Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 07-04-2005, 11.04.25   #61
Cornelio
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 21-03-2004
Messaggi: 214
Re: Re: Re: VanLag

Citazione:
Messaggio originale inviato da Yam
Infatti mi sembrava strano....."io sono", consapevolezza, rig-pa, osservatore interno, Atman, testimone....lungi da me...chissa poi cosa potrebbe accadermi! Che fifa!
E poi si continua e giudicare, a vedere all'esterno parti del tutto che sono causa di questo e quell'altro, i media, i politici, il male.
U.G. e' un personaggio strano, ma e' un Maestro, mica un pirla come Yam.... Cissa poi chi decide che uno sia un maestro autentico, perche' si ha anche l'idea del maestro autentico e di quello falso. Cosi per Yam quelle che sono parti del tutto, ciascuna con una sua funzione, per altri sono maestri unici. Ho amici che seguono U.G., a cui sono molto legato, ma ragazzi che ridere....a U.G. piace il cioccolato bianco, allora tutti gliene portano tonellate, lui lo mangia e poi lo vomita....si ma pero' quel vomito non fa schifo, ha un odore buono....aaaaaaaaaaaahhhhhhhh, poi U.G. apre il portafoglio, conta i soldi e dice ci sono 800 euro, ne mancano 200 per fare 1000....ed ecco che si aprono i portafogli...meno male che c'e' l'americana miliardaria che da tre anni foraggia.....Hei ragazzi domattina tutti qui alle 7. Ok.....eccoci li alle 7...ragazzi si va a trento e poi a bergamo...sono solo qualche centinaio di kilometri ad andare...per fare cosa....per visitare due grandi centri commerciali...si sa che lui ha questa passione....ma sai li c'e' un'atmosfera rilassatta si dorme...quando il maestro dorme...e poi lui e' un realizzato.....trasmette quel suo stato....
Scusate questo sfogo, ma qui siamo molto lontani dal cio che e'.

Certo è, che questi miliardari e miliardarie non hanno proprio niente da fare che seguire i vari guru più di moda.
Ci fregano anche sul paradiso.
Chissà se qualcuno di questi illuminati maestri abbia mai detto ad un ricco, come a fatto duemila anni fa un altro Maestro <<Và dona i tuoi beni ai poveri e poi seguimi>>
Chi sà?
Cornelio is offline  
Vecchio 07-04-2005, 11.37.30   #62
VanLag
Ospite abituale
 
L'avatar di VanLag
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 2,959
Re: Re: Re: VanLag

Citazione:
Messaggio originale inviato da Yam
Infatti mi sembrava strano....."io sono", consapevolezza, rig-pa, osservatore interno, Atman, testimone....lungi da me...chissa poi cosa potrebbe accadermi! Che fifa!
E poi si continua e giudicare, a vedere all'esterno parti del tutto che sono causa di questo e quell'altro, i media, i politici, il male.
U.G. e' un personaggio strano, ma e' un Maestro, mica un pirla come Yam.... Cissa poi chi decide che uno sia un maestro autentico, perche' si ha anche l'idea del maestro autentico e di quello falso. Cosi per Yam quelle che sono parti del tutto, ciascuna con una sua funzione, per altri sono maestri unici. Ho amici che seguono U.G., a cui sono molto legato, ma ragazzi che ridere....a U.G. piace il cioccolato bianco, allora tutti gliene portano tonellate, lui lo mangia e poi lo vomita....si ma pero' quel vomito non fa schifo, ha un odore buono....aaaaaaaaaaaahhhhhhhh, poi U.G. apre il portafoglio, conta i soldi e dice ci sono 800 euro, ne mancano 200 per fare 1000....ed ecco che si aprono i portafogli...meno male che c'e' l'americana miliardaria che da tre anni foraggia.....Hei ragazzi domattina tutti qui alle 7. Ok.....eccoci li alle 7...ragazzi si va a trento e poi a bergamo...sono solo qualche centinaio di kilometri ad andare...per fare cosa....per visitare due grandi centri commerciali...si sa che lui ha questa passione....ma sai li c'e' un'atmosfera rilassatta si dorme...quando il maestro dorme...e poi lui e' un realizzato.....trasmette quel suo stato....
Scusate questo sfogo, ma qui siamo molto lontani dal cio che e'.
Ma almeno vai e vedi di persona e poi giudica.
Che senso ha tirare giudizi su ciò che conosci solo per interposta persona?
A me sembra poco serio!!! Altro che Yam percepisce l'Unita fondamentale della Realta' A me sembra che Yam vede solo le sue idee.

VanLag is offline  
Vecchio 07-04-2005, 11.51.21   #63
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Re: Re: Re: Re: VanLag

Citazione:
Messaggio originale inviato da VanLag
Ma almeno vai e vedi di persona e poi giudica.
Che senso ha tirare giudizi su ciò che conosci solo per interposta persona?
A me sembra poco serio!!! Altro che Yam percepisce l'Unita fondamentale della Realta' A me sembra che Yam vede solo le sue idee.


