Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 08-05-2005, 21.12.23   #1
freedom
Moderatore
 
L'avatar di freedom
 
Data registrazione: 16-10-2003
Messaggi: 1,503
Il buon senso e la logica sono

la miglior guida in tutti i mondi. Sia quelli visibili che quelli invisibili. Su questa affermazione credo siano d'accordo veramente tutte le Tradizioni, ufficiali e non.

E' dunque precipuo lavoro, per non dire dovere di ogni ricercatore spirituale, acquisire una certa padronanza in queste due materie.

Per quello che riguarda il buon senso penso che esso si acquisisca con l'esperienza. Dipende sicuramente anche dalla nostra predisposizione ma, con tutta evidenza, la vita stessa istruisce......come dire.........automaticamente.

Per quello che concerne la logica, viceversa sono convinto che sia necessario un vero e proprio lavoro di apprendimento, analogo a quello necessario per studiare qualsiasi altra materia. Al limite anche umanistica.

C'è in giro nel Forum qualche buon'anima che, in chiave spirituale, si sente di consigliare un testo che possa illuminare questa branca del sapere umano?

Partendo da quello che so io ergo zero.

Vi ringrazio anticipatamente.



Ultima modifica di freedom : 08-05-2005 alle ore 21.15.38.
freedom is offline  
Vecchio 08-05-2005, 22.52.16   #2
Mistico
Utente bannato
 
Data registrazione: 05-11-2002
Messaggi: 1,879
Si Freed:

1) "Elementi Di Insiemistica";

2) "La Teoria Degli Insiemi".

3) ...basta e avanza.


P.S.
E' tutto molto semplice e se leggi in chiave spirituale si tratta di materia veramente illuminante.


Ciao...
Mistico is offline  
Vecchio 08-05-2005, 23.05.10   #3
freedom
Moderatore
 
L'avatar di freedom
 
Data registrazione: 16-10-2003
Messaggi: 1,503
Grazie Mistico.

freedom is offline  
Vecchio 09-05-2005, 02.57.41   #4
esperantiano
Ospite abituale
 
Data registrazione: 04-11-2003
Messaggi: 218
da esperantiano

Sono stato molto felice della domanda di Freedom.
E sono stato molto felice della risposta di Mistico.

Vorrei anch'io segnalare un tipo di testo adatto: L'elettromagnetismo.
A cui potrebbe eventualmente seguire la comparazione con "La coscienza dell'atomo" di Alice Ann Bailey, Ed. Nuova Era.

Un abbraccio fraterno,

esperantiano
esperantiano is offline  
Vecchio 09-05-2005, 07.12.17   #5
il pensiero
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-10-2004
Messaggi: 1,265
Si ripartre...

Io mi ritengo mooooolto sfortunato...
albergo in un cervello che è fuori da tutte le logiche...
Infatti col passare degli anni divento sempre più pigro...
ed il mio approccio con i testi diventata sempre più stitico...
ecco quindi che chiedo se qualcuno può farlo per me
e citi con logica un esempio logico che logicamente mi faccia intuire con logica l’importanza della logica nel tenere insieme gli insiemi delle coscienze elettromagnetiche degli atomi al fine di liberarle da chi vuole tenerle soggiogate.
il pensiero is offline  
Vecchio 09-05-2005, 12.53.37   #6
epicurus
Moderatore
 
L'avatar di epicurus
 
Data registrazione: 18-05-2004
Messaggi: 2,725
Re: Il buon senso e la logica sono

Citazione:
Messaggio originale inviato da freedom
Per quello che concerne la logica, viceversa sono convinto che sia necessario un vero e proprio lavoro di apprendimento, analogo a quello necessario per studiare qualsiasi altra materia. Al limite anche umanistica.

