Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 17-09-2004, 16.57.40   #71
ermes
Utente bannato
 
Data registrazione: 26-08-2004
Messaggi: 388
lo so pennac !io vorrei spiegare che tutta la storia che ha attraversato l'umanità è compresa nel disegno del grande architetto,non ho scritto che il consumismo e il benessere siano nemici dell'uomo,e solo grazie a loro che adesso ci si interroga sulla nostra vera natura,se fossimo nati prima(per quanto mi riguarda)avremmo ben altro da fare che porci questi quesiti che a una persona"razionale"possono sembrare assurdi,ho già sentito nella realtà in cui vivo dirmi questo"tu nasci perchè i tuoi genitori non avevano il televisore,vai a scuola per apprendere(sempre se i tuoi avevano la possibilità di mantenertici)lavori,ti riproduci,ami(scopi)e cerchi di divertirti a tutti i costi(ti devi distrarre,non devi pensare altimenti diventi pericoloso per la società) e così per tutta la tua vita"mi sembra un pò poco non ti pare?non siamo insetti,la loro struttura sociale è molto diversa da quella degli esseri umani,però se mi guardo in giro!!ciao

ermes
ermes is offline  
Vecchio 17-09-2004, 17.06.39   #72
pennac
supreme being :O)
 
Data registrazione: 24-11-2003
Messaggi: 279
non ho mica capito ... comunque vado a casa , riposo nel week end ... e rileggo tutto lunedì . Magari con un pochino di impegno da parte mia ...
pennac is offline  
Vecchio 17-09-2004, 17.13.31   #73
ermes
Utente bannato
 
Data registrazione: 26-08-2004
Messaggi: 388
Non preoccuparti pennac,ognuno ha i suoi tempi per capire,divertiti e buon weekend

ciao

ermes
ermes is offline  
Vecchio 17-09-2004, 18.02.26   #74
SEIG
Ospite abituale
 
Data registrazione: 18-07-2004
Messaggi: 92
Citazione:
Messaggio originale inviato da pennac
ma scusa seig ... giudicheresti la qualità di un film basandoti solo sui titoli di testa ?

Ma io non vorrei giudicare, vorrei capire. Trovo illogico che prima Dio crea l'uomo e gli dice di non mangiare quel frutto e poi crea il serpente sapendo che lo avrebbe convinto... sembra una storiella inventata dagli uomini che non hanno fatto caso a questo, capisci qual è il problema?


Citazione:
non puoi pensare a Dio come imperfetto basandoti su un unico episodio biblico ( fra l ' altro il primo riguardante il suo rapporto con l ' uomo ) ...

ma è fondamentale, se non capisco questo come faccio a passare avanti? Vado sulla fiducia? Bisogna meritarsela la fiducia...


Citazione:
e poi scusa , l ' esempio l ' abbiamo in famiglia : un figlio non può avere l ' esperienza di un padre , quindi sbaglia , soffre ... e scopre che ogni forma di progresso mentale ha un prezzo da pagare ... incolperesti i genitori per questo ?

Che c'entra? I genitori sono solo esseri umani, mica sono perfetti.
SEIG is offline  
Vecchio 20-09-2004, 11.23.12   #75
pennac
supreme being :O)
 
Data registrazione: 24-11-2003
Messaggi: 279
Citazione:
Messaggio originale inviato da SEIG
Ma io non vorrei giudicare, vorrei capire. Trovo illogico che prima Dio crea l'uomo e gli dice di non mangiare quel frutto e poi crea il serpente sapendo che lo avrebbe convinto... sembra una storiella inventata dagli uomini che non hanno fatto caso a questo, capisci qual è il problema?
---
ok , capisco ... tieni presente che quello che scrivo è solo una mia ipotesi ,nulla più :

ipotizza Dio , immenso , una capacità energetica in grado di manipolare la materia e determianre così il susseguirsi delle ere geologiche ( giorno biblico ) . Ora , immagina mosè , che scrisse il libro della genesi durante i 40 anni occorsi per raggiungere la terra promessa ( che poi nemmeno vide ) ... come pensi che un uomo vissuto così tanto tempo fà potesse conoscere il susseguirsi esatto dei dieci eventi appunto geologici che hanno formato la terra ( separazione delle acque ovvero la scomparsa dello stato vaporoso per merito della fotosintesi per mezzo della vegetazione , l ' apparizione dei mari , delle terre emerse , degli animali ed infine dell ' uomo ) senza una guida in grado di illuminarlo a proposito ? ti scrivo questo perchè prima di tutto devi credere alla bibbia per poi decifrarla : Dio fà in modo che l ' uomo muti le sue condizioni fino allo stato attuale , quando raggiunge un livello di simil-perfezione fisica , per poi alimentarlo con la coscienza ( la nascita del primo uomo ) , la coscienza a sua volta fà scegliere ad adamo una compagna ... insieme creano una simbiosi perfetta , in grado di riprodursi . Ma vogliono ancora di più : si fanno domande ( come noi ) , si chiedono da dove vengono e dove sono destinati ad andare ... hanno il dono di scegliere ( altrimenti Dio avrebbe creato dei robot , ma senza arbitrio , quindi incapaci di odiare ... e se non si ha la capacità di odiare non si può amare con il cuore ) e decidono di liberarsi del dominio creativo ... il serpente ( satana ) è la chiave di volta , lui , in sfida con il creatore , sostiene che l ' uomo ama Dio perchè deve a lui la propria vita e non per il gusto di amare ... e questa è la sfida : da quel momento in poi comincia il comando del serpente che , per egocentrismo , decide di essere adorato ma non amato , convincendo così il suo creatore di aver commesso uno sbaglio ... Dio da all ' uomo e a satana la possibilità di "testarsi" , come fece con giobbe , per poi riaffacciarsi e selezionare i " giusti " ( che non sono quelli che mirano alla vita eterna ... )


