Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 29-08-2005, 10.14.08   #21
Dunadan
Ospite abituale
 
L'avatar di Dunadan
 
Data registrazione: 19-11-2003
Messaggi: 978
Citazione:
Messaggio originale inviato da klara
..quando mio figlio era nell'ultimo anno delle elementari alcune ore della educazione fisica sfruttavano per insegnare ai ragazzi a raccogliersi per fare un po di meditazione...i risultati erano piu che positivi nel senso che i ragazzi durante le ore successive erano molto piu tranquilli e pronti a seguire le lezioni...ma forse centra poco con la spiritualita, o no?..

Sicura che fosse una meditazione consapevole ove viene insegnato agli alunni che hanno un'anima, che nonostante quello che gli dice il prof di scienze, loro sono fatti anche di parti immateriale e così via...?
Oppure era solo un "mettersi sdraiati", "respirare in un certo modo", "non pensare a nulla", e quindi "rilassarsi"?

Ultima modifica di Dunadan : 29-08-2005 alle ore 10.15.21.
Dunadan is offline  
Vecchio 29-08-2005, 12.47.30   #22
paperapersa
Ospite abituale
 
L'avatar di paperapersa
 
Data registrazione: 05-05-2004
Messaggi: 2,012
allora, non so se avete visto anche voi questo servizio qualche mese fa il TG parlava e mostrava un asilo in GIAPPONE dove ibambini vengono cresciuti nudi nel freddo più intenso e i genitori imbacuccati danno loro da mangiare alle ore dei pasti, i bambini fanno un'ora di meditazione ogni mattina, poi le lezioni non so prorio dirvi come si svolgano, ma hanno fatto vedere una gara di corsa in cui gareggiavano nudi a temperatutre polari. ..... Pare che sia un asilo privato con costi elevatissimi e i genitori fanno la fila per iscrivere i propri figli......
Qualcosa sta cambiando??????
paperapersa is offline  
Vecchio 29-08-2005, 13.57.46   #23
klara
Ospite abituale
 
Data registrazione: 06-06-2005
Messaggi: 455
Citazione:
Messaggio originale inviato da Dunadan
Sicura che fosse una meditazione consapevole ove viene insegnato agli alunni che hanno un'anima, che nonostante quello che gli dice il prof di scienze, loro sono fatti anche di parti immateriale e così via...?
Oppure era solo un "mettersi sdraiati", "respirare in un certo modo", "non pensare a nulla", e quindi "rilassarsi"?

..no,penso proprio sia stato il secondo caso...perche' ? cambia il risultato se viene insegnato appellandosi al anima.. etc?..volete dirmi che c'e' meditazione e "meditazione"...?
klara is offline  
Vecchio 29-08-2005, 17.10.22   #24
kantaishi
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-05-2004
Messaggi: 1,885
Cosa si vede dalla IV dimensione.

OM!Shanti!
Dal punto di vista di Shiva ovvero dalla quarta dimensione,si vede benissimo qual'è la funzione principale ma occulta della scuola:

sottomettere i giovani all'Autorità del Potere costituito dello Stato in cui vivono.

Ce l'hanno fatta con me?
Io direi di no.
ma cel'hanno fatta con il bambino cinese Xueng Yang.
Nel 1962 un giornalista francese gli chiese:
"Ma ti piace frequentare la scuola(3°elementare)per dieci ore al giorno?"
"Certamente!",rispose Xueng.
"Come mai?",chiese il giornalista."
Il bambino diede una risposta che ora è famosa in tutta la Cina:

"Mi piace andare a scuola perchè così mi dirigo ,lentamente ma inesorabilmente,verso la rivoluzione marxista leninista."

Un rivoluzionario come Gesù Cristo avrebbe detto:

"Povero bambino,ha otto anni ed è già morto."

Lunga vita al presidente Mao!!!

Kantai.
kantaishi is offline  
Vecchio 30-08-2005, 12.15.48   #25
Dunadan
Ospite abituale
 
L'avatar di Dunadan
 
Data registrazione: 19-11-2003
Messaggi: 978
Citazione:
Messaggio originale inviato da paperapersa
allora, non so se avete visto anche voi questo servizio qualche mese fa il TG parlava e mostrava un asilo in GIAPPONE dove ibambini vengono cresciuti nudi nel freddo più intenso e i genitori imbacuccati danno loro da mangiare alle ore dei pasti, i bambini fanno un'ora di meditazione ogni mattina, poi le lezioni non so prorio dirvi come si svolgano, ma hanno fatto vedere una gara di corsa in cui gareggiavano nudi a temperatutre polari. ..... Pare che sia un asilo privato con costi elevatissimi e i genitori fanno la fila per iscrivere i propri figli......
Qualcosa sta cambiando??????

Qualcosa sta cambiando?
Il caso che descrivi è un caso legato a tradizioni passate orientali, qui parliamo di scuola occidentale che si richiama all'illuminismo.
Dunadan is offline  
Vecchio 30-08-2005, 12.18.03   #26
Dunadan
Ospite abituale
 
L'avatar di Dunadan
 
Data registrazione: 19-11-2003
Messaggi: 978
Citazione:
Messaggio originale inviato da klara
..no,penso proprio sia stato il secondo caso...perche' ? cambia il risultato se viene insegnato appellandosi al anima.. etc?..volete dirmi che c'e' meditazione e "meditazione"...?

Certo, una meditazione laica può essere fatta anche da un materialista che non crede all'anima, uno che si concentra sulla mente. (vedi gli usi della meditazione nella psicologia occidentale).
Nella scuola odierna una meditazione laica riuscirebbe anche ad entrare.

La dottrina spiritualista invece, per questioni di METODO, non può entrare in un luogo di Metodo (scientifico e filosofico), come la scuola.

Ultima modifica di Dunadan : 30-08-2005 alle ore 12.20.06.
Dunadan is offline  
Vecchio 30-08-2005, 12.19.06   #27
sisrahtac
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 04-11-2002
Messaggi: 2,110
Io mi reputo un meditatore laico! (Bella definizione, grazie!)
sisrahtac is offline  
Vecchio 30-08-2005, 12.20.37   #28
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
Citazione:
Messaggio originale inviato da Catharsis
Io mi reputo un meditatore laico! (Bella definizione, grazie!)

io non mi reputo....
Mr. Bean is offline  
Vecchio 30-08-2005, 12.23.25   #29
sisrahtac
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 04-11-2002
Messaggi: 2,110
Forse perchè non hai un io o non lo vedi.
sisrahtac is offline  
Vecchio 30-08-2005, 12.34.09   #30
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
Citazione:
Messaggio originale inviato da Catharsis
Forse perchè non hai un io o non lo vedi.

reputare è un'attività mentale.... cosa intendi per "io"? l'ego forse? Probabilmente ce l'ho, ma vorrei disfarmene quanto prima.
Mr. Bean is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it