Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 09-04-2007, 11.23.37   #1
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
Intuizione: è possibile educarla?

Partiamo dal fatto che l'intuizione è spesso un dono di natura.. e che il popolo femminile è spesso più intuitivo di quello maschile, ma secondo me, nella via di Crescita interiore questa capacità può essere stimolata.. corretta.
Vi è da fare distinzione tra ciò che chiamiamo ipotesi e intuizione..
l'ipotesi è data dalla fantasia, supposizione nata dal ragionamento attraverso un pensiero o un sentimento..
l'intuizione è invece un germe (facoltà d'intuito) che attraverso la coltivazione intenzionale può secondo me (e non solo) giungere a delle conclusioni.. cioè sviluppa un'associazione (a catena) d'intuizioni fino a giungere a determinate rivelazioni.
L’intuizione è un mezzo, una porta verso la conoscenza, è una comunione, un confronto di elementi già a nostre mani ma condannati a rimanere sepolti nel nostro inconscio, senza una rappresentazione figurativa (per esempio un simbolo) che comunichi il suo significato ovvio nell’immediato..
I mezzi per aumentare l'intuizione, come sopra scrivevo, non sono nè il pensiero nè il sentimento (cioè l'ipotesi nata da un determinato ragionamento).. ma sono dati da un "lavoro" psicologico mirato con determinati esercizi.. li chiamo "giochi".. che si basano sulla concentrazione e meditazione, che permettono di scavare dentro di noi per portare alla luce quelle capacità sensitive nascoste che tutti noi possediamo ma a cui non abbiamo mai dato attenzione... o non più di tanto.
Il nostro inconscio richiamato al "gioco" sarà costretto a rivelarci i suoi segreti facendoci così affrontare nuove prospettive, visuali.. e permettendoci di cambiare spesso atteggiamento nei riguardi di un preciso quesito, di cogliere nel senso Vivo il nostro mondo interiore e scoprire che la verità è solo un accumulo di significati già presenti.. una chiave che da risposta ad ogni domanda essenziale e che risiede già all’interno di noi..
Uno dei miei "giochi" preferiti consiste, per esempio, nell'arte dei Tarocchi..

atisha is offline  
Vecchio 09-04-2007, 18.30.37   #2
Mirror
Perfettamente imperfetto
 
L'avatar di Mirror
 
Data registrazione: 23-11-2003
Messaggi: 1,733
Riferimento: Intuizione: è possibile educarla?

L'intuizione è un scintilla di luce che trapassa l'involucro del ragionamento lineare. E' un guizzo d'intelligenza che esce dagli schematismi forzosi delle logiche impantanate della ripetizione mentale meccanica.
Si può coltivare? In parte credo di sì. Imparando ad usare al meglio la parte destra del nostro cervello.
Il Potenziale è insito in noi.
C'è chi ha certe predisposizioni intuitive più marcate di altri, ma in ognuno c'è. Ed è una funzione mentale che si può allenare per attivarla sempre meglio.

Mirror is offline  
Vecchio 10-04-2007, 08.51.48   #3
Noor
Ospite di se stesso
 
L'avatar di Noor
 
Data registrazione: 29-03-2007
Messaggi: 2,064
Smile Riferimento: Intuizione: è possibile educarla?

C'è un momento della nostra vita (l'infanzia) che tale facoltà può essere potenziata notevolmente tramite il gioco creativo,istintivo in ogni bambino.(Oggi troppi videogiochi ,giocattoli con mille funzioni e cartoons hanno alterato tale facoltà .)
Se dopo questa fase ,dedichiamo ad interessi creativi, come ad esempio l'arte,quella facoltà già innescata, il gioco è fatto.
Non credo sia possibile educarla se sono saltate queste fasi.
Noor is offline  
Vecchio 10-04-2007, 11.15.50   #4
fallible
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-10-2004
Messaggi: 1,774
Riferimento: Intuizione: è possibile educarla?

Buon giorno e mi auguro abbiate passato buone feste!
riprendere il filo del forum dopo vari giorni di "assenza" mi trova un pò "scollegato" ...credo che, l'intuizione ,dal dal punto di vista dell'apprendimento possa essere accostato al "problem solving" nel senso , mi sembra che sia ati che mirror parlino di conoscenze già presenti, è un processo anch'esso di conoscenza che avviene seguendo "vie" differenti e in quanto tale non so se possa essere migliorato,ci sono poi "cononscenze" che coinvolgono la sfera spirituale e credo che quelli possano essere "rilevazioni",che se pur parte di me, mi collegano al Tutto e il miglioramento dipende da quanto riesca ad essere "ricettivo"...non so se sono riuscito a spegarmi. claudio
fallible is offline  
Vecchio 11-04-2007, 10.09.26   #5
Mirror
Perfettamente imperfetto
 
L'avatar di Mirror
 
Data registrazione: 23-11-2003
Messaggi: 1,733
Riferimento: Intuizione: è possibile educarla?

