Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 25-10-2005, 14.29.29   #11
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Perche' prevale il male nel mondo?
Yam is offline  
Vecchio 25-10-2005, 18.14.44   #12
fallible
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-10-2004
Messaggi: 1,774
il male

Eccomi fresco e riposato (cosi' e cosi'), potrebbe essere la paura credo che sia piuttosto il desiderio di potere "economico" , quel grande giornalista fiorentino, ora mi sfugge il nome (questa è stanchezza), inviato nel sudest asiatico da un giornale tedesco Der spiegel , che ha lasciato il cammino umano un anno fà circa, che ha scitto una "lettera ai giovani" rimproverando la Fallaci di essersi chiusa in una prigione d'oro nei grattacieli di Manattham (sono riuscito a spiegarmi sulla persona !, se poi è importante!) scrisse che dopo l'11 settembre il mondo sarebbe potuto cambiare (porgi l'altra guancia) ma gli interessi economici hanno prevalso. finisco qui perchè è un forum di spiritualità.........sono sicuro che il cristiano medio e il mussulmano medio avrebbero preferito porgere l'atra guancia, la pace è preferibile alla guerra claudio
ps scusate la virata politica
fallible is offline  
Vecchio 25-10-2005, 21.04.36   #13
paperapersa
Ospite abituale
 
L'avatar di paperapersa
 
Data registrazione: 05-05-2004
Messaggi: 2,012
Citazione:
Messaggio originale inviato da Sweet Cat
...Gesù infatti ha detto:

"A chi vi da uno schiaffo voi porgete l'altra guancia" e "A chi vi vuole prendere la tunica voi datele anche il mantello"

E chiaro quindi che chi da lo schiaffo crea un karma negativo mentre chi lo riceve puo scegliere se ridarlo o porgere l'altra guancia....qui il libero arbitrio è in gioco al momento della scelta...

Questo è quello che Gesù è venuto a insegnare, a spezzare quelle catene causa-effetto a cui tutti siamo soggetti

Le legge del karma non è una legge divina, come gli induisti e buddisti fanno credere...tutt'altro, è una legge del mondo...la legge divina è quella che ti dice di "porgere l'altra guancia".

Ciao
Sono perfettamente d'accordo con la tua visione,
la catena del karma viene spezzata dal perdono
paperapersa is offline  
Vecchio 25-10-2005, 21.06.45   #14
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Citazione:
Messaggio originale inviato da paperapersa
Sono perfettamente d'accordo con la tua visione,
la catena del karma viene spezzata dal perdono



P.S.: ...un solo appunto...a Sweet Cat ....come certo buddismo o certo induismo fa credere....

Ultima modifica di Yam : 25-10-2005 alle ore 21.15.54.
Yam is offline  
Vecchio 25-10-2005, 21.31.09   #15
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Anche perche' occorrerebbe riflettere bene su questa storia della colpa originaria, presente nel cristianesimo e in certo Induismo e Buddismo. Perche' piu' nesso causale di cosi si muore!
All'origine della Vita ci sarebbe una colpa, un peccato...e da li si trasmette non si capisce bene come a tutti gli uomini......

Yam is offline  
Vecchio 25-10-2005, 22.28.29   #16
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Citazione:
Messaggio originale inviato da Sweet Cat


....tutt'altro, è una legge del mondo...la legge divina è quella che ti dice di "porgere l'altra guancia".


Inoltre qui si separa il sacro dal profano, legge del mondo e legge divina. Come se la natura, gli animali appartenessero ad un regno inferiore, non divino.
E' aberrante.

Storicamente questa separazione, in occidente ebbe luogo dall'incontro tra la spiritualita' Cristiana e l'Umanesimo Greco: nacque la visione antropocentrica dell'uomo. L'uomo e' superiore alla natura. Nel corso della storia altri eventi hanno accentuato questa visione...sino alla situazione attuale...di estremo sfruttamento indiscriminato della Natura.
C'e' qui un qualcosa di molto profondo che dobbiamo superare!



Yam is offline  
Vecchio 26-10-2005, 01.42.31   #17
shine
Ospite
 
Data registrazione: 18-10-2005
Messaggi: 13
Citazione:
Messaggio originale inviato da paperapersa
Sono perfettamente d'accordo con la tua visione,
la catena del karma viene spezzata dal perdono

È valido il perdono non indotto dalla tua volontà, ma quel perdono scaturito direttamente dal profondo del tuo essere. Allora la parola perdono non ha più senso, perché subentra la comprensione. E se riesci a comprendere il “male” subito, riuscirai a comprendere il susseguirsi del bene e del male.
Per porgere l’altra guancia vale lo stesso. Chi ha compreso, lo farà in modo naturale e non si sentirà portatore della croce, martire o santo.
Mi domando quanti sono a questo livello in questo momento?
Nel Siddharta di Hesse, l’uomo che sta parlando col fiume, è un esempio. Per quello che mi riguarda posso solo provare di mettere in pratica questi insegnamenti, come e quando riesco.
shine is offline  
Vecchio 26-10-2005, 01.50.30   #18
shine
Ospite
 
Data registrazione: 18-10-2005
Messaggi: 13
Citazione:
Messaggio originale inviato da Yam
Anche perche' occorrerebbe riflettere bene su questa storia della colpa originaria, presente nel cristianesimo e in certo Induismo e Buddismo. Perche' piu' nesso causale di cosi si muore!
All'origine della Vita ci sarebbe una colpa, un peccato...e da li si trasmette non si capisce bene come a tutti gli uomini......


