Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 08-10-2005, 13.42.20   #31
nexus6
like nonsoche in rain...
 
L'avatar di nexus6
 
Data registrazione: 22-09-2005
Messaggi: 1,770
Citazione:
Messaggio originale inviato da Dunadan
Andando fino in fondo col tuo ragionamento, si arriva a dire che ogni credenza è legittima, quindi vera. Che non si può sapere la verità, quindi ogni discorso è legittimo. NESSUNO SBAGLIA.
Trovi che ci sia qualcosa di "sbagliato"?
nexus6 is offline  
Vecchio 08-10-2005, 16.39.54   #32
Elijah
Utente assente
 
L'avatar di Elijah
 
Data registrazione: 21-07-2004
Messaggi: 1,541

Non hai ancora capito Dunadan, che tutto è possibile? Si può fare ogni cosa a questo mondo, qualsiasi cosa.
Non hai ancora capito l'assurdità dello stato in cui ci ritroviamo?
Non hai ancora capito che possiamo continuare all'infinito a discutere senza risolvere nulla?
Non hai ancora capito che devi smetterla di pensare che ci sia qualcosa di giusto e qualcosa di sbagliato?
Non hai ancora capito che se uno ha in testa un'idea e ha la testa dura come un mulo, non cambierà mai idea, qualsiasi cosa gli si dica?
Non hai ancora capito che non sto difendendo in questo momento il cristianesimo, ma che mi sto immedesimando nelle persone che la pensano in modo, come dire, universale?

Ciao Duna,
ti lascio l'ultima parola, perché tanto so che non permetteresti mai a nessuno di chiudere un discorso... devi sempre avere l'ultima battuta, se no non sei felice, o no?


P.S.:
Una delle cose che amo fare è mettermi nei panni di chi la pensa in modo differente da me, e difendere fino alla morte quella posizione... Non è cosa da tutti riuscire a farlo! Ma risulta essere molto utile e interessante compiere un tale gesto. Prova ad esempio per un mese a difendere un qualsiasi pensiero filosofico, o religione, o quel che vuoi te, dalle critiche che vengono fatte...
P.P.S.:
Immaginati se d'ora in poi in questo forum ci si cambiasse le parti, e quelli che dicono di credere in Dio fanno gli atei, mentre quelli che dicono che Dio non esiste fanno i credenti...
Se ne vedrebbero sicuramente delle belle...
Elijah is offline  
Vecchio 08-10-2005, 16.43.15   #33
nexus6
like nonsoche in rain...
 
L'avatar di nexus6
 
Data registrazione: 22-09-2005
Messaggi: 1,770
Citazione:
Messaggio originale inviato da Elijah
Immaginati se d'ora in poi in questo forum ci si cambiasse le parti, e quelli che dicono di credere in Dio fanno gli atei, mentre quelli che dicono che Dio non esiste fanno i credenti...
Se ne vedrebbero sicuramente delle belle...
Già concordo... perchè non ci proviamo?
nexus6 is offline  
Vecchio 08-10-2005, 17.31.47   #34
il pensiero
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-10-2004
Messaggi: 1,265
provato!

Citazione:
P.S.:
Una delle cose che amo fare è mettermi nei panni di chi la pensa in modo differente da me, e difendere fino alla morte quella posizione... Non è cosa da tutti riuscire a farlo! Ma risulta essere molto utile e interessante compiere un tale gesto. Prova ad esempio per un mese a difendere un qualsiasi pensiero filosofico, o religione, o quel che vuoi te, dalle critiche che vengono fatte...

Certo è un gesto rivelatore...

Scopriresti che per farlo devi necessariamente falsificare te stesso, esattamente quello che fa un credente...
il pensiero is offline  
Vecchio 09-10-2005, 12.03.09   #35
Elijah
Utente assente
 
L'avatar di Elijah
 
Data registrazione: 21-07-2004
Messaggi: 1,541
Nexus...
Credi seriamente che io sia cristiano?
Curioso... molto curioso!!!
Strano modo di pensare hanno le persone...
credono sempre e solo in quel che vogliono e mai nulla di più...
tu per esempio credi che io sia cristiano, eppure non credi in quel che dico sul cristianesimo...
Interessante osservazione, vero?

Se vuoi dubitare... devi dubitare su tutto mio caro Nexus, anche su cosa uno dice di se stesso!
Chissà perché quando dico di essere il profeta Elia nessuno mi crede, mentre quando dico di essere cristiano sì, e vengo attaccato!? Ci starà sotto della incoerenza forse?

Booh, incomincio a delirare...

Elia
Elijah is offline  
Vecchio 09-10-2005, 13.23.49   #36
nexus6
like nonsoche in rain...
 
