Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 26-11-2004, 21.46.06   #1
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Angolo Buio

Chiedo scusa, ma ho dovuto crearmi una discussione un pò in penombra, perchè nell'illuminazione delle altre iniziavano a farmi male gli occhi , se qualcuno che ha i mie stessi problemi volesse farmi compagnia in un amichevole discorso terra-terra (di più non posso) sulla spiritualità offro... posso solo offrire la mia amicizia...
cosa vi aspettate dalla/nella spiritualità?
qui posso chiederlo se lo faccio di la mi dicono subito che non c'è niente da aspettarsi... ma vorrei parlare con dei poveracci come me ancora la buio...

Per favore lasciate le luminosità troppo splendenti fuori dalla porta grazie
Uno is offline  
Vecchio 27-11-2004, 01.24.18   #2
il pensiero
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-10-2004
Messaggi: 1,265
Ciao, non devi scusarti.

Io ho iniziato ad interessarmi alla spiritualità quando ho letto che esisteva.
Leggendo mi hanno consigliato che era importante che mi chiedessi perché mi trovo in questo mondo e quale fosse il scopo della mia vita e che se non ce l’avevo dovevo crearmene uno, ma pero che fosse un nobile ideale.

E’ per questo motivo che mi ritrovo qui a riflettere sui temi fondamentali dell’esistenza. Aiutatemi!

Grazie della collaborazione.

P.S.
Prima di imbattermi in quei libri sciagurati ero tranquillo e pacifico, credo di esserlo ancora... e ancor di più quando avrò trovato le risposte.
il pensiero is offline  
Vecchio 27-11-2004, 08.52.31   #3
gyta
______
 
L'avatar di gyta
 
Data registrazione: 02-02-2003
Messaggi: 2,614
Re: Angolo Buio

Citazione:
Messaggio originale inviato da GiraSole
..Per favore lasciate le luminosità troppo splendenti fuori dalla porta grazie..

Ahhhh...!
Aria fresca.. Limpida.. Pulita..
Essenziale..!

Ti faccio volentieri compagnia
nello stupendo 'comunicare terra-terra'..
Non posso che offrire anch'io semplicemente la mia amicizia !

Cosa mi aspetto dalla spiritualità..?
Mi aspetto un senso di gradevole armonia nel mio essere
ed amo condividerlo..
Io invece 'la spiritualità' cioè -per me- il 'nostroCuore'
l'ho scoperto dentro le lacrime tanto-tanto tempo fa..
per ritrovarLa intatta in tutto il suo sapore dentro i sorrisi..

Gyta
gyta is offline  
Vecchio 27-11-2004, 15.39.38   #4
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Effettivamente Pensiero sono d'accordo con te, (ogni tanto capita no?) la spiritualità diventa un problema nel momento che la si prende in considerazione... se si rimanesse bambini non ci si penserebbe neanche.... suppongo che la si vivrebbe e basta.... senza neanche sapere di farlo...
In pratica più o meno quello che dici di fare tu Gyta no?
A questo punto una domanda mi sorge spontanea (come direbbe quello della tv), ma perchè iniziamo a farci domande?
Az... mi sono appena fatto una domanda...
Sarà una malatttia?
beh Pensiero mi ha già risposto un pò... quando si è imbattuto in quei libri sciagurati... allora questo "bisogno" ce lo inculcano gli altri?
Però gli altri siamo anche noi....
Che ne dite amici?

Spero di essere rimasto ancora terra-terra e al buio... perchè appena si accende un pò la luce poi arrivano i fari.... e i miei occhi non li sopportano ancora

Ultima modifica di Uno : 27-11-2004 alle ore 15.43.54.
Uno is offline  
Vecchio 27-11-2004, 16.00.13   #5
rodi
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 07-05-2003
Messaggi: 1,952
non credo che il bisogno ce lo inculchino gli altri...
per continuare l'esempio di pensiero...i libri gli hanno causato la 'curiosità', però è lui che ha scelto di leggerli...
sembra l'unione delle due cose
rodi is offline  
Vecchio 27-11-2004, 16.11.01   #6
il pensiero
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-10-2004
Messaggi: 1,265
Perché siamo succubi del desiderio ... di cercare...
Secondo me bisognerebbe cercare di comprendere il “desiderio di cercare”.

Spero di essere rimasto ancora terra-terra e al buio...
il pensiero is offline  
Vecchio 27-11-2004, 16.41.37   #7
freedom
Moderatore
 
L'avatar di freedom
 
Data registrazione: 16-10-2003
Messaggi: 1,503
Oggi, non so perchè, ma certamente non perchè non ho voglia di sentirvi pensavo di non farmi vivo.

Tuttavia l'argomento è assai stimolante e se rimaniamo terra-terra, anzi ventre a terra c'è anche caso che, qualche pallido barlume, ce lo si possa anche scambiare.

