Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Scienze
Scienze - Ciò che è, e ciò che non è spiegato dalla scienza.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Scienza e Tecnologia


Vecchio 24-11-2005, 01.02.14   #1
Titor John
Ospite abituale
 
L'avatar di Titor John
 
Data registrazione: 05-08-2005
Messaggi: 21
La fusione nucleare

Verra' costruito in Francia il reattore sperimentale a fusione nucleare ITER,un'avveniristico progetto da 10 miliardi di euro, messo a punto nel quadro delle ricerche di nuove fonti di energia pulita.
La decisione e' stata presa a Mosca,nel corso di una riunione a livello ministeriale tra i sei patner coinvolti nell'impresa:Unione Europea,Russia,Cina,Giappone,U SA e Corea del sud.La Francia ha avuto la meglio sul Giappone:la sede scelta e' Cadarache,nel sud del paese.
Con l'appoggio di USA e Corea del sud,il Giappone si e' battuto a fondo,negli ultimi mesi,perche' il reattore Iter fosse costruito a Rokkasho-mura,nel nord dell'arcipelago nipponico.Alla fine,pero',ha prevalso la Francia,sostenuta da UE,Russia e Cina.L'obbiettivo di Iter e' dimostrare la fattibilita' della produzione di energia attraverso una reazione di fusione nucleare,simile,per molti versi,a quella che avviene nel sole.
La "fusione" di nuclei atomici,con enorme produzione di energia "pulita",avviene,ad altissime temperature,nell'interno di un gigantesco "anello" elettromagnetico.
Ma,a differenza dell'energia nucleare da "fissione",che ha bisogno di uranio arricchito e che genera(come "scoria")il pericolosissimo plutonio,questo procedimento utilizza per combustibile il deuterio che si ricava dall'acqua di mare;quindi,non dovrebbe produrre scorie inquinanti.Almeno,lo sperano.
Se l'esperimento avra' successo,ne' risultera' una fonte energetica praticamente infinita e a basso costo.In pratica,sara' la fine dell'era del petrolio.
Altri,pero',sostengono che queste tecnologie sono agli albori,e che ci vorranno almeno 50 anni per ottenere risultati.Oltretutto,esistono seri dubbi sulla totale "pulizia"di un simile procedimento.Qualcuno ritiene,infatti,che la fusione nucleare produca ugualmente inquinamento,anche se di livello qualitativamente e quantitativamente inferiore,rispetto alla fissione,utilizzata oggi nelle centrali ad uranio arricchito.
http://www.ecoage.com/nucleare-fusione-francia.htm
http://newton.corriere.it/PrimoPiano...a_stelle.shtml
Schema(semplificato)di centrale nucleare:
http://digilander.libero.it/mfraterno/schema.jpg
http://www.industcards.com/nuclear-europe-cent.htm
Progetto ITER:
http://villette54.free.fr/images/Pro..._Cadarache.jpg
http://www.lexpress.fr/info/region/d...cadartache.gif
http://www.jet.efda.org/pages/focus/010jetanditer/

Ultima modifica di Titor John : 24-11-2005 alle ore 01.14.10.
Titor John is offline  
Vecchio 17-05-2006, 14.45.24   #2
Monica 3
Ospite abituale
 
Data registrazione: 08-06-2005
Messaggi: 697
Fusione nucleare, fusione a freddo, energia pulita...

Chi conosce studi comparativi sulle fonti di energia? Vorrei essere meglio informata ed avere una visione di insieme. Sapete indicarmi siti di divulgazione scientifica non di parte che comprendano anche una certa sperimentazione (costi di installazione e produzione anche in relazione alle aree geografiche?)

Grazie

Monica 3 is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it