Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Scienze
Scienze - Ciò che è, e ciò che non è spiegato dalla scienza.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Scienza e Tecnologia


Vecchio 19-10-2004, 22.55.01   #31
Aribandus
Ospite abituale
 
Data registrazione: 29-07-2004
Messaggi: 44
Il termine New Age è solo il nome dato ad una moda nata nel momento in cui, grazie al Tai Chi (e al Chi Kung) noi occidentali abbiamo incominciato a "toccare" (non a conoscere) non solo il concetto di Energia Interna ma anche ad "assaporare" la filosofia orientale. Adesso il termine New Age sfiora i campi più disparati, il Tai Chi compare in modo ridicolo nelle coreografie di alcuni balli (solo perché sono forme nuove e belle da vedere) e si condisce con il termine "Energia Interna" anche un piatto di spaghetti. Notiamo poi come l'arte marziale è entrata prepotentemente nelle scene di lotta di Tutti i film d'azione (non ci sono più le scazzottate alla Bud Spencer).

Diciamo che siamo diventati consci (alcuni solo nella fantasia) dell'esistenza di questa Ignota Energia Interna e cerchiamo in tutti i modi di darle una collocazione, una spiegazione sulla sua esistenza e sulla sua provenienza. E' semplicemente una cosa naturale che tutti abbiamo. Bisogna cercare di essere "un pò saggi", come i grandi Maestri, e di vedere la cosa nella sua semplicità. Esiste. Chi ce la può insegnare? Questa cosa così ignota... Grandi Maestri. Chi sono, in sostanza, queste persone?
Persone umili, persone che non si considerano maestri, persone che vogliono il bene delle altre persone, persone semplici, che parlano poco, che dimostrano tanto, che non approfittano di voi, che vi dicono che ci vogliono anni e anni e anni per imparare "qualcosina" e che vi impongono delle regole sull'utilizzo di questa energia perché può essere pericolosa e, soprattutto, perché anche i Grandi Maestri ne sanno ancora molto poco.

E non andiamo a dire castronerie sul fatto che "è stata inventata"! Come dire che è stata inventata l'energia atomica. Si dice scoperta.
Aribandus is offline  
Vecchio 20-10-2004, 15.13.44   #32
Naima
Ospite abituale
 
L'avatar di Naima
 
Data registrazione: 06-10-2003
Messaggi: 672
Ciao, vi do anche la mia esperienza. Settembre 1999 ricevo il primo livello. Sarà che la master non era tutta questa serietà, confermo la cifra di c.a. 300 mila lire, all'epoca. Non ho sentito nullla durante l'attivazione, è stato come fare una lastra nè più nè meno. Diverso invece il periodo immediatamente successivo, durante il quale l'ho praticato su me stessa e sui miei parenti prossimi. Allora non sapevo ancora di avere una patologia alle ovaie e ricordo la prima volta che ho posato le mani sul secondo chakra, ho sentito il ventre inondato di un freddo bruciante, avete presente la sensazione della pasta Vicks? Però all'interno della pancia. Sensazione che non avevo avvertito sugli altri chakra. In effetti da quelle parti non ero proprio sana e infatti successivamente fui anche operata. Ma a parte questo e a parte altre sensazioni che mi riferisconon coloro che ho trattato di aver provato, non ho avuto sconvolgimenti o guarigioni. Ogni tanto lo faccio per rilassarmi e favorire il sonno. Forse avrei dovuto insistere, ma anche per le mie tasche la cosa non era fattibile.
Naima is offline  
Vecchio 20-10-2004, 15.27.25   #33
Kannon
Utente bannato
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 2,116
Citazione:
Messaggio originale inviato da Naima
Ciao, vi do anche la mia esperienza. Settembre 1999 ricevo il primo livello. Sarà che la master non era tutta questa serietà, confermo la cifra di c.a. 300 mila lire, all'epoca. Non ho sentito nullla durante l'attivazione, è stato come fare una lastra nè più nè meno. Diverso invece il periodo immediatamente successivo, durante il quale l'ho praticato su me stessa e sui miei parenti prossimi. Allora non sapevo ancora di avere una patologia alle ovaie e ricordo la prima volta che ho posato le mani sul secondo chakra, ho sentito il ventre inondato di un freddo bruciante, avete presente la sensazione della pasta Vicks? Però all'interno della pancia. Sensazione che non avevo avvertito sugli altri chakra. In effetti da quelle parti non ero proprio sana e infatti successivamente fui anche operata. Ma a parte questo e a parte altre sensazioni che mi riferisconon coloro che ho trattato di aver provato, non ho avuto sconvolgimenti o guarigioni. Ogni tanto lo faccio per rilassarmi e favorire il sonno. Forse avrei dovuto insistere, ma anche per le mie tasche la cosa non era fattibile.

