Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 20-06-2005, 20.26.24   #31
paperapersa
Ospite abituale
 
L'avatar di paperapersa
 
Data registrazione: 05-05-2004
Messaggi: 2,012
in fondo è vero ciò che dice Tornelius, che più ci si accanisce contro qualcosa, più forza essa prende sia dentro che fuori di noi perchè la potenziamo con il nostro intetresse anche negativo. Perchè poi come dicono altri, diviene un puro eserciz<io intellettuale e a fiordiloto voglio dire che purtroppo sono stata costretta una domenica ad alzarmi e voltare le spalle al predicatore che continuava a prlare di 2unica salvezza nella chiesa cattolica " e che non c'è salvezza con i protestanti, non c'è salvezza con i testimoni di Geova etc.... non meritava altro nonostante io fossi andata a messa in gaiezza e purexxa di intenzioni, perechè a me il rito e la drammaturgia della messa
piacciono re io gusto e mastico le scritture anche se non sempre condivido lìinterpretazione dottrinale ed ecclesiale....
paperapersa is offline  
Vecchio 20-06-2005, 20.35.02   #32
fiordiloto
Ospite
 
Data registrazione: 10-05-2005
Messaggi: 36
paperapersa

Dal punto di vista intellettuale non posso che condividere la tua analisi..alcuni preti dovrebbero misurare le parole,e se pur credono in qualcosa non devono approfittare dello spazio a loro disposizione per manipolare le coscienze,ma ciononostante,quando questi episodi avvengono,continuo a considerare che cristo e' troppo piu' buono delle bocche dei sacerdoti per lasciare la chiesa:luogo in cui durante i riti e le assemblee la sua presenza si fa particolarmente piacevole..niente d'altro.
ciao
fiordiloto is offline  
Vecchio 20-06-2005, 20.45.51   #33
paperapersa
Ospite abituale
 
L'avatar di paperapersa
 
Data registrazione: 05-05-2004
Messaggi: 2,012
Cristo è ovunque, perchè è Amore e pertanto non conosce confini e muri e barriere, siamo noi che lo tiriamo da una parte o dall'altra e ritenismo che appartenga ad una sola chiesa. La Chiesa di Cristo è l'Umanità, l'Uomo Nuovo e in questo senso non avrà bisogno di chiese madi uomini forti che costruiscono la pace
in ogni angolo della terra, Poi ognuno può vederlo dentro un simbolo o dentro gli occhi di un bambino cinese non importa, la cosa che importa veramente è il rispetto e l'amore per tutti i simili e i dissimili.......
paperapersa is offline  
Vecchio 20-06-2005, 21.00.39   #34
rodi
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 07-05-2003
Messaggi: 1,952
Re: e non pensi

Citazione:
Messaggio originale inviato da fiordiloto
Che sia giusto che io cerchi di condividerlo con gli altri anzicche' far finta di niente e dicendo che e' tutto sullo stesso piano?
Per me non lo e' pero' chi la pensa diversamente e' ben accetto..
ciao!

Penso che ognuno di noi debba fare ciò che sente.
Se tu senti di condividere la tua esperienza con gli altri non c'è motivo per non farlo.

Certo che poi come dici anche tu ci sarà pure chi la pensa in modo diverso da te...perchè il suo sentire lo porta a provare ciò che provi tu in un rito cristiano in qualcosa di diverso...
rodi is offline  
Vecchio 21-06-2005, 04.05.59   #35
Tornelius
Ospite abituale
 
Data registrazione: 01-01-2005
Messaggi: 134
Citazione:
Messaggio originale inviato da paperapersa
in fondo è vero ciò che dice Tornelius, che più ci si accanisce contro qualcosa, più forza essa prende sia dentro che fuori di noi perchè la potenziamo con il nostro intetresse anche negativo. Perchè poi come dicono altri, diviene un puro eserciz<io intellettuale e a fiordiloto voglio dire che purtroppo sono stata costretta una domenica ad alzarmi e voltare le spalle al predicatore che continuava a prlare di 2unica salvezza nella chiesa cattolica " e che non c'è salvezza con i protestanti, non c'è salvezza con i testimoni di Geova etc.... non meritava altro nonostante io fossi andata a messa in gaiezza e purexxa di intenzioni, perechè a me il rito e la drammaturgia della messa
piacciono re io gusto e mastico le scritture anche se non sempre condivido lìinterpretazione dottrinale ed ecclesiale....
a riguardo posso dirti che secondo me il messaggio di Gesù è qualcosa di troppo interiore per poter essere esteriorizzato a tal punto da diventare mura ecclesiastiche. sono sicuro che la salvezza non sia presente solo nella chiesa cattolica così come non è presente solo in altre chiese, queste sono solo un mezzo ma non il fine! le religioni ci accompagnano per la via che porta a Dio ma non ci portano direttamente a Dio, il grande passo lo dobbiamo fare da soli...
anche io spesso non mi trovo d'accordo con la dottrina della chiesa cattolica, però la dottrina che più mi spaventa è quella della parte potente della chiesa, vale a dire vaticano e conferenza episcopale. fortunatamente la chiesa, essendo cattolica(universale), contiene al suo interno tantissimi movimenti tutti da scoprire che lasciano fiorire purezza, semplicità e serenità. sono sicuro che in questi movimenti ci siano molti ma proprio molti più semi di verità di quanti ce ne siano nella parte "secolarizzata" della chiesa. un mesetto fa ho partecipato a una riunione di uno di questi movimenti cristiani e devo dire che sono rimasto a bocca aperta, ho provato sensazioni difficili da descrivere attraverso parole, sensazioni che possono solo essere vissute per essere spiegate adeguamente. penso che in questi movimenti in seno alla chiesa la gente sia molto più vicina alla verità di quanto non lo sia il vaticano stesso. il problema di fondo è che tanta gente, aberrata dal vaticano, esclude a priori anche quella parte della chiesa che è ancora pura e tutta da scoprire...
Tornelius is offline  
Vecchio 21-06-2005, 12.22.56   #36
fiordiloto
Ospite
 
