dimensione, è una favola.
certo, non ne sono sicuro, ma non oso pensare alle prove che possono portarti per dimostrare l'esistenza di arturo

io cercherei il significato dell'apparizione più vicino a me, anzi, dentro la mia psiche.
r.rubin is offline  
Vecchio 17-05-2005, 10.26.47   #5
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
Citazione:
Messaggio originale inviato da r.rubin

io cercherei il significato dell'apparizione più vicino a me, anzi, dentro la mia psiche.

E' quello che ho cercato di fare per parecchio tempo. Poi, non trovando il bandolo della matassa mi sono limitato a fare come la volpe con l'uva.... Però, quanto ho letto ultimamente, ammesso che non sia solo una favola, mi ha riportato automaticamente a quell'episodio. Visto che da qualche mese mi stanno accadendo cose mai capitate prima... chissà...
Mr. Bean is offline  
Vecchio 24-05-2005, 11.14.03   #6
nemesi
Ospite
 
Data registrazione: 10-05-2005
Messaggi: 14
concordo con la spiegazione di r.rubin, capita spesso anche a me.

tu dici che capitano cose mai accadute prima, ma del tipo? cioè, cose "strane" o solo cose normali ma mai accadute?

comunque non credo mmolto nell'ipotesi del pianeta della 5 dimensione....
nemesi is offline  
Vecchio 24-05-2005, 11.27.46   #7
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
Citazione:
Messaggio originale inviato da nemesi
concordo con la spiegazione di r.rubin, capita spesso anche a me.

tu dici che capitano cose mai accadute prima, ma del tipo? cioè, cose "strane" o solo cose normali ma mai accadute?

comunque non credo mmolto nell'ipotesi del pianeta della 5 dimensione....

Credo che possano definirsi normali, nel senso che accadono a me, ma potrebbero accadere a chicchessia. Potrebbero essere una logica conseguenza della mia maturazione o evoluzione.

Sul discorso della quinta dimensione.... beh, sai, se avessi avuto la visione dopo averne sentito parlare o averne letto qualcosa, lo avrei preso come un condizionamento. Sai quante volte, dopo aver visto un film poliziesco mi capita (giusto per fare un esempio) di sognare situazioni in cui sono il protagonista di un poliziesco? Così per altre situazioni vissute realmente che poi si riflettono nei sogni....
Poiché, invece, questa volta si è trattato di un capovolgimento delle situazioni (prima la visioe e poi la lettura di qualcosa di analogo) ho pensato fosse qualcosa di strano. Forse non è solo fantasia.... forse.
Mr. Bean is offline  
Vecchio 24-05-2005, 11.47.03   #8
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Le immagini iopnagogiche non sono esattamente fantasie, nel senso che le fantasie sono pilotate dal conscio, le immagini ipnagogiche, come i sogni, vengono dall'inconscio e spesso sono molto vivide.
Io, da brava Juonghiomane, credo fermamente nell'inconscio collettivo e nella sincronicità. Certamente tutto questo non è un caso e ha un senso, ma un senso psichico, non fantascentifico.
Non si tratta necessariamente di condizionamento. Le immagini archetipiche non vengono da un condizionamento.

Una spiegazione più completa mi richiederebbe tempo che adesso non ho. Se posso, ci torno. Scusa se non ti avevo risposto prima, per un qualche motivo non mi è arrivata la notifica email della tua domanda e io frequento raramente questo sezione. Mi ero dimenticata di essere intervenuta qui.


Fragola is offline  
Vecchio 24-05-2005, 11.53.26   #9
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
Citazione:
Messaggio originale inviato da Fragola
Le immagini iopnagogiche non sono esattamente fantasie, nel senso che le fantasie sono pilotate dal conscio, le immagini ipnagogiche, come i sogni, vengono dall'inconscio e spesso sono molto vivide.
Io, da brava Juonghiomane, credo fermamente nell'inconscio collettivo e nella sincronicità. Certamente tutto questo non è un caso e ha un senso, ma un senso psichico, non fantascentifico.
Non si tratta necessariamente di condizionamento. Le immagini archetipiche non vengono da un condizionamento.

Una spiegazione più completa mi richiederebbe tempo che adesso non ho. Se posso, ci torno. Scusa se non ti avevo risposto prima, per un qualche motivo non mi è arrivata la notifica email della tua domanda e io frequento raramente questo sezione. Mi ero dimenticata di essere intervenuta qui.



Molto bene... resterò in trepidante attesa....
Mr. Bean is offline  
Vecchio 24-05-2005, 11.59.34   #10
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Non troppo trepidante, Fabrizio, Io posso solo cercare di spiegarti cosa sono l'inconscio collettivo e la sincronicità, non cosa significhi per te in questo momento questa immagine.

Comunque, se vuoi un assaggio, c'è una bella (vecchia) discussione, credo nella sezione di filosofia, aperta da me sulla sincronicità. Se vuoi iniziare a cercarla e a leggerla magari c'è già dentro quello che ti scriverei qui.


Fragola is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it