Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 05-07-2004, 21.42.58   #81
shakespeare
Utente bannato
 
Data registrazione: 17-06-2004
Messaggi: 421
Kantaishi, quello che ho detto a nemiamah vale anche per te;
non fai altro che dire di aver letto questo da tizio, e quest'altro da caio asserendo la verità di tali fonti, che tuttavia, come il nostro miscredente e fuorviante Luigi Cascioli, nonchè esso e non la Chiesa, affossatore di verità che farebbero crollare il suo menzognero castello di sabbia, come ad esempio l'inesistenza storica di Gesù che tanto ti aggraderebbe,non per niente ti definisci lo storico dell'eresia;
purtroppo per te mio caro "storico", forse solo eretico, e purtroppo per l'ormai vecchio, usurato e sconfessato da anni Luigi Cascioli, l'Archeologia che non è fantasia ma vera e propria scienza inconfutabile, nonchè numerosi documenti di cui diedi il sito a Cornelio non molti post fa, ci dicono non solo dell'esistenza di Gesù, quello vero, messianico, ebreo e nazareno, ma anche dell'esistenza di tutti i suoi comprimari, e di quello che realmente è accaduto, cioè ciò che non troppo fantasiosamente ci dicono i Vangeli.
Chissà se ancora oggi il Cascioli continua a sostenere ad esempio l'inesistenza di Ponzio Pilato; a Cesarea, in un anfiteatro fu trovato un cornicione di marmo, dove sotto il nome dell'Imperatore dell'epoca, Tiberio, vi era quello del procuratore romano di quella regione all'epoca, tale: PONTIVS PILATUS.
Proprio Pilato disse:<Quid Est Veritas?>....
Per quanto concerne i personaggi che hai citato, non so quali scritti stavolta di quale maomettano od eretico ti hanno detto di leggere, ma da quelli che io possiedo, i vari San Francesco, Santa Teresa D'Avila, Caterina da Siena ecc, non erano affatto eretici alla Chiesa, invero avevano il dono dell'obbedienza, ad essa!
Credo proprio che riguardo la Sindone, debbo darti un'altra delusione riguardo la sua provenienza dal genio Leonardesco, o almeno sorta in quel del medioevo; dopo che avrò ricevuto la risposta che spero non tardi da parte di nemiamah, sveleremo il perchè di queste mie certezze......Quid est veritas?
Luigi Cascioli e i vari maomettani o eretici di qualsiasi tipo permettendo.
sempre se a interessare sia la verità!...dico bene, storico dell'eresia?
shakespeare is offline  
Vecchio 05-07-2004, 22.49.32   #82
Cornelio
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 21-03-2004
Messaggi: 214
X KANTAISHI lo storico ...delle gabelle

Ehi Kantaishi ma hai visto cosa dice Luigi Cascioli della nostra comune amica Teresa d'Avila alla sez. sesso e cristianesimo?
Dice queste tremende parole:
Teresa d'Avila è certamente una delle più rappresentative di questo mondo di ninfomani represse che affollano il paradiso dei cristiani.
Essa potrbbe costituire un esempio classico da portarsi nei libri di sessuologia come dimostrazione di danni celebrali che può produrre l'astinenza sessuale...ecc.ecc. e per un bel pezzo continua.
C'è davvero d'aver paura con questi danni celebrali da astinenza sessuale! (nel mio palazzo ci sono quattro zitelle)
Ma non ti vergogni a far publicità a questo cialtrone e fargli vendere qualche libro in più?, anche se ci pensa già lui ,infatti ogni 30 o 40 righe dice di ordinare il libro perchè li c'è dentro tutto.
Se poi pensa con il suo libricino di scardinare le tre religioni monoteiste penso proprio che l'astinenza sessuale non c'entra proprio niente...vedi sopra.
ciao
Cornelio is offline  
Vecchio 06-07-2004, 00.14.11   #83
nemamiah
Utente bannato
 
Data registrazione: 03-11-2002
Messaggi: 601
Re: X Nemamiah.