Citazione:
Originalmente inviato da fallible
, mi sembra che sia ati che mirror parlino di conoscenze già presenti, è un processo anch'esso di conoscenza che avviene seguendo "vie" differenti e in quanto tale non so se possa essere migliorato,ci sono poi "cononscenze" che coinvolgono la sfera spirituale e credo che quelli possano essere "rilevazioni",che se pur parte di me, mi collegano al Tutto e il miglioramento dipende da quanto riesca ad essere "ricettivo"...

Ciao Fallible...
appunto, è quella disposizione ad aprirsi emotivamente, a 'svuotarsi' mentalmente, che rende la ricettività più ampia, spaziosa, quindi 'migliorabile'.
Con una condizione sempre più libera da pregiudizi, scevra da concettualità solidificate e ideologie radicate la possibilità che la 'rivelazione intuitiva' accada si fa maggiore, possibile.
Si deve perciò creare il terreno interiore adatto, predisposto... altrimenti è difficile che succeda nostro malgrado.

Mirror is offline  
Vecchio 11-04-2007, 10.38.00   #6
Noor
Ospite di se stesso
 
L'avatar di Noor
 
Data registrazione: 29-03-2007
Messaggi: 2,064
Smile Riferimento: Intuizione: è possibile educarla?

Possiamo "sgombrare il campo" da idee e concetti ,questo sì...ma questo non è educare l'intuizione...Sarei quindi d'accordo con katerpillar..
Noor is offline  
Vecchio 11-04-2007, 11.48.27   #7
fallible
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-10-2004
Messaggi: 1,774
Riferimento: Intuizione: è possibile educarla?

Salve e buon giorno!
Per capire: Con una condizione sempre più libera da pregiudizi, scevra da concettualità solidificate e ideologie radicate la possibilità che la 'rivelazione intuitiva' accada si fa maggiore, possibile allora anche il credere può ingannevolmente crearti "concettualità solidificate e ideologie... claudio
fallible is offline  
Vecchio 11-04-2007, 11.57.31   #8
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
in risposta a Katerpillar

katerpillar:
Citazione:
riferimento: prova ad intuire ciò che sto dicendo.
-------------------------------------------

Citando a memoria, mi sembra che sia stato Kant ad
affermare che le intuizioni sono un qualcosa a "priori" dal pensiero
umano; ma nemmeno lui precisava la provenienza.

non conosco ciò che ha detto kant..
ciò che estrapolo è dato solo da quello che riesco a decifrare dalla mia esperienza...

tutto si connette..

anche quello che dice mirror: più spazieremo in pulizia, più l'intuizione.. quella "misteriosa" sequenza di nonpensiero e nonsentimento essenziale prenderà forma.. capacità..
ed ecco che, facendo pulizia con tecniche varie, appare questa "misteriosa" essenza a "guidarci" in un percorso anzichè nell'altro.. a volte salvandoci anche da inconvenienti spiacevoli...

secondo me questo è educare la propria mente all'intuizione..
ed esitono pure vari esercizi..

le arti (per esempio) aiutano in questo utile esercizio..

atisha is offline  
Vecchio 11-04-2007, 12.41.17   #9
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
Riferimento: Intuizione: è possibile educarla?

è un "dono" (o crisma) quindi in parte "naturale" (o per chi ci crede derivato da "pulizie" in altre vite) in parte potenziabile.
attraverso esercizi (giochi come li chiama ati) che sviluppano l'utilizzo dell'emisfero destro cerebrale (in connessione con il sinistro che subentra "dopo")


Questo almeno per mia esperienza.
un salutone
turaz is offline  
Vecchio 11-04-2007, 12.47.15   #10
Noor
Ospite di se stesso
 
L'avatar di Noor
 
Data registrazione: 29-03-2007
Messaggi: 2,064
Riferimento: Intuizione: è possibile educarla?

Atisha :secondo me questo è educare la propria mente all'intuizione..
ed esitono pure vari esercizi..

le arti (per esempio) aiutano in questo utile esercizio..




Sì ,ma ciò è possibile prima che avvenga la completa strutturazione del cervello (l'emisfero destro...)
Noor is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it