Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 30-08-2005, 07.01.28   #41
paperapersa
Ospite abituale
 
L'avatar di paperapersa
 
Data registrazione: 05-05-2004
Messaggi: 2,012
hai ragione da vendere sull'ultima frase.
Le stradesono infinite, Dio è UNO, gli insegnamenti fondamentali di qualunque dottrina religiosa sono in fondo gli stessi e su tutti prevale sempre il rispetto e l'Amore per tutto e tutti e il non giudizio.
paperapersa is offline  
Vecchio 30-08-2005, 11.15.00   #42
La_viandante
stella danzante
 
L'avatar di La_viandante
 
Data registrazione: 05-08-2004
Messaggi: 1,751
Citazione:
Messaggio originale inviato da Flavio**61
Ragazzi.. …..
…le vostre accuse contro il cristianesimo mi fanno veramente male.
Io ho scelto di essere cristiano e mi sento continuamente maltrattato con accuse fatte sembrare vere ….ma prive di prove …solo supposizioni e in alcuni casi solo bugie.
Come se da parte vostra ci fosse la chiara intenzione di fare male ,.
Come se aveste un conto in sospeso e volete vendicarvi….

Si può sapere cosa vi ho fatto di male ?

Io in tutti i miei interventi ho sempre cercato di esporre onestamente vari aspetti storici sulla formazione del cristianesimo.

Non ho mai detto niente contro qualunque altra religione o ateismo .

Non ho mai detto che ciò in cui credo sia la verità assoluta , e quella delle altre religioni o ateismi sia sbagliata .

Io sto solo cercando di farvi conoscere il cristianesimo prima che venga filtrato dal clero e quindi com’era dalla nascita fino al 250 ..300 dC. ( vedi miei post nel topic info su Gesù ).

Conoscendolo potrete finalmente dire …so come stanno le cose e non credo oppure …credo.

Sto lavorando per mettervi i condizione di sapere cosa negate .

Tutto ciò che è succeso tra i cristiani dopo tali date non può andare a corrompere il cristianesimo primitivo .

Se voi crede a Gesù oppure no per me è lo stesso …ciò a cui tengo è che la vostra decisione sia presa alla luce di come stanno in realtà le cose .


Ciao Flavio

flaviuccio, non credo che qui nessuno possa mai avercela con una brava personcina come te
anzi mi meraviglia che tu possa essere cristiano!!!

e' la religione in se' che e' veramente brutta
questa pratica di mangiare il corpo e bere il sangue la trovo pura perversione teologica, ma al pari di questa anche il voler credere che un ipotetico dio abbia richiesto il sacrificio umano del figlio
c'e' troppa violenza in questa dottrina
dal sacrificio di isacco, alle richieste di sacrifici degli animali che "producono odore soave al Signore" all'accordare a satana il permesso per vessare giobbe e metterne alla prova la sua fede, se dio era onnisciente come poteva aver bisogno di prove? se gia' sapeva che giobbe mai avrebbe tradito il Signore, perche' sottoporlo a tutte quelle torture?
e per non parlare di come amava il Signore che la donna venisse maltrattata umiliata, schiavizzata, sottomessa all'uomo
e questo nell' A.T.
e non finirebbe certo qui
ma veniamo al nuovo testamento, un ipotetico dio onnipotente e infinitamente buono, non avrebbe potuto trovare un modo meno cruento per salvare gli uomini dal peccato?
doveva sacrificare un figlio in quel modo orribile? e la chiesa doveva proprio istiuire quell'orrore di sacramento che e' l'eucarestia? mangiare e bere del corpo e del sangue di un uomo vittima di un sacrificio umano?

vedi flavie', queste sono solo cose umane, non c'e' nulla di divino in questo ammasso di brutture
e sfido io che chiunque segua questa dottrina poi diventa aggressivo, prevaricatore, istituisce crociate, brucia streghe, accende roghi per eretici e miscredenti...

x sceki, il dio della chiesa cattolica e' solo un dio per l'occasione della chiesa cattolica, niente di piu' niente di meno, uno come tanti altri, meglio toglierselo dalla testa che una sola religione sia vera soprattutto se poi e' anche cosi' brutale
La_viandante is offline  
Vecchio 30-08-2005, 17.39.29   #43
shakespeare
Utente bannato
 
Data registrazione: 17-06-2004
Messaggi: 421
caro Fabio, vedo che la tua conoscenza dei fatti non è una tua personale conoscenza, ma presa dal solito calderone dove tutti coloro che "sanno", sanno le stesse medesime cose; per questo è vero che c'è un motivo per il popolo eletto di Dio, come è anche vero che questa elezione è venuta meno, quando e nei confronti o in vantaggio di chi?
per quanto riguarda la salvezza bisognerebbe prima capire da cosa, prima di enunciare tutti gli illuminati o meno che hanno trascinato le loro membra su questa valle di lacrime;e prima di enunciarsi sulla religione fai da te bisognerebbe prima dare risposta a quella domanda fatta agli apostoli!
per quanto riguarda la Viandante, mi spiace ma non so proprio di cosa parli; nel confondere il cielo con il mare si rischia di annegare!
shakespeare is offline  
Vecchio 30-08-2005, 18.14.05   #44
sisrahtac
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 04-11-2002
Messaggi: 2,110
Perchè, Cristo è morto? Cristo è vivo finchè ci saranno croci nelle chiese e nelle aule delle scuole. Quando non ci sarà più il simbolo, non ci sarà più nemmeno Cristo.