Nel Eterno Presente non c’è l’origine della vita. Siamo le emanazioni del Tutto (della palla di argilla ) senza colpe e peccati. Solo emanazioni per ampliare il sentire. Ma… come in tutte le comunità, per una civile convivenza, si stabiliscono delle regole o delle leggi.
shine is offline  
Vecchio 26-10-2005, 09.22.35   #19
Sweet Cat
Ospite abituale
 
L'avatar di Sweet Cat
 
Data registrazione: 04-09-2004
Messaggi: 586
Citazione:
Messaggio originale inviato da Yam
Anche perche' occorrerebbe riflettere bene su questa storia della colpa originaria, presente nel cristianesimo e in certo Induismo e Buddismo. Perche' piu' nesso causale di cosi si muore!
All'origine della Vita ci sarebbe una colpa, un peccato...e da li si trasmette non si capisce bene come a tutti gli uomini......


L'induismo è una religione molto antica, io so che si fonda su scritti vedici che risalgono a circa 5000 anni fa, tempo fa ho dialogato con un appartenente degli hare krisna, per capire il loro modo di credere in Dio e confrontarlo con la religioni cristiana..e questa persona mi ha detto, erroneamente, che l'induismo visto che è la religione più antica è anche quella più vera, autentica.,io sono rimasta un po perplessa ma allo stesso tempo mi faceva riflettere il fatto che storia di krisna era simile per certi versi a quella di Gesu che per loro è considerato un avatara," colui che discende"
stavo prendendo uno dei miei tanti abbagli, sono arrivata a pensare che tutte le religioni hanno una radice originaria che accomuna tutte, e questo forse è vero, ma solo in parte..
Ma poi ho capito che tutte le religioni non sono altro che la preparazine all'avvento di Dio stesso in terra. In ogni religione c'è un Logos donato dallo Spirito Santo ma nel cristianesimo il Logos non è più soltanto un seme, ma una manifestazione di Dio, non è l'uomo che cerca Dio ma Dio che è andato in cerca dell'uomo...e scoprire queste cose per me è stato straordinario.
Con questo non voglio affermare la superiorità di nessuna religione rispetto ad un altra, per quello che mi riguarda l'induismo ha molte conoscenze, ma riguardo al cuore, sembra che non ha elaborato il concetto sull'amore, mi sembra un pò meno evoluto.

Non sapevo che nell'induismo è presente il concetto di colpa, di peccato originale....puoi illuminarmi?

Ciao Ciao

Ultima modifica di Sweet Cat : 26-10-2005 alle ore 09.24.27.
Sweet Cat is offline  
Vecchio 26-10-2005, 09.32.30   #20
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Citazione:
Messaggio originale inviato da shine
Nel Eterno Presente non c’è l’origine della vita. Siamo le emanazioni del Tutto (della palla di argilla ) senza colpe e peccati. Solo emanazioni per ampliare il sentire. Ma… come in tutte le comunità, per una civile convivenza, si stabiliscono delle regole o delle leggi.

No, no...quella specie di concettualizzazione di Ram Tzu lasciala stare, e' un pedante errore di molti advaitin quello di "oggettivare" l'assoluto.
Cosa vuoi dire con quel "si stabiliscono delle regole e delle leggi"?
Cosa centra con la colpa originaria del Tutto, che non ha la minima ragione d'essere perche' non c'e' stato nessun errore della totalita'?.
Possiamo procedere in modo profondo, in questo topic si e' indicato il vero senso e significato del Karma e non e' poco, e' conoscenza rara. Il Cristo parlo' piu' volte del Karma, in quali occasioni? Fatto sta che ne' ad occidente ne ad oriente e' chiaro il senso del perdono, che e' cosi come lo hai indicato sopra e il Karma e' si visto come legge di Natura, ma di una Natura snaturata, separata dal divino. Non c'e' questa separazione!
Ieri mi sono venuti i brividi leggendo che in Svezia c'e' un treno che funziona con i gas recuperati dalla putrefazione delle carcasse delle mucche dei mattatoi. Nell'oceano ogni giorno vengono calate reti lunghe 50 km e alte 10 metri, tutto, ma tutto quel che ci casca dentro MUORE. La Vita e' la Vita. Possiamo vedere gli errori del passato e ritrovare il senso autentico della spiritualita'.
Un teologo Cristiano da cui ho attinto:
Thomas Berry Qui

Ultima modifica di Yam : 26-10-2005 alle ore 09.34.32.
Yam is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it