Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 18-08-2002, 16.57.39   #1
Horla
Ospite abituale
 
L'avatar di Horla
 
Data registrazione: 18-08-2002
Messaggi: 41
Shiva

Ciao, c'è qualcuno che cortesemente mi può dire quello che sa su Shiva e lo Shivaismo, ed eventualmente indicarmi dei luoghi in Italia dove viene praticato questo culto Induista?
Horla is offline  
Vecchio 18-08-2002, 18.36.24   #2
Ygramul
Anima Antica
 
L'avatar di Ygramul
 
Data registrazione: 22-07-2002
Messaggi: 423
Smile Re: Shiva

Citazione:
Messaggio originale inviato da Horla
Ciao, c'è qualcuno che cortesemente mi può dire quello che sa su Shiva e lo Shivaismo, ed eventualmente indicarmi dei luoghi in Italia dove viene praticato questo culto Induista?

Ancora conosco pochissimo delle religioni che si raccolgono sotto il nome di "induismo", però forse puoi trovare quello che ti interessa su questo sito
http://induismo.puntopartenza.it/

Lì troverai anche dei links sull'Unione Induista Italiana, e molti altri links

Buona navigata!!bacio!!
Ygramul is offline  
Vecchio 19-08-2002, 15.30.04   #3
Horla
Ospite abituale
 
L'avatar di Horla
 
Data registrazione: 18-08-2002
Messaggi: 41
Grazie Ygramul per la tua segnalazione; se come dicevi sei interessata alle religioni devi assolutamente vedere questo sito (a meno che tu non lo conosca già!):
http://digilander.libero.it/ilgattomurr/
Nella sezione New Age, sotto la denominazione "nuove rivelazioni", c'è anche la religione in cui credo; fai un giro sul sito se ti va.
Ciao
Horla is offline  
Vecchio 19-08-2002, 16.06.16   #4
Ygramul
Anima Antica
 
L'avatar di Ygramul
 
Data registrazione: 22-07-2002
Messaggi: 423

Carissima, non ho capito qual'è la religione a cui tu appartieni: ho seguito le tue indicazioni (il sito è veramente molto intrigante!!!) ma non sono riuscita ad identificare la tua. Sono molto curiosa!!!
Aspetto che mi dia indicazioni più dettagliate: è sempre una crescita conoscere nuove forme di spiritualità
bacio!!
Ygramul is offline  
Vecchio 19-08-2002, 18.02.02   #5
Horla
Ospite abituale
 
L'avatar di Horla
 
Data registrazione: 18-08-2002
Messaggi: 41
Ciao Ygramul, la pagina dove c'è il link al sito è:
http://digilander.libero.it/ilgattomurr/new.htm
e la religione è quella in fondo, sotto la denominazione "nuove rivelazioni".
Ah, volevo anche dirti che sono un uomo; Horla è il nome di un racconto (meraviglioso) di Maupassant!
Ciao a presto.
Horla is offline  
Vecchio 20-08-2002, 17.26.18   #6
Ygramul
Anima Antica
 
L'avatar di Ygramul
 
Data registrazione: 22-07-2002
Messaggi: 423
Innanzitutto PERDONO!!!
Non conosco quel libro e ti ho preso per una femminuccia...
Sono riuscita a trovare il sito. Ho bisogno di pensarci. Trovo piuttosto curiose alcune cose in cui credete.
Ygramul is offline  
Vecchio 20-08-2002, 19.34.48   #7
Horla
Ospite abituale
 
L'avatar di Horla
 
Data registrazione: 18-08-2002
Messaggi: 41
Ciao Ygramul, dimmi pure se ti va quali sono le tue impressioni. Non preoccuparti, non cercherò di convertirti perché il proselitismo non è previsto!
Ciao.
Horla is offline  
Vecchio 21-08-2002, 15.41.27   #8
svetlana
Ospite
 
L'avatar di svetlana
 
Data registrazione: 15-08-2002
Messaggi: 8
In India ho acquistato l'immagine di "Shiva danzante". intento nel "tandava" la danza cosmica. Le movenze del dio danno vita e riassorbono l'universo rappresentato dal "prabha mandala" il cerchio fiammeggiante che emana dalla figura e la rinchiude in un circhio.
La gamba sinistra schiaccia un nano, l'uomo dell'oblio, simbolo dell'ignoranza dell'uomo. La gamba sinistra indica la liberazione dai legami materiali. La mano destra più esterna regge il tamburello a clessidra che scandisce la danza cosmica, la mano sinistra regge la fiamma, simbolo della dissoluzione cosmica.

Le braccia più esterne: la mano destra scaccia la paura; la destra indica all'adorazione del piede sinistro, che simbolizza la liberazione dalla materia; la proboscide ricorda anche il dio Ganesha, suo figlio, dalla testa di elefante.
Il volto di Shiva, con le trecce rivolte verso l'esterno, è un ulteriore simbolo di energia che si irradia dal dio.


La triade suprema di divinità induista è composta da Brahma, Vishnu e Shiva, rispettivamente creatore, preservatore e distruttore-rinnovatore dell'universo.
svetlana is offline  
Vecchio 22-08-2002, 19.06.42   #9
Horla
Ospite abituale
 
L'avatar di Horla
 
Data registrazione: 18-08-2002
Messaggi: 41
Ciao e grazie Svetlana, piace anche a me moltissimo l'immagine di Shiva danzante, e in questi giorni ho comprato su internet una sua statuetta in bronzo, non potendo andare in India...!
Mi interessa Shiva comunque soprattutto come Dio della fecondità, rappresentato dal linga, cioé dal fallo, che a quanto ne so è presente in tutti i templi dedicati a lui in India.
Puoi dirmi qualcosa di più su questo aspetto?
Ciao.
Horla is offline  
Vecchio 23-08-2002, 17.02.03   #10
Elianto
Ospite
 
L'avatar di Elianto
 
Data registrazione: 22-08-2002
Messaggi: 17
"Un leggenda narra che, in una foresta dell'India Meridionale, vivevano numerosi saggi eretici. Shiva vi si recò, accompagnato da Vishnu sotto le mentite spoglie di una bella donna. I saggi, alla vista di quella donna bellissima, iniziarono a litigare violentemente fra di loro e presto si accanirono anche contro il dio, tentando di distruggerlo con degli incantesimi. Essi crearono, dal nulla, una tigre, perché aggredisse Shiva ma il dio, con l'unghia del suo mignolo, spogliò la tigre della sua pelle e se l'avvolse intorno al corpo come una stoffa di seta. I saggi, allora, fecero apparire un serpente mostruoso ma Shiva, resolo inoffensivo, se lo attorcigliò intorno al collo come una collana.
A quel punto il dio iniziò a danzare ma i saggi evocarono un demone, sotto forma di un nano, perché lottasse contro Shiva. Nulla potè, tuttavia, il nano contro il dio, il quale pose la pianta del piede sulla sua schiena, immobilizzandolo.
Con il nemico bloccato sotto il suo piede, Shiva continuò a danzare."

Non ho mai letto o sentito niente riguaro a centri Shivaisti in Italia, però so che esiste all'interno dell'induismo tradizionele una tradizione spirituale definita Shaiva (ovvero riferita a Shiva).
Il sito ufficiale dell'Unione Induista Italiana é :
http://www.hinduism.it/ , sicuramente lì trovi qualcosa.

Ma dimmi Horla, perché questo interesse proprio per Shiva il distruttore ?

Elianto
Elianto is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it