Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 05-10-2005, 22.18.51   #11
Alessandro D'Angelo
dnamercurio
 
L'avatar di Alessandro D'Angelo
 
Data registrazione: 14-11-2004
Messaggi: 563
Astronomia, Astrologia e Astrolatria

RISPOSTE:

Ho letto con interesse tutti i vostri messaggi.
Tutti molto interessanti.
Rimango perplesso sul fatto che:
<< studiare l'Astrologia sia peccato>>.
Vi siete mai chiesto perchè "il divieto" non sia presente nei 10 comandamenti, neache lontanamente. Mi domando ciò poichè l'unico comandamento a cui, questa "pseudoscienza" secondo alcuni potrebbe "disturbare/turbare" è il Primo, ma se consideriamo un Dio piccolo, antropomorfo, una specie di "deo".
Ogni forma di astrologia non ha alcun desiderio di mettersi alla stregua dell'Altissimo come fece Lucifero. Gli astri stessi li ha creati l'Altissimo; ma per qualche motivo? Vogliamo anche ricordare i Re Magi (Matteo, cap. 2 e Luca cap. 2,) e la cometa?
E' vero la Bibbia recita che non bisogna idolatrare legni, ori, ferri ecc. con forma di dei.
Attenzione, c'è una differenza fra:
<<Astrologia e Astrolatria>>.
Questa differenza è sostanziale. L'astrologo non idolatra nessuno, non prega gli astri.
Quando insegnavo astrologia, e moltii alunni erano cattolici, consigliavo che attraverso la forza della loro preghiera potevano non essere sottoposti alle influenze degli astri. La stessa cosa l'ho effettuata quando ho insegnato astrologiaagli alunni di scuole buddhiste o di yoga. Asserivo che solo attraverso i mantra si allontanano le eventuali energi nefaste.
Dunque, quale <<Anti-Altissimo>> troviamo nell'Astrologia? Ma...
Diciamo la verità:
le scienze Mantiche sono condannabili, ma non le scienze o pseudoscienze che usano in gran parte la logica . Esempio:
Astr-logia è cosa diversa da carto-manzia (manzia = divinare)
La mantica è una cosa antitetica alla logica e, il divinare potrebbe irritare qualcuno. Chi non ricorda che anche San Tommaso d'Aquino nella Summae Teologica ha scritto di astrologia?
---------------------
Voglio per terminare raccontarVi una mia riflessione sul perchè l'Astrologia dà fastidio al clero più che ad altre religioni:
Nella religione cattolica è ancora presente la Confessione dei nostri peccati. Al confessore si raccontano tutte le pecche e ci si consiglia anche; a lui si rivelano i pensieri e molte opere e chiacchiere.
Diciamo la verità: molti astrologi hanno preso il ruolo dei comuni preti.
Certamente questo non piace alla Chiesa soprattutto oggi.
Ieri si pensava al rapporto astrologia-divinità (forse confondendola con l'Astrolatria); oggi viene denigrata poichè allontana le pecorelle dalla confessione
-# #-.
A chi di voi conosce bene la BIBBIA, gli chiedo se gentilmente farà conoscere al Forum il nome dei Profeti, i capitoli e i versetti in cui è condannata esplicitamente (chiaramente) l'astrologia paragonandola a un sapere contrario all'Altissimo.
Isaia ne parla certamente, ma è interessante conoscere anche "la condanna" presente nel Pentateuco o Torah, ma attenzione non vanno confuse l'Astrologia (basata sullo studio delle orbite , sulla latitudine e longitudine planetarie) con le varie magie o presagi.
------
Saluti a tutti da:
Alessandro D'Angelo/Dnamercurio
alessandro.dangelo@fastwebnet. it
Alessandro D'Angelo is offline  
Vecchio 05-10-2005, 23.08.07   #12
Aleksandr
Ospite abituale
 