Citazione:
Messaggio originale inviato da kantaishi
Salve,
non si può dire che la sindone è un tarocco perchè è una attrazione per turisti e,con i turisti,si fanno i soldi.
Comunque,dagli ultimi studi,risulta che la Sindone è stata realizzata da leonardo da Vinci.Lui ha disegnato il volto della sindone con le stesse identiche proporzioni del suo famoso autoritratto.
leonardo era membro del Priorato di Sion ovvero di quella dinastia che risale ai figli di Gesù e M.Maddalena attraverso i Merovingi.E questo priorato è una società ultrasegreta che però ha una sua morale:non bisogna tener nascosti i segreti a tutti ma possono essere rivelati a chi ha"Occhi per vedere."
Ad esempio sembra incredibile che nessuno si accorge che ,nel dipinto:"L'ultima cena."il personaggio alla destra di gesù è una donna.E' Maria maddalena e il messaggio di Leonardo dice che esiste un Cristianesimo parallelo a quello politico-sacerdotale e ha per primo successore di Cristo,la Maddalena e non certo S.Pietro.
E' possibile conoscere tutta la dinastia e io scrivo solo quelli che mi ricordo:
M.Maddalena-S.Dionigi Areopagita-Guglielmo di St.Thierry-Pico della Mirandola-Massimo il Confessore-Meister Eckhart-Marsilio Ficino-S.Caterina da Siena-S.Francesco d'Assisi-S.Ildegarda da Bingen-Maria Maddalena dè Pazzi-Enrico Suso-Giuliana di Norwick-S.Teresa d'Avila-S.Giovanni della Croce-fino a Thomas Merton e Simone Weil.

Tutti questi personaggi ,se si leggono i loro scritti,erano eretici al 100%nei confronti della chiesa cattolica, ma non erano così sciocchi da credere nel martirio e pertanto davano ragione ai pazzi per non fare inutili polemiche.

Saluti.

Kantaishi,lo storico dell'eresia.

NB:c'è un sito Internet che ha per titolo:"Airesis."dove si trovano queste notizie.
Sull'inesistenza del Gesù cattolico vedi il sito: www.luigicascioli.it


Cortese Kantaishi,mi dispiace, ma le tue citazioni non sono attendibili,pertanto anche le tue affermazioni risultano false,ed è inutile che fai sentire le tue urla,come nemamiah...a pardon,hum questo son io...insomma anche tu sei nel deserto dell'intelighentia che alberga in te. Per essere credibile devi citare esclusivamente testi ufficiali della chiesa.

Al momento almeno io risulto poco intelligente,ma ho deposto le armi, non c'è verso di ragionamento,pertanto lascio perdere,perchè alla prossima sortita del signor fondamentalista,sarò certamente additato come un posseduto dal demonio,siccome non sono gay (con tutto il rispetto per chi lo è) preferisco essere posseduto da una demonia.

Hai ragione,e poi il turismo a dispetto di tutto e tutti con conosce crisi,pensa al giro di miliardi a San Giovanni Rotondo,Padre Pio è stato un uomo straordinario,ma i cattolici da bravi anticristo quali solo,hanno ridotto il frate di Pietralcina in un gadget...!

Pace bene Kant
nemamiah is offline  
Vecchio 06-07-2004, 02.36.41   #84
shakespeare
Utente bannato
 
