Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 10-09-2005, 10.10.29   #61
Cornelio
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 21-03-2004
Messaggi: 214
Citazione:
Messaggio originale inviato da Yam
Complimenti! Veramente interessante questo topic! Grazie....

Qualcuno ha fonti certe sulla questione della croce?
Da qualche parte ho letto che il simbolo della croce risale al terzo o quarto secolo, ma che in realta' ai tempi di gesu non si usava affatto la croce ma una trave orizzontale sostenuta da due pali ai lati e che i prigionieri venivano appesi per i polsi.

leggo nel topic: "Chiunque sa qualcosa a sua discolpa venga a difenderlo". Ma non fu trovata alcuna difesa e fu appeso il giorno di preparazione della pasqua" (Sanhedrin 43 a.).
Come già, ha scritto Flavio**61, i Vangeli non sono storici..ma libri di fede per chi già ci crede.
Perciò che importanza ha, chiedersi se era una Croce, od un palo, o chissà che altro.
Come hai detto tu stesso, la Croce è un simbolo, e come simbolo contiene in esso tutte le corrispondenze spirituali che ci permettono di capire il significato che si dà all'Uomo crocefisso e del mezzo usato, (e di conseguenza la verità su quale strumento usato).
Renè Guenon, ha scritto addiritura un libro su questo:"Il simbolismo della Croce", ( non l'ho mai letto però, e non sò quindi cosa abbia scritto a questo proposito)
Cornelio is offline  
Vecchio 10-09-2005, 10.20.18   #62
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Citazione:
Renè Guenon, ha scritto addiritura un libro su questo:"Il simbolismo della Croce", ( non l'ho mai letto però, e non sò quindi cosa abbia scritto a questo proposito)
[/b]

Conosco quel libro, lo lessi ai tempi dell'universita' e ne ricordo il contenuto. Ma da allora acqua sotto i ponti ne e' passata tanta e la mia ricerca spirituale e' andata oltre il mito e il simbolo....ora pero' mi interessa molto discriminare tra cio' che e' mito e cio' che ha un vero significato Universale.
In nessun altra tradizione spirituale l'uomo ha avuto bisogno di utilizzare simboli violenti per indicare il divino, perche'?

In ogni caso non e' il simbolismo della croce in se, e' che su quella croce risulta appeso un uomo (l'analisi di Guenon non contempla questo fatto)......
Non so quanto Cristo avrebbe condiviso l'utilizzo di questo simbolo, oltretutto......

p.s.: Mi interessa separare cio' che di vero c'e' nel cristianesimo, perche' la dottrina della chiesa e' impregnata del falso. Quel Dio non e' credibile, e' violento, e i piu' elementari diritti umani non sono rispettati.
Mi chiedo perche' vio cristiani sgusciate sempre via di fronte ai problemi della dottrina della chiesa e vi rifugiate sempre nell'evangelo.....quando e' chiaro che c'e' qualcosa di insostenibile per esempio nella condanna a morte eterna di chiunque non appartenga alla chiesa.

Ultima modifica di Yam : 10-09-2005 alle ore 10.32.00.
Yam is offline  
Vecchio 10-09-2005, 11.23.57   #63
paperapersa
Ospite abituale
 