Data registrazione: 15-05-2005
Messaggi: 575
Infatti lo studio delle orbite, sulla latitudine e longitudine planetarie ecc.. è un'altra cosa e fa parte dell'astroNOMIA
Aleksandr is offline  
Vecchio 05-10-2005, 23.36.45   #13
Mistico
Utente bannato
 
Data registrazione: 05-11-2002
Messaggi: 1,879
Citazione:
Messaggio originale inviato da giuseppe di davide
il miracolo e che ti lascia dire e pensare quello che vuoi spero che ti converta come a saulo.detto san paolo
Beh!... Si... è un miracolo che 'IO ancora non mi sia convertito, ma vedi... il fatto è che sono un tipo fideista, e non mi pongo dubbi sul mio credo. Non so per voi cristiani, ma per la mia religione dubitare è un grave peccato! E poi, per voi i conti si fanno dopo morti e forse, ...ma per me i conti si fanno di sicuro e subito! E Quello mena di brutto!



P.S:
Chi è san paolo, uno stadio?

Ultima modifica di Mistico : 05-10-2005 alle ore 23.38.26.
Mistico is offline  
Vecchio 06-10-2005, 17.53.24   #14
kantaishi
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-05-2004
Messaggi: 1,885
L'astrologia nei tre corpi.

Pacebbene,
se non esiste lo Spirito,allora l'astrologia è falsa,ma se dividiamo l'Essere umano in almeno in tre corpi:spirituale,mentale e fisico,allora l'astrologia diventa l'unica vera religione.
Tento di spiegare:
nel corpo spirituale l'astrologia è vera al 100% e l'oroscopo funziona perfettamente,perchè il corpo spirituale rappresenta l'essenziale della vita ed è totalmente in armonia con gli astri perchè lui E' gli astri.
Il corpo fisico rappresenta l'accidentale,il casuale e,in questo corpo l'astrologia può funzionare solo qualche volta e per caso.
Nel corpo mentale o intellettuale,sei tu a decidere:o obbedisci alla materia o obbedisci allo Spirito,o obbedisci al Papa o a Dio.
Nel primo caso il tuo oroscopo non funzionerà per niente,nel secondo caso sarà perfettamente armonico con quello della nascita.

Vediamo il mio caso:
nel mio oroscopo di nascita,Aquario,ascendente Gemelli ,sta scritto:"La vita spirituale di questi individui salirà su vette dove nessuno,neppure gli amici più intimi oseranno accompagnarlo."
Si vede che io ho obbedito a Dio e non al Papa,giusto?
E quell'oroscopo si è dimostrato vero.
Ma non è detta ancora l'ultima parola:se quella profezia non si avvera a causa di qualche amico di Riflessioni.it,allora sia l'amico sia il sottoscritto,diventerebbero dei Bodhisattva.

Kantai.
kantaishi is offline  
Vecchio 06-10-2005, 20.43.26   #15
giuseppe di davide
Ospite abituale
 
Data registrazione: 01-10-2005
Messaggi: 366
dal profeta geremia 10,2
quando dio fece entrare il suo popolo nella terra promessa
gli diede quest'ordine non si trovi in mezzo a te chi pratichi la divinazione,ne indovino ne chi interpetra presagi,ne chi pratica la magia ne chi usa incantesimi,ne un medium che consulta gli spiriti
ne uno stregone,ne chi evoca i morti perche tutti quelli che fanno queste cose sono in abominio del signore.---------------------
alzando gli occhi al cielo e vedendo il sole la luna le stelle e tutto l'esercito celeste tu non sia attirato a prostarti davanti a queste cose,e non li servire------------------------------------------------------
salmo 18,30 se qualcuno di voi manca di sapienza la chieda a dio
e lui che dona a tutti liberamente senza rimproverare e gli sara data.--------------------------------------------------------------------------
non affannatevi a cercare qua e la' perseverate nell'amore nelle buone opere nella compassione verso i fratelli nel perdono
ed attirerete dio verso di voi----------------------------------------------
beati quelli che credono pur non avedo visto
giuseppe di davide is offline  
Vecchio 07-10-2005, 19.35.29   #16
Alessandro D'Angelo
dnamercurio
 
