Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 27-10-2005, 14.51.00   #31
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
Yam...

Non duale da subito vuol dire che ogni cosa e' cosi come e', che l'ego va bene cosi come e', che non c'e' nulla da modificare.

ok..

L'indicazione della Consapevolezza e' un optional.....necessario.....e fondamentale....ma non il fulcro.

no? e cosa è per te il fulcro? vivere e basta? senza sapere cosa si stia facendo?

Viene a mancare quell'ossessione compulsiva a modificare se stessi, a voler raggiungere uno stato altro...o l'illuminazione.

mi sa che questa ossessione è stata tua e di qualche altro..e tu ne hai fatta una nuova demonizzazione

Per questo dico non c'e' nessuna colpa originaria, non c'e' Samsara, non c'e' ignoranza...

chi ha mai parlato di colpa? io invece dico che c'è samsara..ignoranza e tanta (o dimenticanza)..e nirvana

Poi....non mi sto inventando proprio niente, questo modo do procedere e' Tantrico, e' Dzogh Chen, e' Mahayana (Upaya).
Cioe' il soggetto, l'ego non viene demonizzato.

e chi demonizza l'ego? va solo Com-pre-so...sai come? facendo un vero riconoscimento di se stessi..riconoscendo parti a noi ignote... è studio ed esercizio individuale costante.. e da soli è un po' ardua.

La vita tutta, comprese le emozioni negative e tutte le esperienze, assume un valore positivo, perche' ogni esperienza samsarica e' in realta' non duale. Vuoto - Consapevolezza - Energia.

Certo..le esperienze servono..ma è necessario co-no-scer-le!... se nessuno ci insegna non saremo in grado di Comprendere ..ed inevitabilmente finiremo per morirci dentro quelle esperienze...o per variarle all'infinito..morendo con un senso di fallimento ed irrisolutezza..non di pace!


Quell'energia e' EGO...e si dissolvera' da sola al momento opportuno.

beh..prova a dirlo a chi ne è immerso e non sa cosa sta facendo...a chi è immerso nel dubbio..rabbia..dolore...orgog lio...gelosia ...ecc... ma le vedi le cronache?

Nel frattempo accade che puo' vivere gioiosamente la vita, non piu' vista come Samsara, come qualcosa di negativo....
Penso che vi sia chiaro come certe persone...non in questo forum ..., si siano bloccate in una visione negativa della Vita...a causa di certi insegnamenti.

e questo ti causa dolore perchè ti stai specchiando..mancando però un punto importante.... che così deve essere per loro..che quel "samsara" a loro appartiene.. prima di poter riconoscere il loro stesso sogno..


E' solo questo che voglio evitare....
La via negativa non va bene per tutti.

non esiste nessuna via negativa o positiva...
ciò che vuoi evitare è ancora parte del tuo "sogno"..ma non lo comprendi? che tutto è come Deve essere anche lì?..accetta questo..e sarai al Chiaro!...garantito...
atisha is offline  
Vecchio 27-10-2005, 15.05.49   #32
af.rugiada
Ospite
 
Data registrazione: 11-10-2003
Messaggi: 27
Smile per gyta

Grazie Gyta,

è veramente importante in certi momenti riuscire a confrontarsi con qualcuno che senti che è..."compagno di viaggio"....

un grande abbraccio

Rugy
af.rugiada is offline  
Vecchio 27-10-2005, 15.09.05   #33
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
Citazione:
Messaggio originale inviato da Yam
Ati so quello che dico e sono in contatto con molte persone che conoscono e insegnano la meditazione da molto tempo, oltre che con persone che conoscono me e te......per cio' che scriviamo su questi forum, quindi per favore smettiamola qui.
Grazie.

non m'importa niente di chi scrive,..legge o campa insegnando meditazione o quanto altro, non temo giudizi...te l'ho già detto... Tutto E'...
Esiste un "potere" più alto di quattro scartoffie tramandate nei secoli...
ed è quello della propria esperienza, della propria forza, della propia energia..luce..Pace..
ed è patrimonio di tutti noi..
Ogni tanto amo ricordarlo


atisha is offline  
Vecchio 27-10-2005, 15.13.21   #34
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Citazione:
Messaggio originale inviato da atisha
non m'importa niente di chi scrive,..legge o campa insegnando meditazione o quanto altro, non temo giudizi...te l'ho già detto... Tutto E'...
Esiste un "potere" più alto di quattro scartoffie tramandate nei secoli...
ed è quello della propria esperienza, della propria forza, della propia energia..luce..Pace..
ed è patrimonio di tutti noi..
Ogni tanto amo ricordarlo



E invece ti farebbe bene uscire dal tuo guscio e confrontarti con chi ha piu' esperienza di te, perche' hai ancora tanti miti che devono essere sfatati.
Il mondo e' grande e gli uomini non sono tutti stupidi e intorpiditi come pensi tu.
Yam is offline  
Vecchio 27-10-2005, 15.19.06   #35
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
Citazione:
Messaggio originale inviato da Yam
E invece ti farebbe bene uscire dal tuo guscio e confrontarti con chi ha piu' esperienza di te, perche' hai ancora tanti miti che devono essere sfatati.
Il mondo e' grande e gli uomini non sono tutti stupidi e intorpiditi come pensi tu.

questo vale anche per te..nei miei/nostri confronti...



sai qual'è la differenza tra "Sfatare" e "Comprendere"??