Data registrazione: 17-06-2004
Messaggi: 421
la solita sortita nemamiah; volevi un raffronto, ma non sapendo rispondere ti rifugi nella facile irrisione(sarei un fondamentalista adesso, dopo essere stato irriso come padre inizialmente).
Io dico una cosa; se come hai asserito, non sapevi, non conoscevi, che cosa ti sei messo a pontificare su un pulpito così alto? nel tuo cuore hai già deciso dove si cela la menzogna; che cosa mi servirebbe portarti qualsiasi cosa per sconfessarla, quando per te la verità non è in essere? non sapendo come rispondere alle mie due semplici domande ti sei rifugiato nella finta indignazione, nell'accusa e nella condanna senza appello, e nella denigrazione; mi sembra che fossi tu a parlare di comunismo....
non la farò tanto lunga, ma con il tuo ultimo intervento hai dimostrato cosa hai scelto, tra l'imparare qualche cosa, o almeno cercare di arrivare alla verità, e la menzogna senza riscatto!
la verità non ha casa nella presunzione e l'arroganza, ma nell'umiltà e nella volontà, non di non sapere come hai asserito nella tronfia sicurezza di portare certe affermazioni, ma nel conoscere, ricercare, confrontare!
sto cercando di affrontare discorsi e prove terrene, che i tuoi maestri e di Kantaishi come ha riferito Cornelio, nascondono e confutano per avere gloria in questa vita; ma sono a conoscenza di cose che accadono, in certi luoghi, per mezzo della fede, che se ne foste a conoscenza anche voi, se andaste in questi posti e vedeste con i vostri occhi, il vostro sorriso beffardo sarà un ben lontano ricordo;
Il Signore è misericordioso, ma Gesù disse:<GUAI...!>; questa vita è un soffio, è già finita; e se il cuore non trova nemmeno il minimo spiraglio per vedere il Signore chi vi salverà, Cascioli?
quel disgraziato non può salvare nemmeno se stesso, e lo dico con profonda amarezza credimi!
Posso essere un padre o un fondamentalista nemamiah, ma anche così, prego per te.
Domani vedremo quanto saranno schiaccianti le prove, che quel telo che lo ripeto per la Chiesa non è verità di fede, ma solo una reliquia, proviene proprio nel tempo in cui dodici poveracci decisero di affrontare un rischio sì grande, da portarli al martirio; se fosse stata una menzogna si sarebbero fatti martirizzare secondo te?
ma non addentriamoci troppo nel trascendente, così ancora lontano dai cuori; mi limiterò all'immanente, con l'unico modo che l'Homo erectus accetta: prove!
Pace e bene.
shakespeare is offline  
Vecchio 06-07-2004, 08.04.04   #85
Agora
Ospite abituale
 
Data registrazione: 23-01-2004
Messaggi: 278
mi consenta...

Gentile shakespeare,
se permetti proverò a rispondere io alle 2 domande da te proposte.

<1)nella regione dove predicava Gesù, a chi apparteneva il diritto di condannare a morte, agli ebrei, o ai romani?>

Il diritto di condannare a morte apparteneva ai romani.

<2)quale era l'usanza degli ebrei per seppellire i loro morti? si poteva una volta immesso in un sepolcro il defunto, lasciare aperto il sepolcro, o si doveva chiuderlo? se sì o se no, perchè?>

Il sepolcro doveva essere chiuso. Il perchè non lo so, forse per ragioni igieniche.

Ho sbagliato?

Però, se la prima risposta è esatta, nel caso dell'adultera anche la lapidazione che stavano per eseguire era una gentile concessione del governo romano?

Adesso sarei curioso, come sempre, di andare avanti con questo discorso, se ancora ne hai voglia.
Agora is offline  
Vecchio 06-07-2004, 11.46.09   #86
shakespeare
Utente bannato
 
