Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 05-05-2005, 18.29.04   #11
epicurus
Moderatore
 
L'avatar di epicurus
 
Data registrazione: 18-05-2004
Messaggi: 2,725
non condivido la tua idea di spostare il discorso sull'indeterminazione. il dire "dio creera` e non creera` tale pietra, e dio riuscira` e non riuscira` a sollevarla" non ci porta da nessuna parte: potrei prendere qualsiasi contraddizione e 'salvarla' in qualche modo con questo stratagemma.

pero` se uno si chiede "dio non riuscira` a sollevarla?", la risposta sara` "si" anche con la tua soluzione. e allora la mancanza di onnipotenza rimane.

in realta` l'indeterminazione di un sistema non si esprime come "il sistema e` nel suo stato A e anche nel suo stato B e anche...". in realta` l'indeterminazione si esprime come l'impossibilita` di assocuare un dato stato ad un dato sistema. quindi nel nostro caso ci ritroveremo con un dio al quale non si puo` applicare l'avere o il non avere l'onnipotenza. ma qui vorremo parlare di un dio che ha l'onnipotenza.
epicurus is offline  
Vecchio 05-05-2005, 18.53.53   #12
tattva
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-04-2005
Messaggi: 141
Sembra ul loop mentale (termine in uso nell’informatica per definire l’impossibilità a chiudere un ciclo), ma che dovrebbe essere risolto attraverso una premessa: per onnipotenza si intende “potere di fare”, non “potere di non fare”.
Quindi l’onnipotenza è escusivamente positiva, e non include il proprio annullamento.
Di conseguenza il quesito non può essere proposto, sarebbe un bisticcio di termini.
tattva is offline  
Vecchio 05-05-2005, 19.01.29   #13
epicurus
Moderatore
 
L'avatar di epicurus
 
Data registrazione: 18-05-2004
Messaggi: 2,725
si, il loop mentale di cui tu parli e` l'effetto che danno molti paradossi, come ad esempio "questa frase e` falsa".

comunque la soluzione basata sull'indeterminatezza non sembra essere soddisfaciente per 2 motivi.

PRIMO MOTIVO:
Citazione:
in realta` l'indeterminazione di un sistema non si esprime come "il sistema e` nel suo stato A e anche nel suo stato B e anche...". in realta` l'indeterminazione si esprime come l'impossibilita` di assocuare un dato stato ad un dato sistema. quindi nel nostro caso ci ritroveremo con un dio al quale non si puo` applicare l'avere o il non avere l'onnipotenza. ma qui vorremo parlare di un dio che ha l'onnipotenza.

cioe` la soluzione dell'indeterminatezza semplicemente si rifiuta di parlare in termini di 'essere onnipotente' o 'non essere onnipotente'. ma io voglio risolvere proprio questo problema dell'essere onnipotente.

SECONDO MOTIVO:
Citazione:
pero` se uno si chiede "dio non riuscira` a sollevarla?", la risposta sara` "si" anche con la tua soluzione. e allora la mancanza di onnipotenza rimane.

questo e` il motivi attaccato da te. ma non mi sembra che la tua argomentazione risolva la cosa.

se io dico "dio non puo` alzare tale pietra", la risposta (anche se si sostiene la soluzione dell'indeterminazione) deve essere "si". ma l'essere onnipontente non implica non aver limiti nell'agire? pero` un limite l'abbiamo trovato, e allora...
epicurus is offline  
Vecchio 05-05-2005, 19.29.18   #14
nonimportachi
Utente bannato
 
Data registrazione: 04-11-2004
Messaggi: 1,010
pero` se uno si chiede "dio non riuscira` a sollevarla?", la risposta sara` "si" anche con la tua soluzione. e allora la mancanza di onnipotenza rimane.

Scusa ma è l'opposto, se è onnipotente è logico che ogni cosa che è chiamato a fare è in grado di farla.

O si ha la forza necessaria a sollevare la pietra oppure non si ha. Questa determinazione, questo limite che ti fa vedere la soluzione impossibile, esiste nel modo empirico in cui tu puoi vedere le cose, ma non può essere di chi è onnipotente. Se è onnipotente, è per definizione in grado sia di avere la forza per sollevare la pietra sia di non averla. Quindi lo stato di "indetrminazione" della forza dell'onnipotente è dato alla sua onnipotenza. Se non ammetti l'indetrminazione, non ametti l'onnipotenza.

in realta` l'indeterminazione di un sistema non si esprime come "il sistema e` nel suo stato A e anche nel suo stato B e anche...". in realta` l'indeterminazione si esprime come l'impossibilita` di assocuare un dato stato ad un dato sistema.

E l'impossibilità di associare uno stato ad un sistema indeterminato, scaturisce dal fatto che associandogli quello stato, escludo tutti gli altri. Se dico che la forza è pari a 10, vuol dire che non è pari a 15.