Volevo sottolineare che il vero Maestro non esiste! Non ho nulla contro U.G., anzi! Ma quegli accattoni che lo circondano mi fanno ridere.
Ne ho incontrati tanti di Maestri, ma i migliori li sto incontrando ora, come una mia cara amica di 74 anni che dimora nel non-se' da circa dieci anni, con lei mi sento a casa, ci capiamo al volo...presto uscira' un suo libro, ve ne anticipero' alcuni stralci.
Qui si vive ancora di miti....e si considerano miti cio' che miti non sono.

Non sono nulla,

Mai sarò nulla.

Non posso voler essere nulla.

Detto questo, porto in me tutti i sogni del mondo.



Fernando Pessoa
Yam is offline  
Vecchio 07-04-2005, 12.05.48   #64
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
il grillo parlante...

Citazione:
Messaggio originale inviato da Yam
Volevo sottolineare che il vero Maestro non esiste! Non ho nulla contro U.G., anzi! Ma quegli accattoni che lo circondano mi fanno ridere.
Ne ho incontrati tanti di Maestri, ma i migliori li sto incontrando ora, come una mia cara amica di 74 anni che dimora nel non-se' da circa dieci anni, con lei mi sento a casa, ci capiamo al volo...presto uscira' un suo libro, ve ne anticipero' alcuni stralci.
Qui si vive ancora di miti....e si considerano miti cio' che miti non sono.

[/b]

quegli accattoni sono parte del Sé..ai voglia se servono! ..sono importanti Yam... fanno parte del Disegno più di altri..sono i veri fili conduttori...

(anche se innalzano e condannano l'attimo successivo...)

questo è Leela...divertente!

vedi Yam?? tu sei il filo conduttore di quella anziana amica...
atisha is offline  
Vecchio 07-04-2005, 12.15.20   #65
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Re: il grillo parlante...

Citazione:
Messaggio originale inviato da atisha
quegli accattoni sono parte del Sé..ai voglia se servono! ..sono importanti Yam... fanno parte del Disegno più di altri..sono i veri fili conduttori...

(anche se innalzano e condannano l'attimo successivo...)

questo è Leela...divertente!

vedi Yam?? tu sei il filo conduttore di quella anziana amica...

Ati ho fatto l'accattone spirituale per 25 anni.....
L'espressione l'ho rubata a quella carogna di RamTzu!
Yam is offline  
Vecchio 07-04-2005, 13.04.38   #66
VanLag
Ospite abituale
 
L'avatar di VanLag
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 2,959
Citazione:
Messaggio originale inviato da GiraSole
Proviamo un nuovo punto di vista... ammettiamo (per me è così, ma ascolto il tuo pensiero) che noi siamo una mente immersa in una mente più grande (non sto parlando del tutto... ma è uguale) nella mia mente che chiameremo piccola sono imperfetto, non conosco più di quello che c'è dentro, non posso più di quello che sono.... se posso accedere (tramite il silenzio totale) alla mente che mi contiene... siccome questa conosce me e ciò che mi circonda... può agire su ciò che mi circonda... etc etc mi rende perfetto limitatamente a ciò che sono... problema: se soggiorno sempre in questa mente superiore sarò questa mente superiore che a sua volta avrà tutti i limiti che ho adesso, conoscerà solo se stessa etc etc... se invece posso collegarmi in maniera costante ad essa ma rimanere nel mio essere il discorso cambia questo è per me il fine della ricerca visto da un'altro punto di vista... [/b]

problema: se soggiorno sempre in questa mente superiore sarò questa mente superiore che a sua volta avrà tutti i limiti che ho adesso, conoscerà solo se stessa etc etc...

Perché attribuisci alla mente superiore i tuoi limiti?

...........Comunque a sensazione inciampi dove tutti inciampiamo, cioè vuoi la conoscenza ma la vuoi per te. Vuoi il “divino” ma alle tue condizioni. Ma la bellezza dell’essere è proprio nel suo non lasciarsi possedere altrimenti non sarebbe “il potere che è.”

GiraSole, davvero io cercherei un Maestro con la M maiuscola, al punto nel quale sei potrebbe darti molto, soprattutto se tieni conto che: - tu che cerchi, il maestro che ti apre le braccia, la mia simpatia e, persino le “mosche noiose” che ronzano intorno, siamo tutti un unico blocco di realtà compatta -.

VanLag is offline  
Vecchio 07-04-2005, 13.09.03   #67
VanLag
Ospite abituale
 
L'avatar di VanLag
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 2,959
Re: Re: Re: Re: Re: VanLag

Citazione:
Messaggio originale inviato da Yam
Volevo sottolineare che il vero Maestro non esiste! Non ho nulla contro U.G., anzi! Ma quegli accattoni che lo circondano mi fanno ridere.
Solo per capire di cosa stiamo parlando......