L'avatar di paperapersa
 
Data registrazione: 05-05-2004
Messaggi: 2,012
Yam Yam
si può essere cristiani e non credere all'inferno eterno, io lo sono, mi reputo cristiana, non cattolica dogmatica, ma cristiana
e non entro più in diatribe con chi difende i dogmi. Non mi interessano, ripeto per me essere cristiani significa essere Cristi e cioè essere AMORE IN AZIONE NEL QUOTIDIANO!!!!!!
Tutte queste disquisizioni teologiche o no le lascio ai vari intellettuali che ancora vogliono cavre un ragno dal buco.
Ma cosa vuoi che importi se Cristo doveva avere le stimmate alle mani o ai polsi, se l'hanno ucciso i romani o gli ebrei, insomma non possiamo smetterla di disquisire su queste questioni e andare a vedere le somiglianze con tutte le altre vie spirituali???
Gesù essendo purissimo e spiritualmente elevatissimo ha trasceso l'attaccamento alla materia e quindi ha accettato che il suo corpo fisico venisse ucciso e trafitto poichè egli sapeva bene che la morte non esiste egli era in diretto contatto, UNO con il Padre e quindi conoscendo perfettamente lo Spirito non poteva nutrire alcun attaccamento alla materia.
Tuttavia egli era anche in grado di trasmutare la materia, di compiere miracoli o chiamati tali da chi come noi ancora non è in grado di possedere tutte le leggi che regolano la composizione degli atomi e quindi poteva moltiplicare i pani e i pesci, trasformare l'acqua in vino e via di seguito. Con ciò non voglio dire che era un mago stregone, ma proprio ciò che ho detto EGLI ERA UNO CON DIO; quindi con l'onniscienza, l'omnipervadenza, l'Assoluto, conosceva il passato il presente e il futuro, prima che Abramo fosse Lui era e questo è il livello che attende chiunque vuole divenire vero FIGLIO= DI DIO:
Egli ci ha detto ciò che faccio io lo farete anche voi anzi farete cose maggiori, ed in realtà non facciamo miracoli ogni giorno?????
paperapersa is offline  
Vecchio 10-09-2005, 12.13.34   #64
fabio
Ospite
 
Data registrazione: 30-11-2002
Messaggi: 29
Su una cosa possiamo, a questo punto, essere d'accordo: i romani hanno ucciso Gesù perchè si definiva il Re dei Giudei.
Siccuramente tra gli ebrei c'era chi lo voleva morto, nei vangeli (che non nego, ma uso) si dice che i paesani stessi di Gesù lo volevano gettare giù dal diruppo che era nelle vicinanze del paese in cui viveva Gesù... si dovrebbe pensare a Nazareth, peccato che a nazareth non ci siano diruppi, strapiombi,... ma è un piacevole paesaggio collinare!

Su come sono andate le vicende successive alla condana di Gesù ci sono molti dubbi e confusioni. Con il termine "cristiano", che spesso interpretiamo come "seguaci di gesù", si vuole indicare i messiniani, come avevo già detto. Quindi dobbiamo porre molta attenzione a come interprettare alcuni documenti.

Su quello che scrive Plinio possiamo costatare il forte leggame del cristianesimo con la società essena con le sue usanze!
Senza andare oltre voglio sottolineare l'ultima frase in particolare, "...ritrovarsi di nuovo insieme per prendere un cibo, ad ogni modo comune ed innocente…”, faccendo capire in modo chiaro che erano vegetariani!! (vedi il commandamento "non uccidere, vedi Daniele 1,8-...). Poi il concilio di Nicea...

Ti voglio consigliare il libro "archeologia proibita" di M. Cremo, in cui vengono dimostrate come la scienza e la ricerca moderna abbia la "strana" tendenza a eliminare tutto ciò che non sia conforme all'idea comune... anzi è maggiore l'impegno per "costringere" alcuni repperti a rientrare alla teoria comune, ...quando questi repperti non vengano fatti sparire!!

la "mia" teoria può avere molte cose discuittibili, ma nello stesso tempo metto in dubbio molte certezze. se diamo raggione ad alcuni documenti, ne troveremmo altri che ne saranno contrari... il corano dice che non era gesù a morire sulla croce, dal vangelo degli ebrei veniamo a conoscenza del viaggio attraverso la Siria e la Caldea (Mesopotamia) fino a raggiungere l'india con una carovana di mercanti, dove troviamo documentazione buddhista...
se dividiamo il mondo tra cristianie e musulmani+buddhisti penso che ci avviciniamo ad un 50%... chi ha raggione??? forse nessuno, neppure io con la mia infinita ignoranza di molte vicende e documenti! (sono solo uno nella folla che grida la sua ignoranza e i suoi dubbi)

Troppi documenti sono stati eliminati perchè definiti "eretici"!! La Verità è nascosta da 2000 anni di storia, io mi sto documentando da meno di 10... troppe verità nascoste fanno sorgerre solo molti dubbi... che sianno fatti conoscere i segreti celati nella Città del Vaticano, allora, forse...

