Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 04-10-2005, 23.38.37   #1
Alessandro D'Angelo
dnamercurio
 
L'avatar di Alessandro D'Angelo
 
Data registrazione: 14-11-2004
Messaggi: 563
Nuovo Catechismo e Astrologia

ASTROLOGIA E RELIGIONE

(Commento al I° Comandamendo):
<<Amerai il Signore Dio tuo con tutto il cuore, con tutta l’anima, con tutte le tue forze.>>

L’ ASTROLOGIA E IL COMMENTO AL PARAGRAFO 2116
--------------------------------------------------------------------------------------
Nel Nuovo Catechismo della Chiesa Cattolica, nel paragrafo 2116 è riportato:
<<Tutte le forme di divinazione sono da respingere: ricorso a Satana o ai demoni, evocazione dei morti o altre pratiche che a torto si ritiene che "Svelino" l'avvenire. La consultazione degli oroscopi, l'astrologia, la chiromanzia, l'interpretazione dei presagi e delle sorti, i fenomeni di veggenza, il ricorso ai medium occultano una volontà di dominio sul tempo , sulla storia ed infine sugli uomini ed insieme un desiderio di rendersi propizie le potenze nascoste. Sono in contraddizione con l'onore e il rispetto, congiunto al timore amante, che dobbiamo a Dio solo.>>
###
Il testo del Catechismo Cattolico asserisce che non bisogna studiare l'astrologia, nè leggere o ascoltare i messaggi propinati dai media. Quanto vieta lo fa senza considerare che i giornali o gli organi di propaganda riportano sintetiche sciocchezze ascientifiche. Strano: la Chiesa condanna tali scritti non perché superficiali o poco dotti, ma perché, l’Astrologia, allontanerebbe da Dio. Addirittura in certi ambienti ecclesiastici si sente ripetere che: studiando l’astrologia ci si mette al posto di Dio.
Tale assioma sembra ridicolo poiché il credente comprende come l’Altissimo è sempre stato al di sopra di ogni realtà manifesta e immanifesta, visibile e invisibile, statica o dinamica che sia. Penso che sia banale o superficiale o addirittura strumentale attribuire all'Astrologia un valore analogo a quello di Dio.
Queste dicerie hanno il compito di far rimanere ignoranti le persone che seguono un certo testo sacro; persone che ugualmente, e sempre più spesso, vanno a confessare i propri fatti, cercando di risolvere ogni problema presso l’astrologo.
-------------------------------------------
Quando il testo ecclesiastico, proibisce alcune forme di sapere, esaspera gli amanti della conoscenza, blocca lo spirito indipendente dei curiosi pronti a sapere sempre di più, uccide le sane e forti intelligenze considerandole banali o come ‘menti sciocche, la vita interiore del credente subisce un trauma e un disdegno.
Gli alti prelati non ammettono o non vogliono ammettere che ci può essere qualcuno, forse qualche pecora smarrita che sa ragionare abbastanza e anche criticare con logica e a ragion veduta; (ricordare Giordano Bruno, Galileo, Dante Alighieri e molti altri).
Se la Chiesa vuole crede opportuno condannare l'Astrologia non deve infangarla con altre materie magiche o pseudomagiche. Tale fatto non fa che discriminare lo studio astrologico mettendolo o equiparandolo ingiustamente a riti o pratiche tese a "parlare o l’evocare i morti , ai gatti neri, e a ogni tipo di superstizione e pratiche assai negative che allontano l’uomo dalla luce. Il Grande Ente Spirituale dovrebbe invece scrivere un nuovo paragrafo ove si parli o si condanni questa antichissima scienza sacra.
#########
Infatti l'Astrologia, al contrario di altri studi, è vita eterna, è eterno divenire statico nell’umano essere dinamico. E' una scienza pronta ad aiutare e migliorare l’uomo poiché insegna a conoscere se stesso e gli altri.
Quando il testo in esame asserisce che fra le tante pratiche anche l’Astrologia possiede una :"..Volontà di dominio sul tempo , sulla storia ed infine sugli uomini ed insieme un desiderio di rendersi propizie le potenze nascoste". Credo che tale asserzione sbalordisca chiunque poiché sembra priva di fondamento. Pare infatti, che non ci siano esseri umani capaci di dominare il tempo o i fatti storici. Tutti siamo sotto lo stesso cielo per vivere ciò che l’alto compie.
Per quanto riguarda il "Desidesiderio di rendersi propizie le potenze nascoste", si può asserire che sono molti coloro che credono di poter riuscire a fare ciò. Magari usando particolari preghiere, incensi profumati, musiche, mantra o altro, ma spesso questo insieme di folcloristiche realtà danno luogo, o sono create da un'illusione o sogno. Bisogna non solo studiare la logica planetaria e ogni influenza celeste, ma bisogna anche stare con i piedi sulla terra e fare i conti con tutto ciò che ci circonda sia a livello materiale che animico-spirituale.
# # #
Il breve, ma denso paragrafo, termina con la seguente frase: "Sono in contraddizione con l'onore e il rispetto, congiunto al timore amante, che dobbiamo a Dio solo".
In altre parole il testo vorrebbe esprimere il suo dissenso verso l’Astrologia asserendo che il suo studio è in contraddizione con l'onore e il rispetto che dobbiamo a Dio solo.
Direi invece che chiunque asserisce ed è convinto che lo studio dell’influenza della luna e delle stelle sarebbe antitetico all’amore e al rispetto per Dio, non solo manifesta un sintomo di ignoranza, ma ancor peggio, palesa la sua malafede e pigrizia mentale legata soprattutto a pregiudizi che debbono essere cancellati dalla società di oggi.
Entrare nello studio dell’Astrologia, cioè dell’Alto e del macrocosmo, avvicina l’uomo all’Altissimo e lo fa vivere in armonia con il Tutto.
Dunque, sembra che dal paragrafo 2116 emerga che l'Astrologia non rispetterebbe Dio.
Questa asserzione è proprio veritiera ?
COSA . PENSATE. VOI ?

