Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 21-06-2005, 16.21.20   #41
fiordiloto
Ospite
 
Data registrazione: 10-05-2005
Messaggi: 36
mistico

Come si fa ad avere:cuore retto?
qui ti voglio!!!
Il cuore dell'uomo e' insanabilmente malvagio..per condizione,sebbene per natura sia perfettamente limpido,pregare serve solo a purificarlo,ma non e' indispensabile..
ti credo!
fiordiloto is offline  
Vecchio 21-06-2005, 16.44.34   #42
Mistico
Utente bannato
 
Data registrazione: 05-11-2002
Messaggi: 1,879
Con l'onestà di riconoscere il peggio di sè stessi.

Con il coraggio di accettarsi per quel che si è pur trovando la forza di dominarsi e rendere solo il meglio che ci appartiene.

Con la comprensione che siamo quanto il Resto una parte del Tutto, ...più o meno "così", ...più o meno "colì"... Ma della medesima natura di ogni cosa.

Con la scoperta del sè negli altri.

Ma ci riesce solo chi ha un cuore retto... e l'anello si chiude.

Modelli, Fiordiloto, sono importanti!

Se tu dici che il cuore degli uomini è malvaggio, allora il tuo modello è malvaggio. Se tutti lo credessero, cadrebbe ogni buona morale.

Il mio modello è l'uomo consapevole d'essere parte di Dio: può mai un uomo simile essere un modello negativo?

Volesse il cielo che lo assumessimo tutti un tale modello: Quale parte di Dio perdonerebbe a sè stessa già solo un pensiero contrario alla propria natura divina?

Quì non si tratta di fare come Cristo, si tratta di esserlo! L'errore di Gesù fu creare divisione: "io figlio di Dio, voi no, voi siete creature"... e così molti della razza di molti quì ed ora presenti... lo hanno portato su una croce.
Mistico is offline  
Vecchio 21-06-2005, 16.53.40   #43
il pensiero
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-10-2004
Messaggi: 1,265
libertà .... dal conosciuto

Citazione:
Retto pensiero:cio che si pensa dopo aver pregato:Gli uomini sono al mondo per amarsi e non per essere liberi di fare cio' che vogliono(pensiero ricorrente col quale ci si autogiustifica di fronte al proprio egoismo)

Come possono gli uomini amarsi se non sono liberi?

Come può in un uomo soggiogato fiorire l’amore per un suo simile?

Di che utilità possono essere le religioni se rettamente ti fanno pregare e dopo aver pregato pensi che questo/quello non lo puoi fare?

Sei capace di pensare in questo modo che penso io?
il pensiero is offline  
Vecchio 21-06-2005, 17.02.56   #44
Mistico
Utente bannato
 
Data registrazione: 05-11-2002
Messaggi: 1,879
Ilpe,

gli uomini, SONO, liberi.

Hanno risorse limitate, ...ma sono liberi.

Un delinquente fa quel che gli pare ed un galantuomo no. Liberi entrambi, ma uno sceglie di fregarsene ed un altro di non fare.

Non è mancanza di libertà l'avere risorse limitate, è povertà, sfortuna... tutto ma non mancanza di libertà... ammenochè non si parli di gente reclusa o messa in schiavitù o di uomini separati o divorziati...
Mistico is offline  
Vecchio 21-06-2005, 19.16.17   #45
fiordiloto
Ospite
 
Data registrazione: 10-05-2005
Messaggi: 36
Mistico

Dire "il cuore dell'uomo e' insanabilmente malvagio"(che e' una citazione paolina,e dunque puo' anche avere un suo potere particolare per chi ci crede)e' un prendere atto della propria condizione,non e' accusarsi o abbassarsi,anche se di per se' questo potrebbe accrescere l'umilta' umana..
e' invece osservare quello che gli uomini sono portati ad essere e di conseguenza,puo' essere un passo per prendere coscienza e per chiedere a dio di intervenire sull'uomo,questo e' una caratteristica della mistica cristiana,il Gesu' confido in te
..ma anche la tua:"voi siete deita'"mi pare ugualmente valida per crescere..
ciao
fiordiloto is offline  
Vecchio 21-06-2005, 19.22.35   #46
fiordiloto
Ospite
 