PS: chi ha il coraggio di aprire un topic tipo "Cristianesimo e vegetarianeimo"???


F.
fabio is offline  
Vecchio 10-09-2005, 12.27.45   #65
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
x Papera

Forse hai ragione, ma quelle fette di patate negli occhi se le dovranno pure togliere.
Hanno ucciso Gesu' e continuano a farlo mascherati dalle sue parole plasmate a loro immagine e somiglianza, uso e consumo.
Sono passato per una fase iconoclasta negli ultimi mesi.....non si salva nessuna chiesa....
Le chiese e le religioni sono l'Ego che si forma intorno agli insegnamenti di tutti gli illuminati di ogni epoca e in ogni luogo....lo alterano e l'ego separativo fa' il suo lavoro in modo che gli uomini abbaiano una ulteriore possibilita' di separarsi gli uni dagli altri. Una vera prospettiva ecumenica e interreligiosa deve essere priva di dogmi.

Ultima modifica di Yam : 10-09-2005 alle ore 12.40.43.
Yam is offline  
Vecchio 11-09-2005, 10.53.15   #66
paperapersa
Ospite abituale
 
L'avatar di paperapersa
 
Data registrazione: 05-05-2004
Messaggi: 2,012
a proposito di fette di patate

se tutto è simbolo anche il rinnegamento di Cristo da parte di Pietro prima che il gallo canti si è ripetuto per tre volte.....
siamo da poco entrati nel terzo millennio sono passati soltanto 2000 anni pardon 2005 e quindi..............il gallo canterà solo
dopo il terzo millennio????? Speriamo prima, speriamo prima,
io vorrei proprio esserci e chi lo sa!!!!!!!!
Tuttavia le parole di Cristo vanno interpretate con il nostro cuore prima che con la mente e bando ai dogmidi tutte le chiese sempre
Un bacio spirituale.....
paperapersa is offline  
Vecchio 11-09-2005, 20.20.01   #67
VanLag
Ospite abituale
 
L'avatar di VanLag
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 2,959
Citazione:
Messaggio originale inviato da Flavio**61
Van lang tutta la tua teoria poggia su questa tua motivazione..che qui riporto..

…”L’incertezza attribuita a Pilato, la sua condiscendenza verso i capi giudei, e, nello stesso tempo, la sua benevolenza nei riguardi di Gesù non hanno alcun fondamento storico. Esse sono il risultato di un’opportunistica deformazione della verità, operata dai cristiani, col diffondersi della loro religione nell’impero, per scagionare i romani dalla responsabilità della condanna di Gesù.…”

Questo ha valore solo se i vangeli fossero stati scritti molti anni dopo la morte di Gesù.

Oggi la stragrande maggioranza degli studiosi esegeti sono concordi nel datare i questo modo i vangeli…

Vangelo ..secondo Marco 50dC circa
Vangelo ..secondo Luca 55 dC circa
Vangelo ..secondo Matteo 45 dC una parte e 80 dC il rimanente
Vangelo ..secondo Giovanni 80 dC

Inoltre la data della morte di Gesù è compresa tra il 28 dC e il 34 dC periodo in cui Pilato era procuratore dell’imperatore in palestina

Queste date mandano a ramengo la tua teoria chiaramente mirata a danneggiare il cristianesimo.

Ciao Flavio
Non capisco come il fatto che Pilato fosse procuratore tra il 28 dC e il 34 dC possa interpretarsi come negazione alla tesi che ho riportato, che, per altro, non è mia, (magari fossi così colto ed intelligente).

Le date dei Vangeli possono avere più o meno senso perché si sa che un testo che ha valenza millenaria può essere facilmente soggetto a tagli od aggiunte. (può essere cioè manipolato).
Ad esempio, sempre nello stesso testo si scopre di un pezzo, (una pericope), rimossa in molti codici tra cui quello Vaticano…. (di seguito la copia).