Data registrazione: 17-06-2004
Messaggi: 421
Caro Agora, la lapidazione era possibile per il compromesso con la legge mosaica, infatti anche Gesù poteva (e doveva se non fosse stato crocifisso) essere lapidato; era una prerogativa dei romani una volta conquistato un territorio, lasciare gli usi e la religione del posto così la pacificazione era consentita. Ma quando si trattava di un procedimento con sentenza per mezzo di un tribunale(anche se per Gesù non fu proprio così), i romani avevano diritto secondo la loro legge; infatti per far in modo che il Cristo venisse condannato a morte, i farisei e i sacerdoti indussero il procuratore nel credere che il messia volesse soppiantare l'imperatore, altrimenti e sino ad allora inascoltati!
Hai detto giusto dunque, anche riguardo i sepolcri, che per non contaminarsi(non in senso di igene) venivano chiusi;
peccato che i redattori dei testi apocrifi non sapessero tali usanze, proprio perchè non erano ebrei e dunque non potevano conoscerle(gli apocrifi vennero scritti in Siria dove vi erano sedimentati i culti orientaleggianti che tanto non dispiacciono agli gnostici di oggi, da cui la leggenda del Gesù del kashmir), come anche il grave errore di non sapere chi avesse il diritto di condannare a morte, che infatti è costantemente attribuito agli ebrei; inutile dire che nei Sinottici, i prescelti dall'Ecclesia, tutto questo e molto altro viene rispettato, proprio perchè chi scrisse tali testi era ebreo e conosceva i propri usi e costumi del tempo.
Sicuramente la Chiesa primitiva li ha scartati più per il loro essere testi "leggendari", per il modo pittoresco con cui vengono dipinti i racconti, mentre i sinottici appaiono scarni ed essenziali, senza nessun gesto o tentativo di voler "apparire", di dover far credere per forza, di gesti leggendari della resurrezione e del gran parlare ed esagitarsi degli astanti, ma appaiono invero molto remissivi e attenti soprattutto a chi ci si rivolgeva; dunque, come per il racconto leggendario degli apocrifi, nessuna leggenda in merito a tale selezione, bensì nella consapevolezza del messaggio evangelico, di scegliere il reale e nascosto!
solo per gli errori assai gravi e storici sopra riportati, a parte il loro essere leggendari o meno, pone tali scritti(gli apocrifi), solo come curiosità del tempo dopo gli avvenimenti, e nulla più!
Pace.
shakespeare is offline  
Vecchio 06-07-2004, 13.52.43   #87
shakespeare
Utente bannato
 