L'avatar di nexus6
 
Data registrazione: 22-09-2005
Messaggi: 1,770
Quello che pensi nel profondo sinceramente non occupa il primo posto tra i miei pensieri; se una persona esprime giudizi in modo alquanto nebuloso, come fai tu, la gente cerca di dedurre qualcosa per crearsi un'immagine nella mente di come potresti essere... è un processo naturale... come quando sentiamo parlare un politico sconosciuto, prima cerchiamo di carpire la sua bandiera, poi acquisito qualche pre-giudizio, iniziamo a giudicarlo non tanto da quello che dice, ma perchè appartiene a quella data fazione.
Comunque caro Elia se una persona dice "dio è con me" o "chi non crede in dio blablabla..." io non dubito che creda in quello che dice, poichè o è stupido lui oppure si sta divertendo e prendermi per il co; non so quale sia il tuo caso ed il tuo scopo e francamente non me ne importa.

abbracci.
nexus6 is offline  
Vecchio 09-10-2005, 14.05.14   #37
il pensiero
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-10-2004
Messaggi: 1,265
Ho tradotto dall'arabo:

L'unico modo per poter fare veramente cambiare idea a qualcuno che crede - a nostro avviso - in qualcosa di poco sensato è facendo capire dalle proprie azioni, dal proprio agire, dal proprio fare, senza parlare, che noi siamo in possesso di qualcosa che anche chi ci guarda vorrebbe avere, un qualcosa che si chiama amore verso se stessi e verso il prossimo, indipendentemente da cosa si pensa, crede o dice.

quindi vuoi indurmi a pensare che quelli immobilizzati in carrozzella non possiedono quella cosa e quindi non sono degni di essere osservati e non ci creano il dovuto tasso di desiderio della loro situazione?
il pensiero is offline  
Vecchio 09-10-2005, 17.13.09   #38
SebastianoTV83
Utente bannato
 
Data registrazione: 11-05-2005
Messaggi: 639
Oddio, arrivo tardino.. credere è poi così "aver paura"? O è paura il fondamento della ricerca scientifica che di fronte all'ansia dell'ignoto cerca di controllare i fenomeni per soddisfare la volontà di potere dell'uomo, per prevedere gli eventi e dissipare l'ansia terrificante? Non è la Scienza frutto di paura? Io non lo credo ma è uno spunto interessante. Quello che amo della Scienza è la capacità di mettere tutto in ipotesi e indagare. Quello che non mi piace di taluni scienziati è il dogmatismo da papessa bacchettona! Così come non mi piace nei preti, in taluni lama tibetani, in sacerdoti zen o altro. Umani siamo tutti e tutti cadiamo nell'errore e nel dubbio anche quando siamo saldi nella fede. La matematica è un linguaggio fantastico, perfetto, appassionante. Ma rimane un linguaggio che si fonda sul dubbio, su assiomi. Comunque non si pensi che chi si pone nella fede non abbia dubbi o che tenga le orecchie tappate anzi.. è un percorso difficile in cui ti metti continuamente in gioco nel tuo rapporto con l'oggetto di fede. Non è la via più facile altrimenti la sceglierebbero tutti, no?
SebastianoTV83 is offline  
Vecchio 10-10-2005, 12.19.49   #39
Dunadan
Ospite abituale
 
L'avatar di Dunadan
 
Data registrazione: 19-11-2003
Messaggi: 978
Citazione:
Messaggio originale inviato da Elijah

Non hai ancora capito Dunadan, che tutto è possibile? Si può fare ogni cosa a questo mondo, qualsiasi cosa.

Si può forse pensare a qualsiasi cosa, ma non fare.
C'è però differenti modi di pensare, non si può mettere tutto sullo stesso piano (fantasie e discorsi logici).
Se si mettesse tutto il sapere umano sullo stesso piano, significherebbe essere sicuri che la verità non è trovabile. Io non so ancora se la verità sia trovabile. Uso il dubbio.

Citazione:
Non hai ancora capito l'assurdità dello stato in cui ci ritroviamo?
Certo.

Citazione:
Non hai ancora capito che possiamo continuare all'infinito a discutere senza risolvere nulla?
Forse, non si può avere certezza di questa frase.

Citazione:
Non hai ancora capito che devi smetterla di pensare che ci sia qualcosa di giusto e qualcosa di sbagliato?
Questa frase è una tua convinzione? hai quindi delle certezze? Eppure dici che non puoi avere certezze in questo mondo ... deciditi.

Citazione:
Non hai ancora capito che se uno ha in testa un'idea e ha la testa dura come un mulo, non cambierà mai idea, qualsiasi cosa gli si dica?
Non sempre, c'è chi si converte.

