Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 28-11-2004, 20.59.28   #41
freedom
Moderatore
 
L'avatar di freedom
 
Data registrazione: 16-10-2003
Messaggi: 1,503
Citazione:
Messaggio originale inviato da GiraSole
..... ma la prima volta che abbiamo avuto il desiderio della spiritualità.... dove lo abbiamo preso? Non è un'esperienza già fatta... a meno che non mi tiri in ballo reincarnzione... ma non credo che funzioni così...
Che dici?
Penso fosse in noi. Credo eh
freedom is offline  
Vecchio 28-11-2004, 21.09.55   #42
freedom
Moderatore
 
L'avatar di freedom
 
Data registrazione: 16-10-2003
Messaggi: 1,503
Citazione:
Messaggio originale inviato da GiraSole
.... a livello fisico poi sarebbe letale se il corpo non fosse adeguato.....
Temo di comprendere sino in fondo quello che scrivi.

Tuttavia mi permetto, sommessamente, di avanzare questa ipotesi: voi mi Insegnate quando grande è la natura umana.

Dunque dico: non si tratta di cambiare leggi naturali. Lascio ad altri questo, per me, inaffrontabile compito.

Viceversa esprimo: non è che nelle pieghe del Creato ci sia anche questa legge, attualmente non emersa. O manifestata? Perdonate le mie parole inadeguate.

Non è per svignarmela dal dolore e fare questo a buon mercato ma questo interrogativo non mi abbandona.

E poi scusate, non voglio sempre tirare fuori l'amore per gli altri poichè lungi da me il desiderio di diventare mieloso. Antipaticamente mieloso.

Pur tuttavia ci pensate che beneficio sarebbe per tutti una possibilità di siffatta portata?

Non so eh.........vado al buio.........

Ciao

Ultima modifica di freedom : 28-11-2004 alle ore 21.19.38.
freedom is offline  
Vecchio 28-11-2004, 21.19.06   #43
Kim
Utente bannato
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 1,288
Ti ricordo inoltre che al dolore fisico non c’è rimedio, a meno di non intervenire con stregonerie sulle cellule del cervello) ed alla morte nemmeno e che nel momento di queste due esperienze non può esserci paura se non ci pensi.

La sostanza è che bisogna allenarsi a non pensar..la (la morte)


e se ci riesci...poi.. volendo puoi usare gli stessi "trucchi" con il resto...non vi è garanzia di risultato…capito male?


Haribol
Kim is offline  
Vecchio 28-11-2004, 21.30.33   #44
il pensiero
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-10-2004
Messaggi: 1,265
Citazione:
la prima sofferenza non fisica ma interiore, cioè di cui non potevamo aver memoria (se era la prima...) da dove è venuta?

Questa è una domanda trabocchetto! Grazie mi piacciono queste domande...

Non ci può essere una prima sofferenza della quale non abbiamo memoria.

All’inizio fu il verbo...

Le sofferenze psicologiche all’inizio non ci sono.
All’inizio non possiamo avere ricordi

Quando si instaura il primo ricordo, il secondo, il terzo, allora si forma un terreno fertile per il pensiero.

Se fra questi ricordi c’è quello di una situazione di dolore FISICO già vissuta, allora il pensiero pensa:“ Porca miseria, speriamo che non ritorni”... ecco a questo punto nasce una emozione che noi chiamiamo “paura” e che possiamo verificarla andando a vedere se le mutande si sono incaghettate...

Questa emozione viene anch’essa memorizzata ed associata all’immagine di noi ammalati di quel particolare dolore fisico incaghettati.

La seconda volta che pensiamo a quel dolore abbiamo in più, nella memoria, anche associata la “paura” per cui stavolta la caghetta è istantanea, non serve neanche aspettare che il pensiero elabori...

Ricapitolando:
Non possiamo essere nati già con la paura o col ricordo di cose paurose vissute. Mi pare logico no! (molto probabilmente i nostri ricordi e quindi paure, iniziano ad accumularsi forse già nelle pance...)

La prima paura memorizzata è sempre associata alle prime esperienze ed è causata dall’attività del nostro pensiero.

Miei cari fratelli, scusate l’insistenza, ma non posso proprio stare con la “pancia a terra” su questi argomenti....
il pensiero is offline  
Vecchio 28-11-2004, 21.54.34   #45
Kim
Utente bannato
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 1,288
Non possiamo essere nati già con la paura o col ricordo di cose paurose vissute. Mi pare logico no! (molto probabilmente i nostri ricordi e quindi paure, iniziano ad accumularsi forse già nelle pance...)