Di quali chakra parli?

Kannon
Kannon is offline  
Vecchio 20-10-2004, 15.49.59   #34
Naima
Ospite abituale
 
L'avatar di Naima
 
Data registrazione: 06-10-2003
Messaggi: 672
Quale quello della sensazione tipo Vicks? Quello era sul secondo, mentre sugli altri sui quali appoggiavo le mani non avvertivo la stessa sensazione, per non dire che non avvertivo quasi nulla. E' stato poco più di un anno dopo che ho scoperto di avere una malattia che colpiva ovaie e dintorni, i cui sintomi però si erano già fatti sentire in precedenza, ma che non era mai stata diagnosticata. Ho pensato che poteva esserci un collegamento col fatto di avvertire quelle strane sensazioni proprio quando appoggiavo le mani sul punto corrispondente alla zona malata capisci? Mi sono anche fatta trattare per un paio di settimane prima dell'intervento e all'ultima ecografia prima di entrare in sala operatoria, le formazioni da togliere risultavano diminuite. Ma questo, hanno detto i medici, poteva capitare e quindi non l'ho attribuito al fatto di essermi fatta trattare. Ripeto però che io non ho avuto sconvolgimenti di vita particolari dopo essere venuta a conoscenza del Reiki, forse perchè non ero pronta io, o forse e lo dubito fortemente, la master era una cioccapiatti.
Naima is offline  
Vecchio 20-10-2004, 15.51.39   #35
Naima
Ospite abituale
 
L'avatar di Naima
 
Data registrazione: 06-10-2003
Messaggi: 672
ehm.. quando ho scritto "lo dubito fortemente" intendevo dire che ho il forte sospetto che la master fosse una imbrogliona, ok?
Naima is offline  
Vecchio 20-10-2004, 16.06.25   #36
Kannon
Utente bannato
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 2,116
E i chakra? Ti hanno insegnato qualcosa sul significato di questa parola? Visto che ne hai parlato e che è collegata a questa cosa che si chiama reiki, o sbaglio?

Kannon
Kannon is offline  
Vecchio 20-10-2004, 16.43.36   #37
Naima
Ospite abituale
 
