Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 26-09-2004, 16.26.28   #21
Brucus
Ospite abituale
 
L'avatar di Brucus
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 347
Ciao Tery

Ti chiedi dove trovare Dio. Difficile rispondere. Ti posso dire dove non lo puoi trovare, magari ti può servire a qualcosa, ma tieni presente che non ti dirò nessuna verità, ma solo ciò che penso in questo momento, sì, perchè magari domani potrei pensare esattamente l'opposto, la coerenza non è il mio forte, ma ciò mi fa sentire libero, libero anche dai miei pensieri.

Dunque, per incominciare, ti consiglierei di evitare le religioni. Un tempo erano l'unico mezzo a disposizione dell'uomo per avvicinarsi a Dio, o almeno glielo facevano credere così, in quanto "intermediari di Dio sulla terra". Peccato però che in Suo Nome ne combinassero di cotte e di crude. Non si conoscono tutti i retroscena della faccenda, ma in qualche momento sicuramente Dio ne ha avuto abbastanza di tali rappresentanti che sembravano più dei macellai e piromani, e li licenziò. Poco male, si crearono allora il proprio dio, che immaginarono perfino come un vecchietto barbuto e irascibile, assetato di vendetta, che da sopra una nuvoletta, ci scagliava addosso fulmini e saette. Da lì in poi non cambiarono molto le cose, fino ai nostri giorni.

Ma per loro sfortuna, arrivò un giorno, piuttosto recentemente, che l'uomo incominciò a porsi domande, estattamente come stai facendo tu, creando un grande scompiglio all'interno delle religioni, non sapendosi spiegare come osano molti cercare Dio, quando loro ce l'hanno già li, impacchettato, pronto per l'uso, e con tanto di manuale di istruzioni, e certo, rimpiangendo i tempi andati, con quei memorabili roghi, quelli sì erano bei tempi!!

Allora sorsero i bibblisti, infatti scommetto che hai trovato o troverai più d'uno che ti dirà che tutti i tuoi dubbi si risolveranno leggendo e studiando la Bibbia. Ma qui corri un pericolo serio, soprattutto considerando i tempi che corrono. Infatti, nell'Antico Testamento troverai un dio che aveva l'hobby dei massacri, non solo degli uomini, sempre colpevoli di qualcosa, ma anche delle donne, vecchi e bambini, persino dei loro animali, tanto che, ed è qui il pericolo, al suo confronto, Osama Bin Laden ti sembrerà una specie di Madre Teresa di Calcutta.

Beh, di fronte a questo sbandamento generale, molti videro l'occasione propizia per dare un decisivo impulso all'economia stagnate, soprattutto alla propria, e così sono sorte miriadi di gruppi, gruppetti, gruppettini, sette di ogni genere e colore, moltitudini di gurù con tanto di diploma, turbante, e l'immancabile barba che più è lunga e disordinata, più è segno di saggezza, se poi arriva fino ai piedi, vuol dire che hanno ormai trasceso tutte le cose di questo mondo materiale, eccetto gli euro, si capisce. Poi puoi trovare quantità di scuole spirituali ed esoteriche di ogni tipo, di yoga e meditazione trascendetale poi non si contano più.

E' il loro momento, la spiritualità tipo fastfood o alla McDonald's, troverai ogni tipo di ricetta miracolosa, da 'come raggiungere l'illuminazione' usando spillette e oggetti vari, anche mentre lavi i piatti, a 'Dio alla portata di tutti' in 24 facili lezioni, tutto rigorosamente garantito, magari con la possibilità di avere anche i numeri vincenti del lotto, anch'essi garantiti (salvo interventi indesiderabili da parte di spiriti o vibrazioni negative).

Infine ci sono i vivisezionisti, cioè quelli che sostengono che per conoscere Dio, e quindi raggiungere l'illuminazione, devi prima eliminare la mente, poi l'ego, i desideri, le emozioni, i ricordi, etc etc, solo che alla fine non solo non trovi Dio, ma in aggiunta, non riesci più a trovare nemmeno te stessa.

Cara Tery, ho un pò scherzato su questa faccenda, perchè a parlarne seriamente, non basterebbe tutto lo spazio disponibile nel forum. L'unico consiglio che ti posso suggerire, è di lasciar perdere libri, corsi vari, religioni e sette, perchè così avrai la mente più libera o meno intasata di concetti, immagini e idee su Dio che solo ti indurrebbero a prendere lunghe e tortuose deviazioni dal tuo cammino verso la conoscenza di te stessa e di Dio. In secondo luogo, guardare dentro te stessa senza cercare nulla, solo ponendo attenzione a quel tuo infinito mondo interiore, poco a poco incomincerai a capire che non puoi cercare Dio, perchè è Lui che sta cercando te, se glielo permetti. Da lì in poi sarà tutto un tuo proprio cammino personale, che prenderà le forme e i significati adatti alla tua consapevolezza e comprensione. E solo lì, nella profondità del tuo essere, nasceranno i passi che devi compiere in quel cammino che hai già iniziato nel momento stesso che hai notato che "senti" che esiste e ti chiedi: ma dove??. Forse non te ne rendi ancora bene conto, ma così facendo, hai già aperto la prima porta del tuo cuore che ti porterà verso "l'avventura" più affascinante e trascendentale che abbia mai sperimentato l'essere umano. Solo col tempo capirai il vero significato di queste parole che ti sto dicendo.

