Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 01-07-2004, 01.33.14   #31
shakespeare
Utente bannato
 
Data registrazione: 17-06-2004
Messaggi: 421
Caro dawork, non si è mai completamente felici su questa terra; dunque perchè poni una domanda che non ha ragion d'essere, dato che la felicità suprema in questa vita, mai nessuno ne ha dato testimonianza?
ma vedi, le parole del Figlio dell'Uomo danno qualcosa all'uomo, proprio la promessa di tale felicità, non di un giorno, ne di un mese o dieci anni, ma per l'Eternità; non solo, perchè essa è una felicità sconosciuta all'uomo, una felicità che deriva dalla stretta conoscenza e finalmente contemplazione di Dio.
Provaci dawork, prova ad afferrare tutta la felicità di cui sei capace, ma il tuo cuore te la farà vedere sempre attraverso un vetro, te la renderà sempre sfuggevole, mai piena, mai duratura;
allora dawork, scoprirai che non la felicità fittizia di questo mondo ti darà gioia, ma, grazie alla "speranza" di quelle parole, nell'altro e nella tua carità a chi riflette tutta l'angoscia e il dolore di questo mondo, pur nella fatica, nel fango e nell'abisso, tu capirai chi sei, la noia e l'inedia scompariranno, e la "felicità" di sapere, di vedere tutto con chiarezza tu possiederai!
l'animale non può essere felice, dato che non ha consapevolezza; l'uomo non può essere felice, dato che la ha!
può sembrare un controsenso, ma l'uomo ha la consapevolezza di essere limitato, nella sua misera condizione umana; l'uomo ha la consapevolezza che un giorno, dovrà abbandonare il suo passaggio terreno su questa terra.
Pensaci, malgrado tutte le ricchezze, anche interiori, tu possa possedere, un giorno questa tua persona per quanto possa essere stata più o meno felice, più o meno nobile, più o meno generosa, morirà!
da questa eterna consapevolezza, può derivare qualsiasi tipo di felicità?
Disse appunto Gesù:<perchè vi affannate tanto? per quanto possiate affanarvi, non riuscirete ad aggiungere un giorno alla vostra vita...>; disse anche che un giorno dovremo rendere conto di ciò che ci è stato dato gratuitamente...
E allora dawork io sono felice, o sarò felice se avrò dei meriti di fronte al Signore, se vivrò per gli altri invece di disperdere il mio tempo nella ricerca di me stesso, della mia egoistica felicità;
Sarò felice, nella "speranza" che tali parole infondono nel cuore di chi è riuscito a discernere tale Verità; verità di Vita Eterna, l'unico vero traguardo di felicità suprema, della nostra esistenza, misera esistenza umana.
Pace e bene....e speranza!
shakespeare is offline  
Vecchio 01-07-2004, 01.50.55   #32
shakespeare
Utente bannato
 
Data registrazione: 17-06-2004
Messaggi: 421
Di ciò che ho riferito Rotaflex, in base al cosidetto gesù del Kashmir ho un ampia documentazione che se letta ti darebbe la dimensione di tale bufala, una sorta di "sentito dire da...", documenti dichiarati(da chi ha interesse) incontrovertibili ma che poi niente hanno di così..sconvolgente, anzi tutto fumo; una storia di dichiarazioni giornalistiche, di traduzioni assurde ed errate appositamente di parole, trasformate nei nomi che fanno riferimento a ciò che si vuol far credere di essere seppellito, e soprattutto nata da un erronea traduzione di un passo già di per se oscuro, della quarta sura del corano. E dove c'è del marcio caro il mio Rotaflex...non si può oltrepassare una certa linea, quella della verifica, quella della...tomba.
quasi territorio militare da chi difende, non la memoria del defunto, bensì la memoria del portafogli.
Per quanto riguarda il Cristo come dici tu, potrebbe essere nato anche a Pontremoli ma l'importante non è tanto questo;
quello che è importante, per non dire esaltante, è che, il cosidetto scandalo per i pagani, il sepolcro vuoto, per noi è la sicurezza, la gioia e la consapevolezza della nostra salvezza.
shakespeare is offline  
Vecchio 01-07-2004, 08.20.14   #33
Rotaflex
Ospite abituale
 
Data registrazione: 16-06-2004
Messaggi: 139
non capisco..