L'avatar di Naima
 
Data registrazione: 06-10-2003
Messaggi: 672
Cool

Dunque, cerco un pò di ricordare, ma forse non sono la più indicata a spiegarlo.. i chakra dono centri di energia, punti in cui l'energia vitale si incanala nel corpo fisico e "non fisico". Corrispondono a determinati organi a seconda della zona in cui i trovano e i principali sono sette. Posando le mani su ciascuno di essi e trasmettendo il Reiki si aiuta a ripulirli dai blocchi energetici e a nutrirli di energia. Di conseguenza si dovrebbe trarne un benessere generale, in quanto l'energia scorrendo senza blocchi, nutre i vari corpi e li fa "funzionare" in equilibrio. Ora io ho usato parole molto povere ma penso che il concetto sia questo. Correggetemi pure, c'è solo da imparare.
Naima is offline  
Vecchio 21-10-2004, 11.04.07   #38
Kannon
Utente bannato
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 2,116
Citazione:
Messaggio originale inviato da Naima
Dunque, cerco un pò di ricordare, ma forse non sono la più indicata a spiegarlo.. i chakra dono centri di energia, punti in cui l'energia vitale si incanala nel corpo fisico e "non fisico". Corrispondono a determinati organi a seconda della zona in cui i trovano e i principali sono sette. Posando le mani su ciascuno di essi e trasmettendo il Reiki si aiuta a ripulirli dai blocchi energetici e a nutrirli di energia. Di conseguenza si dovrebbe trarne un benessere generale, in quanto l'energia scorrendo senza blocchi, nutre i vari corpi e li fa "funzionare" in equilibrio. Ora io ho usato parole molto povere ma penso che il concetto sia questo. Correggetemi pure, c'è solo da imparare.

Ho capito! Quindi tu ti riferiesci ai sette chakra dell'astrale? Quelli su cui si è fermata tutta le ricerca pseudo-esoterica, new age, reiki, e quant'altro, senza però riuscire mai ad andare avanti, o meglio, in profondità, visto che tutto ciò, compresa la Kundalini, è solo un movimento grezzo di energie astrali e non porta l'essere in profondità, anzi, lo incastra in un "credere di aver trovaro e di aver sentito", magari anche l'anima, molti dicono, o Dio, altri.
Ho capito. Purtroppo l'intera umanità, con questo modo di fare ricerca (non è riferito a te, parlo in generale), non sa che si incastra da sola, credendo e facendo credere che tutto ciò porta ad un "risveglio delle proprie energie interiori!" E invece no, è solo energia astrale che si smuove un pochettino, e poi, si torna sempre come prima.
Perchè, dov'è la fregatura. La fregatura, è nella MENTE!
E i chackra? E bè, quelli della mente, certo, ma chi li conosce, quelli? Quelli si, che fanno paura, e fanno la "bua"! Perchè con quelli, vengono fuori parecchie cosucce di noi, che non conoscevamo, però? Ci si crede di sapere, di ave capito! E' la Mente! Illusione. Ma ciò che veramente è nascosto, e d è quello che va ricercato, quello, non si sà e non si vede.

Ciao, Kannon

p.s. a tutto ciò non voglio poi aggiungere quando, utilizzando conoscenze rozze e molto limitate, oltre che "autoincastranti", molti chiedono del denaro, e parecchio, arricchendosi alle spalle degli altri, che ci credono! Ci sono organizzazione e persone che sono diventate ricchissimi con questi giochetti, e c'è ancora chi ci casca. Un consiglio: quando vedete che vi chiedono molti soldi per la vostra "spiritualità", fate 2+2=4. La ricerca interiore non è legata ad organizzazione che chiedono soldi e si arricchiscono, infatti, a costoro, non è dato di sapere proprio un bel niente, pur facendo credere di aver trovato, ma cosa!Trovato cosa!

Ultima modifica di Kannon : 21-10-2004 alle ore 11.08.31.
Kannon is offline  
Vecchio 12-11-2004, 09.54.59   #39
kri
Ospite abituale
 
