Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 14-07-2005, 14.57.59   #11
kri
Ospite abituale
 
Data registrazione: 11-06-2002
Messaggi: 1,297
per chiarire cosa volevo dire a mirror, prima di esplorazioni del mio animo pensante ... ( oggi sono nervosa .... usate compassione .. )

nella tua frase ultima mirror ho trovato io stessa una contraddizione con quello che diceva il passo, soprattutto però ho trovato mancanza di comprensione della richiesta iniziale.
Non vorrei proprio parlare del silenzio in quanto parola.. . vorrei parlare dello stato del silenzio, cosa comporta, cosa porta a quello stato .. e molti spunti li ha dati l'autore del testo che citi... e perchè sia necessario, secondo alcuni, smettere di pensare.

Se tu mi dici che c'è un paradosso ( lasciando da parte la quantistica ... dove il paradosso è l'essenza della scoperta ... anche se sarebbe da approfondire ... ) ... prova a spiegarmi, seguendo le mie intenzioni riferite al post, perchè!
... te ne sarei grata !

Ultima modifica di kri : 14-07-2005 alle ore 15.02.29.
kri is offline  
Vecchio 14-07-2005, 15.01.17   #12
kri
Ospite abituale
 
Data registrazione: 11-06-2002
Messaggi: 1,297
grazie nemi!
kri is offline  
Vecchio 14-07-2005, 15.10.44   #13
kri
Ospite abituale
 
Data registrazione: 11-06-2002
Messaggi: 1,297
( mi sembro cat .. un post dopo l'altro in un solitario monologo ... eh eh .. gioco catartico )

...

ad esempio, potrebbe essere lo stato di silenzio il preludio dell'Amore ?

Se si ... potreste darmi la vostra definizione di Amore !?

Se no ... potreste darmi la vostra definizione di Amore !?
kri is offline  
Vecchio 14-07-2005, 15.23.15   #14
kri
Ospite abituale
 
Data registrazione: 11-06-2002
Messaggi: 1,297
Re: spegnere la mente ?

Citazione:
Messaggio originale inviato da sergio
e perchè non tirare via un braccio ?

come se si potesse essere se stessi senza tutte le proprie parti...
'sta cosa del "togliere la mente" di mezzo la capisco poco: siamo o non siamo interi ?

perchè scindere, separare...???

rifiutando una parte di noi...

il silenzio per rassenare la mente ok,
non la non-mente per raggiungere il silenzio...

a voi...

Io penso che chi parla di "togliere" la mente non stia alludendo al fatto di sentire il mondo senza la percezione Mentale di questo. Ma senza la percezione che viene chiamata egoica del mondo.

Credo che si voglia dire di eliminare la "spazzatura" che determinati meccanismi di difesa creano.
Questo punto non può che trovare in accordo tutti.

Il problema nasce sul metodo ...
kri is offline  
Vecchio 14-07-2005, 16.20.56   #15
il pensiero
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-10-2004
Messaggi: 1,265
Copiato male!

Citazione:
Il silenzio è l'essenza del cuore.
Puoi essere nel tuo cuore se hai perdonato te stesso e gli altri. Puoi essere nel tuo cuore solo senza rabbia o preoccupazioni. Puoi essere nel tuo cuore se respiri senza affanno.
Quando il respiro è affannoso, il pensiero è guidato dalla paura e dall'ansia.
I tuoi stati mentali affondano le loro radici nel passato o nel futuro.
Sei concentrato su ciò che fanno altre persone, su come puoi compiacerle o su come proteggerti dalle loro azioni.
Praticamente stai innalzando una fortezza di pensieri attorno al tuo cuore.
Respira profondamente e riportati nel tuo cuore. Se non farai ritorno al tuo cuore, non riuscirai a vivere con compassione. Questo è l'unico modo per vedere il mondo con chiarezza e senza esagerazioni o esasperazioni.
Quando sei nel tuo cuore, ti trovi nel silenzio da cui proviene ogni suono.
Come una barca sul mare, senti il mormorio delle onde sotto di te. E ti muovi con le onde, ma sai che non sei l'onda.
I pensieri vanno e vengono, eppure tu sai che non sei i tuoi pensieri.
Adesso sei nel flusso e riflusso della marea, essendo consapevole del contrarsi e l'espandersi del pensiero puoi rimanerci dentro o uscirne, secondo la tua volontà.
Al di sotto della mente pensante c'è una consapevolezza pura che non giudica. Quando tu scopri questa consapevolezza entri nel tuo cuore. Allora darai e riceverai senza sforzo alcuno.