Citazione:
ma è fondamentale, se non capisco questo come faccio a passare avanti? Vado sulla fiducia? Bisogna meritarsela la fiducia...


la bibbia è un libro molto complesso , creato per mentalità limitate dal mancato progresso relativo all ' epoca dei fatti ... è incatenante , molti episodi fanno riferimento ad altri , molte regole trovano conferme nel futuro ( del libro ) , molti riferimenti vengono confermati a distanza di tempo ... ti consiglierei di leggerla tutta per poi analizzarla nel quadro generale


Citazione:
Che c'entra? I genitori sono solo esseri umani, mica sono perfetti.

i genitori sono il bandolo della matassa di tutto : caino uccide , Dio dà lui la possibilità di rimanere in vita ( senza rimorso ) e a sua volta il nipote uccide ... il figlio di noè pecca , a sua volta il nipote farà costruire la torre di babele creando così lo scompiglio ... cosa significa ? che l ' errore di un figlio , poi divenuto padre , fonderà una generazione errata ... infatti è nell ' educazione dei bambini ininfluenzati che dovrà avvenire il cambiamento , quindi dai genitori ( che , nella fattispecie , assumono le sembianze di Dio avendo comunque dato vita ad altri uomini )
pennac is offline  
Vecchio 20-09-2004, 12.20.18   #76
Kannon
Utente bannato
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 2,116
Re: che fine faremo?

Citazione:
Messaggio originale inviato da pinj
voglio dire che se noi qui siamo solo di passaggio,ci aspettera' qualcosaltro nell'aldila',e allora la nostra anima non avra' mai fine?
cosa faremo lassu'?come passeremo il tempo eterno?ci annoieremo? e i ricordi? oppure finira' tutto con la morte fisica e arrivederci e grazie,ma questo escluderebbe l'esistenza di Dio. Sembra banale come domanda ma e' un po' che cerco una spiegazione.


Ciao pinj, durante alcune meditazioni è stato possibile vedere il passaggio da questa vita all'altra e l'altra dimensione, e questo lo possono dire tutti coloro che hanno meditato, anche se non sempre è possibile rendersi conto di tutto. Ciao.

Alessandro
Kannon is offline  
Vecchio 20-09-2004, 13.26.27   #77
SEIG
Ospite abituale
 
Data registrazione: 18-07-2004
Messaggi: 92
X pennac
appena riesco a mettere da parte la logica forse ce la darò un'occhiata alla Bibbia Nel frattempo grazie a te e a tutti gli altri per le risposte.

Ciao!
SEIG
SEIG is offline  
Vecchio 20-09-2004, 22.13.02   #78
ermes
Utente bannato
 
Data registrazione: 26-08-2004
Messaggi: 388
x Kannon
Anche tu ricordi la tua trasmigrazione?è impossibile credevo di essere uno dei pochi a ricordarsi il suo fluttuare sopra il suo vecchio corpo,queste cose quando le racconti chissà perchè nessuno ti crede,ti ricordi mica del diavolo?(lo chiamo così perchè è così che lo definiscono,comunque non mi sembrava così cattivo come avrebbero voluto farmi credere)ciao

ermes
ermes is offline  
Vecchio 21-09-2004, 10.26.47   #79
Kannon
Utente bannato
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 2,116
Citazione:
Messaggio originale inviato da ermes
x Kannon
Anche tu ricordi la tua trasmigrazione?è impossibile credevo di essere uno dei pochi a ricordarsi il suo fluttuare sopra il suo vecchio corpo,queste cose quando le racconti chissà perchè nessuno ti crede,ti ricordi mica del diavolo?(lo chiamo così perchè è così che lo definiscono,comunque non mi sembrava così cattivo come avrebbero voluto farmi credere)ciao

ermes


Si caro ermes, ho visto questo ed altro, parecchio altro. Se credi che raccontare a qualcuno quello che tu ricordi porti a vederti in un certo modo, sapessi se ne parlassi io, di quello che mi ricordo, mi rinchiuderebbero. Ciao

Alessandro
Kannon is offline  
Vecchio 22-09-2004, 00.15.29   #80
ermes
Utente bannato
 
Data registrazione: 26-08-2004
Messaggi: 388
meno male.non sono pazzo!la cosa mi consola parecchio,cosa mi sai dire del messaggio dei cerchi nel grano??lo sai cosa deve accadere al pianeta?ciao

ermes
ermes is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it