(...) E dove c'è del marcio caro il mio Rotaflex...non si può oltrepassare una certa linea, quella della verifica, quella della...tomba.
quasi territorio militare da chi difende, non la memoria del defunto, bensì la memoria del portafogli.
Per quanto riguarda il Cristo come dici tu, potrebbe essere nato anche a Pontremoli ma l'importante non è tanto questo;
quello che è importante, per non dire esaltante, è che, il cosidetto scandalo per i pagani, il sepolcro vuoto, per noi è la sicurezza, la gioia e la consapevolezza della nostra salvezza(...)


Scusami shask. Non mi è chiaro il senso delle tue affermazioni.
Non ho inteso per nulla. Dove vorresti andare a parare?
La memoria del portafogli riguarda forse l'esclusivismo religioso e la strenua difesa delle nomenklature di potere delle religioni istituzionali tutte? Si ha un bel dire nel liquidare con la critica del "potere" tutte le confessioni. Per fare poi che? Mi pareva di aver già risposto in merito. Facciamola finita una volta per tutte. Se non interessano le cosiddette fisime religiose (o spirituali che siano) si lasci perdere. Si prenoti un campo da tennis, un ticket per un clubbettino esclusivo o ci si laurei in una moderna facoltà scientifica. Si perde meno tempo e si faranno di certo più soldi per la tranquillità del portafoglio o per la tutela dell'innocenza del proprio sentimento del mondo pagano e perchè no?...
"religioso" tout court . Salvezza o no, oltremondo o no, librettini di alchimia, gurino di turno cambierebbe poco.

Il sepolcro vuoto?...Che intendi?
Forse ti riferisci al fatto che non essendoci la salma l'esistenza storica sarebbe il rasoio di Occam della fede? La quarta sura del Corano? ...Che vorresti dire? La consapevolezza della nostra salvezza...???! Quale salvezza?
Dalla finitudine mortale? La certezza che la ghirba non sia infinita?
Rotaflex is offline  
Vecchio 01-07-2004, 10.42.27   #34
Agora
Ospite abituale
 
Data registrazione: 23-01-2004
Messaggi: 278
!!!

Rispondo a shakespeare

Le scoperte che risalgono all'anno 1945, vicino a Nag Hammadi in Egitto, e all'anno 1948 a Qumran con i famosi manoscritti del Mar Morto, sono interessanti. Questi manoscritti coprono un periodo che va da 100 anni prima e 100 anni dopo "Cristo" e non c’è un accenno al figlio di dio. Il Vaticano ha tentato invano di impedire la loro divulgazione per circa quarant' anni, probabilmente per questo motivo.
Ci troviamo di fronte a documenti di cui bisogna prendere atto e non penso che siano meno credibili di quanto potrebbero essere i vangeli.
E perchè sarebbero veri soltanto i quattro vangeli canonici? In quale modo e in base a quale criterio sarebbero stati scelti, respingendo quelli cosiddetti gnostici?
Agora is offline  
Vecchio 01-07-2004, 11.01.45   #35
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
atisha is offline  
Vecchio 01-07-2004, 12.46.20   #36
Rotaflex
Ospite abituale
 
Data registrazione: 16-06-2004
Messaggi: 139
ma va là....

Se fosse solo per la critica storicistica laica e profana non si salverebbe alcun testo Sacro [Sia che dir si voglia delle tradizioni inerenti ai cosiddetti popoli del libro o meno) ne alcuna figura carismatica al vertice delle religioni tutte o delle stesse pseudoreligioni. E il paradosso conseguente (che non risulta per nulla marchiano ai più) e che privando del valore spirituale e normativo una religione qualsiasi si delegittimino di conseguenza tutte le scritture più o meno intrise di "metafisica" che vi stanno più in basso e che nemmeno ambiscono come quelle superiori ad avere valore di messaggio salvifico, di rivelazione e quant'altro.
I Santi si trasformano così in invasati, i mistici in allucinati, i misticheggianti in pasionari, relegando le figure della santità e i loro testi, le loro testimonianze a un serraglio di spostati ignari dei poderosi effetti (psicosomatici) della Fede (e badate bene di una qualsiasi). La storia del 900' (ma la storia umana in generale) riluce di pragmatici che hanno tentato l'epurazione della Fede e la distruzione dei templi rivelatisi poi autentici demoni in preda a deliri di onnipotenza ammantata di logica ...terrena.

