Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 06-05-2005, 16.40.35   #21
epicurus
Moderatore
 
L'avatar di epicurus
 
Data registrazione: 18-05-2004
Messaggi: 2,725
nonimportachi, il fatto e` che ogni persona nella storia, quando parlava di 'onnipotenza' intendeva saper fare qualsiasi cose e non aver cose che non si potevano fare. questo concetto e` chiaramente contraddittorio.

tu ovviamente puoi` proporre un altro concetto che cerchi di salvare il piu` possibile dall'onniscienza, ma non e` onniscienza. comunque il tuo concetto di 'indeterpotenza' ha alcuni problemi.
prendi la mia osservazione di qualche post fa:

Citazione:
dio vuole fare un miracolo: far volare una mucca da Verona a New York. cosa succede?
la mucca vola da VR a NY e anche la mucca non vola da VR a NY?
oppure anche la sua volonta e` indeterminata e cosi` dio vuole e non vuole fare il miracolo. e ancora: dio esiste e anche non esiste.

il fatto e` molto problematico, a mio avviso.
comunque sta di fatto che ogni persona puo` rendere vera ogni contraddizione, assumendo la tua teoria dell'indeterminatezza: e anche questo e` molto problematico.


epicurus

P.S.
Citazione:
ma la logica è logica e quindi o è VERA o è FALSA.
curioso quello che qui dica, dato che proponi anche un terzo grado di verita`: l'indeterminatezza.
epicurus is offline  
Vecchio 06-05-2005, 17.58.57   #22
nonimportachi
Utente bannato
 
Data registrazione: 04-11-2004
Messaggi: 1,010
Tu non accetti il concetto di indeterminazione perchè lo ritieni contradditorio. Mi chiedo che risultato ha, secondo te, l'operazione zero diviso zero.....

Ti ho già spiegato che l'indeterminazione non è un "ingenuo stratagemma" che mi sono inventato io per dialogare con te. L'indeterminazione esiste realmente, vista ed osservata nei laboratori, ammessa e utilizzata (computer quantici) dalla scienza.

E comunque se l'onnipotente può tutto, se la inventa per l'occasione .....no?

Se tu ti ostini a non accettare l'indeterminazione, non avrai grossi problemi, l'indeterminazione non è percepibile al nostro livello, per questo non riesci a modellartela in testa, non ti coinvolgerà mai direttamente, non vedrai mai uno stato indeterminato, una pallina che si trova conteporaneamnte in punti diversi o che rotola a più velocità contemporaneamente.
Certo non potrai ambire ad una Laurea in matematica, Fisica o altre discipline, forse qualche facoltà umanistica..... Ma si vive bene anche senza laurea e lo dico per esperienza personale.

Certo che l'indeterminazione può risolvere tutte le contraddizioni, così come l'addizione risolve tutte le somme. L'addizione si usa dove c'è da rappresentare una somma, l'indeterminazione dove c'è da rappresentare una contraddizione (es. la luce che è onda luminosa e fotone ad un tempo). Sai elencare qualche contraddizione che si risolve logicamente senza l'uso dell'indeterminazione?

La risposta è NO! e se mi sbaglio, potresti aggiudicarti uno dei prossimi Nobel.

Adesso ti faccio vedere che la "contraddizione" che non riesci a digerire esiste nel paradosso stesso.
Una divinità onnipotente è per definizione in grado di fare TUTTO.
Chiedergli di creare una pietra che non riesce a sollevare, significa chiedrgli di crerare qualcosa su cui non ha potere, poichè la divinità è per definizione qualcosa che può tutto, la pietra in questione non è compresa in questo tutto, il che equivale a dire che il tutto non è completo.
Si può anche affrontare in questi termini: Nel momento che si parla di "una pietra che non può sollevare", se la si considera compresa nel tutto su cui la divinità può, si nega automaticamente l'onnipotenza.

Il problema è tutto di chi fa la domanda, non certo della divinità che, potendo tutto, lo risolve con l'indeterminazione oppure lo risolve e basta senza che noi si possa capire come (lei è onnipotente, noi no).
nonimportachi is offline  
Vecchio 06-05-2005, 18.20.34   #23
epicurus
Moderatore
 
L'avatar di epicurus
 
Data registrazione: 18-05-2004
Messaggi: 2,725
no, non hai capito o non mi sono spiegato bene. innanzitutto non ho mai negato l'indeterminazione quantistica, anzi. per quanto riguarda la mia facolta` non e` di certo umanistica, essendo informatica.

comunque riprendiamo il discorso

io mi rifiuto semplicemente di pretendere con leggerezza l'indeterminazione. ti pregherei quindi di rispondere alla mia osservazione:

Citazione:
dio vuole fare un miracolo: far volare una mucca da Verona a New York. cosa succede?
la mucca vola da VR a NY e anche la mucca non vola da VR a NY?
oppure anche la sua volonta e` indeterminata e cosi` dio vuole e non vuole fare il miracolo. e ancora: dio esiste e anche non esiste.