C'è in giro nel Forum qualche buon'anima che, in chiave spirituale, si sente di consigliare un testo che possa illuminare questa branca del sapere umano?

non e` in chiave spirituale, ma forse andra` bene comunque: http://www.linux.it/%7Edella/fallacies/

comunque non sono pienamente daccordo sul fatto che tutte le Tradizioni abbiano riconosciuto l'importanza della logica. la tipica frase "queste cose vanno oltre la logica" si e` sentita molte volte.

comunque io ti chiedo, freedom, se fosse dimostrato logicamente che dio e` illogico (mostrando l'illogicita` dell'insieme dei suoi attributi), tu smetteresti di credere in dio?
epicurus is offline  
Vecchio 09-05-2005, 13.07.46   #7
Mistico
Utente bannato
 
Data registrazione: 05-11-2002
Messaggi: 1,879
Re: da esperantiano

Citazione:
Messaggio originale inviato da esperantiano
...Vorrei anch'io segnalare un tipo di testo adatto: L'elettromagnetismo.
A cui potrebbe eventualmente seguire la comparazione con "La coscienza dell'atomo" di Alice Ann Bailey, Ed. Nuova Era.
Scala strutturale degli Dei del primo ordine di grandezza (per esempio, dell’individuo umano):

Livello atomico:
Entità atomica (gli atomi).
Entità molecolare (le molecole).

Livello aggregativo molecolare:
Entità aggregate molecolari omogenee (le sostanze).
Entità aggregate molecolari disomogenee (le mescole).

Livello aggregativo plurimolecolare:
Entità aggregate plurimolecolari omogenee (per esempio: le colonie di organismi monocellulari).
Entità aggregate plurimolecolari disomogenee (per esempio: l’individuo umano).

Considerando quali atomi le diverse specie senzienti, si passa al SECONDO ORDINE che ha come entità aggregata plurimolecolare disomogenea, ovvero quale “individuo”, il singolo pianeta.
Il pianeta terra, per esempio, è un grande cervello con tanto di “corteccia cerebrale” cioè la crosta terrestre, sulla quale avvengono i processi cerebrali della “mente” planetaria.

Così via procedendo, si osserva un TERZO ORDINE in cui l’individuo è il nostro universo ed, infine, il QUARTO ORDINE, in cui l’Individuo è l’insieme di tutti gli universi possibili e cioè “Il Tutto”, La Sola Grande Mente disposta in tutti i tempi.


P.S.
La definizione di "Primo Ordine" è arbitraria, ...ne esistono infinite retrocedendo da questa. Nell'ordine del subatomico inizia la realtà degli universi energetici quantici... infiniti aspetti e subordini per noi inimmaginabili.

Ultima modifica di Mistico : 09-05-2005 alle ore 13.17.54.
Mistico is offline  
Vecchio 09-05-2005, 17.51.20   #8
freedom
Moderatore
 
L'avatar di freedom
 
Data registrazione: 16-10-2003
Messaggi: 1,503
Re: da esperantiano

Citazione:
Messaggio originale inviato da esperantiano
Sono stato molto felice della domanda di Freedom.
E sono stato molto felice della risposta di Mistico.

Vorrei anch'io segnalare un tipo di testo adatto: L'elettromagnetismo.
A cui potrebbe eventualmente seguire la comparazione con "La coscienza dell'atomo" di Alice Ann Bailey, Ed. Nuova Era.

Un abbraccio fraterno,

esperantiano

Ringrazio anche te Esperantiano.

freedom is offline  
Vecchio 09-05-2005, 17.54.07   #9
freedom
Moderatore
 
L'avatar di freedom
 
Data registrazione: 16-10-2003
Messaggi: 1,503
Re: Re: Il buon senso e la logica sono

Citazione:
Messaggio originale inviato da epicurus
non e` in chiave spirituale, ma forse andra` bene comunque: http://www.linux.it/%7Edella/fallacies/

comunque non sono pienamente daccordo sul fatto che tutte le Tradizioni abbiano riconosciuto l'importanza della logica. la tipica frase "queste cose vanno oltre la logica" si e` sentita molte volte.

comunque io ti chiedo, freedom, se fosse dimostrato logicamente che dio e` illogico (mostrando l'illogicita` dell'insieme dei suoi attributi), tu smetteresti di credere in dio?

Non saprei.

Per pormi il problema bisognerebbe che qualcuno dimostrasse quello che tu scrivi <se fosse dimostrato logicamente che dio e` illogico (mostrando l'illogicita` dell'insieme dei suoi attributi), >

Grazie per il link.

freedom is offline  
Vecchio 09-05-2005, 18.10.27   #10
epicurus
Moderatore
 
L'avatar di epicurus
 
Data registrazione: 18-05-2004
Messaggi: 2,725
prego

ti ho gia` fatto rinnegare la tua idea di fondo di questo forum? o almeno traballare pericolosamente?
epicurus is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it