Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 25-10-2005, 12.53.31   #21
nexus6
like nonsoche in rain...
 
L'avatar di nexus6
 
Data registrazione: 22-09-2005
Messaggi: 1,770
A mio modesto parere gli alti prelati sono tutti atei... e ciò sarebbe in accordo con la tua firma...
nexus6 is offline  
Vecchio 25-10-2005, 12.56.10   #22
SebastianoTV83
Utente bannato
 
Data registrazione: 11-05-2005
Messaggi: 639
Considerato che la Bibbia ha trovato forma scritta in seguito all'esilio in Babilonia non è un documento particolarmente attendibile. Ammesso che siano esistiti Abramo e Mosé (i tentativi di trovare riscontri storici possono essere descritti come infimi o ridicoli ma è una costante nella ricerca contemporanea) hanno portato a scoprire negli ebrei un popolo di origine egiziana che, guidata da un sacerdote di sangue nobile, si è voluta scindere dalla nazione d'origine ed è andata ad occupare i territori dei Cananei con la violenza. Tale principe-sacerdote potrebbe essere il Mosé biblico poi riveduto e corretto in seguito. Stessa storia per le profezie bibliche: tutte scritte dopo l'esilio e relative alla storia precedente ad esso, dicerie ben narrate insomma (il corano ad esempio è scritto male ed è pure un'orgia di sangue insensata). Diciamo che gli ebrei avrebbero potuto essere egizi rimasti fedeli al culto monoteistico di Atum, poi hanno assunto caratteri politeistici dai Cananei e durante l'esilio hanno rielaborato l'intera religione e mistica per rimanere uniti. Il seguito si conosce.
SebastianoTV83 is offline  
Vecchio 25-10-2005, 13.34.05   #23
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Citazione:
Messaggio originale inviato da nexus6
A mio modesto parere gli alti prelati sono tutti atei... e ciò sarebbe in accordo con la tua firma...

E' vero! Perche' si devono autoconvincere che dio esista, hanno quindi una fede dogmatica...quella sorta di nevrosi che hanno tutti coloro che cercano ancore di sicurezza di fronte alle incertezze della Vita.
Yam is offline  
Vecchio 25-10-2005, 13.40.09   #24
Elijah
Utente assente
 
L'avatar di Elijah
 
Data registrazione: 21-07-2004
Messaggi: 1,541
Scritto da Sebastiano:
Diciamo che gli ebrei ... hanno assunto caratteri politeistici dai Cananei e durante l'esilio hanno rielaborato l'intera religione e mistica per rimanere uniti. Il seguito si conosce.
Prima dici che non si conosce bene chi, come, cosa e quando della Bibbia, ecc. ... poi giungi a della interessantissime conclusioni (vedi sopra)...
ma come fai? Me lo insegni? Mi dici come si possono estrapolare informazioni certe ed esatte da un perdiodo storico che un attimo prima si è definito sconosciuto od oscuro, ma che poi risulta essere chiarissimo? Si tratta forse di magia nera la tua?

insegnami

Elia
Elijah is offline  
Vecchio 25-10-2005, 14.32.21   #25
alessiob
Ospite abituale
 
Data registrazione: 16-10-2005
Messaggi: 749
Ecco alcune frasi prese direttamente e senza modifiche dalla BIBBIA.

Questo è quello che dice DIO: "Quanto il signore tuo Dio ti avrà introdotto nel paese che vai a prendere in possesso e ne avrà scacciato molte nazioni più grandi e più potentti di te, mettendole in tuo potere, tu le voterai allo sterminio; non farai con esse alleanza ne farai loro grazia." AZZO ma questo è peggio di Hitler!!!!!!! Almeno lui i prigionieri di guerra li portava nelle carceri, qui invece ammazzanbo tutti!!!

Ecco cosa ha detto PERSONALMENTE DIO in caso qualcuno non ascoltasse le sue parole: " Se tu obbedirai fedelmente alla voce del signore tuo dio, preoccupandoti di mettere in pratica i suoi comandi, verranno su di te tutte queste benedizioni......(e qui segue la sfilza di benedizioni)
MA se non obbedirai (preso letteralmente dalle parole di Dio) verranno su di te tutte queste maledizioni: Sarai maledetto nella città e nella campagna. Maledetto sarà il frutto del tuo seno e il frutto del tuo suolo; maledetti i parti delle tue vacche e i nati delle tue pecore. Il Signore maledirà ogni lavoro a cui metterai mano, ti farà attaccare la peste, ti colpirà con le ulcere d'Egitto, la consunzione, la febbre, il delirio, la cecità e la pazzia che ti perseguiteranno finchè tu non sia perito. il Signore darà come pioggia al tuo paese sabbia e polvere. Ti farà sconfiggere dai tuoi nemici. Il tuo cadavere diventerà pasto di tutti gli uccelli del cielo e delle bestie selvatiche.
Ti fidanzerai con una donna, un altro la praticherà; costruirai una casa,ma non vi abiterai, il tuo gregge sarà dato ai tuoi nemici...........

