Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalitą solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualitą
Spiritualitą - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 21-08-2007, 11.53.58   #1
sberlinga
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 20-08-2007
Messaggi: 13
musica: č giusto utilizzare le parole di una canzone del mondo attribuendole a Dio?

a volte mi capita di emozionarmi a tal punto ad acoltare una canzone "del mondo" che spontaneamente mi viene da assocciarne il testo al mio rapporto personale con Dio. secondo voi č giusto?
sberlinga is offline  
Vecchio 21-08-2007, 13.45.26   #2
spirito!libero
Ospite abituale
 
L'avatar di spirito!libero
 
Data registrazione: 08-11-2006
Messaggi: 1,334
Riferimento: musica: č giusto utilizzare le parole di una canzone del mondo attribuendole a Dio?

Ciao sberlinga,

č interessante il fatto che tu faccia questa distinzione tra "le cose del mondo" e Dio, visto che secondo il teismo di derivazione cristiana il mondo lo ha fatto Dio !

So che alcuni culti come ad esempio i testimoni di Geova (tdg) usano questa terminologia per distinguere coloro che seguono il gruppo da "quelli del mondo" ovvero tutti coloro che non sono tdg.

Proprio per questo tale distinzione, di sapore settario, mi sembra sbagliata in partenza perchč delimita degli ambiti che non possono essere delimitati.

La musica č arte, ed in quanto tale veicolo per avvicinarci alla spiritualitą, all'irrazionale al trascendente......all'infinito . Dunque non č ne del mondo ne fuori dal mondo, č divina e umana, come tutte le arti del resto.



Saluti
Andrea
spirito!libero is offline  
Vecchio 21-08-2007, 15.13.46   #3
sberlinga
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 20-08-2007
Messaggi: 13
Riferimento: musica: č giusto utilizzare le parole di una canzone del mondo attribuen

per "il mondo" io intendo che gli autori di queste canzoni non sono credenti. anche nella bibbia quando si parla di mondo non si considera spesso il pianeta terra ma le persone adultere.
sberlinga is offline  
Vecchio 23-08-2007, 12.53.00   #4
Crono80
Ospite abituale
 
Data registrazione: 19-05-2007
Messaggi: 189
Riferimento: musica: č giusto utilizzare le parole di una canzone del mondo attribuendole a Dio?

per me č giusto, anzi quotando qnto detto da SpiritoLibero, l'arte dell'uomo č sicuramente, xchi crede, un riflesso di Dio, un modo x avvininarsi (noi siamo a sua somiglianza x i Cristiani) all'infinito ecc..

Domanda, ma tu Sberlinga, credi nel destino? Inoltre...scnd te se Dio permette al "mondo" d costruire melodie emozionanti o testi struggenti...xkč dovresti tu x primo impedirti d ascoltarli ed emozionarti? Pensi siano opere in realtą del male e della tentazione?

Qsto porta a dire cos'č male: scnd me , al di lą dei dogmi, il male č qlcosa ke nuoce a te stesso e agli altri...non certo l'amozione x la bellezza.

ciao
Crono80 is offline  
Vecchio 31-08-2007, 06.22.36   #5
Horus_il_falco
Nuovo iscritto
 
Data registrazione: 19-08-2007
Messaggi: 148
Riferimento: musica: č giusto utilizzare le parole di una canzone del mondo attribuendole a Dio?

Certo che potrebbe essere giusto , ciņ che non č giusto č che ti dica io se č giusto o no, lo devi sapere tu, e poi spiegacelo se puoi , se non puoi basta che tu lo sappia bene.
Horus_il_falco is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it