Data registrazione: 17-06-2004
Messaggi: 421
E veniamo dunque alla sindone.
Ma che cos'è in realtà la sindone, e Gesù per caso ne fa cenno, è rivelata già nei vangeli?
prima di rispondere bisognerà vedere se su quel lenzuolo si sia davvero fissata l'impronta del Redentore,o come si sente, e come si è detto anche qui, provenga dal medioevo magari da Leonardo, il solo genio dell'epoca riconosciuto!
dunque perchè fu rifatto l'esame del carbonio 14 ritenuto qualche anno fa infallibile o quasi, con oscillazioni d'errore infinitesimali?
perchè potrebbe essere così solo se si prendesse un pezzo di materiale non contaminato. E' stato usato lo stesso procedimento della sindone col c14, per datare una mummia egizia; ebbene con sgomento degli studiosi, si riteneva risalente al 1800, appena due secoli fa. Come è stato possibile che il c14 abbia errato così clamorosamente? proprio per il fatto di aver preso un pezzettino di telo ormai compromesso e contaminato nel tempo; ecco spiegati perciò i riesami del telo sindonologico!
c14 o no, i motivi per cui è praticamente impossibile far risalire tale reliquia al medioevo, sono motivi che vanno dall'infinitamente piccolo, all'infinitamente grande, nonchè archeologici;
come ho già detto, l'archeologia è sorta da appena un secolo e mezzo, per cui è la più giovane delle scienze. Questo vuol dire che tutto quanto era conosciuto nell'antichità, e soprattutto in quella piccola regione ebraica, gli usi, i costumi, le usanze nel seppellire i propri morti, le usanze romane di lapidare, di condannare, è stato seppellito sotto la terra per quasi due millenni, per cui nel medioevo come era possibile sapere cose di questo tipo, con una perfezione tale da resentare l'inverosimile, e nessuno scritto di quel tempo(il medioevo) ci è mai giunto riguardo tali usanze da parte degli ebrei?
Sull'uomo della sindone si può notare benissimo la tremenda flagellazione, con centinaia se non migliaia di frustate; ebbene, secondo la legge ebrea riguardo la flagellazione, era previsto un massimo di 29 colpi; questo stà a significare che si trattò di una flagellazione romana. Ma nel medioevo si era all'oscuro di tutto questo.
Si è visto che le macchie impresse sul telo sono vero e proprio sangue UMANO, non di animale come fu sostenuto, ne dunque immagine impressa a calore o addirittura dipinta;
prima di spingerci nell'impossibile dell'infinitamente piccolo, impossibile per l'epoca medievale, restiamo ancora in ambito archeologico; nei secoli, come e soprattutto proprio nel medioevo, l'iconografia pittorica ci ha sempre mostrato Gesù crocifisso sulla croce con i chiodi che trapassano i palmi delle mani. Tuttavia gli studiosi hanno asserito con certezza che con un peso corporeo pari anche solo a quaranta chili, dopo pochi istanti le mani si sarebbero sfaldate dai chiodi per impossibilità di sostenere il peso corporeo, mentre sarebbe stato plausibile tale sostentamento, se i chodi fossero stati infissi sui polsi. Aggiungendo che se il chiodo fosse conficcato proprio sulla giuntura del tendine del polso, si avrebbe la curvatura del pollice verso l'interno del palmo della mano; ebbene sulla sindone ritroviamo entrambe le cose. Un inchiodamento nella giuntura del polso, e la mano sovrastante che si può benissimo vedere abbia "solo" quattro dita, mancante del pollice che si è curvato come sostenuto dai medici specialisti in questione. A Santa Croce in Gerusalemme a Roma, è conservato oltre ad altre reliquie come un pezzo della croce, tutte portate da santa Caterina, uno dei chiodi con cui Gesù è stato crocifisso; ebbene l'ampiezza e la quadratura del chiodo sono esattamente della stessa ampiezza e quadratura delle ferite del polso e dei piedi dell'uomo della sindone; come è possibile allora, se all'epoca si dipingeva la crocifissione in un modo, ignorando perchè non essendo a conoscenza di tali fatti, dover costruire un falso che differiva da tali credenze?
L'uomo sindonico ha una profonda ferita nel costato come scritto nei vangeli; però c'è una differenza sostanziale con tutte le altre ferite che lo stesso riporta su tutto il proprio corpo. Su tutte le altre ferite infatti c'è più o meno una fouriuscita e coagulazione di sangue in proporzione alle profondità delle ferite, mentre per il costato non vi è alcuna fuoriuscita di sangue; come è possibile questo? perchè il condannato durante il supplizio(le altre ferite) era ancora in vita, mentre per quella del costato era già morto e quindi quella che vediamo è la riprova di una ferita per mezzo di lancia romana provocata a morte avvenuta.
