Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 25-05-2005, 14.39.03   #21
Kannon
Utente bannato
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 2,116
Citazione:
Messaggio originale inviato da kri
su questo sono d'accordo!!

tuttavia il senso del mio post non è quello di analizzare i vangeli .


Vedi, i vangeli rappresentano per molti la parola di Cristo. Se si analizzano e si scopre che non corrispondono a realtà, per i motivi prima detti, decade ogni discorso su:

"Ho sempre notato una cosa intorno alle parole - massime - di Gesù ... nessuno si azzarda a contestarle, a discuterle, piuttosto se ne trovano mille interpretazioni spesso non coincidenti neppure con il pensiero che avrebbe dovuto essere il suo , pur di non contestarlo."


E cioè, l'affermazione "alle parole - massime di Gesù" su quali parole e massime è fondata! Visto che "normalmente" è fondata sui "vangeli", ecco che l'analisi dei vangeli diviene "importante"!


Così, l'affermazione:

"Qualcuno ha mai pensato che alcune cose erano assurde, o sciocche o cosa non so ... e lo ha espresso ?? e che reazione ne ha ricevuto !?"

Parte integrante della tua domanda iniziale, con l'analisi dei vangeli avrebbe già una "interessante risposta": si potrebbe capire meglio, infatti, perchè alcune cose risulterebbero assurde, o sciocche!


Ecco!


Ciao.
Kannon is offline  
Vecchio 25-05-2005, 14.42.07   #22
Kannon
Utente bannato
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 2,116
Citazione:
Messaggio originale inviato da kri
e qual'è il problema se qualcuno ignora l'esistenza degli esseni ... molti ignorano che ci sia un conflitto in irak e pensano che le donne in afghanistan siano libere e felici sopo i talebani.

Ignorano che ci siano ad oggi madri che non hanno ancora saputo che fine abbiano fatto i loro figli in cile e argentina .. ignorano che respiriamo veleno ogni giorno .. ignorano che siamo piccole larve ...

che importanza ha se non sanno chi siano gli esseni !?

Nell'ambito di una discussione su SPIRITUALITA' che parla di Gesù e delle sue parole la conoscenza di una realtà per molti sconosciuta, come quella degli esseni, ha importanza, eccome!

Il resto degli esempi che hai fatto, tratta altre questioni. E non si può parlare certo di tutto! Quindi, in base all'argomento, l'importanza o no di certe cose.

Ciao.
Kannon is offline  
Vecchio 25-05-2005, 14.51.21   #23
Rolando
Ospite abituale
 
Data registrazione: 01-04-2002
Messaggi: 855
Citazione:
Messaggio originale inviato da kri
humm le tue sono ipotesi .. io vorrei invece guardare i fatti !

ecco esattamente che il tabù vien fuori ... non potendo contestare si cerca un motivo plausibile, dettato da un ipotetica comprensione del pensiero di gesù ... ... negando il fatto e costruendo invece intorno un ideale dettato dalla cultura e non dall'osservazione dei fatti .

E se sulla croce ci fosse salito per se stesso !?


p.s.

scusa prendo te .. ma avrei potuto farlo con tutti ... sia nella negazione che nell'affermazione
Penso che sia bene "guardare i fatti". Però forse si deve chiarire chi sta "negando il fatto e costruendo invece intorno un ideale dettato dalla cultura e non dall'osservazione dei fatti"?
Nei testi che descrivono la vita e l'atteggiamento di Gesù c'è soltanto un (1) racconto, che descrive una situazione in cui Gesù sembra essere stato "squilibrato". Allora può essere "scientifico" usare questa situazione per provare che Gesù era intollerante?

Puoi spiegare meglio che cosa intendi per "tabù"?

