Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 18-11-2005, 18.54.55   #11
giuseppe di davide
Ospite abituale
 
Data registrazione: 01-10-2005
Messaggi: 366
Re: Re: La sapienza si ribella alla fede.

Citazione:
Messaggio originale inviato da gyta
Già.. Penso proprio sia così!
Il Regno è Già-Ovunque-Qui-Ora* (!)

"Maestro dove vai?? Quando torni??"
"Io Sono e Sarò sempre con Voi"
(beh.. più o meno erano queste le parole..
Gesù ed i suoi amici.. duretti di testa )

"Padre nostro che Sei nei Cieli"
'ndo sta la terra?? Su di una tartaruga gigante??


*Questo ha cercato di dire chiunque abbia in sé visto.. !

Un saluto!



Gyta
vangelo matteo l'apparizione in galilea.
ed ecco io saro' con voi tutti i giorni fino alla fine del mondo.
quando verra la fine del mondo neanche gli angeli e santi lo sanno ma il padre mio che e nei cieli.
padre nostro che sei nei cieli venga il tuo regno!gulp
giuseppe di davide is offline  
Vecchio 18-11-2005, 21.20.53   #12
VanLag
Ospite abituale
 
L'avatar di VanLag
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 2,959
Citazione:
Messaggio originale inviato da tattva
Perché allora dire che non esistono i valori? Ci sono eccome, mistici che hanno vissuto in stato di estasi ci sono sempre stati e probabilmente ci sono anche ora, questa osservazione resiste anche all’obbiezione che i valori non sono reali ma attribuzioni. Che differenza c’è fra valore ed attribuzione di valore? Si ritorna alla frase di Nietsche….
Nessuno nega il valore. Apprezzare la bellezza della vita “qui ed ora” è certamente un valore. Vivere bene è un valore. Ma il valore non è definito a priori, chiuso in uno scrigno sacro o libero come il vento nelle foreste, il valore è dinamico e contestuale, cioè non si può slegare il valore dai contesti nei quali si manifesta.

Citazione:
Messaggio originale inviato da tattva
Il sole in fondo alla strada c’è, basta crederci, i saggi dovrebbero dire anche questo…
Credere nelle illusioni è insano. Tutto il male del mondo deriva da visionari che hanno immaginato "soli" in fondo alla strada.
Hitler pensava che il "sole” era la conquista del “lebensraum”, cioè la terra, le lande, per il suo popolo e per quella visione ha coperto il mondo di dolore e di guerra. I nostri nonni pensavano che il “sole” era nel nuovo mondo e per seguire la loro visione, lo hanno conquistato al prezzo del genocidio del popolo pellerossa.
Ora l’America è la nazione più progredita del mondo ma quei 20 milioni di indiani pellerossa sono un macigno sulle nostre coscienze, anche se ci stordiamo per non pensarci.

Io credo proprio che in fondo alla strada non c’è nulla più di ciò che vediamo attorno a noi.…… Anzi credo che non c’è neppure strada.


Ultima modifica di VanLag : 18-11-2005 alle ore 21.37.14.
VanLag is offline  
Vecchio 18-11-2005, 21.27.51   #13
VanLag
Ospite abituale
 
L'avatar di VanLag
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 2,959
Re: riflessione

Citazione:
Messaggio originale inviato da fallible
L’illuso (credente)pensa che in fondo alla strada c’è il sole. perchè negare negargli questo se può ottenere il primo punto? (mi sono spiegato o troppo criptato? ) claudio Le vie del.........sono infinite ciao claudio
Il problema non è quello del singolo individuo che, nella misura in cui non lede agli altri, può e deve poter fare ciò che vuole, (anche illudersi se lo desidera). Il problema è quando la fede diventa il criterio di gestione di tutta la società ed esautora la ragione, perché, purtroppo la fede è sempre cieca. Quello è sbagliato.

VanLag is offline  
Vecchio 18-11-2005, 21.58.02   #14
VanLag
Ospite abituale
 
L'avatar di VanLag
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 2,959
Se qualcuno fosse interessato al dibattito, c’è un altro mio 3d in cultura e società, che ricalca questa idea di conflitto tra fede e ragione I “bright” e la discriminazione verso gli atei....”. Che poi è anche il tema presente nella mia ultima lettera online dal titolo: "Ma i comunisti mangiano i bambini?"

VanLag is offline  
Vecchio 18-11-2005, 23.06.35   #15
tattva
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-04-2005
Messaggi: 141
Citazione:
Messaggio originale inviato da VanLag
Io credo proprio che in fondo alla strada non c’è nulla più di ciò che vediamo attorno a noi.…… Anzi credo che non c’è neppure strada.


La storia è piena di visionari, esploratori, avventurieri, santi, in una parola gente che rischia per raggiungere qualcosa di “predefinito”, che senso ha non rischiare e restare immobili a godersi la contestualità…..è un’illusione autoconsolatoria, non mascheriamoci dietro le stragi e le guerre – frutto di visioni scellerate - per giustificare la nostra paura di vivere.

Vale sempre la pena tentare di vivere, anche se si rischia di morire.

Ho sempre pensato che la realizzazione della personalità umana avvenga attraverso progetti, cioè pensieri predefiniti cui seguono azioni. Come si può restare fermi al palo: ricorda la parabola dei talenti (n.b.: non sono cristiano): l’errore sta nella rinuncia, non nello sbaglio.