di Alessandro D'Angelo alessandro.dangelo@fastwebnet. it
Alessandro D'Angelo is offline  
Vecchio 05-10-2005, 11.21.16   #2
Aleksandr
Ospite abituale
 
Data registrazione: 15-05-2005
Messaggi: 575
L'astrologia allontana da Dio, tutto ciò che allontana da Dio viene dal demonio. Non ci è permessa nessuna forma di divinazione, c'è scritto chiaramente anche nella Bibbia. L'astrologia ovviamente è compresa tra queste conoscenze proibite. Il demonio ci mette poco ad ingannare, pensa ad Eva che mangiando la mela offerta dal serpente pensava di diventare sapiente quanto Dio.. Invece alla fine ha trovato solo la "cacciata" dal Paradiso!
Aleksandr is offline  
Vecchio 05-10-2005, 11.45.47   #3
marcoscari
Ospite abituale
 
Data registrazione: 19-09-2005
Messaggi: 136
Citazione:
Messaggio originale inviato da Aleksandr
L'astrologia allontana da Dio, tutto ciò che allontana da Dio viene dal demonio. Non ci è permessa nessuna forma di divinazione, c'è scritto chiaramente anche nella Bibbia. L'astrologia ovviamente è compresa tra queste conoscenze proibite. Il demonio ci mette poco ad ingannare, pensa ad Eva che mangiando la mela offerta dal serpente pensava di diventare sapiente quanto Dio.. Invece alla fine ha trovato solo la "cacciata" dal Paradiso!
Ma avanti...siamo franchi. Hai mangiato maiale..o semplicemente una lepre...o anche solo gamberetti???? Penso di si. Ebbene la Bibbia dice che e' peccato mangiarli. Sfogliati un pochino il Levitico....
Perche' dici che l'astrologia e' in abominio con Dio, ma non vai anche a dire di non mangiare gamberetti (perche' lo dice la Bibbia) in un forum che tratta di arte culinaria?????? per me sarebbe una bella idea... scrivere: "I gamberetti allontanano da Dio, tutto cio' che allontana da Dio viene dal demonio. Non c'e' permesso in alcun modo di mangiare gamberetti, c'e' scritto chiaramente nella Bibbia!"

ciaooooooooooooo
marcoscari is offline  
Vecchio 05-10-2005, 11.49.31   #4
La_viandante
stella danzante
 
L'avatar di La_viandante
 
Data registrazione: 05-08-2004
Messaggi: 1,751
questa e' l'ennesima prova che la dottrina della chiesa di roma mira esclusivamente ad alienare l'uomo a se stesso e a demonizzarne l'intelletto

l'astrologia ha gia' il suo bel da fare per risollevarsi dall'azione diffamatoria fatta da riviste e tv che la riducono a mera superstizione di oracolo del giorno dopo, mentre nell'astrologia c'e' molto di piu'
e' infinatemente piu' di questa riduzionistica visione
l'astrologia spinge l'uomo a guardarsi dentro, conoscersi, riflettere su se' e su quello che lo circonda, e trovare gli strumenti per migliorare dove ce ne fosse necessita'

forse e' questo il lato che piu' spaventa alla chiesa di roma, che l'uomo possa essere "consapevole" gli stessi cattolici al servizio della chiesa di roma ogni qualvolta prendono la strada dell'insegnare la consapevolezza vengono banditi (vedere Antony De Mello, che tra le altre cose diceva che la distanza che l'uomo ha da dio e' la stessa che ha dalla sua consapevolezza), ma questi insegnamenti non sono graditi a chi ha l'unico scopo di plagiare le menti e schiavizzarne lo spirito asservendolo agli scopi del Vaticano
le persone alienate dal se' sono facilmente gestibili