Prima di seppellire i morti gli ebrei erano soliti ripulire il corpo del defunto, tuttavia come sappiamo anche dai vangeli, il corpo di Gesù fu avvolto senza ripulirlo per la sua morte "non corretta", e lo si può benissimo osservare nell'uomo della sindone a cui nessun brandello di carne è stato risparmiato.
Una cosa ci sarebbe da dire sul telo stesso, visto che si è ritenuto essere stato fatto in quel modo fino al I secolo d.C e in quella regione, il che da solo basterebbe a certificarne la datazione e la provenienza.
Ma passiamo all'impossibile, all'infinitamente piccolo!
1)I POLLINI. sul telo sindonico vi sono parecchi pollini sedimentati di una pianta che esisteva 2.000 come specie solo in Palestina; i pollini possono essere osservati solo ed esclusivamente al microscopio, ed è inutile dire che tale strumento nemmeno era lontanamente concepito nel medioevo, tantomeno dal genio Da Vinci che sappiamo operare diversamente sui cadaveri umani. I pollini si muovono solo per poche centinaia di metri trasportati dal vento, per cui la sindone E' STATA in quel territorio; nei secoli poi mediante guerre e conquiste essendo ogetto di culto, fu trasportata un po in tutta Europa, ed oggi a Torino.
2)LE MONETE. Incredibile scoperta sulla sindone al microscopio è la presenza di DUE monetine situate sopra gli occhi del defunto, usanza dell'epoca per far si che le palpebre rimanessero chiuse; l'incredibile sta nel fatto che l'immagine fissata sul telo di tali icone, riportano proprio il conio dell'epoca, con il nome e il simbolo dell'imperatore al tempo della crocifissione e morte di Gesù, ossia Tiberio; qualsiasi numismatico dirà dell'impossibilità di trovarne solo una di tali monete, visto che Tiberio fu imperatore solo per una decina d'anni, un lasso di tempo brevissimo; se poi ce ne sono adirittura due, o erano state messe all'epoca, o in qualsiasi altro tempo, in questo caso il medioevo, sarebbe risultato inverosimile; e a che scopo poi se ad occhio nudo sull'immagine infissa non si sarebbero potute osservare? perchè un giorno forse si sarebbe potuto scoprire il microscopio e allora sarebbe stato possibile?...inizialmente poi fu trovata al microscopio solo una moneta, cosa che destò perplessità nell'ambiente scientifico; solo successivamente. e grazie all'immagine tridimensionale fu trovata anche l'altra, precedentemente sfuggita perchè era spostata nell'immagine un po sopra il sopracciglio!
3)SCRITTE INVISIBILI. due studiosi francesi hanno trovato per mezzo di tecniche computeristiche, una qantità abbastanza rilevante di scritte sul telo invisibili ormai ad occhio nudo, tra cui la più importante, al lato del volto sindonico che riportava:
IL NAZARENO.
4)PROCESSO CHIMICO. si è potuto constatare sempre al microscopio, andando nelle profondità delle fibre, come l'immagine impressa sia il prodotto di un processo chimico ma dovuto ad una forte "RADIAZIONE ESTERNA"; si è potuto notare questo strano processo di modificazione delle fibre solo ed unicamente avvenuta dove è sita l'immagine, cosa impossibile per qualunque trattamento di questo genere su di un lino o fibra che dir si voglia.
L'immagine sindonica allora sfida la sapienza e la scienza umana, sfugge alla storia e alla coscienza dell'uomo; essa riporta con precisione assoluta ciò che avvenne e che ci è stato raccontato nei Vangeli, ossia la dolorosa Passione e Crocifissione di nostro Signore Gesù Cristo.
Almeno così è per il credente, che non ha certo bisogno di tutte queste prove per crederlo; per esso rimane un mistero da contemplare, ed anche molto commovente.
L'immagine sindonica non poteva che essere tale, un mistero, o meglio un segno; sì, perchè come ho detto inizialmente essa viene citata nel vangelo da Gesù, il quale non parlava a vanvera, ed ogni cosa diceva si realizzava; la sindone dunque è il segno per questa generazione adultera, il segno di GIONA che stette tre giorni e tre notti nel ventre della "balena";
ed ancora oggi possiamo ammirarla, proprio perchè questa generazione, come la sindone, non è mai venuta meno.
Pace e bene.