Ultima modifica di atisha : 27-10-2005 alle ore 15.20.54.
atisha is offline  
Vecchio 27-10-2005, 15.29.44   #36
rodi
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 07-05-2003
Messaggi: 1,952
Citazione:
Messaggio originale inviato da Yam
E invece ti farebbe bene uscire dal tuo guscio e confrontarti con chi ha piu' esperienza di te, perche' hai ancora tanti miti che devono essere sfatati.
Il mondo e' grande e gli uomini non sono tutti stupidi e intorpiditi come pensi tu.

ma che c'entra la quantità di esperienza con l'eventuale comprensione di qualcosa?
sono volutamente generica nell'espressione...
perchè la domanda mi sembra valida anche per campi non spirituali...

o forse non ho compreso la domanda...

rodi is offline  
Vecchio 27-10-2005, 15.32.18   #37
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Citazione:
Messaggio originale inviato da rodi
ma che c'entra la quantità di esperienza con l'eventuale comprensione di qualcosa?
sono volutamente generica nell'espressione...
perchè la domanda mi sembra valida anche per campi non spirituali...

o forse non ho compreso la domanda...


Tu credi nel confronto?
Io penso sia sempre una necessita'...oltre che una meravigliosa esperienza.....
Yam is offline  
Vecchio 27-10-2005, 15.40.17   #38
rodi
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 07-05-2003
Messaggi: 1,952
Citazione:
Messaggio originale inviato da Yam
Tu credi nel confronto?
Io penso sia sempre una necessita'...oltre che una meravigliosa esperienza.....

Certo che credo nel confronto.

Ma nel confronto ognuno mette se stesso e la propria interiorità, non necessariamente ciò che chi sta di fronte desidera sentirsi dire...o almeno non sempre.
rodi is offline  
Vecchio 27-10-2005, 15.59.34   #39
gyta
______
 
L'avatar di gyta
 
Data registrazione: 02-02-2003
Messaggi: 2,614
Citazione:
Messaggio originale inviato da atisha

(Yam):L'indicazione della Consapevolezza e' un optional.....necessario.....e fondamentale....ma non il fulcro.

(Atisha):no? e cosa è per te il fulcro? vivere e basta? senza sapere cosa si stia facendo?

e chi demonizza l'ego? va solo Com-pre-so...


(Non vorrei entrare nel merito della vostra discussione
ma.. )



La comprensione, la conoscenza è fondamentale!
Tutto è già: va solo riconosciuto!

Si parla di comprensione!
Di discriminazione intelligente,
non "giudizio" ma "discernimento"


L'uomo è,
le gambe sono,
la mente è:
nella capacità di armonizzare il tutto sta il discernimento,
la conoscenza, la consapevolezza!


Non è la mente il problema
ma l'uso che se ne fa,
secondo cui dipende il trascinarsi dell'uomo
o l'imparare ad usare le proprie gambe!




Gyta

ps x Rugiada:
Si, penso anch'io sia importante la condivisione ed il confronto!!
Un abbraccio anche a te!
gyta is offline  
Vecchio 27-10-2005, 16.48.40   #40
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Citazione:
Messaggio originale inviato da rodi
Certo che credo nel confronto.

Ma nel confronto ognuno mette se stesso e la propria interiorità, non necessariamente ciò che chi sta di fronte desidera sentirsi dire...o almeno non sempre.

Io pianto sempre un gran bordello quando ci si deve confrontare, sono diretto, a volte troppo, ma mi piace che le cose vengano fuori....mi piace sentire l'ego che cozza contro un latro ego..e se e' una persona intelligente capisce. (questo vale anche per me)
Perfino nella moderna filosofia Razionalista si sono accorti di una cosa che hanno chiamato Moral Learning e cioe' la naturale attitudine umana ad assumere un Etica nel rapporto con gli altri, con l'ambiente. Nel Buddismo -mahayana e' uguale. le sei Paramita o perfezioni sono qualita' di un EGO sano e non si sviluppano con la meditazione, ma nella Vita (Upaya). Quindi e' un ego sano che bisogna avere prima di tutto e meglio della meditazione, che e' un prezioso optional, c'e' il rapporto con gli altri, c'e' la psicoanalisi, c'e' lo studio...c'e' la Vita.

Ultima modifica di Yam : 27-10-2005 alle ore 16.55.37.
Yam is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it