Tratto dal libro: "Il silenzio del Cuore"
di Paul Ferrini - MACRO Edizioni

Discutere del silenzio mi sembra contraddittorio e paradossale...

certo! Ok! Se si discute sulla falsariga del Ferrini...

...questo libro non vale e crea grossi problemi di rumore se ti indica una strada per raggiungere il cuore che passa per:

perdonare te stesso e gli altri...
ammazzare la rabbia o le preoccupazioni...
soffocare il pensiero che è guidato dalla paura e dall'ansia...

ed altre attività che portano a tutto tranne che al silenzio!!!

... e il mio pensiero non cambia se non ti sbrighi a postare cosa consiglia di preciso questo Paul come medicina silenziosa.

Ultima modifica di il pensiero : 14-07-2005 alle ore 16.23.49.
il pensiero is offline  
Vecchio 14-07-2005, 16.50.42   #16
Adele
Ospite abituale
 
Data registrazione: 31-05-2005
Messaggi: 72
Secondo me il silenzio è una condizione molto affascinante, ascoltarlo è praticamente impossibile considerando la presenza di un rumore di fondo che, in pratica, ci accompagna sempre. Il silenzio per me è lo stato mentale di chi abbandona temporaneamente i richiami del mondo esterno per concentrarsi su di sé. E' una manifestazione di sano egoismo indispensabile per conservare un rapporto equilibrato con l'ambiente. Che ne pensate?
Adele is offline  
Vecchio 14-07-2005, 17.01.31   #17
Valis
Nuovo ospite
 
Data registrazione: 19-12-2003
Messaggi: 1
e se, adele e tutti, il silenzio fosse altro che una concentrazione costante su di se, così da creare una sorta di magnetudo intorno alla persona tanto potente da eliminare ogni sorta di interferenza "rumorosa" !?



p.s. ...

.. può essere !?
Valis is offline  
Vecchio 14-07-2005, 17.02.26   #18
sisrahtac
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 04-11-2002
Messaggi: 2,110
Citazione:
mi sembro cat .. un post dopo l'altro in un solitario monologo ... eh eh .. gioco catartico


Hey, amica, e queste frecciatine maliziose? Mi potrei anche offendere! D'altronde non ci posso fare niente se mi piace parlare più con me che con gli altri...ci sarà pure un motivo...
sisrahtac is offline  
Vecchio 14-07-2005, 17.09.14   #19
sisrahtac
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 04-11-2002
Messaggi: 2,110
E poi comuque io posto un post dietro l'altro anche perchè odio modificare i messaggi...odio la scritta "modificato da...alle..", da l'impressione che io sia uno che torni sui suoi passi. No, no...e poi devo tenere alto il numero dei messaggi, ci tengo a rimanere tra i top 10 postatori del forum, e che cribbio! Perchè tanto non conta la qualità, ma la quantità, o no? No.

Vabbè, me ne torno nel mio silenzio. Si sta già parlando troppo a vanvera, torno nella perfezione del nostro caro e amatissimo silenzio.
sisrahtac is offline  
Vecchio 14-07-2005, 17.09.35   #20
kri
Ospite abituale
 
Data registrazione: 11-06-2002
Messaggi: 1,297
Citazione:
Messaggio originale inviato da Catharsis
Hey, amica, e queste frecciatine maliziose? Mi potrei anche offendere! D'altronde non ci posso fare niente se mi piace parlare più con me che con gli altri...ci sarà pure un motivo...

c'è, c'è ....
kri is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it