Quindi, se vi reputate atei, iniziate a colpire la Chiesa al cuore, ovvero ai simboli. Piccolo consiglio modesto.

E se invece vi reputare credenti, per contro, difendete strenuamente il crocefisso, o perderete il vostro POTERE.

Ultima modifica di sisrahtac : 30-08-2005 alle ore 18.20.48.
sisrahtac is offline  
Vecchio 30-08-2005, 18.14.37   #45
Lord Kellian
Ospite abituale
 
Data registrazione: 18-07-2005
Messaggi: 348
Se volete sapere come e perché si è diffuso il cristianesimo dal I al quarto secolo:

http://digilander.libero.it/tramonto...stianesimo.htm
Lord Kellian is offline  
Vecchio 30-08-2005, 18.22.56   #46
shakespeare
Utente bannato
 
Data registrazione: 17-06-2004
Messaggi: 421
Cristo è morto per coloro che non lo conoscono, e per coloro che vogliono colpire al cuore il suo Corpo!
ma Cristo è nel cuore di coloro che lo conoscono, i simboli sono tali per i suoi nemici!
shakespeare is offline  
Vecchio 30-08-2005, 18.38.41   #47
sisrahtac
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 04-11-2002
Messaggi: 2,110
Cristo può essere la via, ma lo può essere anche PincoPallino, basta che indichi la stessa via.

Solo che a osservare il dito poi non si guarda più la luna. Ed è quello che fa il 99,9% di chi si considera cristiano.

Si sofferma al simbolo e non va oltre. E su questo la Chiesa rosica un pochino più del dovuto.

Ultima modifica di sisrahtac : 30-08-2005 alle ore 18.40.32.
sisrahtac is offline  
Vecchio 31-08-2005, 14.59.43   #48
shakespeare
Utente bannato
 
Data registrazione: 17-06-2004
Messaggi: 421
e tu che giudichi dove vai?
shakespeare is offline  
Vecchio 31-08-2005, 23.48.28   #49
fabio
Ospite
 
Data registrazione: 30-11-2002
Messaggi: 29
[Cristo può essere la via, ma lo può essere anche PincoPallino, basta che indichi la stessa via.

Solo che a osservare il dito poi non si guarda più la luna. Ed è quello che fa il 99,9% di chi si considera cristiano.]

In tutte le religioni viene data particolare importanza al Maestro spirituale, ma non può essere un PincoPallino qualsiasi.
Anzi deve essere vagliato bene prima di essere accettato dal discepolo, Ed è solo la misericordia di Dio che c'è lo fa avvininare.
Ma questo implica che noi dobbiamo desidere di seguire un Maestro Spirituale.


Mi piaerebbe sapere a chi appartiene quel 0,1%??


[...vedo che la tua conoscenza dei fatti non è una tua personale conoscenza, ma presa dal solito calderone dove tutti coloro che "sanno", sanno le stesse medesime cose; per questo è vero che c'è un motivo per il popolo eletto di Dio, come è anche vero che questa elezione è venuta meno, quando e nei confronti o in vantaggio di chi?]

Come sono andato a scuola per imparare l'ABC, così sono andato, non so se solito, calderone... libri, un pò di internet... Io mi sono trovati dei puzzle da mettere insieme, e ho meso insieme questi pezzi ottenendo un'immagine che a mio giudizio è logica e lineare. Così come ritengo abbia fatto l'autore del vangelo secondo Marco, riccavando informazioni da vari documenti (il documento al quale apparteneva il frammento "7q5" esseno, la descrizione della piscina da te menzionata,...).
Non pretendo di aver ragione... sono i miei 10 (forse anche meno) anni di documentazione, contro i 2000 anni di vari personaggi che hanno "costruito" il cristianessimo.

A vantaggio di chi?...a svantaggio del popolo ebreo e di tutte quelle sete esseno-zelote per i primi secoli.

Non di meno dico, che la cultura cristiana è a vantaggio di tutto il mondo, ...ma quale unificazione di varie culture nel loro aspetto più positivo.


Fabio
fabio is offline  
Vecchio 01-09-2005, 07.24.47   #50
paperapersa
Ospite abituale
 
L'avatar di paperapersa
 
Data registrazione: 05-05-2004
Messaggi: 2,012
più che di cultura cristiana parlerei di messaggio cristiano
che è quello che se accolto nel nostro intimo e compreso 2PROFONDAMENTE può trasformere ogni uomo in UOMO
paperapersa is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it