perche` puoi (e a volte devi, come in MQ) presupporre l'indeterminazione di un sistema, ma esso risulta impossibile se vi e` un'osservatore che osserva. per esempio cosa significa che dio possa fare un miracolo indeterminato, come con la mucca?

inoltre la possibilita` di applicare il principio di indeterminazione per risolvere tutte le contraddizioni non ci porterebbe lontani.
tu argomenti in un modo per mostrarmi che hai ragione e dici "e` X, altrimenti dovresti rifiutare Y", ma la tua indeterminatezza mi potrebbe venire in aiuto e potrei dire "no, io accetto sia X sia Y, in uno stato di indeterminatezza".
il fatto e` che i nostri ragionamenti si basano su principio di non contraddizione, anche i tuoi. quindi se lo invalidi, i tuoi argomenti cessano di avere la forza per provare alcunche`.

ti ripeto ancora che l'indeterminazione presuppone che dio sia anche non onnipotente, quindi non ce ne facciamo nulla di un dio che e` anche non onnipotente, perche` io partivo dal presupposto di parlare di un dio che non fosse non onnipotente.
epicurus is offline  
Vecchio 06-05-2005, 18.31.09   #24
nonimportachi
Utente bannato
 
Data registrazione: 04-11-2004
Messaggi: 1,010
scusa epicurus, visto che ammetti l'onnipotenza, che questa è la capacità di fare tutto.

mi spiega cosa è questo tutto?

è solo tutto ciò che esiste o anche tutto ciò che non esiste?



auguri per gli studi
nonimportachi is offline  
Vecchio 06-05-2005, 19.00.40   #25
epicurus
Moderatore
 
L'avatar di epicurus
 
Data registrazione: 18-05-2004
Messaggi: 2,725
nonimportachi, forse non hai capito il mio intento.

ci sono concetti nella vita che a prima vista appaiono coerenti, ma se analizzati si scoprono incoerenti (come il famoso barbiere di Russell).
l'onnipotenza appare coerente, ma se la si analizza si mostra per quello che e`: incoerente.

nonimp, solo questo volevo dire, non mi pare strano.

comunque aspetto una risposta diretta al mio ultimo post
epicurus is offline  
Vecchio 11-05-2005, 19.18.49   #26
epicurus
Moderatore
 
L'avatar di epicurus
 
Data registrazione: 18-05-2004
Messaggi: 2,725
quindi nessunaltro, oltre a nonimportachi, ritiene che l'onnipotenza sia logicamente possibile?
epicurus is offline  
Vecchio 13-05-2005, 12.20.33   #27
neman1
Ospite abituale
 
L'avatar di neman1
 
Data registrazione: 24-04-2004
Messaggi: 839
ciao

Citazione:
Può una divinità essere in grado di creare una pietra così pesante da non poterla sollevare?


Quando una divinità è pigra ogni pietra le sembrerà la più pesante del mondo. Saluti
neman1 is offline  
Vecchio 13-05-2005, 18.22.04   #28
kynsail
Ospite abituale
 
Data registrazione: 05-05-2005
Messaggi: 92
Re: Il Paradosso della Pietra:

Citazione:
Messaggio originale inviato da epicurus
Non so se questo argomento e` gia` stato trattato, ma provo a buttare il sasso...

Può una divinità essere in grado di creare una pietra così pesante da non poterla sollevare?
Se riuscisse a crearla, non potendola sollevare non sarebbe onnipotente; se non riuscisse a crearla, ugualmente dimostrerebbe di non essere onnipotente.

Mazza Epicurus, questa è bellissima, sono giorni che ci penso ma non arrivo a una risposta chiara, se non una... e prima di darla... ci voglio pensare ancora!
kynsail is offline  
Vecchio 14-05-2005, 20.03.00   #29
epicurus
Moderatore
 
L'avatar di epicurus
 
Data registrazione: 18-05-2004
Messaggi: 2,725
Re: ciao

Citazione:
Messaggio originale inviato da neman1
Quando una divinità è pigra ogni pietra le sembrerà la più pesante del mondo. Saluti

ma se alla divinita` sembrera` ogni pietra piu` pesante del mondo, ed il mondo e` formato da tante pietre, allora e` vero che ogni pietra` e` piu` pesante del mondo, ma anche il mondo e` piu`pesante di ogni pietra...che contraddizione

ciao neman, scusa ma ero proprio in vena di contraddizioni


a presto
epicurus is offline  
Vecchio 14-05-2005, 20.04.06   #30
epicurus
Moderatore
 
L'avatar di epicurus
 
Data registrazione: 18-05-2004
Messaggi: 2,725
Re: Re: Il Paradosso della Pietra:

Citazione:
Messaggio originale inviato da kynsail
Mazza Epicurus, questa è bellissima, sono giorni che ci penso ma non arrivo a una risposta chiara, se non una... e prima di darla... ci voglio pensare ancora!

dai, dai, io sono supercurioso dai la risposta subito

epicurus is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it