Tuttavia ammetto di non conoscere bene la filosofia della rinuncia preventiva, che non è un sofferto “negativo” ma un togliersi di mezzo.
tattva is offline  
Vecchio 18-11-2005, 23.45.52   #16
VanLag
Ospite abituale
 
L'avatar di VanLag
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 2,959
Citazione:
Messaggio originale inviato da tattva
Ho sempre pensato che la realizzazione della personalità umana avvenga attraverso progetti, cioè pensieri predefiniti cui seguono azioni. Come si può restare fermi al palo: ricorda la parabola dei talenti (n.b.: non sono cristiano): l’errore sta nella rinuncia, non nello sbaglio.
Non si tratta di scegliere tra azione ed inazione, bensì di comprendere cosa muova le nostre azioni. Come giustamente dici la vita è piena di attività. Nulla è fermo in essa.
La lotta per un bene esistente, non mossa da passioni ideali, può essere dura ma saprebbe essere etica, la lotta per un bene ideale non si ferma davanti a nulla, perché si sente autorizzata a tutto dall’altezza vertiginosa dell’ideale stesso.
I sapienti moderni lo hanno capito e con i loro insegnamenti ci spingono a prendere coscienza di questo fatto.

Dietro ai crimini contro l'umanità c'è qualcuno che si sente migliore, cioè lui, proprio lui e solo lui, qualche cosa di speciale. Prova a chiederti da dove viene questa convinzione!

VanLag is offline  
Vecchio 19-11-2005, 10.23.49   #17
kantaishi
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-05-2004
Messaggi: 1,885
L'unica verità della fede.

Salve,
l'unica verità della dottrina cristiana che può essere provata scientificamente è l'infallibilità del Papa.
Come?

Materiale occorrente:

1 : Un trapano con punta per acciaio da mm 9.
2 : 10 francobolli da 85 cent.
3 : Un fucile-giocattolo a molla.
4 : 10 monete da 20 euro.
5 : Due pistole Smith & Wesson calibro 9

Procedimento:

Perforare con il trapano le 10 monete e attaccare su ognuna un francobollo.
Consegnare le pistole al papa e dirgli di sparare alle monete quando saranno in aria.
Sparate e poi raccogliete le monete :vedrete che ogni moneta avrà un foro cirlolare di 9 mm, ma solo sulla carta dei francobolli,non sul metallo delle monete. CVD.

Saluti.

kantai.
kantaishi is offline  
Vecchio 19-11-2005, 10.44.37   #18
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Kantaishi trovo che come esempio sia piuttosto macchinoso e non attinente neanche metaforicamente, poi hai sbagliato in scrittura perchè le monete saranno bucate ma non il francobollo.


Van... problema.... ammettiamo che tutti si "svegliassero" di colpo (cosa impossibile) ovviamente finirebbe la vita come la conosciamo no?

E' vero che dietro i grandi crimini c'è qualcuno che si crede il migliore... e dietro i grandi gesti? Forse viene tenuto a bada... perchè altrimenti non sarebbe possibile il grande gesto ma si scadrebbe nel crimine... però ci deve essere una base che faccia pensare quell'individuo che sia possibile fare qualcosa.....
Questo discorso non finisce così è ben più complesso, aspetto prima che rispondi (tu o altri) se vuoi.

Uno is offline  
Vecchio 19-11-2005, 11.04.07   #19
sunday01
Ospite abituale
 
L'avatar di sunday01
 
Data registrazione: 05-07-2005
Messaggi: 464
Io penso che la fede sia fatta di sapienza, ma non la sapienza umana, una sapienza che è quella di Dio, per cui credere a Dio e avere fede non è ignoranza... si cerca sempre di catalogare i credenti come persone con il paraocchi, invece la fede comporta un percorso che non è mai finito, ma sa anche che quando non c'è più speranza umana la fede fa miracoli... se questi non accadono è perchè abbiamo troppa poca fede...

Per il momento mi fermo qui, ma il discorso è molto più lungo.
Ciao

sunday01 is offline  
Vecchio 19-11-2005, 12.13.21   #20
tattva
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-04-2005
Messaggi: 141
Citazione:
Messaggio originale inviato da VanLag

Dietro ai crimini contro l'umanità c'è qualcuno che si sente migliore, cioè lui, proprio lui e solo lui, qualche cosa di speciale. Prova a chiederti da dove viene questa convinzione!


Va bene, provo a chiedermelo.

Prendiamo Hitler e Stalin, tanto per cambiare, erano idealisti? No secco.

L’ideale è qualcosa che sta fuori di noi, se siamo noi stessi si chiama culto della personalità.

Certo loro si muovevano in nome di qualcosa, ma quella era la facciata per il popolo, è evidente che loro erano pieni di sé stessi anziché di ideali, erano mostruosamente pieni di sé, abbondantemente oltre il livello che determina l’autostima.

E il popolo che li ha seguiti, almeno nel caso di Hitler, era pieno di ideali? Neanche per sogno, era dominato da sentimenti egoistici, come la rivincita, la rabbia per ritenere di essere ingabbiato molto sotto i meriti, ecc.

Ma allora cosè l’ideale? Sicuramente perseguire un ideale non fa compiere crimini contro l’umanità, è la loro mancanza che fa questo.
L’ideale sta fuori di noi, non dentro, e certo non si configura in forme di egoismo.

I saggi (dire saggi moderni è una contraddizione in termini, la saggezza è atavica) parlano di autorealizzazione attraverso ideali, l’attività più nobile dell’umanità.
Una persona che si dedica a sé stessa cortocircuita, si involve: solamente rivolgendo l’attenzione al di fuori di sé la tensione di vita va in fase, si realizza, proprio perché trova uno scopo, una “massa” cui donare (proprio così, donare, cioè compiere un atto d’amore) sé stessi.

Il più nobile e completo ideale è la ricerca di Dio, attuabile solo attraverso l’autodonazione (altro che crimini verso l’umanità), ma qui si apre un capitolo nuovo.
tattva is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it