L'avatar di Alessandro D'Angelo
 
Data registrazione: 14-11-2004
Messaggi: 563
Amico Giuseppe David,
tu scrivi: dal profeta geremia 10,2:
<<quando Dio fece entrare il suo popolo nella terra promessa
gli diede quest'ordine non si trovi in mezzo a te chi pratichi la divinazione,ne indovino ne chi interpetra presagi,ne chi pratica la magia ne chi usa incantesimi,ne un medium che consulta gli spiriti
ne uno stregone,ne chi evoca i morti perche tutti quelli che fanno queste cose sono in abominio del signore.---------------------
alzando gli occhi al cielo e vedendo il sole la luna le stelle e tutto l'esercito celeste tu non sia attirato a prostarti davanti a queste cose,e non li servire>>------------------------------------------------------
Credi che adoperare l'astrologia sia come parlare con i morti o fare strane magie? Mi pare che anche Daniele conosceva l'astrologia.
Non è neanche il caso di considerare quanto scrive il Deuteronomio cap. 4,19 <<:... tu non sia trascinato a prostarti davanti agli astri>>; Il motivo? Quale astrologo si postra di fronte agli astri? Quale astrologo li prega? Ricordiamo anche i versi di Daniele, cap. 5,7: <<Il re ordinò che si convocasssero gli astrologi...>> Oppure il verso 5,11: <<Nabucodonosor lo aveva fatto capo degli astrologi...>>. Geremia 27,9 scrive: Non date retta ai vostri maghi e ai vostri stregoni...>> (non parla però di astrologi) (!) Quali maghi e stregoni ? L'astrologia oggi non si fa se non leggendo le effemeridi sulle quali sono riportate le latitudini e le longitudini dei principali pianeti (per ora sino a plutone).
Poiché il machiavellico:
<<Il fine giustifica i mezzi>>...
è sempre valido, che peccato è fare un grafico astrale (Tema Radix) per far star bene persone anche disperate?
L'Altissimo sono certo che non mi condannerà.
Voi che dite?
Saluti da:
Alessandro D'Angelo
Alessandro D'Angelo is offline  
Vecchio 09-10-2005, 09.44.38   #17
paperapersa
Ospite abituale
 
L'avatar di paperapersa
 
Data registrazione: 05-05-2004
Messaggi: 2,012
ma chi altri erano i magi se non osservatori del cielo
che leggevano la possibilità del verificarsi di eventi straordinari
proprio attraverso la lettura del cielo????
paperapersa is offline  
Vecchio 09-10-2005, 09.47.02   #18
paperapersa
Ospite abituale
 
L'avatar di paperapersa
 
Data registrazione: 05-05-2004
Messaggi: 2,012
Citazione:
Messaggio originale inviato da Aleksandr
Saprai molto bene che c'è grande differenza tra antico testamento e nuovo testamento; beh, anche nel nuovo testamento sono confermate dagli Apostoli le condanne alle arti divinatorie, più volte... Questo è solo un esempio

Uno spirito maligno si era impossessato di lei e la rendeva capace di indovinare il futuro. Faceva l'indovina e procurava molti soldi ai suoi padroni. Quella ragazza si mise a seguire Paolo e noi, e gridava: "Questi uomini sono servi del Dio Onnipotente. Essi vi fanno conoscere la via che porta alla salvezza". Questa scena si ripeté per molti giorni, finché Paolo non poté più sopportarla. Si voltò bruscamente e disse allo spirito maligno: "Esci da questa donna! Te lo comando in nome di Gesù Cristo". In quello stesso istante lo spirito maligno si allontanò dalla schiava. (Atti 16,16-19)

hai mai sentito parlare di ROL?
persona altamente evoluta che faceva cose straordinarie????
Oggi il mondo pullula di persone che hanno viluppato qualità che noi aniamo latenti nel nostro cervello e non sono posseduti, ma evoluti.!!!!!
paperapersa is offline  
Vecchio 09-10-2005, 09.54.37   #19
paperapersa
Ospite abituale
 