Citazione:
Non hai ancora capito che non sto difendendo in questo momento il cristianesimo, ma che mi sto immedesimando nelle persone che la pensano in modo, come dire, universale?
che vuol dire "pensare in modo universale"? Cioè quelle persone che scelgono una fede qualsiasi perchè tanto sanno che sono universalmente tutte uguali?

Citazione:
Ciao Duna,
ti lascio l'ultima parola, perché tanto so che non permetteresti mai a nessuno di chiudere un discorso... devi sempre avere l'ultima battuta, se no non sei felice, o no?
Può d'arsi che mi piaccia avere l'ultima parola, come piace a tutti, anche a te. Dire di fronte a tutti che mi lasci l'ultima parola perchè io la pretendo sempre, è comunque un atto di tua "volontà di potenza", cioè vuoi farci vedere quanto sei buono, ti innalzi su di me. In questo modo raggiungi l'obiettivo di riuscire a uscire da questa discussione "con stile", sminuendo me.

Citazione:
P.S.:
Una delle cose che amo fare è mettermi nei panni di chi la pensa in modo differente da me, e difendere fino alla morte quella posizione... Non è cosa da tutti riuscire a farlo! Ma risulta essere molto utile e interessante compiere un tale gesto. Prova ad esempio per un mese a difendere un qualsiasi pensiero filosofico, o religione, o quel che vuoi te, dalle critiche che vengono fatte...
Bene, visto che hai preso la decisione di fare questa cosa, comincia nell'immedesimarti in uno che, per non sbagliare, si affida a rimanere nel dubbio e non accetta fedi.



Citazione:
P.P.S.
Immaginati se d'ora in poi in questo forum ci si cambiasse le parti, e quelli che dicono di credere in Dio fanno gli atei, mentre quelli che dicono che Dio non esiste fanno i credenti...
Se ne vedrebbero sicuramente delle belle...
E' alquanto difficile, perchè quei due tipi di persone SONO MOLTO DIVERSI.
E' QUESTO CHE NON VUOI CAPIRE, MA NEMMENO PROVI A CONFUTARE. (non hai ribattutto agli argomenti che ti ho portato).

Tra non credenti e credenti, non c'è solo una differenza di "CREDO"(contenuto), come sostieni te, C'è UNA DIFFERENZA DI METODO.
I NON CREDENTI, PER METODO, NON POSSONO CREDERE A COLORO CHE GLI CHIEDONO DI CREDERE SENZA PORRE DOMANDE (FEDE). Nemmeno se a chiederglielo (di credere senza porre domande) è uno scienziato famoso.

Il non-credente non condivide il metodo di fede del credente.
E' UN FATTO DI METODO, NON è UN FATTO DI CONTENUTO.

Ultima modifica di Dunadan : 10-10-2005 alle ore 12.32.10.
Dunadan is offline  
Vecchio 10-10-2005, 12.30.03   #40
Dunadan
Ospite abituale
 
L'avatar di Dunadan
 
Data registrazione: 19-11-2003
Messaggi: 978
Citazione:
Messaggio originale inviato da SebastianoTV83
[b]Oddio, arrivo tardino.. credere è poi così "aver paura"? O è paura il fondamento della ricerca scientifica che di fronte all'ansia dell'ignoto cerca di controllare i fenomeni per soddisfare la volontà di potere dell'uomo, per prevedere gli eventi e dissipare l'ansia terrificante?
Ciao Sebastiano.
Certamente anche la scienza ha in sè la paura.
La scienza cerca di risolvere questa paura RICERCANDO.
Ricercando cerca di coprire dei buchi neri di paura.

La religione invece sceglie un'altra strada (dico cose che sicuramente anche te accetterai), combatte la paura in altro modo, si affida alla fede, cioè a delle cose raccontate da altri uomini senza che ci sia bisogno di provarle (è fede!).

Citazione:
Quello che amo della Scienza è la capacità di mettere tutto in ipotesi e indagare. Quello che non mi piace di taluni scienziati è il dogmatismo da papessa bacchettona! Così come non mi piace nei preti, in taluni lama tibetani, in sacerdoti zen o altro. Umani siamo tutti e tutti cadiamo nell'errore e nel dubbio anche quando siamo saldi nella fede. La matematica è un linguaggio fantastico, perfetto, appassionante. Ma rimane un linguaggio che si fonda sul dubbio, su assiomi.
Bene, siamo d'accordo. Anche se nella lista dei preti che potrebbero sbagliare ci metterei anche i preti cattolici.

Citazione:
Comunque non si pensi che chi si pone nella fede non abbia dubbi o che tenga le orecchie tappate anzi.. è un percorso difficile in cui ti metti continuamente in gioco nel tuo rapporto con l'oggetto di fede. Non è la via più facile altrimenti la sceglierebbero tutti, no?
mha, per chi è ben predisposto, è certamente una via facile.
Dunadan is offline  

 

« i peccati | Elohim »


Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it