Ma un valore indeterminato si comporta in modo coerente sia se assumo che sia 10 che se assumo che sia 15.

L'onnipotenza della divinità nell'esempio, implica che questa divinità si comporti in modo coerente sia con una forza totale pari a 10 che con una forza totale pari a 15.

Se ritieni inammissibile una cosa del genere, non ammetti l'onnipotenza. Se invece ammetti l'onnipotenza, ne esci unicamente dando il valore di "indeterminato" alla forza totale della divinità.
nonimportachi is offline  
Vecchio 05-05-2005, 19.42.58   #15
nonimportachi
Utente bannato
 
Data registrazione: 04-11-2004
Messaggi: 1,010
Citazione:
Messaggio originale inviato da tattva
per onnipotenza si intende “potere di fare”, non “potere di non fare”.

Essere in grado di fare un'azione significa non essere in grado di farn un'altra. Se pui premere i tasti del PC, vuol dire che non ci puoi passare attraverso come un'onda elettromagnetica.

Un onnipotente se può fare qualsiasi cosa, deve poter fare entrambe le cose. Quale sarà la natura del suo dito? solida o energetica?

Se è onnipotente e di fatto in grado di fare entrambe le cose, la natura del suo dito è indetminata. si comprterà da solido quano pigia i tasi e da energetico quando gli passa attraverso.....
nonimportachi is offline  
Vecchio 05-05-2005, 19.46.01   #16
nonimportachi
Utente bannato
 
Data registrazione: 04-11-2004
Messaggi: 1,010
Citazione:
Messaggio originale inviato da epicurus
ma l'essere onnipontente non implica non aver limiti nell'agire?

sì! è la sua definizione. E' l'agire che implica l'avere limiti. Non esiste azione che per essere compiuta non richieda delle caratteristiche che determinano l'impossibilità di compierne un'altra.

Quindi, l'unico modo per non avere limiti nell'agire, è avere caratteristiche "indeterminate".
nonimportachi is offline  
Vecchio 05-05-2005, 20.00.01   #17
epicurus
Moderatore
 
L'avatar di epicurus
 
Data registrazione: 18-05-2004
Messaggi: 2,725
Citazione:
Messaggio originale inviato da nonimportachi
pero` se uno si chiede "dio non riuscira` a sollevarla?", la risposta sara` "si" anche con la tua soluzione. e allora la mancanza di onnipotenza rimane.

Scusa ma è l'opposto, se è onnipotente è logico che ogni cosa che è chiamato a fare è in grado di farla.

no, tu hai scritto: che l'onnipotente e` in grado "sia di riuscire a sollevare la pietra sia di non riuscirci". quindi se io dico "dio non riesce a sollevare la pietra" e` vera per tua stessa ammissione.

Citazione:
O si ha la forza necessaria a sollevare la pietra oppure non si ha. Questa determinazione, questo limite che ti fa vedere la soluzione impossibile, esiste nel modo empirico in cui tu puoi vedere le cose, ma non può essere di chi è onnipotente.

no, e` una legge logica. ho accetti che "o si ha la forza per sollevarla o non si ha", oppure accetti che "a dio non si puo` applicare il concetto di onnipotenza". una delle due.
ma qui, ci si chiedeva principalmente di un essere onnipotente, quindi la seconda va esclusa.

Citazione:
Se è onnipotente, è per definizione in grado sia di avere la forza per sollevare la pietra sia di non averla.

queste sono contraddizione. io dico che l'onnipotenza e` contraddittoria, mentre tu sostanzialmente ritieni che la contraddizione non sia problematica e l'accetti.

Citazione:
Ma un valore indeterminato si comporta in modo coerente [...]

perche` cerchi ancora di muoverti con una parvenza logica. hai gia` ritenuto che le contraddizioni non sono problematiche.

Citazione:
L'onnipotenza della divinità nell'esempio, implica che questa divinità si comporti in modo coerente sia con una forza totale pari a 10 che con una forza totale pari a 15.
Se ritieni inammissibile una cosa del genere, non ammetti l'onnipotenza. Se invece ammetti l'onnipotenza, ne esci unicamente dando il valore di "indeterminato" alla forza totale della divinità.

ESEMPIO DI COME NON VA USATA L'INDETERMINATEZZA:
non devo necessariamente riconoscere la tua scelta.
tu mi dici: o scegli "onnipotenza implica che lui possa esercitare una forza di 10 e anche una forza di 15; se non accetti questo allora non ammetti onnipotenza",
oppure scegli "se ammetti l'onnipotenza, allora la forza esercitata da dio e` indeterminata".
ma io mi rifaccio alla sacra indeterminazione e dico che scelgo entrambe e nessuna delle due.

nonimportachi, non ti rendi conto che la tua teoria dell'indeterminazione e` un ingenuo stratagemma per salvare la contraddizione di questa situazione (e cosi` facendo salvi tutte le contraddizioni, cioe` rendi vere tutte le contraddizioni).