Data registrazione: 11-06-2002
Messaggi: 1,297
Citazione:
Messaggio originale inviato da Kannon
Ho capito! Quindi tu ti riferiesci ai sette chakra dell'astrale? Quelli su cui si è fermata tutta le ricerca pseudo-esoterica, new age, reiki, e quant'altro, senza però riuscire mai ad andare avanti, o meglio, in profondità, visto che tutto ciò, compresa la Kundalini, è solo un movimento grezzo di energie astrali e non porta l'essere in profondità, anzi, lo incastra in un "credere di aver trovaro e di aver sentito", magari anche l'anima, molti dicono, o Dio, altri.
Ho capito. Purtroppo l'intera umanità, con questo modo di fare ricerca (non è riferito a te, parlo in generale), non sa che si incastra da sola, credendo e facendo credere che tutto ciò porta ad un "risveglio delle proprie energie interiori!" E invece no, è solo energia astrale che si smuove un pochettino, e poi, si torna sempre come prima.
Perchè, dov'è la fregatura. La fregatura, è nella MENTE!
E i chackra? E bè, quelli della mente, certo, ma chi li conosce, quelli? Quelli si, che fanno paura, e fanno la "bua"! Perchè con quelli, vengono fuori parecchie cosucce di noi, che non conoscevamo, però? Ci si crede di sapere, di ave capito! E' la Mente! Illusione. Ma ciò che veramente è nascosto, e d è quello che va ricercato, quello, non si sà e non si vede.

Ciao, Kannon

p.s. a tutto ciò non voglio poi aggiungere quando, utilizzando conoscenze rozze e molto limitate, oltre che "autoincastranti", molti chiedono del denaro, e parecchio, arricchendosi alle spalle degli altri, che ci credono! Ci sono organizzazione e persone che sono diventate ricchissimi con questi giochetti, e c'è ancora chi ci casca. Un consiglio: quando vedete che vi chiedono molti soldi per la vostra "spiritualità", fate 2+2=4. La ricerca interiore non è legata ad organizzazione che chiedono soldi e si arricchiscono, infatti, a costoro, non è dato di sapere proprio un bel niente, pur facendo credere di aver trovato, ma cosa!Trovato cosa!

Il discorso sui chakram lo trovo abbastanza corretto, se non fosse che lo hai limitato mente invece prima di tutto è fisico (eterico). Non si parla solo di astrale e non si parla di illusione, ma di osservazione.
Vuoi fare un prova ? Ti va?
Prova ad osservare una persona timida, è l'esempio più lampante, osserverai che se ha le maniche lunghe della maglia, si coprirà le mani, che le spalle saranno ricurve a coprira il petto, che porterà le braccia conserte per coprire lo stomaco. Visto che hai padronanza di cosa sia un Chakra sai quindi che nelle mani ci sono i punti di collegamento del plesso del cuore che si trova all'altezza del petto, e nello stomaco, nelle sue vicinanze, c'è il plesso solare, il potere, la capacità di rapportarsi ... ecc, ecc..
Come vedi tutto è collegato, l'oriente non insegna altro che la psicologia ( yunghiana) a diversi livelli. Qunado un chakra si dice aperto (termine del tutto improprio) a livello astrale (emozionale) altro non significa che determinate problematiche dell'ego (o carattere, insicurezze o eccessive sicurezze) si sono osservate in se stessi, sviluppate e consapevolizzate, ovvero c'è una presa di coscienza del fatto, consapevole. Non un abbattimento dell'ego, errore comune, purtroppo.
Quel che dici è cmq giusto a mio parere, perchè spesso non si legge la base necessaria a passare oltre, pretendendo di aver capito, in realtà è lì che si crea confusione!
Ma voler a tutti i costi dimostrare il falso o il vero senza poi effettivamente cercare un banalissimo collegamente lo trovo deletereo sia dalla parte affermativa che dalla parte negativa dell'eveto !
Questo a mio avviso è il grande limite della scienza e dei precursori di questa (tristissima) new age !

kri is offline  
Vecchio 12-11-2004, 11.41.40   #40
Aribandus
Ospite abituale
 
Data registrazione: 29-07-2004
Messaggi: 44
Appunto generale:

la parola New Age definisce solo una moda e chi si avvicina a pratiche orientali in genere solo perché intende fare pratiche New Age parte già col piede e la mentalità sbagliati ed è meglio che lasci perdere.

Chiamiamo le cose col loro nome, perché non sono ne un vestito ne una ginnastica. E nemmeno... "palestra orientale".

Questo per tutti i NewAge-isti
Aribandus is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it