Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 24-02-2006, 19.25.58   #101
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
probabile... piacere turaz

diciamo che un conto è un intellettualizzazione fine a se stessa (e egoica)
un altro la successiva comprensione di ciò che si vive.
a quel punto è consapevolezza messa per iscritto in un certo senso.
E la differenza è sottile da scorgere in certi casi... soprattutto per chi osserva.
ad esempio Yam per citare una persona... ha una consapevolezza messa per iscritto

ciao swa
turaz is offline  
Vecchio 24-02-2006, 19.31.46   #102
Mirror
Perfettamente imperfetto
 
L'avatar di Mirror
 
Data registrazione: 23-11-2003
Messaggi: 1,733
Solite pagelle, preferenze...

Citazione:
Messaggio originale inviato da swa



Se devo esser sincero, si sono daccordo con te.
Sia Liquorman che Ramesh Balsekar, secondo 'me', hanno 'raggiunto' un tipo di illuminazione ancora parziale, ancora intellettuale. Trovo molto bello il libro "La Coscienza Parla" e sono grato per certi insights che Ramesh mi ha trasmesso.
Ma, secondo la mia umile visione, Ramesh e Wayne si sono fermati a Dio - God's will, god's will... oh god! - mentre Ramana, Nisargadatta e Ranjit Maharaj - per esempio - parlavano dal punto di vista dell'assoluto, dove anche Dio si "raccoglie" in silenzio...

Mi fa sorridere questo dare sempre le pagelle...questo indulgere al rating.

Per fortuna però che hai specificato il "secondo me"...

Lo stato di Coscienza di tutti quelli che hai citato si equivale...perchè dimora nel Sè.
Le differenze sostanziali le fa solo la nostra mente, il nostro ego, vittima di proiezioni personali, che ancora si fa acchiappare dalla diversità formale della espressione del Sè.
Probabilmente questo avviene perchè non è accaduta definitivamente la "liberazione" dai concetti...sul come dovrebbe essere...un Risvegliato.

Comunque, benvenuto Swa!

Mirror is offline  
Vecchio 24-02-2006, 19.39.25   #103
swa
Ospite
 
Data registrazione: 17-06-2005
Messaggi: 27
........

Comunque grazie Mirror de tuo "Comunque, benvenuto Swa!"


swa is offline  
Vecchio 24-02-2006, 19.46.03   #104
Mirror
Perfettamente imperfetto
 
L'avatar di Mirror
 
Data registrazione: 23-11-2003
Messaggi: 1,733
x Swa

.... in realtà sono molto d'accordo con Te su molte cose che hai detto, ed in particolare sull'importanza del libro " La Coscienza parla" di Ramesh Balsekar, che ha fatto scaturire anche in "me" fondamentali insights...non solo intellettuali. ;-)

Mirror is offline  
Vecchio 24-02-2006, 23.24.57   #105
webmaster
Ivo Nardi
 
L'avatar di webmaster
 
Data registrazione: 10-01-2002
Messaggi: 957
Citazione:
Messaggio originale inviato da swa
........

Comunque grazie Mirror de tuo "Comunque, benvenuto Swa!"

E' invitato a non usare il forum come fosse una chat,
grazie
webmaster is offline  
Vecchio 25-02-2006, 03.11.00   #106
swa
Ospite
 
Data registrazione: 17-06-2005
Messaggi: 27
x Mirror

Anch'io mi trovo daccordo con quanto dici Mirror: ogni tanto ci diamo alle classifiche dei gurú, alla Sarlo.
Infatti, sapendo che ciò che agisce è la grazia del gurù, in Ramesh dovrei vedere la grazia di Nisargadatta.
Contutto, credo che per il vecchio banchiere non debba esse sempre stata facile la 'cosa'.
I vari maestri del Sampradaya solevano avere tuti un low profile di vita. Ramesh no. Lui ha conosciuto un momento storico di molti più ricercatori - il Maestro di Nisargadatta aveva avuto pochissimi discepoli. Nisargadatta, in fondo, pure.
Ramesh invece ha preso quest'onda dell'era informatica e delle comunicazioni, dove attraverso le connezioni ultrarapide di internet, il cresente aumento di ricercatori e la facilità di contatto hanno portato alla sua casa un numero di persone sempre maggiore. Molti di questi, occidentali. Discepoli e discepole...
Insomma, la tentazione è stata davvero forte per lui.
Credo comunque che il messaggio di Ramesh sia genuino - tanto che sto traducendo e pubblicando il suo Pointers (che in italiano è intitolato "Nessuno nasce, nessuno muore").

