Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 17-02-2008, 10.50.56   #21
katerpillar
Ogni tanto siate gentili.
 
L'avatar di katerpillar
 
Data registrazione: 14-03-2007
Messaggi: 665
Riferimento: Giuro Di Dire La Verita', Soltanto La Verita'.

sunday01
Citazione:
Il giuramento è sempre un fatto solenne, ma in uno stato laico credo che sia un controsenso giurare sulla Bibbia, questo giuramento ha valore morale solo per un credente. Sarebbe più logico giurare sulla Costituzione del relativo paese in cui si svolge il processo e la testimonianza.
katerpillar

Bravo sunday01, visto? Che piano piano e con pacati ragionamenti si può arrivare a qualcosa di condivisibile, interpretando lo scopo di questo e di altri forum? La tua spiegazione mi ha convinto e anche la tua conclusione. A questo punto, se aggiungiamo al tuo assunto quello riportato da Giorgiosan, sul fatto che quel giuramento andava contro la costituzione italiana, la quale non fa differenza tra una religione e l'altra, tra un colore e l'altro, ecco che tale giuramento è stato eliminato, giustamente, dalla giurisprudenza italiana, anche se, come affermi tù, tale giuramento non aveva significato per in non credenti.

Tutto sommato, visto che tale giuramento andava contro la costituzione italiana ed era un non senso per i non credenti, aver formulato tale quesito al forum non mi sembra che sia stato tanto blasfemo. Chissà se in futuro, per quei paesi che ancora lo adoperano, su tale tradizione la chiesa vorrà specificare il suo punto di vista?

Saluti.
Giancarlo.
katerpillar is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it