- Gesù accompagna i discepoli fino al frantoio, ove si riparano dal freddo della notte, e si apparta per pregare, seguito soltanto da Pietro, Giacomo e da Giovanni. Egli trema ed è angosciato ed osa confessare loro la propria paura: “L’anima mia è oppressa da tristezza morale; rimanete qui e fate buona guardia.”
“Padre”
, egli invoca Dio, “tu puoi tutto: allontana da me questo calice. Ma non perché lo voglio io: devi volerlo anche tu!”.
Mentre prega, prostrato a terra, “il suo sudore diventa come grosse gocce di sangue.”
E’ un attacco di ematidrosi, cioè una vasodilatazione intensa dei capillari sottocutanei............
.............................
...............In tutti i tempi questo passo evangelico ha suscitato recriminazioni, perché denuncia un’umana debolezza di Gesù, indegna, si dice, non solo di un figlio di Dio, ma anche di un filosofo che coltivi il disprezzo della morte. In molti codici tra cui quello Vaticano, la “pericope” è stata soppressa.


Quello che ho riportato, (nell’altro post), l’ho riportato in risposta alla domanda: - chi ha ucciso Cristo ? – è preso dal libro – La Vita di Gesù – edizioni Giangiacomo Feltrinelli 1974, del summenzionato autore (Marcello Craveri), allievo del Donini e autore di fama mondiale.
Quel libro è’ quanto di più verosimile nella ricostruzione storica, che io abbia trovato ed oltre ai pezzi che ho stralciato è pieno di revisioni razionali dei Vangeli.

Per altro il sommario processo, (con giudizio finale), che fai alle mie intenzioni affermando: - …..la tua teoria chiaramente mirata a danneggiare il cristianesimo. – mi fa capire che non sei affatto sereno nell’affrontare questa materia e che pertanto è inutile qualsiasi dialogo, perché un conto è voler cogliere la Verità, (ammesso che sia possibile), ed un altro è crogiolarsi nella propria visione della Verità, perché quella visione conforta i nostri valori, cioè il nostro sistema di vita, cioè il nostro io.

VanLag is offline  
Vecchio 11-09-2005, 21.08.39   #68
il pensiero
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-10-2004
Messaggi: 1,265
Duncue

Supponiamo che questo qui di cui qui si parla -dopo aver fatto una scoperta importante dei meccanismi che portano allo sfacelo dell’umanità – avesse sentito la necessità di comunicarla e farla capire ai uomini del tempo e a venire.

Ok?

Pensate che questa cosa misteriosa possa essere acquistata/ottenuta/sperimentata attraverso l’imitazione delle sue gesta o dall’esecuzione letterale (tradotta, ritradotta e ritrittata in tutte le lingue ed infine in italiano) delle sue istruzioni?

Ultima modifica di il pensiero : 11-09-2005 alle ore 21.11.41.
il pensiero is offline  
Vecchio 12-09-2005, 14.39.04   #69
kantaishi
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-05-2004
Messaggi: 1,885
Ma non è possibile!!!!!

Salve,
ma non è possibile non avere un minimo di intuizione per capire chi ha ucciso Cristo!!??
In Israele c'è il Tempio e i sacerdoti Leviti che guadagnano miliardi di dollari attuali tramite le donazioni al tempio.
Arriva Gesù e dice che ognuno può avere un rapporto diretto con Dio.Dicendo così firma la sua condanna perchè,se la gente da ascolto a Gesù,il sistema sacerdotale fallisce.
Tanto difficile?
La stessa cosa era già successa con il Faraone Akhenaton e sarebbe successa anche in seguito con tutti quei veri Santi cristiani,bruciati vivi dai cristiani,come Goirdano Bruno,Savonarola,Michele Serveto ecc.
Tutta quella gente è stata ammazzata per motivi politici,per motivi di denaro e non sono certo morti per la salvezza dell'umanità.Queste sono frottole raccontate al popolo bue dagli assassini stessi.
Tanto difficile?
E,se adesso Gesù tornasse,quanti giorni rimarrebbe vivo e da chi verrebbe ammazzato?
Tanto difficile indovinare?

Kantai.
kantaishi is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it