{ }
swa is offline  
Vecchio 25-02-2006, 09.09.57   #107
Mirror
Perfettamente imperfetto
 
L'avatar di Mirror
 
Data registrazione: 23-11-2003
Messaggi: 1,733
Re: x Mirror

Citazione:
Messaggio originale inviato da swa
Anch'io mi trovo daccordo con quanto dici Mirror: ogni tanto ci diamo alle classifiche dei gurú, alla Sarlo.
Infatti, sapendo che ciò che agisce è la grazia del gurù, in Ramesh dovrei vedere la grazia di Nisargadatta.
Contutto, credo che per il vecchio banchiere non debba esse sempre stata facile la 'cosa'.
I vari maestri del Sampradaya solevano avere tuti un low profile di vita. Ramesh no. Lui ha conosciuto un momento storico di molti più ricercatori - il Maestro di Nisargadatta aveva avuto pochissimi discepoli. Nisargadatta, in fondo, pure.
Ramesh invece ha preso quest'onda dell'era informatica e delle comunicazioni, dove attraverso le connezioni ultrarapide di internet, il cresente aumento di ricercatori e la facilità di contatto hanno portato alla sua casa un numero di persone sempre maggiore. Molti di questi, occidentali. Discepoli e discepole...
Insomma, la tentazione è stata davvero forte per lui.
Credo comunque che il messaggio di Ramesh sia genuino - tanto che sto traducendo e pubblicando il suo Pointers (che in italiano è intitolato "Nessuno nasce, nessuno muore").

{ }

Io devo al linguaggio e al modo di esprimersi di Ramesh Balsekar la Comprensione di Nisargadatta, che apprezzavo ma non riuscivo bene a "capire" la profondità del suo messaggio e insegnamento, ora diventato invece ampiamente comprensibile non solo concettualmente.
Questo immagino che forse può essere accaduto anche ad altri.
Il resto mi interessa poco.
E' l'esistenza che crea le nuove situazioni e opportunità.
Non m'interessa giudicare...
Mi fa molto piacere invece che ci sia qualcuno, e di questo ti ringrazio e ti faccio i complimenti, che traduca e pubblichi una delle sue opere, a mio avviso, molto significativa.
Mi piacerebbe un giorno che si traducesse in italiano anche "The ultimate Understanding". Chissà!

Nel frattempo ti saluto e rinnovo l'apprezzamento per il tuo lavoro di traduttore ecc...ed il tuo viaggio interiore.


Ultima modifica di Mirror : 25-02-2006 alle ore 09.10.58.
Mirror is offline  
Vecchio 25-02-2006, 11.04.08   #108
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Re: Re: x Mirror

Citazione:
Messaggio originale inviato da Mirror
Io devo al linguaggio e al modo di esprimersi di Ramesh Balsekar la Comprensione di Nisargadatta, che apprezzavo ma non riuscivo bene a "capire" la profondità del suo messaggio e insegnamento, ora diventato invece ampiamente comprensibile non solo concettualmente.
Questo immagino che forse può essere accaduto anche ad altri.

Immaginavo una cosa del genere.
La comprensione che nasce dall'esperienza non e' di natura intellettuale.
Nisarga esprime continuamente la simultaneita' del vuoto-consapevolezza-energia....occorre averne esperienza.
Ramesh...no. Rende un "oggetto" la Coscienza.
Ma ne abbiamo parlato talmente tante volte.....
Yam is offline  
Vecchio 25-02-2006, 17.46.15   #109
swa
Ospite
 
Data registrazione: 17-06-2005
Messaggi: 27
Re: Re: Re: x Mirror

Citazione:
Messaggio originale inviato da Yam
Immaginavo una cosa del genere.
La comprensione che nasce dall'esperienza non e' di natura intellettuale.
Nisarga esprime continuamente la simultaneita' del vuoto-consapevolezza-energia....occorre averne esperienza.
Ramesh...no. Rende un "oggetto" la Coscienza.
Ma ne abbiamo parlato talmente tante volte.....

Ma, in fondo, la Coscienza è davvero il primo oggetto (Mullah Maya, come la chiamava il vecchio tabaccaio di Bombay).
Dentro a quello che chiamiamo di Cosapevolezza (che in verità è poi un'immenso "non so") la Coscienza appare come il primo oggetto, un prurito che insorge nella tranquillità del potenziale immanifesto e crea il 'mondo' - `e che sta esattamente qui e ora nell'eternità che sottende al gioco del tempo.
Diciamo che Nisargadatta punta verso quell'Assoluto immanifesto mentre Ramesh punta alla volontà di Dio e alla legge cosmica.
Siccome si tratta di due 'impossibilità', credo che il messaggio dei due coincida nel proporre un rilassamento in "ciò che è". Non è questione di sentirsi sempre consapevoli o 'illuminati' (perché questo è ancora un proiettare). è questione di accettare questo dialogo che è la vita sapendo che questa coincide esattamente con noi.
Il contrario di "morte" non è vita ma "nascita".
Strano... Vita non ha opposti.
Questa vita unica che sorge da dentro di "noi".
Senza identificarci con gli oggeti, rimane questa vita invisibile che fluisce di continuo sotto la pelle di ogni cosa.
La Coscienza è l'espressione di questo "qualcosa-ogni-cosa-nessuna-cosa"...

Bah, solo riflessi che insorgono nell'impossibilità di esprimere ciò che non può essere né oggetivato né espresso...



{ }
swa is offline  
Vecchio 25-02-2006, 20.29.01   #110
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Re: Re: Re: Re: x Mirror

Citazione:
Messaggio originale inviato da swa

Dentro a quello che chiamiamo di Cosapevolezza (che in verità è poi un'immenso "non so") l

Uhum... ok se lo dici tu...
Uno is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it