Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 04-03-2008, 13.09.04   #21
crepuscolo
viandante
 
Data registrazione: 19-11-2006
Messaggi: 199
Riferimento: Stati mentali

Citazione:
Originalmente inviato da espert37
Citazione da Fallible

Salve e buona domenica!
ognuno di noi ha nell'arco della giornata o più generalmente nel tempo diversi stati di umore che , anche se vissuti con più o meno distacco,variano ; ora è qualche giorno che sono depresso e questo stride con il mio rapportarmi al mondo, nel senso che pur nella osservazone del mio agire, ho tutta la sintomatologia del depresso , insonnia, difficoltà ad alzarmi dal letto...senso di sfiducia; tutto questo provoca un grave disagio perchè appunto pur sapendo che il tutto è frutto di giochi della mente egoica non riesco a tirarmene fuori, anche il meditare mi sembra una presa in giro e ho molta difficoltà, comunque tra un pò ci provo

Carissimo fallible,
Io personalmente mi sveglio ogni mattina sempre allegro e con una gran voglia sempre di cantare. (Premetto:non sono un deficente) Ti trasmetto quì la ricetta,se vuoi puoi tentare di adottarla. La giornata la trascorro normalmente come tutti i comuni mortali, lavorando e contattandomi con i vari clienti ed amici,componenti la comunità a mè prossima. Alla sera prima di coricarmi;Purtroppo non ho mai avuto l'abitudine di recitare le preghierine,ma in compenso mi faccio sempre un piccolo esame, (credo che sia di coscienza),chiedendomi se durante la giornata abbia fatto qualche torto a qualcuno o mi sia fatto qualche nemico, dopo aver appurato che sono tutti amici, mi addormento tranquillamente facendo spesse volte sogni ameni. Sono diversi lustri che mi trovo in questa tranquilla situazione.
Il tutto sta nel sapersi mantenere le amicizie,anche se qualche volta ti fanno dei torti.
Ciao espert37

Cosa lega la spiritualità al fatto di svegliarsi ogni giorno allegri e canterini
cosa lega la spiritualità al fatto di mantenere amicizie anche se fanno dei torti?

La spiritualità appartiene a tutti eppure pochi riescono ad affacciarsi a quella finestra...perchè affacciarsi significa guardarsi dentro e quasi sempre dire: oddio chi è quello, io no, io prego, io sopporto, io...io...e un giorno svegliarsi senza quell'io...
crepuscolo is offline  
Vecchio 04-03-2008, 13.57.25   #22
espert37
Ospite abituale
 
Data registrazione: 05-12-2007
Messaggi: 498
Riferimento: Stati mentali

Riferimento da crepuscolo:

Cosa lega la spiritualità al fatto di svegliarsi ogni giorno allegri e canterini
cosa lega la spiritualità al fatto di mantenere amicizie anche se fanno dei torti?

La spiritualità appartiene a tutti eppure pochi riescono ad affacciarsi a quella finestra...perchè affacciarsi significa guardarsi dentro e quasi sempre dire: oddio chi è quello, io no, io prego, io sopporto, io...io...e un giorno svegliarsi senza quell'io...

Carissimo crepuscolo, la spiritualità è una espressione mentale comune a tutti gli esseri umani,ed è parte della natura umana.essa si è espressa attraverso circa 40.000 anni di arte rupestre preistorica in tutto il mondo ed è universalmente usata per il raggiungimento della felicità, meta ambita universalmente. E' tutto quì il legame tra spiritualità e svegliarsi allegri tutte le mattine.Il mezzo per raggiungere tutto ciò sta nel tuo prossimo perchè sta in lui la fonte della tua felicità. (Donandoti a lui quotidianamente con AMORE). In tutto ciò ci puoi intavedere la strada che ti può avvicinare alla verità,attraverso la tua Fede.
Ciao espert37
espert37 is offline  
Vecchio 04-03-2008, 15.50.35   #23
Flow
Ospite abituale
 
Data registrazione: 05-12-2006
Messaggi: 317
Riferimento: Stati mentali

Citazione:
Originalmente inviato da atisha
L'intero processo non è immediato, richiede un periodo lunghetto: è l'incontro tra il maschile ed il femminile e la successiva fusione...

Se la trasformazione accade alla persona il periodo sara' necessariamente lungo.. Come potrebbe incontrare l'atemporalita' che e' gia' presente prima dell'identificazione con il maschile e femminile ?
Flow is offline  
Vecchio 04-03-2008, 16.56.54   #24
maxim
Ospite abituale
 
L'avatar di maxim
 
Data registrazione: 01-12-2005
Messaggi: 1,638
Riferimento: Stati mentali

Citazione:
Originalmente inviato da espert37

Carissimo crepuscolo, la spiritualità è una espressione mentale comune a tutti gli esseri umani,ed è parte della natura umana.