Non puoi avere nulla contro U.G. perché non lo conosci, ed ancora meno conosci gli "accattoni" che lo circondano, (a meno che parli di persone che frequenti e conosci...... ma se è così dillo a loro che ti fanno ridere, perché le tue antipatie personali in forum non credono servano a nessuno).

VanLag is offline  
Vecchio 07-04-2005, 14.06.37   #68
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Re: Re: Re: Re: Re: Re: VanLag

Citazione:
Messaggio originale inviato da VanLag
Solo per capire di cosa stiamo parlando......

Non puoi avere nulla contro U.G. perché non lo conosci, ed ancora meno conosci gli "accattoni" che lo circondano, (a meno che parli di persone che frequenti e conosci...... ma se è così dillo a loro che ti fanno ridere, perché le tue antipatie personali in forum non credono servano a nessuno).


Queste letture cosi basate sul giudizio! Yam non giudica, era una metafora, insomma!
Molti di quegli accattoni sono miei stimati amici.
Yam is offline  
Vecchio 07-04-2005, 21.39.07   #69
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Citazione:
Messaggio originale inviato da VanLag
problema: se soggiorno sempre in questa mente superiore sarò questa mente superiore che a sua volta avrà tutti i limiti che ho adesso, conoscerà solo se stessa etc etc...

Perché attribuisci alla mente superiore i tuoi limiti?

...........Comunque a sensazione inciampi dove tutti inciampiamo, cioè vuoi la conoscenza ma la vuoi per te. Vuoi il “divino” ma alle tue condizioni. Ma la bellezza dell’essere è proprio nel suo non lasciarsi possedere altrimenti non sarebbe “il potere che è.”

GiraSole, davvero io cercherei un Maestro con la M maiuscola, al punto nel quale sei potrebbe darti molto, soprattutto se tieni conto che: - tu che cerchi, il maestro che ti apre le braccia, la mia simpatia e, persino le “mosche noiose” che ronzano intorno, siamo tutti un unico blocco di realtà compatta -.


Ciao Van,
Perchè attribuisco a questa mente superiore i miei limiti? Perchè sempre una mente è...

Non voglio impadronirmi del divino... voglio "nutrirmi" di esso... so che è di tutti... io lo so, alcuni ne parlano ma poi se ne vogliono impadronire anche se ci rescono solo intellettualmente... se riescono solo a convincersi.. loro e alcuni che reggendo loro il gioco sperano di poter essere portati sul piedistallo...

Per il resto... adesso vado avanti con la mia presunzione... ma sono abituato a confrontarmi sinceramente (se lo faccio, altrimenti faccio a meno)....
Non ci sono Maestri che possano portarmi oltre... i Maestri possono portare solo fin dove sono adesso... e... tra l'altro la maggior parte di quelli conosciuti non ha neanche tentato di andare oltre....

Io cerco solo individui che cerchino come me, perchè so che seppur il percorso da questo punto in poi è puramente individuale.. mi avvantaggierei nel camminare con altri... e loro con me... ma se non li trovo proseguo solitario...

E' stata un bella chiacchierata Van grazie

Uno is offline  
Vecchio 07-04-2005, 21.54.26   #70
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Re: la visione non duale...

Citazione:
Messaggio originale inviato da atisha
vero e non vero ciò che dice l'Amico Gira, per conto mio...
vero quando non si è ancora stabilizzato il senso non-duale...cioè si prova "l'estasi"..e si vive nel ricordo della stessa, credendo di dimorare nello stato non-duale.

non vero invece quando avviene quella trasformazione la "morte mistica" il capovolgimento...allora lo stato non-duale sarà superato, avverrà una certa "maturità" e completezza..senza più attaccamenti e sentimenti dell'ego.
In questa nuova pace funzionerà lo stato "perenne" del non-duale, e una calma e serena visione sempre sarà presente, malgrado una certa reattività possa accadere, manifestandosi esternamente..
Ecco perchè si poteva vedere un Nisargadatta "furioso" quando ai suoi satshang alcuni arrivavano in ritardo...
Nel profondo era (è) sempre presente lo stato non-duale...lo stato di Unione.



quella perfezione accade..quando non la si cerca più...è conseguenza.

Atisha ero indeciso se risponderti perchè so che mi opporrai sempre le solite litanie... però voglio concedermi la possibilità di dimostrarmi che sbaglio...

Dimmi... fisicamente mantieni la dualità.. giusto?
Intellettualmente la mantieni giusto?
Sentimentalmente la mantieni giusto?

Dove, o come... o in cosa... (scegli tu la definizione) dimori nel non duale? Io lo so... ma vorrei una tua risposta... la tua... non di tizio o caio...
Uno is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it