p.s. Gesù non parlava a vanvera come abbiamo detto, anche quando proferì:< Tu sei Pietro, e su questa pietra edificherò la mia Chiesa....>: ossa che sono state ritrovate proprio sotto la basilica di San Pietro:

http://www.totustuus.org/LeOssadiPie...sanpietro1.htm

di nuovo archeologia, perchè se il mondo finirà, la Sua parola non avrà mai fine!
shakespeare is offline  
Vecchio 06-07-2004, 17.20.30   #88
nemamiah
Utente bannato
 
Data registrazione: 03-11-2002
Messaggi: 601
Sindone

Riprendiamo,con shekspeere.
A proposito del padre,che non dovrebbe essere reputata una offesa,poichè sbagliando ti ho elevato a questo rango,appena chiarito che non sei un frate,ti ho chiesto scusa.

Ma tu,hai fatto arbitrarie affermazioni,ha scritto addebitantomi frasi da me mai scritte,senza un minimo pertimento o cenno di scuse.

Ciò che può essere la tua opinione nei miei confronti,non ha nessuna importanza per me.

Normalmente,quando mi trovo di fronte a fanatici che si esprimono nell'assuluta cecità del loro fanatismo,tiro i remi in barca,perchè la discussione si ferma su di un punto e non va oltre.

Anche se ti invito nuovamnte a quotarmi dove ho scritto che la sindone è uguale alla fede,non lo farai,perchè oltre ad affermare menzogne le confermi,senza rispetto di nessuno dei partecipanti,nel senso che tutto ciò che abbiamo scritto è la prova chiara ed evidente.

risulti noioso perchè ad ogni virgola scritta,è un pretesto per una prolissa pretica "cortina di fumo",per distrarre confondere chi legge.

Veniamo alla Sindone.
Però prima vorrei riportare un passaggio dell'evangelista Matteo (27.57-619
"Fattasi sera venne un uomo ricco di Arimatea di nome Giuseppe,anch'egli discepolo di Gesù,il quale presentantosi a Pilato,chiese il corpo di Gesù',Pilato comandò che gli fosse dato e Giuseppe ,prese il corpo l'avvolse in un lenzuolo pulito,lo pose nel suo sepolcro nuovo che aveva tagliato nella roccia,quindi dopo aver rotolato una grande pietra all'entrata del sepolcro,se nè andò."

Chi legge non ci trova nulla di anomalo in questo verso di Matteo.Però se facciamo attenzione,possiamo fare a noi stessi una domanda: Come è possibile che alla sera stessa del decesso di Gesù Giuseppe in poche ore ha scavato,modellato,scolpito nella roccia un "sepolcro nuovo" oltre a ricavare un galleria sufficite a metterci un sepolcro e a modellare una grossa pietra all'entrata della galleria ?

Un'opera questa che con 100 operai coi mezzi dell'epoca, lavorando notte e giorno,richiedeva qualche messe di tempo.
Allora Giuseppe di Arimatea era un uomo ricco ma qualsiasi oppure un Rambo dei tempi,per riuscire da solo a fare tutto ciò che Matteo ha scritto???

Oppure Matteo era un poco brillo,visto che Marco,Luca e Giovanni,la raccontano diversamente?

Vi era mania di protagonismo tra i vari discepoli oppure erano così stupidi da non mettersi neanche d'accordo sulla versione dei fatti?

Oppure erano così stralunati che ogn'uno li raccontava a proprio piacimento?

Beh,almeno noi abbiamo dei dubbi.... ma siccome non sono scritti in nessun manuale ufficiale della Chiesa...allora risulto poco intelligente,spece se evidenzi emerite idiozie scritte dai discepoli.
nemamiah is offline  
Vecchio 06-07-2004, 17.49.07   #89
nemamiah
Utente bannato
 
Data registrazione: 03-11-2002
Messaggi: 601
Esame polinologico

della sindone,dal 1973 al 1976 viene affidata al Prof. Max Frei,criminologo svizzero di fama internazionale,un luminare di biologia botanica.
infatti scopre polline sul telo,di vari tipi eistenti anche in Palestina,come in Turchia,Francia e Italia ecc.

Dice Frei:- ...una pianta cosmopolita non permette nessuna conclusione circa il luogo di contaminazione...

La questione polline non vuol dire assolutamente niente,perchè il vento può portare polline a migliaia e migliaia di chilometri.
Va considerato che è stato trovato polline di tulipani,certamnte per via della presenza di una tela a cui è stato cucito il lenzuolo con l'immagine impressa. Ma altre tele di origini a manifatture non del tutte chiarite e non certo risalenti al periodo di Ponzio Pilato.