Data registrazione: 10-05-2005
Messaggi: 36
Condivido

Cio' che avete detto riguardo alla ricerca individuale,cosa fondamentale per l'elevazione spirituale dell'uomo..ciononostante,quand o si frequenta la chiesa(non l'edificio)e' piu' facile riuscirci per la mia esperienza anzicche' da soli secondo la propria presunta verita':troppo spesso frutto delle nostre esperienze anzicche' del nostro retto pensare.
fiordiloto is offline  
Vecchio 21-06-2005, 13.09.58   #37
Mistico
Utente bannato
 
Data registrazione: 05-11-2002
Messaggi: 1,879
Condivido la reazione "protettiva" di Tornelius. Anch'io tendo a prendere le parti di quel che viene messo solo in cattiva luce: Ogni cosa esistente, se ha del buono ha di pari misura del cattivo in conseguente pareggio... e viceversa. Questo non è facile da comprendere, ma confido che voi lo riconosciate, diversamente vi invito a riflettere.

Quando qualcosa è "utile", si da per scontato che lo sia verso tutto e non è vero: le cose, se sono utili, lo sono per qualcos'altro e mai per tutto.

In agricoltura si dice che esistono insetti "utili" e "dannosi": Lo sono per gli agricoltori, ma per gli uccelli, per esempio, sono utili tutti, "utili" e "dannosi". Per chi fa una scampagnata di domenica, invece, gli insetti sono tutti dei gran rompiballe! eheheh!...

...vabbeh...
Mistico is offline  
Vecchio 21-06-2005, 15.11.55   #38
il pensiero
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-10-2004
Messaggi: 1,265
help

Citazione:
Cio' che avete detto riguardo alla ricerca individuale,cosa fondamentale per l'elevazione spirituale dell'uomo..ciononostante,quand o si frequenta la chiesa(non l'edificio)e' piu' facile riuscirci per la mia esperienza anzicche' da soli secondo la propria presunta verita':troppo spesso frutto delle nostre esperienze anzicche' del nostro retto pensare.

Puoi, per favore, fare qualche esempio di:
elevazione spirituale,
presunta verità,
retto pensare,
chiesa (non l’edificio).
il pensiero is offline  
Vecchio 21-06-2005, 16.03.49   #39
fiordiloto
Ospite
 
Data registrazione: 10-05-2005
Messaggi: 36
Elevazione spirituale:Crescita della capacita' di sentire gli altri,di dargli la propria vitalita',sentimenti limpidi e intenzioni limpide verso gli altri,umore terso..
Retto pensiero:cio che si pensa dopo aver pregato:Gli uomini sono al mondo per amarsi e non per essere liberi di fare cio' che vogliono(pensiero ricorrente col quale ci si autogiustifica di fronte al proprio egoismo)
Chiesa non edificio:incontri fra amici,preghiere collettive,partecipazioni alle liturgie,condivisione della propria vita..
ciao
fiordiloto is offline  
Vecchio 21-06-2005, 16.12.34   #40
Mistico
Utente bannato
 
Data registrazione: 05-11-2002
Messaggi: 1,879
Citazione:
Messaggio originale inviato da fiordiloto
...
...Retto pensiero:cio che si pensa dopo aver pregato:Gli uomini sono al mondo per amarsi e non per essere liberi di fare cio' che vogliono(pensiero ricorrente col quale ci si autogiustifica di fronte al proprio egoismo)...
Dopo aver pregato?

E se uno crede fermamente che qualunque cosa sia parte di Dio e, dunque, ogni volta che parla, incontra o pensa a qualcuno o qualcosa è, a tutti gli effetti, in preghiera, ...è sempre dotato di retti pensieri?

In verità, se uno ha un retto cuore, tutto quello che desidera è retto e non ha bisogno di giustificazioni.

Ti "prego" di crederlo.
Mistico is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it