Ma purtroppo questa, che appare forse come una semplice svista (e che inveca resta del tutto intenzionale) fa parte del cosiddetto sgretolamento del Sacruum che divide [si come il rasoio di Occam] i cartesiani dalla comunità dei credenti. Eh si...
Perchè qualora psicosomaticamente un effetto si produca resta comunque da spiegare come sia possibile che la sedicente "materialità" o "secrezionalità contingente" del "pensiero" (peraltro speculativamente immateriale)
trovi un recettore guardacaso "materiale" anch'esso (Sic!) che si modifica in modo del tutto singolare per via di una misteriosissima corrente sottile [che nella sua essenza non appartiene ne all'emissore ne al recepito] e che i più sottili microscopi a scansione contemporanei non rilevano.
Chiamamole pure molecole, orbitali o come diamine vi pare...Tuttavia il palcoscenico del mondo è lì...Silenzioso come e quanto più di prima a testimoniare l'evidenza del progetto per chi coltivi una sensibilità adeguata.

Come disse un caro amico....Eppur....SI MUORE!
Rotaflex is offline  
Vecchio 01-07-2004, 13.30.11   #37
kantaishi
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-05-2004
Messaggi: 1,885
A proposito di sepolcro vuoto.

A proposito di sepolcro vuoto,
nelle fonti islamiche che narrano la storia di Gesù,c'è anche l'elenco dei farmaci usati per curarlo e riportarlo in vita.
Essi erano:

1--Cera bianca.
2--Gomma di Gugal.
3--Ossido di piombo.
4--Mirra.
5--Galbanum.
6--Aristoelechia longa.
7--Acetato di rame.
8--Gomma di Ammonicum.
9--Resina di pinus longifolia.
10--Olibanum.
11--Aloe.

Ovviamente tutto questo è falso perchè non è stato scritto da NOI
ma da QUEGLI ALTRI,dai nemici.
Ed è così che ragionano i nazicattocomunisti ultra nazionalisti.
E poi se la prendono con gli integralisti islamici.

Pacebbene.

Kantaishi.
kantaishi is offline  
Vecchio 01-07-2004, 13.38.55   #38
kantaishi
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-05-2004
Messaggi: 1,885
Rispondo a Shakespeare.

E il Cristo romano cos'è?
Non è una misera storia di lucro ai danni della povera gente?
O no?

Tanto per la cronaca:
Shakespeare è un personaggio storico o è lo pseudonimo di Francesco Bacone?
Ovviamente è un personaggio storico.
Perchè?
Perchè lo dice la maggioranza.
E la maggioranza ha sempre ragione,soprattutto quando afferma che la terra è piatta e il sole gira attorno ad essa.

Pacebbene.

San kantaishi da Poggio Terza Armata.
kantaishi is offline  
Vecchio 01-07-2004, 13.43.34   #39
dawoR(k)
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-05-2003
Messaggi: 876
ok shake...

"l'animale non può essere felice, dato che non ha consapevolezza; l'uomo non può essere felice, dato che la ha!"

ho capito
che non sei felice
ed era tutto quello
che da te volevo sapere

w.

perchè?
...lascia perdere
si tratta solo di una mia ricerca...
dawoR(k) is offline  
Vecchio 01-07-2004, 13.49.07   #40
Agora
Ospite abituale
 
Data registrazione: 23-01-2004
Messaggi: 278
!!!

E' vero Rotaflex,
probabilmente, se fosse solo per "certa" critica storicistica laica e profana non si salverebbe alcun testo Sacro... probabilmente.
Ma intanto i documenti che ho citato sono scritti sacri, che anzi andrebbero salvati. Inoltre essere uno storico o un laico non significa necessariamente essere ateo.
Si sta semplicemente cercando di stabilire la verità, qualunque essa sia, attraverso la ricerca, il confronto... e non è cosa facile.
E perchè non si dovrebbe?
Agora is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it