Mi fermo qui anche se la lista è molto più lunga, continua spiegando al dettaglio come sterminerà l'intero popolo.

RAGAZZI....avete letto???

Cioè...é peggio di Hitler e stalin messi insieme!!!!!!

Non penso esista al mondo una persona capace di simili atrocità.......

E il totalitarismo più sfrenato che io conosca.

Fai così altrimenti Dio ti farà soffrire in maniera incredibile fino alla morte.

Neanche una morte rapida ti riserva: Solo sofferenze infinite con la conclusione di una moorte orribile....ce credo che tutti stavano ben attenti a seguire i suoi comandamenti!!!!!!!!!!!!

Comunque io non seguo nulla, e la peste ancora non l'ho presa...



Sembra una favola dell'orrore, ma dubito che le madri cattoliche la leggano al proprio bambino.
alessiob is offline  
Vecchio 25-10-2005, 15.39.39   #26
Braveheart
Ospite abituale
 
Data registrazione: 20-09-2005
Messaggi: 162
Citazione:
Messaggio originale inviato da ancient
per quello che sta acadendo ci sono spiegazioni ben precise (effetto serra, riscaldamento globale, oltre che fenomeni naturali connessi alla normale vita del pianeta e all'attività solare). Ci sono stati periodi anche peggiori di questo (chiedere ai dinosauri). "Pestilenze" non ne ho viste, probabilmente anche l'aviaria si risolverà in una bolla di sapone, come la SARS (chi se la ricorda più?); "grandi segni dal cielo" nemmeno: mi sarà sfuggito qualcosa?

P.

Questi avvenimenti sono causati si dall'attività dell'uomo, ma la Bibbia guarda caso li ha predetti. Occhio poi che per ultimi giorni non s'intende un tempo breve dal punto di vista umano, ma bensì da quello divino il quale è completamnete differente.
Braveheart is offline  
Vecchio 25-10-2005, 16.54.07   #27
ancient
Ospite abituale
 
L'avatar di ancient
 
Data registrazione: 10-01-2003
Messaggi: 758
Citazione:
Messaggio originale inviato da Braveheart
Questi avvenimenti sono causati si dall'attività dell'uomo, ma la Bibbia guarda caso li ha predetti. Occhio poi che per ultimi giorni non s'intende un tempo breve dal punto di vista umano, ma bensì da quello divino il quale è completamnete differente.

è chiaro che ognuno può girarsi la frittata come vuole, basta vedere cosa hanno tirato fuori da Nostradamus...
ancient is offline  
Vecchio 25-10-2005, 17.29.07   #28
Braveheart
Ospite abituale
 
Data registrazione: 20-09-2005
Messaggi: 162
Citazione:
Messaggio originale inviato da ancient
è chiaro che ognuno può girarsi la frittata come vuole, basta vedere cosa hanno tirato fuori da Nostradamus...

non è girarsi la frittata, è così! Dio non ha lo stesso concetto nostro di tempo
Braveheart is offline  
Vecchio 25-10-2005, 17.32.31   #29
ancient
Ospite abituale
 
L'avatar di ancient
 
Data registrazione: 10-01-2003
Messaggi: 758
Citazione:
Messaggio originale inviato da Braveheart
non è girarsi la frittata, è così! Dio non ha lo stesso concetto nostro di tempo

è evidente che partiamo da presupposti differenti.

P.S. complimenti per la tua capacità di leggere nella mente divina.
ancient is offline  
Vecchio 25-10-2005, 17.35.21   #30
Braveheart
Ospite abituale
 
Data registrazione: 20-09-2005
Messaggi: 162
Citazione:
Messaggio originale inviato da alessiob


Comunque io non seguo nulla, e la peste ancora non l'ho presa...

.


Perchè quelle cose che hai citato tu sono leggi mosaiche, e non sono più in vigore. Ragazzi, posso capire l'affermare cose del tipo "Dio non esiste"; ma per favore, non mi venite a dire che oltretutto è malvagio, quando le scritture dimostrano l'esatto contrario. Un Dio che per permettere di salvarti sacrifica il proprio Figlio non può essere crudele!!!
E cmq, se proprio vogliamo metterla in questi termini, si dice "Buoni si, fessi no", quindi che Dio sia buono non significa che la gente può prendersi gioco di lui e fare come gli pare senza pagarne le conseguenze.
Braveheart is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it