Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 25-05-2004, 19.13.21   #1
phap
Ospite
 
L'avatar di phap
 
Data registrazione: 14-09-2003
Messaggi: 23
Entita' Globale

io penso che tutti gli esseri viventi dell'universo siano parte della stessa entità.... non un dio ma più una specie di accumulo di energia. Quindi un litigio tra due persone non sarebbe altro che un problema interiore!
CHI LA PENSA COME ME????
phap is offline  
Vecchio 25-05-2004, 19.38.20   #2
kantaishi
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-05-2004
Messaggi: 1,885
Esatto,
però i mistici chiamano Dio quell'energia cosmica di cui tu parli.
E i poeti non possono far a meno di "umanizzare"quell'energia e chiamarla:"La mia Amata"e cose del genere.
Questo tuo modo di pensare corrisponde al Taoismo e al Buddhismo Mahayana.
Leggi il Tao-Te-Ching di lao Tzu e trovi le risposte a questi quesiti.
Lao Tzu chiama l'energia cosmica:il Tao.

Saluti.

Kantaishi.
kantaishi is offline  
Vecchio 26-05-2004, 12.43.07   #3
phap
Ospite
 
L'avatar di phap
 
Data registrazione: 14-09-2003
Messaggi: 23
Caro kantaishi, sono taoista da 3 anni, o meglio cerco di esserlo!
Da quand'è che hai scoperto il Tao?
phap is offline  
Vecchio 26-05-2004, 21.04.44   #4
Curandera
Ospite abituale
 
L'avatar di Curandera
 
Data registrazione: 11-05-2004
Messaggi: 90
Personalmente parlo anche io di energia...poi le si può dare il nome identificativo a seconda delle varie correnti ma in fin dei conti si parla di energia e mi piace molto, oltre che il tao, anche la concezione pellerossa del grnde spiritoo e della grande madre terra..non riesco a seguire una sola corrente ma prendo un po' qua e un po' là....sarà un difetto questo?
Curandera is offline  
Vecchio 26-05-2004, 22.24.08   #5
neman1
Ospite abituale
 
L'avatar di neman1
 
Data registrazione: 24-04-2004
Messaggi: 839
e secondo voi cosa determina la densita' dell energia per arrivare a diventare anche un sasso???
neman1 is offline  
Vecchio 26-05-2004, 22.32.26   #6
Mary
Ospite abituale
 
Data registrazione: 02-04-2002
Messaggi: 2,624
Pensoedo che l'energia possa essere paragonata all'acqua.
Ero sulla spiaggia oggi pomeriggio. Ed ho pensato: io sono acqua, terra, sole, aria. I quattro elementi erano in me, ed io ero in loro.
A determinare la forma era semplicemente il dosaggio dei vari miscugli, detta in parole povere.

Il mio corpo conteneva il tutto ed il tutto conteneva me.
Ora l'energia credo non sia poi così diversa.

Mary
Mary is offline  
Vecchio 26-05-2004, 22.39.56   #7
neman1
Ospite abituale
 
L'avatar di neman1
 
Data registrazione: 24-04-2004
Messaggi: 839
da come ti intendo trovi che e' l'io a tenere le cose insieme. Quindi seguendo questa logica anche un sasso ha un io? Ma i sassi non muoiono mai? Come la si potrebbe mettere qui? Comunque chiedevo della densita'....Ciao

Ultima modifica di neman1 : 26-05-2004 alle ore 22.42.29.
neman1 is offline  
Vecchio 27-05-2004, 12.52.48   #8
phap
Ospite
 
L'avatar di phap
 
Data registrazione: 14-09-2003
Messaggi: 23
no neman... in questa concezione non credo esista un "io" ma un "noi"... ovvero.... si scarta il concetto di individualità, non esiste l'individuo singolo, e si sostituisce col concetto di "individuo assoluto".... una grande entià unica che si manifesta in tutti gli esseri viventi. Tutti gli esseri viventi fanno parte dello stesso corpo, è inutile pensare a se stessi come ad un individuo indipendente!
phap is offline  
Vecchio 27-05-2004, 12.59.27   #9
epicurus
Moderatore
 
L'avatar di epicurus
 
Data registrazione: 18-05-2004
Messaggi: 2,725
Citazione:
Messaggio originale inviato da phap
no neman... in questa concezione non credo esista un "io" ma un "noi"... ovvero.... si scarta il concetto di individualità, non esiste l'individuo singolo, e si sostituisce col concetto di "individuo assoluto".... una grande entià unica che si manifesta in tutti gli esseri viventi. Tutti gli esseri viventi fanno parte dello stesso corpo, è inutile pensare a se stessi come ad un individuo indipendente!

il fatto e` che le cose sono come sono, se noi vogliamo mentalmente crearci l'immagine di un super-insieme (il Tutto) si puo` benissimo fare: ma questo e` solo una definizione.

ciao
epicurus is offline  
Vecchio 27-05-2004, 13.08.21   #10
Byna
Ospite
 
Data registrazione: 19-05-2004
Messaggi: 22
Citazione:
Messaggio originale inviato da Mary
Pensoedo che l'energia possa essere paragonata all'acqua.
Ero sulla spiaggia oggi pomeriggio. Ed ho pensato: io sono acqua, terra, sole, aria. I quattro elementi erano in me, ed io ero in loro.
A determinare la forma era semplicemente il dosaggio dei vari miscugli, detta in parole povere.

Il mio corpo conteneva il tutto ed il tutto conteneva me.
Ora l'energia credo non sia poi così diversa.

Mary

Sono d'accordo con te Mary, anche a me spesso succede di provare queste sensazioni quando mi trovo in mezzo alla natura...

Mi piace molto l'idea del "collettivo" buddhista o induista, però ammetto che mi ritrovo meglio a pensare all'individualità delle persone...Alla specificità di ogni anima...
Ciao
Byna is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it