Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 26-08-2005, 09.37.56   #11
Dunadan
Ospite abituale
 
L'avatar di Dunadan
 
Data registrazione: 19-11-2003
Messaggi: 978
Mha, rispondervi a tutti mi è impossibile.

Vedo che alcuni hanno cercato di sostenere che la scuola non è poi così materiale.
Si è anche detto che non si studiano le altre religioni per colpa del laicismo.

Io ho fatto da poco la scuola superiore, vi garantismo che non viene insegnato nulla di spirituale, anche perchè sarebbe ridicolo spiegare una materia così controversa, piena di correnti, cofusa, mai realmente provata scientificamente.
Ma perchè a scuola (dell'obbligo) deve entrare solo ciò che è condiviso dalla scienza ufficiale?
Perchè già c'è poco tempo per insegnare le cose dimostrate, figuriamoci se c'è tempo per spiegare cose piene di mistero, che non possiamo guardare coi nostri occhi.
Potete cercare di convincermi in qualunque modo che la spiritualità non è una cosa invisibile, ma non potrete mai dimostrarmi che è scientificamente visibile. Per questo non entra a scuola.

La letteratura è un'altro discorso, la letteratura entra a scuola "in quanto arte di maestri da ammirare", infatti l'insegnante non chiede ai suoi alunni di credere ciecamente alle parole di Ungaretti, come l'insegnante di arte non chiede agli studenti di credere ai quadri religiosi di Giotto. La letteratura è studiata come "arte", non come ideologia.

Sul discorso delle religioni, dovrebbe esserci "l'ora di Storia delle religioni", magari da unire alle ore di Storia. Il fatto che ci sia l'ora di una sola religione, è colpa della forza della chiesa, non dei laici. Un laico, anche un ateo, sarebbe d'accordo nello studiare scientificamente la storia delle religioni. (anche solo per capire da cosa nasce 'estremismo religioso che causa i conflitti moderni).
Dunadan is offline  
Vecchio 26-08-2005, 09.45.49   #12
Dunadan
Ospite abituale
 
L'avatar di Dunadan
 
Data registrazione: 19-11-2003
Messaggi: 978
Allora, al di là di quelli che credono che la scuola sia piena di spiritualità, c'è qualcuno qua che si chiede perchè il suo pensiero spirituale non è considerato abbastanza attendibile da essere spiegato a scuola?
Dunadan is offline  
Vecchio 27-08-2005, 08.06.09   #13
gyta
______
 
L'avatar di gyta
 
Data registrazione: 02-02-2003
Messaggi: 2,614
La scuola insegna ciò che è interpretazione (mentale) della realtà!

Non s'insegna ciò che esula dall'interpretazione
lo si può solo ..scoprire!



Gyta
gyta is offline  
Vecchio 27-08-2005, 08.48.22   #14
klara
Ospite abituale
 
Data registrazione: 06-06-2005
Messaggi: 455
Citazione:
[i]

Sul discorso delle religioni, dovrebbe esserci "l'ora di Storia delle religioni", magari da unire alle ore di Storia. Il fatto che ci sia l'ora di una sola religione, è colpa della forza della chiesa, non dei laici. Un laico, anche un ateo, sarebbe d'accordo nello studiare scientificamente la storia delle religioni. (anche solo per capire da cosa nasce 'estremismo religioso che causa i conflitti moderni). [/b]

..qui pienamente d'accordo! ciao,klara
klara is offline  
Vecchio 27-08-2005, 10.10.05   #15
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
mah... quando andavo a scuola io, l'ora di religione era usata come relax, o al massimo per ripassare le altre materie. Relax non solo da parte degli studenti, bensì anche degli insegnanti, che ne approfittavano per leggersi il giornale o il breviario, a seconda che fossero laici o preti. Mi sono rimaste impresse diverse cose della scuola, ma niente ricordo di aver imparato dall'ora di religione. Anch'io penso che a scuola occorerrebbe spiegare le varie religioni, metterle a raffronto, calarle nel contesto storico in cui sono nate e si sono sviluppate. Gli insegnamenti di qualsivoglia religione non dovrebbero essere impartiti dallo stato, bensì semmai dalle chiese, sinagoghe, moschee e templi vari.
Che rapporto ci può essere tra spiritualità e scuola? Credo nessuno, perché la spiritualità non si insegna (come è giustamente stato già scritto). Credo che l'essere umano sia un po' come una navicella spaziale. Per entrare nell'orbita della propria realizzazione necessità di un propulsure. Una volta raggiunta la giusta velocità, occorre però liberarsi da ogni elemento divenuto inutile zavorra. Vi ricordate l'Apollo che veniva spedito in orbita dal razzo vettore Saturno5? Ad un certo punto della fase ascendente si staccava il primo stadio, poi il secondo più avanti e, infine il terzo stadio. Ecco l'uomo ha bisogno della scuola per imparare, però se vuole divenire spirituale deve liberarsi degli insegnamenti scolastici. Forse è per questo che scuola e spiritualità non sono compatibili. Non credete?
Mr. Bean is offline  
Vecchio 27-08-2005, 10.23.43   #16
gyta
______
 
