Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 25-09-2003, 11.48.30   #31
basil
Ospite abituale
 
L'avatar di basil
 
Data registrazione: 16-08-2003
Messaggi: 242
x madhavii

Hai mai meditato in vita tua? Fai meditazione con regolarità? Che cosa sai della meditazione e delle discipline o pratiche spirituali legate alla meditazione?

A questo ho già accennato, e non ci torno su.

Meditare significa innanzitutto unire il microcosmo, ossia l'uomo, col macrocosmo, cioè Dio.

Beata te che sai tanto bene cosa significa meditare.

Perchè anzichè parlarne non ne facciamo l'esperienza diretta?

Ecco il motivo per cui non mi soffermo a parlare di meditazione.

Inoltre, si possono avere esperienze mistiche. Questo non ti garba? Ti dà fastidio l'idea? E perchè mai?

Ci mancherebbe, nulla in contrario.

Qui non stiamo parlando di esperienze mistiche. Ho notato in questi anni che ogni volta che una persona che non conosce la meditazione ne parla, punta l'attenzione sulle esperienze mistiche. Perchè? Se come dici tu il fine non è quello, allora perchè ne hai parlato?

Per queste tue parole: non capisco perchè ognuno di noi non cerchi la Verità attraverso queste capacità, attraverso la meditazione interiore più che con discorsi che possono risultare sterili, che mi davano l'idea, appunto, di 'Rivelazioni celesti' gentilmente elargite durante la meditazione.

E consentimi di dire che, in virtù del fatto che ognuno ha le sue esperienze, ciò che non vivi tu non significa che non venga vissuto da altri.

Mi resta il dubbio su quanto davvero tali 'esperienze' cambino in meglio le persone o siano la loro rovina.

b.
basil is offline  
Vecchio 25-09-2003, 11.50.42   #32
deirdre
tra sogno ed estasi...
 
L'avatar di deirdre
 
Data registrazione: 21-06-2002
Messaggi: 1,772
concordo in pieno sulla tua ultima esposizione..di esempi ne abbiamo molti.
deirdre is offline  
Vecchio 25-09-2003, 12.25.04   #33
madhavii
Ospite
 
Data registrazione: 26-08-2003
Messaggi: 30
"Chi tra i due litiganti non risponde all'offesa, vince una difficile battaglia"
(Dhammapada)
madhavii is offline  
Vecchio 25-09-2003, 12.31.43   #34
madhavii
Ospite
 
Data registrazione: 26-08-2003
Messaggi: 30
Tutti gli appigli cadono per colui che ,
avendo visto l'estinzione del desiderio,
consciamente sviluppa sconfinata amorevolezza.

(Itivuttaka, 27)
madhavii is offline  
Vecchio 25-09-2003, 12.33.01   #35
basil
Ospite abituale
 
L'avatar di basil
 
Data registrazione: 16-08-2003
Messaggi: 242
amen.
basil is offline  
Vecchio 25-09-2003, 12.42.36   #36
deirdre
tra sogno ed estasi...
 
L'avatar di deirdre
 
Data registrazione: 21-06-2002
Messaggi: 1,772
vediamo..mi viene in mente
"Non fare ad altri ciò che non vorresti venisse fatto a te"
oppure....

Ciò che dai..ricevi in cambio..heheheh
deirdre is offline  
Vecchio 25-09-2003, 12.44.25   #37
deirdre
tra sogno ed estasi...
 
L'avatar di deirdre
 
Data registrazione: 21-06-2002
Messaggi: 1,772
Citazione:
Messaggio originale inviato da madhavii
Tutti gli appigli cadono per colui che ,
avendo visto l'estinzione del desiderio,
consciamente sviluppa sconfinata amorevolezza.

(Itivuttaka, 27)
sconfinata amorevolezza? dove? io non ne vedo...
deirdre is offline  
Vecchio 25-09-2003, 22.06.38   #38
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Stare semplicemente seduti!

Citazione:
Messaggio originale inviato da madhavii
[BMeditare significa innanzitutto unire il microcosmo, ossia l'uomo, col macrocosmo, cioè Dio. Perchè anzichè parlarne non ne facciamo l'esperienza diretta?
Inoltre, si possono avere esperienze mistiche. [/b]

E no! Meditare non significa unire il microcosmo al macrocosmo e men che meno unire l'uomo a Dio!
La maggior parte delle vie spirituali che suggeriscono la pratica della meditazione (lo Zen, tanto per citarne una) non contemplano nemmeno il concetto di Dio!!!!!!

Per quanto riguarda le esperienze mistiche, bisogna stare molto molto attenti. Nessun praticante alle prime, seconde, terze armi ha l'accortezza necessaria per distinguere le vere esperienze mistiche dai tanti tranelli che ci tendiamo da soli!

ciao
Fragola is offline  
Vecchio 26-09-2003, 09.03.46   #39
deirdre
tra sogno ed estasi...
 
L'avatar di deirdre
 
Data registrazione: 21-06-2002
Messaggi: 1,772
Re: Stare semplicemente seduti!

Citazione:
Messaggio originale inviato da Fragola
E no! Meditare non significa unire il microcosmo al macrocosmo e men che meno unire l'uomo a Dio!
La maggior parte delle vie spirituali che suggeriscono la pratica della meditazione (lo Zen, tanto per citarne una) non contemplano nemmeno il concetto di Dio!!!!!!

Per quanto riguarda le esperienze mistiche, bisogna stare molto molto attenti. Nessun praticante alle prime, seconde, terze armi ha l'accortezza necessaria per distinguere le vere esperienze mistiche dai tanti tranelli che ci tendiamo da soli!

ciao



L'azione introspettiva che avviene con la meditazione... dovrebbe servire ad entrare in comunione con il proprio io... (così mi è stato insegnato)...

Il misticismo esasperato è un'arma a doppio taglio tendente all'autosuggestione.
deirdre is offline  
Vecchio 26-09-2003, 10.12.40   #40
basil
Ospite abituale
 
L'avatar di basil
 
Data registrazione: 16-08-2003
Messaggi: 242
Re: Stare semplicemente seduti!

Citazione:
Messaggio originale inviato da Fragola
Per quanto riguarda le esperienze mistiche, bisogna stare molto molto attenti. Nessun praticante alle prime, seconde, terze armi ha l'accortezza necessaria per distinguere le vere esperienze mistiche dai tanti tranelli che ci tendiamo da soli!

sono assolutamente d'accordo, e mi sembra che sul thread sulla meditazione se ne sia (fortunatamente) parlato.

ciao

b.
basil is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it