Ultima modifica di La_viandante : 05-10-2005 alle ore 11.56.05.
La_viandante is offline  
Vecchio 05-10-2005, 11.53.26   #5
nexus6
like nonsoche in rain...
 
L'avatar di nexus6
 
Data registrazione: 22-09-2005
Messaggi: 1,770
Citazione:
Messaggio originale inviato da Aleksandr
L'astrologia allontana da Dio, tutto ciò che allontana da Dio viene dal demonio. Non ci è permessa nessuna forma di divinazione, c'è scritto chiaramente anche nella Bibbia. L'astrologia ovviamente è compresa tra queste conoscenze proibite. Il demonio ci mette poco ad ingannare, pensa ad Eva che mangiando la mela offerta dal serpente pensava di diventare sapiente quanto Dio.. Invece alla fine ha trovato solo la "cacciata" dal Paradiso!
nexus6 is offline  
Vecchio 05-10-2005, 12.04.02   #6
Aleksandr
Ospite abituale
 
Data registrazione: 15-05-2005
Messaggi: 575
Citazione:
Messaggio originale inviato da marcoscari
Ma avanti...siamo franchi. Hai mangiato maiale..o semplicemente una lepre...o anche solo gamberetti???? Penso di si. Ebbene la Bibbia dice che e' peccato mangiarli. Sfogliati un pochino il Levitico....
Perche' dici che l'astrologia e' in abominio con Dio, ma non vai anche a dire di non mangiare gamberetti (perche' lo dice la Bibbia) in un forum che tratta di arte culinaria?????? per me sarebbe una bella idea... scrivere: "I gamberetti allontanano da Dio, tutto cio' che allontana da Dio viene dal demonio. Non c'e' permesso in alcun modo di mangiare gamberetti, c'e' scritto chiaramente nella Bibbia!"

ciaooooooooooooo
Saprai molto bene che c'è grande differenza tra antico testamento e nuovo testamento; beh, anche nel nuovo testamento sono confermate dagli Apostoli le condanne alle arti divinatorie, più volte... Questo è solo un esempio

Uno spirito maligno si era impossessato di lei e la rendeva capace di indovinare il futuro. Faceva l'indovina e procurava molti soldi ai suoi padroni. Quella ragazza si mise a seguire Paolo e noi, e gridava: "Questi uomini sono servi del Dio Onnipotente. Essi vi fanno conoscere la via che porta alla salvezza". Questa scena si ripeté per molti giorni, finché Paolo non poté più sopportarla. Si voltò bruscamente e disse allo spirito maligno: "Esci da questa donna! Te lo comando in nome di Gesù Cristo". In quello stesso istante lo spirito maligno si allontanò dalla schiava. (Atti 16,16-19)
Aleksandr is offline  
Vecchio 05-10-2005, 12.13.24   #7
Mistico
Utente bannato
 
Data registrazione: 05-11-2002
Messaggi: 1,879
Quanti ripensamenti dai tempi di "Adamo" che ha avuto questo vostro "Dio" !!!!

Ma come! ...Prima dice "crescete e moltiplicatevi" e poi tutti questi divieti?!?!??

Se il "Dio" bibblico permette, 'IO, se devo cavarmela da solo, non sono disposto ad accettare palizzate e steccati: Mi ha cacciato dal paradiso terrestre dopo che si è compiaciuto di mettermi nei guai... e adesso se ne stesse Lui in quel "paradiso", che io ho altro da fare che considerare i Suoi capricci.

Ah... a proposito, ...il primo di voi che muore, se lo vede, gli dica da parte mia che tra qualche anno ci ritroveremo faccia a faccia... perciò si desse una calmata, che già un miracolo sui denti non glie lo risparmierò di sicuro, appena lo vedo. Si ricordasse, il "Signore", che se lui non ha "male" in sè, allora è solo una Parte come le altre, ed 'IO che sono Parte di un Dio ben più completo il "male" glie lo "integro" proprio volentieri. Mi stò innervosendo.


