Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 27-03-2004, 15.51.12   #11
Dunadan
Ospite abituale
 
L'avatar di Dunadan
 
Data registrazione: 19-11-2003
Messaggi: 978
Perbacco, per discutere di bioetica bisognerebbe impiegare un forum solo per quello...

Comunque Deirdre, credo che non ci sia bisogno di usare termini divini (come Dio) per parlare di cellule uovo che vengono fecondate.

Citazione:
non è un dio umanizzato ma una coscienza o intelligenza superiore che ha quale unico fine il mantenimento dell'esistenza.
Deirdre, credi nell'evoluzione?
Se credi nell'evoluzione o se crederai nell'evoluzione, il tuo concetto "spinta riproduttiva" potrebbe cambiare.

Il fine del manteniento dell'esistenza è figlio della volontà di vita degli organismi. Riprodursi per vivere attraverso i figli per sempre.
Riprodursi per mantenere l'esistenza.

Fortunatamente alla facoltà di filosofia ci sono anche degli esami di Storia della scienza !!!!!!!!!!!!
Sto studiando per uno di questi esami i processi di fusione delle cellule riproduttive.

Io quella cosa stupenda che è la fusione di due cellule riproduttive, la chiamerei "cosa meravigliosa" e non "processo divino" o "DIO".


Dio lo chiamerei più in campo per discutere su "chi ha posto per primo la vita". Non so se mi capisci, voglio dire che posso pensare al ruolo di Dio come colui che per primo ha fatto scattare una scintilla, HA POSTO L'ESSERCI SUL NON ESSERCI.
Ma successivamente la scienza ci insegna che gli animali poi si sono adattati ognuno per sopravvivere a un certo tipo di riproduzione e che quello che te intendi come miracoloso, non sono altro che processi chimico-fisici perfezionati nel tempo. Pura pratica, puro processo chimico, puro istinto di sopravvivere.

Che te possa poi intendere metaforicamente che ogni processo di nascita della vita è qualcosa di miracoloso perchè vuoi rimandare al processo iniziale posto forse da una Divinità di imporre l'essere sul non essere, OK !

Ciao
Dunadan is offline  
Vecchio 28-03-2004, 12.47.59   #12
deirdre
tra sogno ed estasi...
 
L'avatar di deirdre
 
Data registrazione: 21-06-2002
Messaggi: 1,772
Dunadan, ma stiamo dicendo le medesime cose con termini dissimili..ciò che io affermo è quanto tu hai descitto in questo paragrafo.
Citazione:
Dio lo chiamerei più in campo per discutere su "chi ha posto per primo la vita". Non so se mi capisci, voglio dire che posso pensare al ruolo di Dio come colui che per primo ha fatto scattare una scintilla, HA POSTO L'ESSERCI SUL NON ESSERCI.

Dio=Origine

quando affermo che dio non è costruttore passo passo dell'universo ma lo stesso si è evolluto da se stesso attraverso ciò che cabalisticamente vien definito emenazione, è proprio ciò che tu hai da te dedotto in quel passaggio(Ricordi l'esempio delle vasche?..bene, immaginalo su di un piano esistenziale superiore alla materia...l'insieme delle emanazioni è per me evoluzione) .
deirdre is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it