Ultima modifica di epicurus : 05-05-2005 alle ore 20.02.35.
epicurus is offline  
Vecchio 05-05-2005, 20.05.39   #18
epicurus
Moderatore
 
L'avatar di epicurus
 
Data registrazione: 18-05-2004
Messaggi: 2,725
Citazione:
Messaggio originale inviato da nonimportachi
Quindi, l'unico modo per non avere limiti nell'agire, è avere caratteristiche "indeterminate".

dio vuole fare un miracolo: far volare una mucca da Verona a New York. cosa succede?
la mucca vola da VR a NY e anche la mucca non vola da VR a NY?

oppure anche la sua volonta e` indeterminata e cosi` dio vuole e non vuole fare il miracolo. e ancora: dio esiste e anche non esiste.
epicurus is offline  
Vecchio 05-05-2005, 20.08.34   #19
epicurus
Moderatore
 
L'avatar di epicurus
 
Data registrazione: 18-05-2004
Messaggi: 2,725
nonimportachi, penso che tu ti sia cacciato in un gran guaio.

inoltre ti faccio presente come la tua teoria indeterministica possa essere applicata ad ogni cosa, e cosi` rende lecite tutte le contraddizioni. e allora e` meglio che non parliamo piu`, non ti pare?

P.S. ma di solito non difendi argomenti scientifici? non che questo possa essere scientifico, ma la tua teoria indeterministica, rendendo vera ogni proposizione, genera molti guai anche in campo scientifico, oltre che mondano.
epicurus is offline  
Vecchio 06-05-2005, 10.39.23   #20
nonimportachi
Utente bannato
 
Data registrazione: 04-11-2004
Messaggi: 1,010
...o accetti che "o si ha la forza per sollevarla o non si ha", oppure accetti che "a dio non si puo` applicare il concetto di onnipotenza". una delle due.

stai facendo un po' di confusione. Se assumi che la forza abbia uno stato determinato "o sià quella sufficiente o non si ha...", non puoi attribuire l'onnipotenza. Se invece assumi che la divinità sia onnipotente, l'unico modo per risolvere logicamente la questione è quello di attribuire valore indeterminato alla sua forza.

Non ne esci! se non accetti l'indeterminazione, non potrai mai trovare un sistema logico che ti mostri come la divinità crei una pietra che non riesce a sollevare conservando l'onnipotenza.

Non sto certamente dicendo se può o non può. Non credo alle divinità ed il problema per me certo non si pone, lo affronto come esercizio logico. Se la divinità conserva la sua onnipotenza, il paradosso è VERO e per renderlo tale in foma logica, la forza della divinità è indeterminata, se la forza della divinità non è indeterminata allora il paradosso è falso. Deciditi, io non credo alle divinità, ma la logica è logica e quindi o è VERA o è FALSA. Non puoi sostenere che conserva l'onnipotenza con una forza determinata e dimostrarlo logicamente, quando ci provi cadi in contraddizione:

ma qui, ci si chiedeva principalmente di un essere onnipotente, quindi la seconda va esclusa.

qui assumi che l'onnipotenza resta. ma quando ti faccio notare che perchè questo accada, la forza della ivinità deve avere valore indeterminato...

queste sono contraddizione.

e quindi, non ammetti lo stato indeterminato della forza perchè è una "contraddizione"...

io dico che l'onnipotenza e` contraddittoria

se la "contraddizione" è un problema, non dovresti quindi ammettre l'onnipotenza e quidni contraddici te stesso.

non devo necessariamente riconoscere la tua scelta.

Non ho fatto nessuna scelta, ho detto come si risolve logicamente il paradosso se si assume che sia VERO.

E tu quale "scelta avresti fatto? questa?

tu mi dici: o scegli "onnipotenza implica che lui possa esercitare una forza di 10 e anche una forza di 15; se non accetti questo allora non ammetti onnipotenza",
oppure scegli "se ammetti l'onnipotenza, allora la forza esercitata da dio e` indeterminata".
ma io mi rifaccio alla sacra indeterminazione e dico che scelgo entrambe e nessuna delle due.


Ovvero assumi che il paradosso sia VERO, che la forza sia DETERMINATA, ma non hai alcuna dimostrazione logica di come ciò possa avvenire....

nonimportachi, non ti rendi conto che la tua teoria dell'indeterminazione e` un ingenuo stratagemma

Stratagemma che funziona, che esiste realmente in natura e che mi permette di risolvere logicamente il paradosso quando è vero. Forse sei ingenuo tu a risutare l'indeterminazione come concetto logico.
nonimportachi is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it