L'avatar di gyta
 
Data registrazione: 02-02-2003
Messaggi: 2,614
Citazione:
Messaggio originale inviato da Mr. Bean
..Forse è per questo che scuola e spiritualità non sono compatibili. Non credete?

No, non lo credo!

E' così difficile sganciarsi dall' io-supergalattico??
Visto che gira che ti rigira sempre su di una cosa andiamo a cadere: la spiritualità da una parte,
la razionalità dall'altra! E' Assurdo!!!

Così difficile essere "seri" per un istante
e.. lasciarsi andare?

Mah..

(guarda che non è "contro" di te mr.Bean..
occhio!)



Gyta
gyta is offline  
Vecchio 27-08-2005, 10.28.48   #17
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
Citazione:
Messaggio originale inviato da gyta
No, non lo credo!

E' così difficile sganciarsi dall' io-supergalattico??
Visto che gira che ti rigira sempre su di una cosa andiamo a cadere: la spiritualità da una parte,
la razionalità dall'altra! E' Assurdo!!!

Così difficile essere "seri" per un istante
e.. lasciarsi andare?

Mah..

(guarda che non è "contro" di te mr.Bean..
occhio!)



Gyta

Gyta, scusa ma io non ho parlato di razionalità. Ho parlato di scuola come mezzo per apprendere. Non sei stata tu forse a scrivere più sopra che la spiritualità non si insegna? Io intendevo rafforzare questa tua affermazione ed ora mi giri le carte in tavola?
Mr. Bean is offline  
Vecchio 27-08-2005, 10.28.54   #18
klara
Ospite abituale
 
Data registrazione: 06-06-2005
Messaggi: 455
Citazione:
[i]Ecco l'uomo ha bisogno della scuola per imparare, però se vuole divenire spirituale deve liberarsi degli insegnamenti scolastici. Forse è per questo che scuola e spiritualità non sono compatibili. Non credete? [/b]

..quando mio figlio era nell'ultimo anno delle elementari alcune ore della educazione fisica sfruttavano per insegnare ai ragazzi a raccogliersi per fare un po di meditazione...i risultati erano piu che positivi nel senso che i ragazzi durante le ore successive erano molto piu tranquilli e pronti a seguire le lezioni...ma forse centra poco con la spiritualita, o no?..
klara is offline  
Vecchio 27-08-2005, 10.38.28   #19
gyta
______
 
L'avatar di gyta
 
Data registrazione: 02-02-2003
Messaggi: 2,614
Citazione:
Messaggio originale inviato da klara
..ma forse centra poco con la spiritualita, o no?..

C'entra!C'entra..!

Mr. Bean la mia riflessione era riferita
all' "incompatibilità"




Gyta
gyta is offline  
Vecchio 29-08-2005, 10.12.25   #20
Dunadan
Ospite abituale
 
L'avatar di Dunadan
 
Data registrazione: 19-11-2003
Messaggi: 978
la spiritualità non si può insegnare?
ALT !!!!!
sarebbe una bella scusa... rispondere così al fatto che non ci sia spiritualità a scuola.

Anche la spiritualità ha una base teorica, insegnabilissima.
Base teorica che prevede, ad esempio, lo spiegare agli alunni in che modo una cosa immateriale (anima) possa legarsi al materiale (corpo).

Poi ci saranno livelli di spiritualità "personali" che non saranno
insegnabili.
Dunadan is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it