Data registrazione: 10-05-2005
Messaggi: 36
Ilpensiero

Forse tu sei un uomo libero...io sono un uomo vincolato..ma in questo vincolo trovo la mia gioia come suppongo tu la trovi nel vincolo della liberta'(perdona il gioco di parole)..penso che se le virtu' siano tante e tutte petali di uno stesso fiore,alla fine l'importante sia di seguirne una piu' che imporla agli altri...sebbene c'e' anche chi sviluppa la virtu' del comando...
fiordiloto is offline  
Vecchio 21-06-2005, 20.08.52   #47
Mistico
Utente bannato
 
Data registrazione: 05-11-2002
Messaggi: 1,879
Re: Mistico

Citazione:
Messaggio originale inviato da fiordiloto
...ma anche la tua:"voi siete deita'"mi pare ugualmente valida per crescere..
ciao
Grazie, divino collega.

Innalzerò un ara al tuo cospetto e farò sacrifici a te grati (se indovinerò i tuoi gusti, naturalmente, e quando dovessi incontrarti, ...necessariamente...).

Mistico is offline  
Vecchio 21-06-2005, 20.32.03   #48
paperapersa
Ospite abituale
 
L'avatar di paperapersa
 
Data registrazione: 05-05-2004
Messaggi: 2,012
Gesù non ha mai creato divisioni, non Lui ha detto io Figlio e voi sudditi ma chi così ha voluto interpretare il vangelo che è invece, siete Figli ed eredi e quindi dei, ma tutto doveva essere così probabilmente l'uomo non era ancora maturo per comprendere questa verità.....ed anche adesso che la stessa scienza tende a dimostrarlo, fa fatica ad accettarlo, sembra troppo impossibile, dobbiamo continuare ad identificarci con questa pochezza....


il cuore dell'uomo malvagio:::::::ma non potrò mai crederlo, il cuore dell'uomo è quello che gli viene insegnato ad essere e a fare... è quello che riceve da picccolo....dagli amore ed attenzione e sarà amore e rispetto
paperapersa is offline  
Vecchio 21-06-2005, 21.36.16   #49
freedom
Moderatore
 
L'avatar di freedom
 
Data registrazione: 16-10-2003
Messaggi: 1,503
Citazione:
Messaggio originale inviato da Mistico
Ilpe,

gli uomini, SONO, liberi.

Hanno risorse limitate, ...ma sono liberi.

Perdonami se intervengo sulla tua risposta a Ilpe.
Liberi? Nelle condizioni date se un uomo scegliesse "n" volte un qualcosa e/o un'azione anzichè un'altra, per "n" volte rifarebbe la scelta sempre uguale. Tranne rari momenti di ispirazione, di follia, di fervore o di Grazia l'uomo è, come diceva Foscolo, "rotella nell'oriuolo".

Citazione:
Messaggio originale inviato da Mistico
Un delinquente fa quel che gli pare ed un galantuomo no. Liberi entrambi, ma uno sceglie di fregarsene ed un altro di non fare.

Ma sceglierebbero così anche se rifacessero la scelta milioni di volte, giusto?

Ciao
Ale
freedom is offline  
Vecchio 21-06-2005, 22.35.33   #50
fiordiloto
Ospite
 
Data registrazione: 10-05-2005
Messaggi: 36
mistico e malu

Mistico,mi piacciono le cozze,dicono che il loro spirito aiuti a diventare tetragoni

malu,non ho detto che il cuore dell'uomo sia malvagio,ma che la condizione umana sia questa...
purtroppo dobbiamo farci i conti,ma tutti siamo limitati e i limiti prima o poi vengono fuori..comunque non credo nel vangelo dell'onnipotenza umana,ma della grazia,almeno quello che mi sembra di capire del vangelo e' che Dio e' onnipotente e ama gli uomini,ma gli uomini senza di lui non possono ascendere...
salvo rischiare di soffrire nell'illusione a causa dei loro attaccamenti..
Ciao spero di essere stato comprensibile
fiordiloto is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it