Ultima modifica di Mistico : 05-10-2005 alle ore 12.21.41.
Mistico is offline  
Vecchio 05-10-2005, 13.01.09   #8
Cornelio
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 21-03-2004
Messaggi: 214
X Alessandro D'Angelo
Rif: << Questa asserzione è proprio veritiera?
COSA . PENSATE . VOI ?>>


Io penso che ognuno è sempre condizionato da quello che crede, e da quello che legge.
Io per esempio credo in quello che ho letto; e cioè di quanto rivelato dal Signore stesso a qualche Mistico (quelli veri naturalmente) su questo argomento. In una di queste Rivelazioni dice: <<...In generale ciascuno deve far bene attenzione, e voi stessi potete dare a chiunque il medesimo consiglio, che non si deve mai lasciarsi indurre a voler leggere nell'avvenire valendosi di un mezzo straordinario QUALSIASI, fino a tanto che l'uomo non è maturo per una rivelazione; perciocchè una simile cosa non soltanto è estremamente dannosa per ogni anima, ma è altre di ciò anche supremamente folle e sciocca, perchè in eterno non c'è mai stato un avvenire ben precisato. L'avvenire si regola sempre unicamente secondo la libera volontà degli uomini, i quali vivono sulla Terra appunto per sistemare ed ordinare il loro libero volere. Appena sulla scorta dell'ordine del libero volere degli uomini sulla Terra viene normato il futuro; come dunque può uno stolto, senza alcuna fede per giunta, azzardarsi di far credere a delle persone deboli quello che egli pretende di spacciare per una rivelazione dell'avvenire?
(....) Perchè volete dunque scrutare cosi stolidamente nell'avvenire? Cercate innanzi a tutto il Regno di Dio soltanto; tutto il rimanente viene da per sè in aggiunta.>>
Quindi secondo me, fanno bene le Chiese Cristiane a mettere in guardia i fedeli da queste pratiche, o superstizioni, .....non portano assolutamente a niente.
Cornelio is offline  
Vecchio 05-10-2005, 19.40.11   #9
kantaishi
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-05-2004
Messaggi: 1,885
Perchè la chiesa rifiuta l'astrologia.

Salve,
diciamo,in due righe,qual'è la vera ragione per cui la cosiddetta chiesa rifiuta l'astrologia.

"IL SENSO DELL'ASTROLOGIA E'UNICAMENTE QUESTO:

TU NON ESISTI,SOLO IL COSMO ESISTE.FORZE POTENTISSIME

STANNO OPERANDO NELL'UNIVERSO,E TU SEI DEL TUTTO

INSIGNIFICANTE." (Il Tibetano Djuwal)

Ecco la vera ragione per cui gente egocentrica come la gente di chiesa rifiuta l'astrologia.....ovviamente senza sapere cosa essa sia.
Premetto che a me dell'astrologia non me ne frega niente ma ho capito il principio generale:io non sono nulla perchè l'Universo è immenso ed è Suprema Intelligenza e in questa intelligenza non c'è posto per nessun Dio antropomorfo.

Pacebbene.

Kantai.
kantaishi is offline  
Vecchio 05-10-2005, 20.09.45   #10
giuseppe di davide
Ospite abituale
 
Data registrazione: 01-10-2005
Messaggi: 366
Citazione:
Messaggio originale inviato da Mistico
Quanti ripensamenti dai tempi di "Adamo" che ha avuto questo vostro "Dio" !!!!

Ma come! ...Prima dice "crescete e moltiplicatevi" e poi tutti questi divieti?!?!??

Se il "Dio" bibblico permette, 'IO, se devo cavarmela da solo, non sono disposto ad accettare palizzate e steccati: Mi ha cacciato dal paradiso terrestre dopo che si è compiaciuto di mettermi nei guai... e adesso se ne stesse Lui in quel "paradiso", che io ho altro da fare che considerare i Suoi capricci.

Ah... a proposito, ...il primo di voi che muore, se lo vede, gli dica da parte mia che tra qualche anno ci ritroveremo faccia a faccia... perciò si desse una calmata, che già un miracolo sui denti non glie lo risparmierò di sicuro, appena lo vedo. Si ricordasse, il "Signore", che se lui non ha "male" in sè, allora è solo una Parte come le altre, ed 'IO che sono Parte di un Dio ben più completo il "male" glie lo "integro" proprio volentieri. Mi stò innervosendo.

il miracolo e che ti lascia dire e pensare quello che vuoi spero che ti converta come a saulo.detto san paolo
giuseppe di davide is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it