Il perchè io e la Spiritualità ci siamo cercati credo sia da ricercarsi nell'urgenza, nell'impellente urgenza di "cambiare il mondo": troppe ingiustizie, troppo dolore. Nulla valeva la pensa finchè perdurava questo stato. Sapevo (e avevo ragione!) che nulla avrebbe mai chetato la mia anima in una simile situazione.

Occorreva fare qualcosa! Prima la rivoluzione esteriore (ovviamente fallita) poi quella interiore. Occorreva spiegare l'orribile sequenza di dolori a cui noi, per dna, siamo destinati. (quando va bene solo quelli) Quando va male anche quelli derivanti dai nostri errori. Come non percepire un Disegno? E come non ricercare le cause di Tutto?

Come non ricercare la Medicina?



Per quello che riguarda le mie aspettative spirituali..............beh fratelli........credo sia prematuro che io ne abbia...... fatemi prima capire..........

Per non dare l'impressione di sfuggire alla domanda spero vi possa bastare quello che mi aspettavo prima di conoscervi. Ma non tanto dalla spiritualità in particolare ma proprio come sogno di vita che sempre ho coltivato nel cuore.

E' un pò delicato perchè tratta di denaro e dunque un brevissimo prologo: non credo esiste nulla di malvagio o benefico a priori. Credo, e scusate per la banalità, che dipende da come le cose si usano. Fermo restando la pietra angolare che il fine non giustifica mai i mezzi. Metodo e fine devoso essere armonici con l'amore.

Detto questo la vedo, chissà forse la vedevo non lo so, così: bisognerebbe far "diventare di moda" il bene. Incarnando, per esempio, lo spostamento delle risorse energetiche dal petrolio all'idrogeno, all'eolica, alla solare, all'idrica, a quello che gli scienziati volessere fare! Per vincere i vecchi e obsoleti interessi senza far male a nessuno basta rendere invitanti, appetibili i nuovi, perdonate la volgarità, mercati. O eco-mercati a me piace dire.

Poi stesso discorso per le risorse finanziarie (banca e finanza etica) e infine per tutta la produzione in generale.

Infine una bottarella ai media e, forse, la gente si accorge che la via del bene è sana.

Prima, naturalmente, mi mancavano le risorse; adesso è peggio perchè manca. anche, (nel senso che ignoro) l'approvazione Paterna.

Questo è il sogno. Un vero delirio che mi ha tenuto a lungo compagnia.


Ho scritto di getto, rileggerò per educazione, ma non fate un grandissimo affidamento su ciò che non è stato vagliato da attenta riflessione.

Vostro Alessandro
freedom is offline  
Vecchio 27-11-2004, 20.58.33   #8
il pensiero
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-10-2004
Messaggi: 1,265
Carissimo Ale,

tanti tanti anni fa quando per la prima volta andai a votare, ero convinto che con il mio voto il partito del quale condividevo i pensieri avrebbe vinto...
Quando il giorno dopo, in preda alla febbre, mi misi in ascolto dell’aradio... collezionai un'altra delusione.
Le tue osservazioni sono tutte condivisibili, e come non potrebbero essere per un umano che ha un minimo di cervello attivo?, ma secondo me il tuo fervore è il fervore di tutti gli uomini di buona volontà di sempre che, come si può notare, non ha mai funzionato.
Mi dispiace farti notare anche questo.

Vorrei tanto rasserenarti, ma non so proprio come... anzi si lo so, ma dovrei alzarmi un po' da terra ...

Su col morale! che siamo in tanti, ma non abbastanza, a pensarla in questo modo.

A presto rileggerti ...il pensiero.
il pensiero is offline  
Vecchio 27-11-2004, 21.16.26   #9
Kim
Utente bannato
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 1,288
Tu sei solo una persona fragile....e non è un'offesa detta ad un uomo
non ti trovi scusanti....questo hanno gli uomini e non si offendono...mai...

Ultima modifica di Kim : 27-11-2004 alle ore 21.23.11.
Kim is offline  
Vecchio 27-11-2004, 23.24.57   #10
freedom
Moderatore
 
L'avatar di freedom
 
Data registrazione: 16-10-2003
Messaggi: 1,503
Citazione:
Messaggio originale inviato da il pensiero
Carissimo Ale,

ma secondo me il tuo fervore è il fervore di tutti gli uomini di buona volontà di sempre che, come si può notare, non ha mai funzionato.
Mi dispiace farti notare anche questo.
Non ti deve dispiacere, ti voglio bene e puoi dirmi quello che vuoi. Nel merito......beh "non ha mai funzionato" non è una sentenza imappellabile....portiamo un pò pazienza.....

Citazione:
Messaggio originale inviato da il pensiero

Su col morale! che siamo in tanti, ma non abbastanza, a pensarla in questo modo.

A presto rileggerti ...il pensiero.
Siamo in tanti a pensarla in questo modo? Ottima notizia che mi manda a letto molto più fiducioso.

A presto. Tuo Alessandro.
freedom is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it