Ciao

Ultima modifica di Rolando : 25-05-2005 alle ore 15.06.19.
Rolando is offline  
Vecchio 25-05-2005, 14.53.31   #24
kri
Ospite abituale
 
Data registrazione: 11-06-2002
Messaggi: 1,297
x kannon

volevo dire ... in effetti non l'ho detto ..

un forum di spiritualità ( e lo scrivo minuscolo, perchè dubito che qui se ne faccia ) non è un posto dove insegnare o apprendere qualcosa ... nonostante si voglia affermare il contrario, ma è semplicemente un luogo di dialogo, interessante suggestivo ... luogo di dialogo, a volte ho sperato che fosse anche di incontro.

quindi voler lanciare un "monito" verso chi dovrebbe sapere e non sa .. lascia il suo tempo .. in questo ambito, per i motivi già detti. Le persone interessate sanno dove trovare. Quelle non interessate non hanno nulla da trovare ... è semplice .. no ?!

chiaramente è una mia idea.

se è vero poi che la parola di gesù la si apprende dai vangeli .. è vero che non è detto che dimostrarne l'esistenza o l'esattezza determini il tabù ... il tabù esiste per altre cause ... ed è quelle che vorrei venissero fuori .. ma se continuiamo a parlare di altro non possono manifestarsi ..

io ho compreso cosa mi vuoi dire ... ma tu parli di un passo mooolto successivo a dove voglio restare io rispetto a questo post !
kri is offline  
Vecchio 25-05-2005, 15.38.01   #25
Kannon
Utente bannato
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 2,116
Re: x kannon

Citazione:
Messaggio originale inviato da kri


io ho compreso cosa mi vuoi dire ... ma tu parli di un passo mooolto successivo a dove voglio restare io rispetto a questo post !

Anche io l'ho compreso, e ho compreso che hai compreso.

Alla prossima.

Ciao.
Kannon is offline  
Vecchio 25-05-2005, 19.18.00   #26
SebastianoTV83
Utente bannato
 
Data registrazione: 11-05-2005
Messaggi: 639
EHMM

Anzitutto vorrei chiarire una cosa: Gesù era profondamente odiato, dai romani (se possibile), dagli ebrei, dai sacerdoti. Forse, non da quelli che ha guarito o che lo seguivano ma anche Giuda ha fatto la sua. Poi, con un make-up secolare ci ritroviamo con un Cristo figlio-dei-fiori con capelli lunghi, barba con treccine e rasta che fuma maria (è il prossimo passo della Cri-crievoluzione: Cristo, digievolveee in Bob Marleymon!)

Qualunque messaggio religioso viene interpretato dal soggetto interessato per adattarlo ad uno schema di pensiero personale, originale (raramente) e legittimo. Gesù Tabù? Chissà, se ne parla anche troppo e certo che ha detto molte cose belle, maree di frasi fatte che vanno bene per tutte le occasioni. Le ha dette lui? Le han dette i patriarchi della Chiesa e i papi hanno aggiunto di comodo nel corso dei secoli? Chi lo sa.. rimane il fatto che hanno influenzato generazioni di giovani e meno giovani. Tabù Gesù? Direi che è anche una moda e solo in Jesus Christ Superstar riesce a mantenere una dignità umana anche se.. tutti sanno che se la faceva con Giovanni l'Apostolo.
SebastianoTV83 is offline  
Vecchio 26-05-2005, 09.07.28   #27
kri
Ospite abituale
 
Data registrazione: 11-06-2002
Messaggi: 1,297
oh .. finalmente ..

una moda ... oggi la moda è un gesù con le treccine sono d'accordo . ieri era inquisitore e punitore ...

domani ?? Va a seconda della cultura .... ????

Non potendolo negare lo si assoggetta al corso dei tempi ?
kri is offline  
Vecchio 26-05-2005, 09.35.35   #28
Kannon
Utente bannato
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 2,116
Citazione:
Messaggio originale inviato da kri
oh .. finalmente ..

una moda ... oggi la moda è un gesù con le treccine sono d'accordo . ieri era inquisitore e punitore ...

domani ?? Va a seconda della cultura .... ????

Non potendolo negare lo si assoggetta al corso dei tempi ?

La gente rapporta quello che "altri" dicono (in questo caso Gesù) e inventa la sua, di cultura. Quindi, è sempre stato così, e non solo per Cristo, ma anche per Buddha, Maometto, e molti altri.

Così fanno le chiese, le religioni, i figli dei fiori, e molti altri, sette comprese. In tutti i casi, molto lontani dalla realtà Cristica!


Ciao.
Kannon is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it