Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 21-12-2004, 09.38.01   #1
bluemax
Ospite abituale
 
L'avatar di bluemax
 
Data registrazione: 04-09-2003
Messaggi: 766
INFO su gesu'

dove posso trovare notizie riguardanti la figura STORICA (e non inventata) dell' UOMO (e non del costruito dio) Gesu' ? :1:

in pratica voglio sapere di piu' su questa persona che nulla ha a che vedere con la religione (secondo me ovvio)
bluemax is offline  
Vecchio 21-12-2004, 13.29.05   #2
isaefrenk
Utente bannato
 
Data registrazione: 08-12-2004
Messaggi: 442
Re: INFO su gesu'

Citazione:
Messaggio originale inviato da bluemax
dove posso trovare notizie riguardanti la figura STORICA (e non inventata) dell' UOMO (e non del costruito dio) Gesu' ? :1:

in pratica voglio sapere di piu' su questa persona che nulla ha a che vedere con la religione (secondo me ovvio)

se me lo consenti posso mettere qualche comunicazione di qualche entità del cerchio firenze 77
.
aspetto la tua risposta prima di farlo.
grazie
altrimenti possiamo parlarne noi e?
isaefrenk is offline  
Vecchio 21-12-2004, 22.43.29   #3
kantaishi
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-05-2004
Messaggi: 1,885
X Bluemax.

Salve,
ti rispondo indirettamente:
se clicchi il sito www.luigicascioli.it
troverai che il sign.Luigi,ex sacerdote e studioso di Cristianesimo,ha denunciato il parroco della sua città per:
1 - Sostituzione di persona.
2 - Abuso di credulità popolare .

Ora il parroco è iscritto nel registro degli indagati perchè Luigi sta vincendo la causa.E cioè?
Il parroco,come tutti gli altri preti cattolici,parlano di un Gesù che non è mai esistito,mentre di quello vero non ne parlano mai(sostituzione di persona).
Tutto ciò che i preti raccontano di Cristo è falso e comunque non esiste nessun documento storico che confermi la sua esistenza.(abuso di credulità popolare).
Il processo è iniziato nel Settembre 2003 ed è tuttora in corso.
Comunque trovi tutto nel sito che ho indicato.

Saluti.
Kantaishi.
kantaishi is offline  
Vecchio 21-12-2004, 23.03.05   #4
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
Re: INFO su gesu'

Citazione:
Messaggio originale inviato da bluemax
dove posso trovare notizie riguardanti la figura STORICA (e non inventata) dell' UOMO (e non del costruito dio) Gesu' ? :1:

in pratica voglio sapere di piu' su questa persona che nulla ha a che vedere con la religione (secondo me ovvio)

Ti consiglio il sito www.consapevolezza.it è abbastanza esauriente..così tanto per cominciare...

atisha is offline  
Vecchio 22-12-2004, 09.17.13   #5
stellatea
Ospite abituale
 
Data registrazione: 05-05-2003
Messaggi: 48
prova questi

questo link per una infarinaturahttp: //www.sapere.it/gr/ArticleViewServletOriginal?oti d=GEDEA_gesu_cristo&orid=OMNIA _015976&todo=LinkToFree


quanto leggerai qui, sicuramente ti soddisferà (almeno lo spero):
http://www.cronologia.it/crist03.htm

Fammi sapere se ti serve altro
stellatea is offline  
Vecchio 22-12-2004, 09.19.11   #6
stellatea
Ospite abituale
 
Data registrazione: 05-05-2003
Messaggi: 48
errata corridge

http://www.sapere.it/gr/ArticleViewS...odo=LinkToFree

sono la solita casinista .. eheheheh
stellatea is offline  
Vecchio 22-12-2004, 10.13.24   #7
VanLag
Ospite abituale
 
L'avatar di VanLag
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 2,959
Re: INFO su gesu'

Citazione:
Messaggio originale inviato da bluemax
dove posso trovare notizie riguardanti la figura STORICA (e non inventata) dell' UOMO (e non del costruito dio) Gesu' ? :1:

in pratica voglio sapere di piu' su questa persona che nulla ha a che vedere con la religione (secondo me ovvio)

Ciao bluemax

Non esiste molto materiale storico su Gesù a riprova che nonostante la sua esistenza storica sia indubitabile il fenomeno di per se ebbe una rilevanza bassissima. L’unico che ne ha parlato in modo un po’ articolato è Giuseppe Flavio che è uno storico contemporaneo di Gesù. Comunque esiste un libro, se non erro col titolo molto banale di – La vita di Gesù – scritto da Marcello Craveri ed edito da Feltrinelli che risponderebbe alle tue richieste.
Il libro è molto vecchio ma la ricostruzione che fa il Craveri è sicuramente importante perché l’autore si basa su una grande conoscenza storica dei tempi e razionalizza i racconti dei vangeli spiegando come molte cose espresse siano in realtà esigenza di fare collimare la realtà di ciò che accadde con le esigenze del contesto storico.
Un esempio pratico è che a condannare a morte Gesù furono sicuramente i romani, perché, dice il Craveri, per le leggi dei tempi gli ebrei, non avevano tale potere. E’ stata la necessità di non inimicarsi i romani, quando il vangelo si stava diffondendo in occidente che ha fatto manipolare i fatti.

Il problema è come trovare quel libro che secondo me è illuminante per chiunque crede che esista una verità storica. Se sei realmente interessato penso che l’unico modo sia scrivere all’editore.

VanLag is offline  
Vecchio 22-12-2004, 10.34.43   #8
webmaster
Ivo Nardi
 
L'avatar di webmaster
 
Data registrazione: 10-01-2002
Messaggi: 957
Di Marcello Craveri esiste questo: Un uomo chiamato Gesù
webmaster is offline  
Vecchio 22-12-2004, 12.02.20   #9
stellatea
Ospite abituale
 
Data registrazione: 05-05-2003
Messaggi: 48
buona lettura

a corredo dei siti sopra citati e spronata dall'assurdità scritta da Vanlag, consiglio altri siti che parlano della storicità di Gesù, anche se credo non ci sia miglior sordo di chi non vuol sentire (accidenti quanto sono retorica ehehehehehe)

http://www.donatocalabrese.it/jesus/figliuomo.htm

http://www.orarel.com/cristianesimo/jesus/js/js.htm (IL GESÙ DELLA STORIA E IL CRISTO DELLA FEDE)

http://www.postare.it/showthread.php...0&pagenumber=6 (interessante discussione)

http://digilander.libero.it/gbe/gesu.htm (davvero esaustivo)

CAro Vanlag prima di dire che non c'è abbastanza materiale storico, infomati, mon cher!
stellatea is offline  
Vecchio 22-12-2004, 14.12.12   #10
VanLag
Ospite abituale
 
L'avatar di VanLag
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 2,959
Re: buona lettura

Citazione:
Messaggio originale inviato da stellatea
a corredo dei siti sopra citati e spronata dall'assurdità scritta da Vanlag, consiglio altri siti che parlano della storicità di Gesù, anche se credo non ci sia miglior sordo di chi non vuol sentire (accidenti quanto sono retorica ehehehehehe)

Carissima Stellatea Marcello Craveri è ritenuto, non da me, un esperto di Cristologia di fama mondiale. Ed anche che le prove dell’esistenza storica di Gesù sono pochissime non è un’affermazione mia, ma un parere diffuso e condiviso dai molti che affrontano l’argomento con animo scevro da opinioni di parte.
Ora un’assurdità abbondantemente condivisa ed insegnata anche nelle scuole, (ai miei tempi era insegnata), forse non è così assurda.
VanLag is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it