La prima paura memorizzata è sempre associata alle prime esperienze ed è causata dall’attività del nostro pensiero.

Si dovresti dimostrare il primo pensiero in “pancia”
Oltre che parlarci della vita fetale
E spiegarci la prima esperienza di un “feto” che si possa associare ad un pensiero
oltre al resto...



Facciamo prima ha pensare all’aldilà…si aprono strade piu’ ampie…e forse percorribili...quanto meno dal sentire credo…

Haribol
Kim is offline  
Vecchio 28-11-2004, 22.22.05   #46
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Effettivamente il pensiero se lo prendi per le piume è tosto ... magari non ha tirato fuori l'asso di briscola... poteva nominare la memoria genetica che ci passa tutte le paure tranquillamente... senza andare a infognarsi in discorsi di previta... sia quelle insitintive che quelle più nascoste... Rodi sono d'accordo che ad un ammalato di Leucemia sarebbe inutile raccontargli quello che stiamo scrivendo (anche se ho letto storie di remissione spontanea solo con dei percorsi interiori) però noi che ci staimo ragionando su possiamo vedere che per arrivare a quel punto potrebbe essersi portata avanti una situazione da anni...
Però... però... Pensiero.. (mi rivolgo a lui perchè è l'unico "contrario") non hai risposto sul primo desiderio di spiritualità... dove lo abbiamo preso? non puoi rispondermi nello stesso modo della sofferenza... abbiamo detto che da bambini non lo abbiamo... ad un certo punto passiamo da essere ad avere... da vivere la spiritualità con naturalità a desiderarla...

Free si all'interno delle leggi fisiche già esistente io so che il corpo può mutare per essere adeguato... ma non distraiamo il Pensiero che aspetto la risposta


P.s. Pensiero non è una sfida sia ben chiaro... se mi porti un punto di vista che non ho mai considerato in vita mia lo prendo in carico ben volentieri.

P.s.2 Kim mi fa piacere leggerti quando vuoi farti capire
Uno is offline  
Vecchio 28-11-2004, 22.24.56   #47
Kim
Utente bannato
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 1,288


mi conforti....grazie..
Haribol
Kim is offline  
Vecchio 28-11-2004, 22.42.31   #48
rodi
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 07-05-2003
Messaggi: 1,952
Citazione:
Messaggio originale inviato da GiraSole

...
P.s. Pensiero non è una sfida sia ben chiaro... se mi porti un punto di vista che non ho mai considerato in vita mia lo prendo in carico ben volentieri.
...

mi associo volentieri alla richiesta...semplice e chiara (che io mi perdo facilmente in chiacchiere)
rodi is offline  
Vecchio 29-11-2004, 12.51.50   #49
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Re: Angolo Buio

Citazione:
Messaggio originale inviato da GiraSole
Chiedo scusa, ma ho dovuto crearmi una discussione un pò in penombra, perchè nell'illuminazione delle altre iniziavano a farmi male gli occhi , se qualcuno che ha i mie stessi problemi volesse farmi compagnia in un amichevole discorso terra-terra (di più non posso) sulla spiritualità offro... posso solo offrire la mia amicizia...
cosa vi aspettate dalla/nella spiritualità?
qui posso chiederlo se lo faccio di la mi dicono subito che non c'è niente da aspettarsi... ma vorrei parlare con dei poveracci come me ancora la buio...

Per favore lasciate le luminosità troppo splendenti fuori dalla porta grazie

Leggo solo ora questo bellissimo e commovente messaggio, scaturito da un cuore puro, non di plastica come quello di Osram, l'illuminato delle 101 Buddhanate Zen.

Ciauuuuu, GiraSole
Yam is offline  
Vecchio 29-11-2004, 12.58.29   #50
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Citazione:
Messaggio originale inviato da il pensiero
[b]Questa è una domanda trabocchetto! Grazie mi piacciono queste domande...

Non ci può essere una prima sofferenza della quale non abbiamo memoria.

All’inizio fu il verbo...

Le sofferenze psicologiche all’inizio non ci sono.
All’inizio non possiamo avere ricordi

Quando si instaura il primo ricordo, il secondo, il terzo, allora si forma un terreno fertile per il pensiero.

.............................. ..............................


Accidenti che software! A che versione siamo?[
Yam is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it