L'avatar di paperapersa
 
Data registrazione: 05-05-2004
Messaggi: 2,012
Citazione:
Messaggio originale inviato da Alessandro D'Angelo
Amico Giuseppe David,
Credi che adoperare l'astrologia sia come parlare con i morti o scrive il Deuteronomio L'Altissimo sono certo che non mi condannerà.
Voi che dite?
Saluti da:
Alessandro D'Angelo

L'astrologia può essere anche molto seria e ha anche
basi pseudoscientifiche, tuttavia io credo che la lettura
di un tema natale serva solo a conoscere su cosa defvi lavorare
maggiormente in questa vita per evolvere.
Alcuni purtroppo lo vedono come un destino già prefissato
e si seggono ad attendere gli eventi senza comprendere che solo un IO che vuole crea la sua realtà e la trasforma::::::
Nessuno ti condannerà se aiuterai il tuo prossimo tramite l'astrologia aiutandolo a vedere i suoi limiti e le sue potenzialità!!!Solo il prof. Zichichi e gli altri scienziati che credono solo nelle loro verità.......
paperapersa is offline  
Vecchio 09-10-2005, 21.46.18   #20
Alessandro D'Angelo
dnamercurio
 
L'avatar di Alessandro D'Angelo
 
Data registrazione: 14-11-2004
Messaggi: 563
Oroscopo Geocentrico ed Elocentrico

Gentile PAPERAPERSA,

tu scrivi:<<Alcuni purtroppo lo vedono come un destino già prefissato
e si seggono ad attendere gli eventi senza comprendere che solo un IO che vuole crea la sua realtà e la trasforma::::::
Nessuno ti condannerà se aiuterai il tuo prossimo tramite l'astrologia aiutandolo a vedere i suoi limiti e le sue potenzialità!!!Solo il prof. Zichichi e gli altri scienziati che credono solo nelle loro verità.......>>
Scrivi anche che l’Astrologia dovrebbe servire per conoscere meglio noi stessi, non tanto per fini divinatori che toglierebbero ogni forma di libero arbitrio.
Giustissimo.
#
In pochi sanno che ci sono astrologi (in verità non molti) che redigono oroscopi non usando l’astrologia Tolemaica, (cioé GEOCENTRICA) ma dando valore anche ai parametri dettati dall’Astronomia (cioè all’ Astrologia ELIOCENTRICA) adoperando le effemeridi usate dagli astronomi.
#
Pertanto per curiosità riporto le effemeridi della persona in oggetto di cui non riferisco la data per motivi di privaci:
LONG. Dei seguenti corpi celesti:
SOLE: 4° IN LEONE,
LUNA 22° IN ARIETE (modifica con l’Ora di nascita),
MERCURIO 19°,40’ in CANCRO,
VENERE 27,10 in GEMELLI,
MARTE: O,6°,27’ in BILANCIA,
GIOVE: 19°,33’ in SAGITTARIO,
SATURNO: 23°,22’ in LEONE,
URANO: 28°,37’ In GEMELLI,
NETTUNO: 10°,34’ IN BILANCIA,
PLUTONE: 14°,16’ in LEONE.
TESTA DEL DRAGO (NODO LUNARE NORD) 9° in TORO.

Dagli aspetti di "Trigono" (120°) , Quadrato (90°), Sestile (60°),
Opposizione (180°) e altri aspetti minori (chiamate anche "Corde Celesti) si può risalire all'interpretazione oroscopica caratteriale che servirà per meglio conoscere noi stessi.
Saluti a Tutti
Alessandro D'Angelo
alessandro.dangelo@fastwebnet. it
Alessandro D'Angelo is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it