Il lenzuolo dove è impressa l'immagine di Gesù,non è di manifattura palestinese,ma egizia,e questo tipo di tessitura,fatta artigianalmente,è esistente in Egitto anche ai tempi nostri.
nemamiah is offline  
Vecchio 06-07-2004, 18.49.09   #90
shakespeare
Utente bannato
 
Data registrazione: 17-06-2004
Messaggi: 421
se qualcosa ti ha ferito delle mie parole ti chiedo scusa e perdono nemamiah, ma se anche le prove storiche e archeologiche per te sono un modo per distogliere l'attenzione e confondere, se la scienza risulta essere noiosa e irrilevante, solo perchè i tuoi teoremi e quelli dei tuoi maestri vanno in disgrazia, solo perchè non si può credere e basta, solo perchè sei troppo sicuro che sia un impostura, allora anch'io voglio le prove di ciò che dici, altrimenti inutile continuare gli insulti e gli screpiti.
adesso sono un fanatico, vediamo poi, nonostante i remi in barca è già da un po che li stai ritirando....
dunque sarei io che distraggo e "confondo" chi legge; confonde in realtà, chi non trascrive esattamente ciò che vuol far intendere, in questo caso il passo evangelico che hai citato di Matteo 27,57.
Beh, povero Giuseppe d'arimatea davvero se avesse dovuto intagliarsi nella roccia da solo in una notte un lindo sepolcro; ecco la tua frase:"..lo pose nel suo sepolcro nouvo che aveva taglaito nella roccia". Anche se inesistente scritto in questo modo nel vero vangelo, non ti sei accorto che anche detto così come l'hai riferito tu non dice che abbia tagliato la roccia la sera stessa del decesso di Gesù, come ti sei affrettato a commentare, ma potrebbe averlo fatto anche prima, visto che le famiglie si facevano comunque i sepolcri per l'avvenire.
comunque, il passo autentico è proprio il significato ultimo che ti ho posto: "...e lo depose nella sua tomba nuova, che SI ERA FATTA SCAVARE NELLA ROCCIA"....
come vedi il solito fumo negli occhi lo date sempre e solo voi che fate del discredito e la mistificazione il vostro abito.
ma sai quante volte ho parlato con testimoni di geova e la loro bibbia "truccata", virgole che cambiano totalmente un significato, passi scartati che non andrebbero a loro vantaggio?!
chi confonde e insabbia non è la Chiesa e i suoi fanatici, ma chi vorrebbe essere più fanatico di essi; quello è il tuo vangelo ed è quanto ti basti; anche a me non interessa la tua opinione, non quando la mistificazione proviene dallo stesso pulpito, che esalta la scienza quando viene incontro, la disprezza quando risulti dannosa al proprio scopo, cambia le carte e non porta una prova, ma solo il proprio rincrescimento. E volevi anche far passare la storiella di volere un dialogo...!
il fatto che i vangeli siano tutti scritti diversamente anche se il succo non cambia, va di sicuro a loro vantaggio; perchè se fossero stati trascritti da chi si fosse messo daccordo sarebbero risultati pressochè identici. Prendi quattro persone che nello stesso tempo abbiano assistito ad un avvenimento, ed ognuna ti racconterà lo stesso avvenimento in maniera del tutto arbitraria, anche se alla fin fine l'evento non perde la sua verità essenziale, l'accaduto! essi andarono contro tutte le credenze popolari di quell'epoca, credenze a cui credevano prima di un "avvenimento" che si rivelò essere più veriterio e potente del loro pensiero.
se poi ritieni che fossero stati brilli anche in quel momento potresti anche aver ragione, perchè non vi sono prove come si dice; però le prove ci sono dopo, dato che una sbornia dura pressapoco qualche oretta, mentre la loro predicazione per qualche anno a venire c'è stata...
Riguardo alla sindone, ovviamente non era tanto il polline una prova schiacciante, ma forse era l'unica a cui potevi dare risposta insieme al lino, visto che ti sei così affrettato a smentirmi; però ecco, hai dimenticato un po tutte le altre cose, e sono parecchie!
allora, a quando la smentita?.....io intanto, come Marco, Luca , Giovanni ecc, mi vado a fare un goccio.....
a proposito hai letto il post che ho mandato sulla scoperta delle ossa di Pietro?
quid est veritas?
Pace e bene.
shakespeare is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it