Auguroni
brucus

Ultima modifica di Brucus : 26-09-2004 alle ore 16.32.40.
Brucus is offline  
Vecchio 26-09-2004, 20.55.12   #22
Tery
Ospite abituale
 
L'avatar di Tery
 
Data registrazione: 08-09-2004
Messaggi: 128
Grazie Brucus!
Sei stato gentilissimo, molto dolce e rassicurante!

Sicuramente non sono i libri, le religioni o qualsiasi tendenza a guidarmi! Quelle le ho abbandonate da quando avevo 15 anni!!!

Prima seguivo quello che mi hanno trasmesso mia madre, poi, con il suicidio del padre di un'amica mi sono totalmente staccata dalla religione!
Non riuscivo a chiudere dentro alcuni canoni questo avvenimento e me la prendevo con "Dio"!
Dopo un altro suicidio, sono riuscita a "razionalizzare" la cosa e l'ho messa su un piano psicologico (motivo per cui ho scelto di diventare psicologa). Questo ha riportato una nuova crisi legata a Dio.... Ed ecco da dove nascono tutte quelle domande!
A volte riescono a farmi entrare totalmente in crisi! Non riesco a far altro che riflettere e riflettere senza darmi risposte!
Ma prima o poi anche questo troverà un posto nel mio equilibrio!

Grazie ancora!!!
Tery is offline  
Vecchio 27-09-2004, 08.54.04   #23
Kannon
Utente bannato
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 2,116
Citazione:
Messaggio originale inviato da Brucus


Infine ci sono i vivisezionisti, cioè quelli che sostengono che per conoscere Dio, e quindi raggiungere l'illuminazione, devi prima eliminare la mente, poi l'ego, i desideri, le emozioni, i ricordi, etc etc, solo che alla fine non solo non trovi Dio, ma in aggiunta, non riesci più a trovare nemmeno te stessa.



La mente non va eliminata, va trascesa. Mi dispiace contrariarti su questa cosa, ma l'insegnamento che proviente fin dall'antico oriente è proprio questo, e non è un gioco. Fino a quando non viene trascesa realmente la mente (l'io) non è posssibile sprofondare in se stessi, e quindi viversi ad un livello più profondo. Questo perchè con la mente non è possibile concepire e vivere qualcosa che è possibile vivere solo oltre la mente. Chi paralva di queste cose nel passato, come il Buddha, non stava giocando o chicchierando, tanto per dire qualcosa. Era ordinato come insegnamento all'umanità.

Ciao.
Kannon is offline  
Vecchio 27-09-2004, 09.30.46   #24
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
Citazione:
Messaggio originale inviato da ermes
lo so atisha,ecco perchè bisogna prima comprenderlo per aver fede

ciao



ermes

lo sai...però dovresti aver compreso che è anche possibile il contrario..ossia partire da "una" fede..(Fiducia) che può portare a realizzare il Tutto...
essere in Fede non è subordine di cieca credenza..

riassumendo...per incontrare Dio, direi per riUnirsi al Tutto...
è necessaria Fiducia, Intuizione adeguata e..soprattutto quel Silenzio che va oltre la mente...che la trascende. Questo è un termine che va compreso solo sperimentando la meditazione, fino ad arrivare al profondo evidente, dove l'intuizione (che non è a questo punto proiezione mentale) ci avvicina alla sintonizzazione con il nostro Essere..ed alla disillusione..
Qualcuno diceva...Meditate gente.. meditate..

atisha is offline  
Vecchio 27-09-2004, 13.17.54   #25
ermes
Utente bannato
 
Data registrazione: 26-08-2004
Messaggi: 388
Ahh....si...ricordo.era enzo arbore,quando era protagonista di uno spot di una birra italiana!!!
Chissà come mai tu atisha hai sempre ragione

ciao

ermes
ermes is offline  
Vecchio 27-09-2004, 13.38.41   #26
Mercurio
Ospite abituale
 
Data registrazione: 07-09-2004
Messaggi: 91
Scusate ma vorrei porre una domanda.....forse un pò provocatoria, ma in realtà è un punto decisivo per me di tutta la questione.
Ci diciamo dove cercare e cosa cercare...ma possiamo chiederci perchè cercare?
ciao
Mercurio is offline  
Vecchio 27-09-2004, 13.48.15   #27
ermes
Utente bannato
 
Data registrazione: 26-08-2004
Messaggi: 388
Già "perchè" cercare!!non cercare nulla,e la verità ti verrà incontro.
Ciao mio omonimo!!!

ermes
ermes is offline  
Vecchio 27-09-2004, 14.11.43   #28
Brucus
Ospite abituale
 
L'avatar di Brucus
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 347
"Già "perchè" cercare!!non cercare nulla,e la verità ti verrà incontro."

Sagge parole, Ermes !!!

brucus
Brucus is offline  
Vecchio 27-09-2004, 14.13.50   #29
ermes
Utente bannato
 
Data registrazione: 26-08-2004
Messaggi: 388
grazie brucus!!
ermes is offline  
Vecchio 27-09-2004, 14.14.02   #30
Kannon
Utente bannato
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 2,116
Dopo aver cercato, però!
Kannon is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it