E' ciò che ho sempre sostenuto anch'io ma vorrei farti notare che stai colloquiando con persone che hanno trasceso, con la mente, la mente!

maxim is offline  
Vecchio 04-03-2008, 18.40.55   #25
Noor
Ospite di se stesso
 
L'avatar di Noor
 
Data registrazione: 29-03-2007
Messaggi: 2,064
Riferimento: Stati mentali

Citazione:
Originalmente inviato da maxim
vorrei farti notare che stai colloquiando con persone che hanno trasceso, con la mente, la mente!
Mi chiedo ,caro maxim,visto il tono derisorio e da "disco rotto" dei tuoi interventi che assumi da queste parti,cosa ti trattiene...visto che oltretutto ti sembrano tutte favolette..
Noor is offline  
Vecchio 04-03-2008, 20.42.34   #26
crepuscolo
viandante
 
Data registrazione: 19-11-2006
Messaggi: 199
Riferimento: Stati mentali

Citazione:
Originalmente inviato da maxim
E' ciò che ho sempre sostenuto anch'io ma vorrei farti notare che stai colloquiando con persone che hanno trasceso, con la mente, la mente!


si vede tanto? mi spiace che tu abbia così forte il rifiuto di persone che come te in fondo cercano di capire, magari quell'andare oltre che evidenzi, ti spaventa ma è l'unica maniera per capire...però non devi trascendere con la mente, ma la mente
crepuscolo is offline  
Vecchio 04-03-2008, 21.41.51   #27
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
Riferimento: Stati mentali

Citazione:
Originalmente inviato da Noor
Mi chiedo ,caro maxim,visto il tono derisorio e da "disco rotto" dei tuoi interventi che assumi da queste parti,cosa ti trattiene...visto che oltretutto ti sembrano tutte favolette..

semplice legge di attrazione (mascherata...)...

Citazione:
Originalmente inviato da flow
Se la trasformazione accade alla persona il periodo sara' necessariamente lungo.. Come potrebbe incontrare l'atemporalita' che e' gia' presente prima dell'identificazione con il maschile e femminile ?
Oggi 13.57.25


esatto.. con un minimo di ragionamento si comprende, almeno intellettualmente..
poi l'esperienza va da sè.... conferma.

Citazione:
Originalmente inviato da maxim
E' ciò che ho sempre sostenuto anch'io ma vorrei farti notare che stai colloquiando con persone che hanno trasceso, con la mente, la mente!


e con cosa vorresti trascenderla?

sarebbe meglio esprimere che dalla mente identificata si è arrivati alla non-mente.. cioè alla mente non identificata..
ma si sà... per comprendere necessita lasciare da parte la razionalità e fare almeno dei salti fuori alla ristrettezza mentale.. il pregiudizio...


atisha is offline  
Vecchio 05-03-2008, 15.36.30   #28
maxim
Ospite abituale
 
L'avatar di maxim
 
Data registrazione: 01-12-2005
Messaggi: 1,638
Riferimento: Stati mentali

Citazione:
Originalmente inviato da crepuscolo
si vede tanto? mi spiace che tu abbia così forte il rifiuto di persone che come te in fondo cercano di capire, magari quell'andare oltre che evidenzi, ti spaventa ma è l'unica maniera per capire...però non devi trascendere con la mente, ma la mente

Infatti io son qui solo per cercare di capire (il che implica che non ho capito) coloro che dicono di aver capito...
...siccome anche a me piacerebbe praticare quella "magia" mentale di cui sono capaci i nostri amici, pur tuttavia accontentandomi di comprendere morte e sofferenza per svegliarmi anch'io sempre, ogni giorno, felice e canterino alla faccia di tutto e di tutti, insisto in tal sezione per vedere se mi riesce quel salto nell'IRRAZIONALITA' menzionato da Atisha nel suo ultimo post che parrebbe condizione essenziale per raggiungere illuminazione e consapevolezza...comprendo infatti che abbandonare la razionalità apra strade infinite ove tutto è possibile...ma non ci sono ancora riuscito!

maxim is offline  
Vecchio 05-03-2008, 17.32.55   #29
crepuscolo
viandante
 
Data registrazione: 19-11-2006
Messaggi: 199
Riferimento: Stati mentali

Citazione:
Originalmente inviato da maxim
Infatti io son qui solo per cercare di capire (il che implica che non ho capito) coloro che dicono di aver capito...
...siccome anche a me piacerebbe praticare quella "magia" mentale di cui sono capaci i nostri amici, pur tuttavia accontentandomi di comprendere morte e sofferenza per svegliarmi anch'io sempre, ogni giorno, felice e canterino alla faccia di tutto e di tutti, insisto in tal sezione per vedere se mi riesce quel salto nell'IRRAZIONALITA' menzionato da Atisha nel suo ultimo post che parrebbe condizione essenziale per raggiungere illuminazione e consapevolezza...comprendo infatti che abbandonare la razionalità apra strade infinite ove tutto è possibile...ma non ci sono ancora riuscito!


Tutti quelli che passano di qui sono come te e me quindi ....praticamente facciamo parte di un'orchestra c'è chi suona il piano, chi il violino, chi la tromba, chi si accinge a suonare intanto ascolta e osserva...spero di non essere troppo sdolcinata per te oltre che suonata c'è chi se ne va perchè si annoia, c'è chi ritorna...chi si arrabbia perchè non sa suonare mi ricorda quelli che credono di sapere tutto senza impegnarsi un pò...poi una volta fatto il salto tutti sono bravi
bellissima la tua firma
crepuscolo is offline  
Vecchio 05-03-2008, 18.21.51   #30
Noor
Ospite di se stesso
 
L'avatar di Noor
 
Data registrazione: 29-03-2007
Messaggi: 2,064
Riferimento: Stati mentali

Citazione:
Originalmente inviato da crepuscolo
chi si accinge a suonare intanto ascolta e osserva...
Ecco..appunto..ascolta e osserva..prima di accingersi..

E c'è tempo pure per strombazzare

NB.Non mi riferisco a te.
Noor is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it